E200 Kompressor 1998

Bhè innanzitutto grazie mille per i consigli!

Anche io sono abbastanza appasionato e credo di riuscirmela a cavare per fare questa prova, oltremodo ho anche un caro amico di mio padre che è meccanico e al limite posso farlo con lui.

Cercando su eBay ho trovato questo Flussometro sapreste dirmi se fà al caso mio?

Ah un'altra cosa siccome ho una certa dimistichezza con l'elettronica sapreste dirmi se c'è modo di verificare il funzionamento del flussometro smontato in qualche maniera? Tipo che sò con un multimetro o magari alimentandolo per vedere se funziona... mi pare di capire che sia una sorta di "elettrovalvola" giusto?
 
Bhè innanzitutto grazie mille per i consigli!

Anche io sono abbastanza appasionato e credo di riuscirmela a cavare per fare questa prova, oltremodo ho anche un caro amico di mio padre che è meccanico e al limite posso farlo con lui.

Cercando su eBay ho trovato questo Flussometro sapreste dirmi se fà al caso mio?

Ah un'altra cosa siccome ho una certa dimistichezza con l'elettronica sapreste dirmi se c'è modo di verificare il funzionamento del flussometro smontato in qualche maniera? Tipo che sò con un multimetro o magari alimentandolo per vedere se funziona... mi pare di capire che sia una sorta di "elettrovalvola" giusto?

pare sia quello, però io non ho molta esperienza su acquisti su e-bay dunque ti conviene sincerarti bene, magari controlla il codice stampigliato sul tuo.

per le misure non sò qualcosa avevo letto ma non ho trovato più in rete, dicono che spruzzare sopra spray adatti (isopropano mi pare) possa aiutare ma sono rimedi da fare in estremis, altrimenti possono anche fa danni.

Se non intendi far fare una diagnosi (per queste cose non serve il conce anche un meccanico può farlo) e se lo trovi a buon prezzo ed hai dubbi che il tuo non funzioni allora compralo e vedi, altro a distanza io non saprei che suggerirti.

ciao
 
Grazie mille, davvero, sei stato gentilissimo!

Se non disturbo volevo chiederti una cosa in merito ad una tua affermazione di prima
...Puoi anche staccare il connettore e vedi come si comporta per un paio di km il motore: se rimane uguale è probabile che non sia quello, se invece peggiora allora il pezzo probabilmente è sano...

staccando il connettore, cosa dovrebbe accadere se il pezzo è rotto?
 
Grazie mille, davvero, sei stato gentilissimo!

Se non disturbo volevo chiederti una cosa in merito ad una tua affermazione di prima


staccando il connettore, cosa dovrebbe accadere se il pezzo è rotto?

figurati, dunque se stacchi il sensore è come non avere il MAS collegato giusto?

ecco se tutto funzionasse bene, e tu non avvertissi alcun malfunzionamento, staccando il MAS il funzionamento del motore dovrebbe essere "meno" regolare, proprio perchè da collegato il dispositivo fa bene il suo lavoro.
Tu ora hai un problema di erogazione, dunque se tu lo stacchi e non cambia nel senso che hai un problema di erogazione e il problema rimane tale e quale con/senza MAS, la mia idea è che il MAS potrebbe essere malfunzionante, nel senso che non avverte differenze.

Me l'avevano detto in conce quando rimasi in panne per il MAS fuori uso, ma è stata una colpa mia che usai un prodotto che si spruzzi in aspirazione per pulire ma che in realtà intasò e sporcò il MAS. Era talmente sporco il filamento del MAS che non stava più neanche al minimo!...vidi la bimba andare via sul carro attrezzi:cwm16:
 
Credo di aver capito, se stacco il connettore elettrico automaticamente il MAS non dovrebbe funzionare più.

Pertanto se usando la macchina và come prima, ci sono buone possibilità che sia proprio lui il colpevole mentre se peggiora forse è qualcos'altro.

E se per assurdo migliora?:biggrin::biggrin:

Comunque è tristissimo vedere il proprio mezzo in difficolta...te lo dico da ex-fuoristradista...la mia amata GD240 :love::love: ... :mecry: purtroppo non ce l'ho piu :frown: ! (sarebbe troppo OT se ti dovessi raccontare in che situazione mi andai a cacciare una volta...)
 
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Credo di aver capito, se stacco il connettore elettrico automaticamente il MAS non dovrebbe funzionare più.

Pertanto se usando la macchina và come prima, ci sono buone possibilità che sia proprio lui il colpevole mentre se peggiora forse è qualcos'altro.

E se per assurdo migliora?:biggrin::biggrin:

Comunque è tristissimo vedere il proprio mezzo in difficolta...te lo dico da ex-fuoristradista...la mia amata GD240 :love::love: ... :mecry: purtroppo non ce l'ho piu :frown: ! (sarebbe troppo OT se ti dovessi raccontare in che situazione mi andai a cacciare una volta...)

se per assurdo migliora allora potrebbe essere ancor più sintomo che è il MAS a creare problemi, non trovi?

per il discorso GD240 magari posta in un tread apposito, siamo certamente interessati;)
 
il flussometro o debimetro o MAS è un sensore che controlla il flusso di aria in aspirazione in rete trovi molte discussioni in rete, questo è di un V6 Merz ma è molto simile sulla tua 200kompressore

http://mbclub.co.uk/forums/engine/25262-how-mas-replacement-m112-v6-engine.html

lo puoi cambiare da te, in Merz spendi sui 300-400 Euro, ma se trovi il ricambio a mezo costo penso spendi la metà.

Smontalo, si fa presto, e in conce o negozio ricambi lo cerchi con il codice.

Sul tuo motore che era come il mio dovresti averlo sul tubo di aspirazione che da davanti al motore, dopo l'intercooler, sale e poi va ai cilindri. Per smontare ci sono delle clip metalliche e stacchi ovviamente il connettore: devi togliere tutto, il ricambio infatti di solito è completo con la parte cilindrica in plastica.

ti conviene fare una diagnosi elettronica per capire se segna qualche malfunzionamento. Puoi anche staccare il connettore e vedi come si comporta per un paio di km il motore: se rimane uguale è probabile che non sia quello, se invece peggiora allora il pezzo probabilmente è sano.

si intende che se tutto ciò che ti abbiamo detto ti pare oscuro meglio che non tocchi nulla e vai dal meccanico, nemmeno noi lo siamo ma da semplici appassionati abbiamo alcune cognizioni e certe cose possiamo farcele da soli ma attenzione se si è completamente inesperti.;)
scusa 1998k ma il compressor ha l'intercooler? io sulla mia non l'ho visto,quindi presumo non ci sia.
 
se per assurdo migliora allora potrebbe essere ancor più sintomo che è il MAS a creare problemi, non trovi?

per il discorso GD240 magari posta in un tread apposito, siamo certamente interessati;)
per il discorso del fuoristrada penso che puoi postarlo nel mio thread nella sezione "bar" il thread è "fuoristrada in generale".
 
...ragazzi perdonatemi ma in questo periodo non ho proprio il tempo di scrivere...vi prometto che appena posso vi farò fare due risate con la storia del fuoristrada... a presto!