EGR: smontaggio e pulizia Classe-C W203

danser54

MBenz Prime Curve
12/2/09
60
0
0
Cerchio (AQ)
EGR :smontaggio e pulizia

La mia MB è c200cdi ,ho eseguito e ripercorso esattamente come descritto da TonY220 le fasi di pulizia della 2^foto , quasi completamente intasata da morchia e catrame quasi solido , perfettamente pulita con gasolio e diluente nitro aiutandomi con attrezzi metallici;
ho in parte pulito anche i l collettore dove è collegata .Successivamente ho provato a smontare ,svitando le due torx il pezzo della foto 1 , non sono riuscito a tirarlo fuori ! , unico piccolo movimento leggere rotazioni a dx e sx senza poterlo estrarre !(immagino anche per intasamento .. forse ... ) qualcuno può aiutarmi e consigliarmi come intervenire ?

:afraid:

Allegati

• EGR 2.jpg
    EGR 2.jpg
    3.3 KB · Visualizzazioni: 295
  • EGR 1.jpg
    EGR 1.jpg
    3.1 KB · Visualizzazioni: 292
Ultima modifica:
Sono piccolissime le foto, immagino che parli del componente sotto al parabrezza circa?

Ciao espritcdi ,esattamente ! sai dirmi a cosa serve e come tirarlo fuori ?
ti premetto che dopo la pulizia dell'intasamento sento meglio il motore e, ma forse dico una cavolata ,anche l'inserimento delle marce (1^ e 2^ che si impuntavano ) adesso sembrano più fluide.
Ho intenzione comunque di continuare tirando fuori quel cilindretto con base fissata con due torx quasi sotto il parabrezza ....se ci riesco ad estrarlo .

mandami in privato il VIN dell'auto lo trovi sul libretto o sulla portiera passeggero dell'auto. Vedo di cercare la procedura sul wis e ti mando la guida

Dovrebbe essere il comando della EGR se non erro, non avendo più il classico fungo a depressione, quella sarà la parte che la sostiutuisce. Magari il grosso dello sporco lo hai tolto già e li non c'è molto visti i benefici che hai riscontrato. (tranne il cambio che non può aver tratto benefici:))

ho l'impressione che il cambio sia stato coinvolto con il fatto di aver sollevato dalla parte anteriore l'auto ;mi sta venendo il dubbio che l'olio interno sia confluito meglio negli ingranaggi per il fatto di ..forse carenza di olio ....
sai dirmi dove si rabbocca o si sostituisce ?

Sul cambio manuale non saprei, non penso abbia l'asta di rabbocco a lato del motore nella parte sinistra della testata come l'automatico, sarà come tutte le manuali, va alzata sul ponte ed individuato il tappo di scolo e quello di riempimento sulla scatola del cambio.
Ti conviene cambiarlo perchè anche l'ultima ipotesi che hai fatto mi sembra inverosimile:), altrimenti sarebbe bastato superare una pendenza per avere quel beneficio;).

TROVATA la valvola EGR vera !!!!! ,si trova posizionata a fianco del radiatore su lato sx , sotto il riempimento lavavetro ; non ha comunque il classico fungo laterale ! ricordo agli amici del Forum che la mia è un MB c200cdi di importazione anno 2003 ; l'ho smontata ed ho provveduto alla pulizia con SVITOL e poi diluente ( devo dire che non era eccessivamente lurida ,eccetto eccesso di olio ) , poi soffiato con compressore per asciugare bene !
adesso proverò i benefici .
Aspetto sempre se qualcuno mi aiuta a capire cos'è la foto postata col nr2 all'inizio .
Invio le foto , spero si riesca a vedere ... lì sotto non c'è luce sufficiente ....

ciao

Allegati

• Egr2.jpg
    Egr2.jpg
    131.2 KB · Visualizzazioni: 306
  • Egr3.jpg
    Egr3.jpg
    250.7 KB · Visualizzazioni: 289
  • Egr.jpg
    Egr.jpg
    195.6 KB · Visualizzazioni: 273
DAVVERO????Io avevo seguitoilpercorso...e mi portava nella foto2 che hai postato al primo post.... Appena riavro' la macchina controllo!! (adesso l'ho restituita al concessionario per il difetto del cambio....forse ne prendo un'altra perche sono abbastanza stufo e inc....zzzaaat....)

La 220 non so se è come nel tuo caso....ripeto,controllero'!
comunque se riesci a smontare il pezzo sotto il liquido del lavavetri potresti fare quanche doto dettagliata? magari una bella guida... :angel:

Mentre il pezzo in foto 1 neanche iosono riuscito a smontarlo...troppo incastrato...... buona fortunaaaa :roargh::roargh:

Sul lato sinistro? Sarebbe quindi sul lato opposto dei componenti citati nella prima foto?
Purtroppo dalle foto non si capisce nulla:ka:

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Chiarisco quanto descritto precedentemente :la valvola EGR si trova sotto il riempimento liquido lavavetro , se sei posizionato davanti la vettura si trova sul lato dx in basso a fianco del radiatore !
la foto di cui vorrei chiarimenti e non sono riuscito a smontare , è la prima postata da me e si trova sotto il parabrezza !
se non riesco ad avere informazioni e foto necessarie non proverò più a smontarla anche perchè il grosso del catrame solido si trovava sulla seconda foto postata nel forum ed è stato eliminato.
ciao

Il pezzo sotto il riempimento lavavetro è semplicissimo da smontare , devi togliere i fermi manicotti e l'egr è fissata con staffa propria con tre viti ,la valvola sembrerebbe quasi una " termocoppia " fissata in con clip propri e alloggiata all'interno del tubo/manicotto.

Ah ok è a destra del radiatore, capito, è quel pezzo che nella foto di mezzo sembra entrare un cavo o non so che? per il resto non saprei io non ho una 203 e quindi ho scritto quello che sapevo:ka:
Quello sotto al parabrezza secondo me come ho già scritto è quello che decide quando aprire chiudere o parzializzare la valvola EGR comandato da centralina e compagnia e bella.

nella foto al centro si nota un sensore, quello e' il sensore della temperatura dell'aria aspirata.

Ciao raga, anch'io dovrei pulire l'EGR, mi sembra un pò complicato da smontare quel funghetto, non Vi pare?.
Nel mio W203 220CDI, non riesco a capire come si smonta, quale è il procedimento esatto?, sotto alla valvola, trovo un condotto d'acciaio, la quale è collegato alla valvola tramite una molla; bisogna smontare prima quella e poi svitare le torx? chiedo conferma grazie.

Ciao raga, anch'io dovrei pulire l'EGR, mi sembra un pò complicato da smontare quel funghetto, non Vi pare?.
Nel mio W203 220CDI, non riesco a capire come si smonta, quale è il procedimento esatto?, sotto alla valvola, trovo un condotto d'acciaio, la quale è collegato alla valvola tramite una molla; bisogna smontare prima quella e poi svitare le torx? chiedo conferma grazie.

Per come so io, il fungo non va toccato, si tolgono le torx e si pulisce solo il condotto dove passa l'aria.

Per come so io, il fungo non va toccato, si tolgono le torx e si pulisce solo il condotto dove passa l'aria.
Salve amici del forum !
I benefici della pulizia dell'egr si notano , eccome !!!!
dopo aver tribolato nello smontaggio ed esserci riuscito , spero di esservi d'aiuto con questo file che ho salvato .. se riuscite ad aprirlo ... fatemi sapere Visualizza allegato EGR.doc:king: ciao ciao