Ennesima rottura candeletta Mercedes Classe C W202

mc525ix

MBenz Affermato
8/11/09
348
0
0
57
Roma
Ennesima rottura candeletta

La mia C250 Turbodiesel è una macchina impareggiabile ma è fragilissima come candelette; se ne rompe una ogni tre mesi
:scratch:
Oggi, al ritiro dal meccanico dopo la riparazione dello specchietto per l'incidente, (600 Euros :zx11shocked:) avvio e mi rimane accesa la spia delle candelette di preaccensione
Risultato ... macchina di nuovo ferma davanti al meccanico, intanto domani non partirà ....
:disgust:
ma possibile che non ce ne siano di più robuste?
Và bene che io percorro 40000 km / anno

La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

Nella sua non so, forse servono di più. Io per ora mai cambiata una, vabbè i km sono poco più di 100K...
Non è che partono se non si aspetta lo spegnimento della spia? Magari il mecca l'ha accesa senza aspettare...dico tanto per dire:)
Comunque in passato avevamo visto che forse su dieselevante qualcosa c'era come candelette modificate...poi come test chi lo sa.

é davvero strano.. come dice Espryt puo' darsi che accendendo l'auto con la sia gialla ancora accesa alle candelette arrivi uno sbalzo di tenzione dovuto all'avvio del' alternatore.. magari ho detto una c....a, pero' io proverei a farla spegnere e poi accendere l'auto.... è strano davvero.

Ma l'auto non si accende se c'è una sola candeletta bruciata? Ho capito malem vero? la w203 parte anche con le 4 candelette staccate e motore freddo

Nella sua non so, forse servono di più. Io per ora mai cambiata una, vabbè i km sono poco più di 100K...
Non è che partono se non si aspetta lo spegnimento della spia? Magari il mecca l'ha accesa senza aspettare...dico tanto per dire:)
Comunque in passato avevamo visto che forse su dieselevante qualcosa c'era come candelette modificate...poi come test chi lo sa.
Vedo che la tua è la 220 CDI, che non ha candelette di preaccensione, essendo a iniezione diretta; la mia è la 250 Turbodiesel, 5 cilindri da 150 CV, che ha ancora le candelette non essendo a iniezione diretta.
Ora cmq ho deciso di sostituirle tutte e cinque, a scanso di equivoci.

é davvero strano.. come dice Espryt puo' darsi che accendendo l'auto con la sia gialla ancora accesa alle candelette arrivi uno sbalzo di tenzione dovuto all'avvio del' alternatore.. magari ho detto una c....a, pero' io proverei a farla spegnere e poi accendere l'auto.... è strano davvero.

Ma l'auto non si accende se c'è una sola candeletta bruciata? Ho capito malem vero? la w203 parte anche con le 4 candelette staccate e motore freddo
La volta scorsa che mi è successo è partita a fatica, ma ho fatto fuori i supporti di banco per le troppe oscillazioni. Poi finche non si riscalda và a 4 cilindri facendo un fumo della miseria.
Il motore sta bene; non mi piacerebbe rischiarlo per 20 Euro di candeletta ...

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
confermo che è poco dignitoso per una mb partire senza un cilindro..però mi sembra strano che ti sian pariti i supporti...piuttosto olio e filtri tutto ok?
Si; cambio olio e filtri ogni 15000 km come prescrive mamma MB. Non ho mai risparmiato sulla qualità degli stessi.
Il 2500 TD è un motore con il basamento in ghisa e quindi con un peso non indifferente; i supporti (due) ovviamente avevano l'età della vettura e le oscillazioni del motore (notevoli) li hanno lesionati.
La C250 TD è una macchina robustissima, ma gli anni passano anche per lei e se non si fanno le cose con i dovuti riguardi ovviamente gli effetti collaterali potrebbero esserci; e in quel caso sono stati pesanti (400 € per la sostituzione dei supporti)
Ora, sapendo che 5 candelette costano 100 € procedo alla sostituzione integrale.
Grazie.

Vedo che la tua è la 220 CDI, che non ha candelette di preaccensione, essendo a iniezione diretta; la mia è la 250 Turbodiesel, 5 cilindri da 150 CV, che ha ancora le candelette non essendo a iniezione diretta.
Guarda che anche nei nostri motori abbiamo le candelette di preaccensione, qui nel Forum mi risulta essere quello che nè ha bruciate ripetutamente più di tutti.
Mi è successo prevalentemente dopo prulungate accensioni in montagna con temperature bassisime.
Adesso sto sperimentando personalmente sulla mia macchina (227.000km), a mio rischio e pericolo, quindi non intendo consigliare nessuno, un nuovo metodo.
Siccome sono qui a Firenze con temperature invernali pressochè normali, metto in moto subito senza aspettare lo spegnimento, in quanto su questo tipo di motori, le candelette sono più per un fatto anti-inquinamento che altro.
Per adesso dall'ultima sostituzione di tutte e 4, non ho avuto più di questi problemi, farò sapere in seguito quanto mi durenanno rispetto alle altre.:)

Guarda che anche nei nostri motori abbiamo le candelette di preaccensione, qui nel Forum mi risulta essere quello che nè ha bruciate ripetutamente più di tutti.
Mi è successo prevalentemente dopo prulungate accensioni in montagna con temperature bassisime.
Adesso sto sperimentando personalmente sulla mia macchina (227.000km), a mio rischio e pericolo, quindi non intendo consigliare nessuno, un nuovo metodo.
Siccome sono qui a Firenze con temperature invernali pressochè normali, metto in moto subito senza aspettare lo spegnimento, in quanto su questo tipo di motori, le candelette sono più per un fatto anti-inquinamento che altro.
Per adesso dall'ultima sostituzione di tutte e 4, non ho avuto più di questi problemi, farò sapere in seguito quanto mi durenanno rispetto alle altre.:)
Prendo atto della tua risposta e mi chiedo: a cosa servono?
Nel motore della mia, a accensione indiretta, le candelette scaldano la precamera di combustione; nelle macchine a iniezione diretta le candelette a che servono non essendoci la precamera?

Ultima modifica:

Si conosco benissimo la 250, sceglievo tra lei e la mia 12 anni fa. Come già detto da Alessandro le candelette ci sono anche nei CR, servono più che altro per le basse, molto basse temperature, e presumo anche per norma anti inquinamento, comunque oggi ci sono candelette che in 2 secondi diventano bianche (vedi bmw), e scaldano la camera di scoppio ovviamente.

Si conosco benissimo la 250, sceglievo tra lei e la mia 12 anni fa. Come già detto da Alessandro le candelette ci sono anche nei CR, servono più che altro per le basse, molto basse temperature, e presumo anche per norma anti inquinamento, comunque oggi ci sono candelette che in 2 secondi diventano bianche (vedi bmw), e scaldano la camera di scoppio ovviamente.
Bravo espritcdi....confermo.:)