esenzione bollo per disabilità Mercedes C W203

malamalù

MBenz Dilettante
20/12/09
15
0
0
Roma
cambio automatico per disabili

salve a tutti, ho bisogno di un vostro parere in merito ad una questione un pò complessa :scratch:
Sono possessore di una classe C 270 del 2003 dotata di cambio automatico e per la quale ho chiesto l'esenzione del bollo in quanto disabile con ridotte capacità motorie permanenti (art.8 L.449/97). L'ACI della regione Lazio mi ha rigettato la domanda asserendo che la mia auto non è adatta alla disabilità in quanto non vi è trascrizione di alcun adattamento riportato sulla carta di circolazione adducendo inoltre che tali adattamenti possono riguardare sia le modifiche ai comandi di guida (per i quali è inoltre prevista la patente speciale CHE A ME NON SERVE !!!) sia per la carrozzeria. Insomma per farla breve l'automatismo del cambio è, per la mia forma di disabilità sufficiente allo scopo.
La domanda che vi pongo è la seguente: Potete indicarmi se esiste da qualche parte nella documentazione della vettura che tale tipologia di automatismo è assimilabile ad un uso per soggetti diversamente abili?
O se esiste in letteratura qualcosa che possa venire in mio aiuto?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro sempre prezioso aiuto.
Malamalù. :)

Ragazzuoli ringrazio il Mod comunque per la sensibilità:) lo dico chiaramente:) non fatevi problemi a nominare il mio nick in questi quesiti, non lo metto in firma che son disabile ma ciò non vuol dire che lo voglio nascondere;)
Comunque grazie comunque;)
(molti non avranno capito cosa ho scritto ma chi doveva sicuramente si..Stef:fluffle:

Venendo alla domanda dell'amico malamalù, nella situazione che descrivi hanno ragione loro, nel senso che il cambio automatico da solo non ti da diritto alle agevolazioni.
Se tu hai delle ridotte capacità motorie dovresti esserti sottoposto a una visita da parte della commissione medica, la quale dopo aver accertato l'handicap ti rilascerà i documenti etc etc per usufruire della legge 104.
Questa poi indicherà di cosa tu hai bisogno per guidare, e verrà riportato sul libretto dell'auto, onestamente non so però la faccenda della patente, credo che anche quella vada rifatta in speciale:ka:

Ad esempio io ho riportato su patente e libretto della benz cambio automatico e i comandi acceleratore a cerchiello e freno lungo braccio. Questo implica che non posso guidare auto con servofrizione automatica e acceleratori diversi, tipo a manopola per esempio, questo per dire che quello riportato sul libretto deve essere tassativamente usato.

Comunque se davvero non hai bisogno della patente speciale niente agevolazioni.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao Espritcdi grazie per la soleccita ed esaustiva risposta, da quanto ho letto la tua situazione è sicuramente diversa dalla mia; io ho problemi con l'uso della gamba sx (in toto), il resto al momento è ok, pertanto non ho necessità diverse dal semplice automatismo del cambio automatico (così rispondo anche alla domanda di STEFBENZ !) Avendo ottenuto un riconoiscimento del 85% non rivedibile,(ho anche la concessione speciale per parcheggi ed accesso alla ZTL di Roma) ritenevo che certe cose fossero automatiche senza ulteriori , visite, disagi, ecc. che potrai ben comprendere. Comunque seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere come è finita, ma ad occhio non vedo una soluzione a mio vantaggio :(:(!!!!
Ciao auguri e grazie ancora.
Malamalù :)

Ultima modifica:
Ciao Espritcdi grazie per la soleccita ed esaustiva risposta, da quanto ho letto la tua situazione è sicuramente diversa dalla mia; io ho problemi con l'uso della gamba sx (in toto), il resto al momento è ok, pertanto non ho necessità diverse dal semplice automatismo del cambio automatico (così rispondo anche alla domanda di STEFBENZ !) Avendo ottenuto un riconoiscimento del 85% non rivedibile,(ho anche la concessione speciale per parcheggi ed accesso alla ZTL di Roma) ritenevo che certe cose fossero automatiche senza ulteriori , visite, disagi, ecc. che potrai ben comprendere. Comunque seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere come è finita, ma ad occhio non vedo una soluzione a mio vantaggio :(:(!!!!
Ciao auguri e grazie ancora.
Malamalù :)
Ciao Malamalù, beh sappi che la burocrazia in questi casi è tremenda, tocca girare, io son messo peggio e non è detto che tocchi andare in qualche ufficio poco accessible, in due anni (i primi 2 subito dopo esser diventato disabile) sarò stato chiamato 3 volte a visita di commissione per verifica, come se potessi esser miracolosamente guarito, tralascio le domande...
Per il bollo è stato semplice, è bastato andare all'agenzia entrate di zona.(io con l'ACI non ho avuto a che fare), ora son passati anni ma penso sia bastato il certificato invalidità.
Ora se tu hai un certificato di invalidità e puoi usufruire della 104 non vedo problemi.

A meno che la tua invalidità non è considerata grave...insomma devi chiedere un pò tu, magari all'ASL.
Certo che siamo nella sezione sbagliata:) A parte che per fortuna interessa a pochi la questione, uno di quei casi che lo si può dire:lol: