Finalmente Entro Nel Mondo Mb

:nono:
Mi permetto di dissentire, i cambi automatici consumano di più ,per via di un non ottimale uso della coppia(con il manuale "senti "quando cambiare) , inoltre fanno trascinare al motore tutti gli ingranaggi , soprattutto un cambio antiquato come il 5 marce che monta la 4 cilindri , comunque se non mi credete , basta andare nel forum di 4r dedicato a classe c ,dove troverete una discussione aperta sul fatto che la 220 automatica fa 7,5 (13 a litro) anche andando piano ed in autostrada.
Prima di acquistare la mia ho provato la 220 con il manuale e ,pur essendo nuova sono riuscito a fare i 6,2 (16 a litro),se tanto mi dà tanto dopo 10/12000 km fatti bene ,il consumo scende ancora.
Saluti
Ciao Big sono Maxx 75 e condivido cio' che scrivi io con la mia vecchia manuale C220 cdi Sw 150 cv facevo 6,7-6,8 combinato con molto urbano ca 50% ora con la 320 cdi 4 matic 10,8-11 l/100 km quindi gli automatici non ottimizzano i consumi....stesso peso quasi ma 74 cv in piu'....
 
speravo che il 320cdi consumasse meno....

praticamente consuma meno la mia 210 sw 300td con cambio automatico che ha già dieci anni e 280.000 km

ciclo urbano senza badare al consumo sono a 10 km/lt, autostrada nei limiti di legge con qualche superamento quando serve si arriva a poco meno di 12 km/lt

:cwm27:
 
Mi inserisco per portare questa testimonianza.
Sabato 13, verso le 14.30 avevo la radio accesa su 103,3 e è stato intervistato un ingegnere di 4 ruote.
Ha spiegato l'evolversi del cambio automatico nel tempo e alla domanda se i consumi erano superiori al cambio tradizionale manuale, ha risposto che con l'avvento dell'elettronica, dipendeva dai diversi tipi di cambi automatici, a volte era superiore a volte inferiore.:ahsisi:
 
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Mi inserisco per portare questa testimonianza.
Sabato 13, verso le 14.30 avevo la radio accesa su 103,3 e è stato intervistato un ingegnere di 4 ruote.
Ha spiegato l'evolversi del cambio automatico nel tempo e alla domanda se i consumi erano superiori al cambio tradizionale manuale, ha risposto che con l'avvento dell'elettronica, dipendeva dai diversi tipi di cambi automatici, ha volte era superiore a volte inferiore.:ahsisi:

interessante!

:LolLolLolLol:
300tdi...mi sà che è anche una questione di peso:D

la tua è 6 cilindri?:lookaround:
 
è il vecchio 6 cilindri a precamera, 177 cv e la macchina pesa oltre 18 quintali...

:ban:
 
interessante!

:LolLolLolLol:
300tdi...mi sà che è anche una questione di peso:D

Mi sa che è anche una questione di piede.....

Con il manuale, se si "ascolta" il motore e si cambia al momento giusto, si risparmia qualcosa, se si tirano tutte le marce...... allora consuma come e più dell'automatico.

Io ho esperienza soprattutto di manuale, ma tutte le prove di 4 ruote e simili, danno sempre l'automatico con un consumo maggiore, soprattutto in città e nel misto, mentre in autostrada i consumi sono più vicini.
 
in linea di massima l'automatico dovrebbe consumare di piu, non tanto per un peggiore sfruttamento della coppia, (che al contrario è ottimizzata dalla gestione elettronica che non è certo studiata dal primo che passa per la strada... ;)), quanto per i pesi e le inerzie maggiori che nei tradizzionali cambi manuali

alla fine però la differenza è minima, a volte, appunto per "questioni di piedi" consuma meno l'automatico, e anche se effettivamente consumasse di piu l'automatico è tutta un altra vita.... stres alla guida ridotto al massimo, un altro mondo

W il cambio automatico (ma non quello dell'alfa che cambia quando vuole lui con delle logiche sconosciute...)

:ban:
 
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in linea di massima l'automatico dovrebbe consumare di piu, non tanto per un peggiore sfruttamento della coppia, (che al contrario è ottimizzata dalla gestione elettronica che non è certo studiata dal primo che passa per la strada... ;)), quanto per i pesi e le inerzie maggiori che nei tradizzionali cambi manuali

alla fine però la differenza è minima, a volte, appunto per "questioni di piedi" consuma meno l'automatico, e anche se effettivamente consumasse di piu l'automatico è tutta un altra vita.... stres alla guida ridotto al massimo, un altro mondo

W il cambio automatico (ma non quello dell'alfa che cambia quando vuole lui con delle logiche sconosciute...)

:ban:

vero,il cambio automatico consuma sempre di più perchè assorbe piu potenza al motore...piu o meno come quando hai clima acceso...per lo sfruttamento della coppia è anche migliore,perchè non si hanno quelle classiche vibrazioni di quando sei quasi sottogiri...e quando vai per riprendere ,la macchina consuma anche di più....;)
 
quoto tutto.

comunque, se si utilizza l'automatico a piede di velluto si avrebbero consumi estremamente bassi, visto che ''sentirebbe'' lui quando sarebbe il momento perfetto per cambiare. il discorso cambia notevolmente quando si dà un po' di gas e le logiche illogiche di funzionamento fan alzare i consumi e ovviamente le prestazioni (ma non proporzionalmente)...

col 7g tronic dai gas, scala 2 marce, schizza giri altissimi per 2 secondi, anche oltre il regime di potenza massima (tradotto: tanto consumo poca resa)...appena lasci il gas risale di 3-4 marce e torna a 1600-1700 giri...a guidare sempre in quel regime, quindi senza tirare senza dubbio consumerebbe pochissimo e vi assicuro che và di più quando si dà poco gas per tanto tempo (diciamo ripresa lenta) che dare un'accellerata pesante ''inutile''...come rendimento non c'è paragone.
 
quoto tutto.

comunque, se si utilizza l'automatico a piede di velluto si avrebbero consumi estremamente bassi, visto che ''sentirebbe'' lui quando sarebbe il momento perfetto per cambiare. il discorso cambia notevolmente quando si dà un po' di gas e le logiche illogiche di funzionamento fan alzare i consumi e ovviamente le prestazioni (ma non proporzionalmente)...

col 7g tronic dai gas, scala 2 marce, schizza giri altissimi per 2 secondi, anche oltre il regime di potenza massima (tradotto: tanto consumo poca resa)...appena lasci il gas risale di 3-4 marce e torna a 1600-1700 giri...a guidare sempre in quel regime, quindi senza tirare senza dubbio consumerebbe pochissimo e vi assicuro che và di più quando si dà poco gas per tanto tempo (diciamo ripresa lenta) che dare un'accellerata pesante ''inutile''...come rendimento non c'è paragone.

infatti devi stare attento quando fai il kickdown perchè di trovi a dei regimi un po troppo alti,e quindi arrivati intorno ai 4000 conviene alleggerire il piede per passare ad una marcia piu alta che abbia piu coppia,anche se quando fai un sorpasso,difficilmente ti viene di allegerire i8l piede...:D
 
Per chi ha voglia e tempo per leggere qui c'è una discreta spiegazione dell'evoluzione del cambio automatico fino ai giorni nostri, sono cambiate molte cose da quello che si sapeva un tempo, anche per quanto riguarda i consumi:

http://www.omniauto.it/magazine/2436/il-cambio-automatico
grazie, leggerò sicuramente!


@salvo: si ok...per superare devi accellerare di meno? vallo a dire a una persona NORMALE! immagina una conversazione così:

tu: se fai il kick down, il cambio non sale di marcia fino a quando non raggiunge il limitatore, che più sali con le marce più è sconveniente

l'altro: e allora caxxo faccio se devo superare?ci pensa a tutto il cambio automatico no?:lookaround:

tu: si, pensa a farti andar su di giri, consumar di più e accellerare di meno:D

l'altro: mi stai a pigliare per il c....? :swear:

tu: no, affatto!basta che guardi il grafico di coppia

l'altro: e che è?

tu: è il grafico che ti dice l'andamento della spinta del motore a ogni regime:D

l'altro: ah, và bene...e che me ne faccio?

tu: lo guardi per sapere quando sarà il momento ottimale per cambiare marcia usando la modalità sequenziale (cambio permettendo...sai, è lui che decide!)

l'altro: fammi capire! :swear:
se faccio fare tutto al cambio và di meno e consuma di più, se cambio io il cambio non me lo permette!!

risultato della conversazione:


salvo che viene :sadomaso: :sadomaso:

risultato 2: comprati una BMW x 5 che a 50 km in 6a a 1200 giri, accelleri al massimo, lei non scala manco una marcia.;)


:LolLolLolLol: :LolLolLolLol:


p.s. scusate il piccolo OT ma non ce la facevo più...mi sentivo in dovere di condividere la mia immaginazion con voi!
 
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grazie, leggerò sicuramente!


@salvo: si ok...per superare devi accellerare di meno? vallo a dire a una persona NORMALE! immagina una conversazione così:

tu: se fai il kick down, il cambio non sale di marcia fino a quando non raggiunge il limitatore, che più sali con le marce più è sconveniente

l'altro: e allora caxxo faccio se devo superare?ci pensa a tutto il cambio automatico no?:lookaround:

tu: si, pensa a farti andar su di giri, consumar di più e accellerare di meno:D

l'altro: mi stai a pigliare per il c....? :swear:

tu: no, affatto!basta che guardi il grafico di coppia

l'altro: e che è?

tu: è il grafico che ti dice l'andamento della spinta del motore a ogni regime:D

l'altro: ah, và bene...e che me ne faccio?

tu: lo guardi per sapere quando sarà il momento ottimale per cambiare marcia usando la modalità sequenziale (cambio permettendo...sai, è lui che decide!)

l'altro: fammi capire! :swear:
se faccio fare tutto al cambio và di meno e consuma di più, se cambio io il cambio non me lo permette!!

risultato della conversazione:


salvo che viene :sadomaso: :sadomaso:

risultato 2: comprati una BMW x 5 che a 50 km in 6a a 1200 giri, accelleri al massimo, lei non scala manco una marcia.;)


:LolLolLolLol: :LolLolLolLol:


p.s. scusate il piccolo OT ma non ce la facevo più...mi sentivo in dovere di condividere la mia immaginazion con voi!

io invece è meglio che non rispondo...

OT=ma vattene in america va...INT
 
Sia in città che in autostrada sto sempre nella corsia di sorpasso, rientro sulla destra solo per concedere il sorpasso o quando non c'è nessuno davanti.
Sembre in cambio automatico, raramente mi è capitato di agire in "kick down".
Sulle strade di montagna in salita invece, prima o durante i sorpassi mi sento più sicuro se scalo di una o due marce manualmente, lo trovo più pronto.
Non dico però che sia il sistema più giusto, è solo una mia abitudine!:ahsisi:
Riguardo ai consumi, non mi vergogno a dirlo, ma alla mia età non ci sto più attento, guido come mi sento al momento.
Se stessi più attento quanto potrei risparmiare in 1 anno: 100 €? Non mi cambia la vita! Percorro si e no nemmeno 10.000 Km.

PS.Stefbenz:Simpatico il dialogo a due!;)
 
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