Elec Stab Program - Esp - Recarsi In Officina!

HeeK_SC

MBenz Dilettante
9/3/09
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Elec Stab Program - Esp - Recarsi In Officina!

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, l'ho trovato in rete cercando una risposta al mio problema e vorrei chiedervi un consiglio:
come da titolo ho da poco riscontrato sul display della mia sportcoupè 220 cdi (anno 2002) la scritta che mi avvisa di un problema all'esp: mi dice o recarsi in officina o non disponibile.
Sono andato a fare la diagnosi da mio meccanico di fiducia e lui ha riscontrato che si tratta del sensore angolo di sterzata. Quando ha visto che di ciò si trattava ha un pò storto il muso perchè ha pensato che probabilmente per cambiare questo sensore si deve agire sulla scatola guida: di sicuro lo sa fare ma magari è un problema per me: + soldi per la manodopera..
sad.gif

Ora...volevo dirvi che io ho provato a manovrare la macchina con esp attivo anche in presenza di quest'avviso di errore sul display... e devo dire che se faccio sbandare la macchina in cuva il triangolino giallo lampeggia come fa di solito e noto anche che la macchina si stabilizza... quindi cosa dire? Secondo voi c'è davvero l'esp guasto o è semplicemente un problema di sensore che si è starato e simili?
Cosa mi consigliate? Cambiare il sensore? Si deve agire sulla scatola guida? Costi? Conviene lasciare tutto cosi perchè funziona lo stesso ed è solo un problema di spia?

Grazie in anticipo per le vostre preziose risposte.

HeeK_SC
 
benvenuto fra di noi ... mah penso che sia il sensore visto che l'esp funziona .. ma x piu detagli lascio la parola agli altri magari sanno piu di me ....
 
sulle sportcoupè del 2002 c'era un problema comune che era la trasudazione di acqua nei fili della centralina esp sotto il cofano, potrebbe essere questo il problema e su alcune auto è stato cambiato il tutto come richiamo.
Il mio suggerimento è cmq quello di sistemare il problema perchè con la sicurezza non bisogna scherzare.
Fai comunque questa prova (si fa per reimpostare l'auto dopo aver scollegato la batteria)
Macchina accesa da fermo
Ruota tutto il volante a dx
e subito tutto a sx fino alla fine
Spegni aspetta 2 min che si spenga il cdb e riaccendi e vedi se lo fa ancora
 
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Grazie delle risposte, djlight potresti spiegarmi meglio che significa "cambiato il tutto come richiamo"?. intendi come cambiare più del semplice sensore angolo sterzata?

Riguardo alla reimpostazione avevo già fatto la prova dx sx con lo sterzo prima di postare perchè lo avevo letto da qualche altra parte ma niente, non cambia. magari provo a rifarlo lo stesso + tardi... grazie ancora
 
ah capito. non so cosa pensare, di sicuro se cambio il semplice sensore risparmio rispetto a un cambio completo di cavi, cosa mi consigli?