E 190 evo 2

E 190 evo 2

:metal:

per chi non la conosce

mercedes_190e_evolution_ii.jpg



tanto per dire qualcosa

il motore aspirato girava più alto dell'ultimo 6.3 amg v8 aspirato della SLS

aveva sospensioni idrauliche, progenitrici dell ' ABC montato sul top di gamma SL CL S

differenziale autobloccante idraulico da 15% a 100% (manco la sls di ora lo ha)

ah motore mercedes rifatto da 0 dalla cosworth:smokin:

auto nata per le gare di rally (cronoscalate più che altro) e alla fine è uscita pure una produzione in serie limitata di 506 esemplari di cui uno solo argento (il primo)
 
Ultima modifica:
granze pezzo di storia.

Aggiungo che aveva la prima in basso a sx, cosa di per se già suff per averne una:wink:
Ma anche una 23-16 o 25-16
 
Cilindrata ? Cavalli ? Cilindri ?
 
190evoii.jpg


Questo modello, anch'esso prodotto in 502 esemplari, viene introdotto nel 1989 e rappresenta di fatto un'evoluzione della precedente Evo nata solo l'anno prima. Qui il potente 2,5 litri aspirato viene sottoposto ad ulteriori rivisitazioni così da raggiungere la potenza massima di 235 CV a 7200 giri/min nella versione stradale. La velocità massima raggiunge stavolta l'impressionante picco di 250 km/h, che alla fine degli anni '80 erano ancora un livello di spicco per una vettura di tale fascia di mercato. Migliorate anche le doti di accelerazione: lo scatto da 0 a 100 km/h viene stavolta coperto in 7"1. Questa vettura viene impiegata al DTM del 1991, dove Klaus Ludwig conquista il secondo posto. Ma la vera gloria arriverà solo l'anno successivo, quando sempre al DTM, le Evo II dei piloti Ludwig, Thiim e Schneider si classificarono rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, ottenendo un en-plein strepitoso. In più, al quinto posto giunse Rosberg, sempre su Evo II. Nel 1993, Roland Asch giunse secondo, ma oramai l'epopea delle 190 da competizione era alla fine.

Tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_W201
 
non ci sono parole adeguate per descrivere la W201 DTM in tutte le sue versioni pensate che il 4 cilindri mercedes preparato al massimo espimeva qualcosa come 350cv è se la combatteva alla grande col v6 alfa anch'esso 2,5L ma con "solo" 330cv solo che l'alfa era una 4x4 nell'ultima versione DTm infarcita di elettronica come non mai mentre la w201 DTM era una TP dura è pura... a conferma di quanto dico ecco..dtm 190.jpg inoltre mentre il motoreAMG/cosworth per fare cotanta potenza girava "solo" a 8000-9000 rpm il v6 busso doveva "frullare "a 13000-14000 rpm aggiungo che l'M103 AMG/cosworth nella sua ultima evoluzione pompato fino a 2,7 sprigionasse qualcosa come 380 cv ai medesimi rpm tanto bastò all'epoca per suonargliele di santa ragione a un nugolo agguerrittissimo di BMW M3 E30....un auto che ormai è leggenda!!! ed ecco a voi una meraviglia della tecnica motoristica teutonica!!!mercedes-benz-190e-25-16-evo-ii-dtm-mot.jpg entrambe comunque se potessi le metterei come gioielli nel mio garage..prima però la 190!!:mb:ahahahah
 
Ultima modifica:
Ti riferiesci all'alfa 155? Mah quella mi sembra vinse tutto, però mi sa che aveva solo la forma della 155, era telaio tubolare, anche la 190?
 
Ti riferiesci all'alfa 155? Mah quella mi sembra vinse tutto, però mi sa che aveva solo la forma della 155, era telaio tubolare, anche la 190?
di vincere vinse parecchio l'alfa 155 ma di cui però rimase solo il nome nella versione dtm praticamente l'auto coservava solo le sembianze abbastanza originirarie ma era una vettura profondamente diversa da quella di serie tant'evvero che,ripeto,era una trazione integrale con cambio transaxle al posteriore e motore montato longitudinalmente invece che trasversale come quelle di serie compresa la Q4 il telaio poi era un tralicci cammuffato da roll-cage ed aveva ogni sorta di ritrovato elettronico dell'epoca tra cui assetti regolabili,differenziali elettronici,cambio elettroattuato,materiali compositi e leghe nobili come se piovesse ecc,ecc...il 190 w201 non era cosi avveneristico cme l'alfa anche se era anch'esso profondamente modificato rispetto a quello di serie....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
In effetti se devo dirti la verità il campionato DTM non mi ha mai appassionato, le auto sono troppo lontane da quelle di serie, preferisco il WTCC, anche se li ormai sono solo Leon (per la gioa di Teo forse), Chevrolet che ora dominano, e BMW in pratica, il resto è latitante, una volta partecipavano le Alfa, le Honda le Audi...
Forse c'è ancora la Volvo con una C30 e ogni tanto spunta la Lada:lol:
 
In effetti se devo dirti la verità il campionato DTM non mi ha mai appassionato, le auto sono troppo lontane da quelle di serie, preferisco il WTCC, anche se li ormai sono solo Leon (per la gioa di Teo forse), Chevrolet che ora dominano, e BMW in pratica, il resto è latitante, una volta partecipavano le Alfa, le Honda le Audi...
Forse c'è ancora la Volvo con una C30 e ogni tanto spunta la Lada:lol:

Che figo , non lo sapevo...come faccio a vedere sti campionati di wtcc in che periodi li danno ? su che canale li vedi ?
 
Che figo , non lo sapevo...come faccio a vedere sti campionati di wtcc in che periodi li danno ? su che canale li vedi ?
Orca io li vedo su eurosport, canale che fa parte di Sky, non so se sul digitale ci sia ma temo di no, bisognerebbe vedere sul sito ufficiale WTCC. E' bello perchè spesso ci son delle belle lotte e sportellate.
In questo periodo ci sono, fanno vedere le prove e la domenica le due gare, gara 1 e gara 2.
 
porco fa .....non ho sky ...devo informarmi se posso vedere altrove
 
La parabola sat?
Ah forse su sportitalia lo fanno vedere, dato che fa parte di eurosport circa.
 
Ultima modifica:
se parliamo di automobilismo televisivo bhè..io attualmente sbavo un pò per il V8superstars dove corrono Mb w204 C63 amg,bmw E90 M3,Porsche Panamera gts,Jaguar Xkr e Xf ecc,ecc....anche li le sportellate e i testacoda(visto che sono tutte TP) si sprecano...poi se la battagliano alla grande le w204 c63 e le porsche....non a caso sono entrambe detentrici del titolo di serie nelle passate stagioni...
 
Vero vero bellissimo il V8 superstars!! Si danno delle botte pazzesche in quel campionato, però mi è capitato di vederlo poche volte forse su sky sport.