E200 Kompressor 1998

jkbenz

MBenz Dilettante
22/4/10
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Taranto
E200 Kompressor 1998

Salve a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo, ma vi ho letto con estremo interesse parecchie volte.

Ho acquistato da qualche mese una Classe E 200 Kompressor usata del 1998 con 170.000km e 2 proprietari.

Da qualche settimana ho un problema sull'erogazione avvolte anche se accellero pare come se si affoghi, altre volte singhiozza, ma soprattuto la mattina a motore freddo; è capitato più sporadicamente che accada a motore caldo.

Ho fatto controllare le candele da un meccanico di fiduicia e ha detto che sono nuove.

Prima di andare in concessionaria MB, avreste qualche consiglio da darmi?

Grazie mille in anticipo a chiunque avrà voglia di rispondermi.

Luca.
 
Quando ero in trattativa mi era stato detto che la macchina era appena stata tagliandata, per eccesso di zelo io l'ho fatta controllare da un carissimo amico meccanico che effettivamente ha confermato che erano state sostituite da pochissimo candele, olio motore, 4 dischi freno con pasticche e basta, credo.

Solo che lui non si spiega questo difetto e sin da subito mi ha detto di far fare un controllo in conc. MB, solo che prima di andare vorrei avere qualche idea in più, in merito al problema.

Ho anche provato a mettere l'additivo nel serbatoio per la pulizia, ma non è cambiato nulla.

L'unica cosa che aggiungo che talvota capita che quando si stà "affogando" se insisto ad accellerare e non decellero dopo pochissimo si riprende.

Da ignorante mi verrebbe da pensare a:
1) Filtro benzina (Sapete dove si trova?? :D)
2) Pompa benzina

Grazie!
 
verrebbe da pensare anche a me a qualcosa che riguarda l'alimentazione di carburante. saranno mica le candele? hai controllato che i fili delle candele sono ben attaccati o se c'è qualche filo tagliato?
 
Le candele sono nuovissime, anche i cavi delle candele ci sono sembrati integri e sono certamente ben collegati, di fatto è stata proprio la prima cosa che abbiamo verificato.

La sensazione che ho è proprio quella che in alcuni momenti non arrivi il carburante...ma è un parere da profano.
 
Come ho detto su, purtroppo è una prova che ho già fatto. (STP Iniettori)
Sapreste dirmi dove si trova il filtro della benzina?
 
Come ho detto su, purtroppo è una prova che ho già fatto. (STP Iniettori)
Sapreste dirmi dove si trova il filtro della benzina?


filtro benza sul W202 kompressor che avevo (una bomba di affidabilità ed ottime prestazioni ;)) sto sotto alla car lato passeggero, davanti al serbatoio.
Probabilmente ci sta una protezione di plastica sopra...cioè sotto.

Da cambiare mi pare ogni 80000km da specifiche merz
 
Ritieni che sul W210 si trovi allo stesso posto?

dico che ci sono buone possibilità, ma è semplice basta che ti chini e guardi sotto;), è un bussolotto cilindrico abbastanza grande, tipo 8cm di diametro lungo sui 16-18cm. Corpo metallico lucido e ci arrivano ovviamente i tubi della benza
 
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Ho il modello avantgarde ed è parecchio bassa, ma non è un problema appena ho un attimo vado da mio zio che è gommista e la metto sul ponte.

Grazie per la dritta comunque!
 
Ho il modello avantgarde ed è parecchio bassa, ma non è un problema appena ho un attimo vado da mio zio che è gommista e la metto sul ponte.

Grazie per la dritta comunque!

senti se non sei con l'abito di armani o di dolce e pojana che non vuoi sgualcire basta che metti uno stuoino per terra oppure se sei fisicamente prestante fai una piccola flessione, vedrai che non serve alzarla sul ponte. O cmq con attenzione usa il cric.

...la mia w202 era stata abbassata ben più della tua w210 avantgarde (in giro c'è anche una foto sul forum di quanto era bassa:roargh:) e ricordo che si vedeva bene, specie se la parcheggi in discesa.

ciao
 
sulla sportcoupè(ma immagino anche su berlina w203)è dietro la protezione del passaruota posteriore lato passeggero.

1998k posta il link che sono curioso di vederla la tua w202.
 
sulla sportcoupè(ma immagino anche su berlina w203)è dietro la protezione del passaruota posteriore lato passeggero.

1998k posta il link che sono curioso di vederla la tua w202.


si ma meglio prenda le indicazioni che gli ho dato io la 210 è molto simile anche come meccanica alla 202.


vado a cerare il link della mia ex 202
 
io ho avuto lo stesso tuo problema su una w210 del 98 cambiato prima le candele, poi i cavi ed infine problema risolto con sostituzione bobine alimentazione candele.
 
Mi accadette la stessa cosa su un W202 Kompressor, il fatto che te lo faccia specialmente a freddo appena a motore acceso. Controllare il flussometro che probabilmente va sostituito.
Se invece accelleri con progressione, non dovresti avere problemi
 
Mi accadette la stessa cosa su un W202 Kompressor, il fatto che te lo faccia specialmente a freddo appena a motore acceso. Controllare il flussometro che probabilmente va sostituito.
Se invece accelleri con progressione, non dovresti avere problemi

Infatti è esattamente così! Se accellero gradualmente non ne risente, ma se dò una bella accellerata fino infondo sembra come se si affoghi, e poi sei costretto a dosare gradualmente l'accelleratore per farla riprendere.

Potrei chiedervi qualche info in più in merito al flussometro? Tipo che cos'è? A cosa serve? E magari se qualcuno ha idea di quanto costi la sostituzione?

Grazie mille e perdonate la mia ignoranza!
 
Infatti è esattamente così! Se accellero gradualmente non ne risente, ma se dò una bella accellerata fino infondo sembra come se si affoghi, e poi sei costretto a dosare gradualmente l'accelleratore per farla riprendere.

Potrei chiedervi qualche info in più in merito al flussometro? Tipo che cos'è? A cosa serve? E magari se qualcuno ha idea di quanto costi la sostituzione?

Grazie mille e perdonate la mia ignoranza!

il flussometro o debimetro o MAS è un sensore che controlla il flusso di aria in aspirazione in rete trovi molte discussioni in rete, questo è di un V6 Merz ma è molto simile sulla tua 200kompressore

http://mbclub.co.uk/forums/engine/25262-how-mas-replacement-m112-v6-engine.html

lo puoi cambiare da te, in Merz spendi sui 300-400 Euro, ma se trovi il ricambio a mezo costo penso spendi la metà.

Smontalo, si fa presto, e in conce o negozio ricambi lo cerchi con il codice.

Sul tuo motore che era come il mio dovresti averlo sul tubo di aspirazione che da davanti al motore, dopo l'intercooler, sale e poi va ai cilindri. Per smontare ci sono delle clip metalliche e stacchi ovviamente il connettore: devi togliere tutto, il ricambio infatti di solito è completo con la parte cilindrica in plastica.

ti conviene fare una diagnosi elettronica per capire se segna qualche malfunzionamento. Puoi anche staccare il connettore e vedi come si comporta per un paio di km il motore: se rimane uguale è probabile che non sia quello, se invece peggiora allora il pezzo probabilmente è sano.

si intende che se tutto ciò che ti abbiamo detto ti pare oscuro meglio che non tocchi nulla e vai dal meccanico, nemmeno noi lo siamo ma da semplici appassionati abbiamo alcune cognizioni e certe cose possiamo farcele da soli ma attenzione se si è completamente inesperti.;)