"durezza" olio NAG
salve.questo non vuole essere un post ripetitivo sul olio del cambio automatico...ma vorrei solo sapere se esistono diverse gradazioni di olio per il nostro caro NAG...
allo scopo di poter ridurre quello slittamento che hanno le frizioni nelle partenze da fermo...
quando ebbi in passato problemi a non finire col mio cambio studiai su internet il suo funzionamento, e capii che a trasmettere la forza motrice era l'olio stesso..cioè nel convertitore di coppia non c'è contatto tra la parte fatta girare dal motore e la parte collegata al cambio,ma appunto sono 2 cerchi mooolto vicini che convogliando l'olio in determinata maniera,con l'aiuto di passaggi obbligati,riescono a trasmettere il movimento grazie all'olio del ca.... spero di essermi fatto capire...
proprio per questo motivo l'olio che si mette è un olio particolare,perche è pochissimo vischioso,altrimenti "scivolerebbe" tutto senza riuscire a trasmette movimento....
e sia da qui,sia da quello spreco di carburante e di coppia che si ha nelle partenze da fermo nasce la mia richiesta: esiste un olio più denso, solido...come dire...credo di aver reso l'idea...
mettendo il cambio in S questo spreco si riduce un bel po,ma poi in S dentro il paese diventa uno stress perche appena rallenti dietro al traffico scala di marcia e risale in continuazione....
grazie a tutti in anticipo anche solo per aver avuto la pazienza di leggere...
salve.questo non vuole essere un post ripetitivo sul olio del cambio automatico...ma vorrei solo sapere se esistono diverse gradazioni di olio per il nostro caro NAG...
allo scopo di poter ridurre quello slittamento che hanno le frizioni nelle partenze da fermo...
quando ebbi in passato problemi a non finire col mio cambio studiai su internet il suo funzionamento, e capii che a trasmettere la forza motrice era l'olio stesso..cioè nel convertitore di coppia non c'è contatto tra la parte fatta girare dal motore e la parte collegata al cambio,ma appunto sono 2 cerchi mooolto vicini che convogliando l'olio in determinata maniera,con l'aiuto di passaggi obbligati,riescono a trasmettere il movimento grazie all'olio del ca.... spero di essermi fatto capire...
proprio per questo motivo l'olio che si mette è un olio particolare,perche è pochissimo vischioso,altrimenti "scivolerebbe" tutto senza riuscire a trasmette movimento....
e sia da qui,sia da quello spreco di carburante e di coppia che si ha nelle partenze da fermo nasce la mia richiesta: esiste un olio più denso, solido...come dire...credo di aver reso l'idea...
mettendo il cambio in S questo spreco si riduce un bel po,ma poi in S dentro il paese diventa uno stress perche appena rallenti dietro al traffico scala di marcia e risale in continuazione....
grazie a tutti in anticipo anche solo per aver avuto la pazienza di leggere...