"durezza" olio NAG

TonY220

MBenz STAR
"durezza" olio NAG

salve.questo non vuole essere un post ripetitivo sul olio del cambio automatico...ma vorrei solo sapere se esistono diverse gradazioni di olio per il nostro caro NAG...
allo scopo di poter ridurre quello slittamento che hanno le frizioni nelle partenze da fermo...
quando ebbi in passato problemi a non finire col mio cambio studiai su internet il suo funzionamento, e capii che a trasmettere la forza motrice era l'olio stesso..cioè nel convertitore di coppia non c'è contatto tra la parte fatta girare dal motore e la parte collegata al cambio,ma appunto sono 2 cerchi mooolto vicini che convogliando l'olio in determinata maniera,con l'aiuto di passaggi obbligati,riescono a trasmettere il movimento grazie all'olio del ca.... spero di essermi fatto capire... :)
proprio per questo motivo l'olio che si mette è un olio particolare,perche è pochissimo vischioso,altrimenti "scivolerebbe" tutto senza riuscire a trasmette movimento....

e sia da qui,sia da quello spreco di carburante e di coppia che si ha nelle partenze da fermo nasce la mia richiesta: esiste un olio più denso, solido...come dire...credo di aver reso l'idea...


mettendo il cambio in S questo spreco si riduce un bel po,ma poi in S dentro il paese diventa uno stress perche appena rallenti dietro al traffico scala di marcia e risale in continuazione....

grazie a tutti in anticipo anche solo per aver avuto la pazienza di leggere...
 
Ho la netta sensazione che il problema che soffri tu lo soffrano anche tutti i possessori di nag 5. O almeno io ho sofferto con il nag 5 proprio alle partenze ed in kickdown da sorpasso. Sinceramente non penso che un olio ti possa fare differenza da un altro olio.
Scusa la schiettezza.
 
Ahia...! non volevo risolvere il problema cambiando un olio....ma magari attenuarlo....smussarlo....tra cambio in modalità C o S ...già per me c'è una buona differenza...in S è già più diretto.....già questa piccola differenza con un olio poterla avere in modalità C sarebbe una gran cosa!!magari....

Se qui nessuno di noi ha avuto un' esperienza diretta forse chi mi puo' dare una risposta definitiva puo' essere DJ o Mercedesmods.... Oh, resta sottointeso che vorrei tutti i vostri pareri....se qualcuno è riuscito a raggirere o raddolcire il problema...

Devo dirvi pero' anche un'altra cosa: in estate mi capito' di spaccare un manicotto della turbina (che botto!!) e la macchina si adatto' (grande mercedes!) per restare in moto e portarmi a casa....(ero al mare di sera....50km di distanza mi pare...) La portai l'indomani dal mio fido meccanico (che non cambioro' più.. :) ) e mi sostituì la parte guasta.... ebbene per un intero giorno dopo aver rmesso il manicotto nuovo la macchina rimase "adattata"....come aveva fatto la centralina per portarmi a casa....ma con tutta la pressione del turbo....... Per quel giorno divento una bestia!!!!! un leone..guardate indescrivibile! io non riuscivo più a fare quasi una curca senza che intervenisse esp per non farmi girare.... da paura..... e proprio in quel giorno il cambio sembrava a presa diretta!!!!!!!!! era bellissimo! (io ho guidato il 320cdi v6 224cv....e non voglio esagerare, ma quel giorno credo che il mio c220.....ci assomogliasse parecchio) .......

ora...tutto questo discorso per chiedervi: ma non è he per caso mappando la centralina e regalando una 30'ina di cv in più il cambio lo percepisca e diventi più diretto...? quel giorno fu così.....!

Anche perche a detta di mercedesmods dando più cv pare che la macchina tenda a scalare di marcia il meno possibile...come se sapesse che ancora il motore avesse a disposizione più cavalleria e no si trovi sotto sforzo....... che ne dite?
 
Allora io ho avuto il nag e da martedì avrò il 7g tronic .
Il nag l'ho provato su una vettura da 170 cv e 400 nm di coppia.
Il 7g tronic l'ho provato su una e da 231cv e 54o nm di coppia.
Il nag sulla 170 cv aveva dei buchi soprattutto in ripresa da sorpasso. Mi faceva schizzare il contagiri in alto con interventi al cambio "lenti".
Il 7 g tronic in questo caso ti riprende molto velocemente e scala la marcia in modo plurimo mentre i giri aumentano evitando questi inutili aumenti di giri.
Questo in c.
Poi in S il nag a mio parere lavora anche peggio del c.
Mentre il 7 gtronic diventa una bestia.
Devo pero dire che il miglioramento della risposta dell'auto e' anche dato dai 61 cv in più .
Concludendo secondo me il nag va meglio in C e con una 50ina di cavalli in più?
Mercedes moda riesce anche a migliorare il software del cambio?
 
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ora...tutto questo discorso per chiedervi: ma non è he per caso mappando la centralina e regalando una 30'ina di cv in più il cambio lo percepisca e diventi più diretto...? quel giorno fu così.....!

Anche perche a detta di mercedesmods dando più cv pare che la macchina tenda a scalare di marcia il meno possibile...come se sapesse che ancora il motore avesse a disposizione più cavalleria e no si trovi sotto sforzo....... che ne dite?

Sicuramente con qualche cv in più migliora, ormai è passato tanto tempo e mi ci sono abituato. Però non mi riconosco nelle critiche al NAG, per cui la mappa qualcosa deve aver fatto. Di sicuro nel mio caso il ritardo di risposta dell'acceleratore è nullo, tanto che a volte mi da fastidio....poi sulla W203 non so:ka:
 
...... Di sicuro nel mio caso il ritardo di risposta dell'acceleratore è nullo, tanto che a volte mi da fastidio....poi sulla W203 non so:ka:
La mia comperata usata non so cosa è stato eventualmente fatto..ma anche io non ho notato questo ritardo lamentato all'acceleratore...:)
 
Sarà che non abbiamo provato il 7g allora:ka:, ma tanto per dire, la mia a freddo non ha quella sensazione di slittamento, e per almeno tre o 2 km resta in terza, io non vedo l'ora che mette la 5a e dia quella sensazione di slittamento....
 
Può darsi..non possiamo fare il paragone..però anche io nemmeno a freddo non ho notato l'inconveniente segnalato... e la macchina non è che l'adoperi la domenica e basta, ce l'ho sotto il cu.o dalla mattina alla sera, il km raggiunto ne è la prova.
Sempre cambio automatico, solo nei passi di montagna in discesa uso spesso il cambio manuale.:)
 
Sicuramente con qualche cv in più migliora, ormai è passato tanto tempo e mi ci sono abituato. Però non mi riconosco nelle critiche al NAG, per cui la mappa qualcosa deve aver fatto. Di sicuro nel mio caso il ritardo di risposta dell'acceleratore è nullo, tanto che a volte mi da fastidio....poi sulla W203 non so:ka:
scusa esprit ma chi ti ha rimappato la centralina?
cmq anche la mia non avendo cambio automatico ha dei ritardi di acceleratore(maledetti acceleratori elettronici),e a volte diventa veramente fastidioso,soprattutto nei sorpassi dove si può rivelare "anche" pericoloso.
 
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Ahia...! non volevo risolvere il problema cambiando un olio....ma magari attenuarlo....smussarlo....tra cambio in modalità C o S ...già per me c'è una buona differenza...in S è già più diretto.....già questa piccola differenza con un olio poterla avere in modalità C sarebbe una gran cosa!!magari....

Se qui nessuno di noi ha avuto un' esperienza diretta forse chi mi puo' dare una risposta definitiva puo' essere DJ o Mercedesmods.... Oh, resta sottointeso che vorrei tutti i vostri pareri....se qualcuno è riuscito a raggirere o raddolcire il problema...

Devo dirvi pero' anche un'altra cosa: in estate mi capito' di spaccare un manicotto della turbina (che botto!!) e la macchina si adatto' (grande mercedes!) per restare in moto e portarmi a casa....(ero al mare di sera....50km di distanza mi pare...) La portai l'indomani dal mio fido meccanico (che non cambioro' più.. :) ) e mi sostituì la parte guasta.... ebbene per un intero giorno dopo aver rmesso il manicotto nuovo la macchina rimase "adattata"....come aveva fatto la centralina per portarmi a casa....ma con tutta la pressione del turbo....... Per quel giorno divento una bestia!!!!! un leone..guardate indescrivibile! io non riuscivo più a fare quasi una curca senza che intervenisse esp per non farmi girare.... da paura..... e proprio in quel giorno il cambio sembrava a presa diretta!!!!!!!!! era bellissimo! (io ho guidato il 320cdi v6 224cv....e non voglio esagerare, ma quel giorno credo che il mio c220.....ci assomogliasse parecchio) .......

ora...tutto questo discorso per chiedervi: ma non è he per caso mappando la centralina e regalando una 30'ina di cv in più il cambio lo percepisca e diventi più diretto...? quel giorno fu così.....!

Anche perche a detta di mercedesmods dando più cv pare che la macchina tenda a scalare di marcia il meno possibile...come se sapesse che ancora il motore avesse a disposizione più cavalleria e no si trovi sotto sforzo....... che ne dite?
se dopo aver cambiato il manicotto la macchina sembrava una bestia e non era più come prima,come ha fatto poi a ritornare "normale"?
 
se dopo aver cambiato il manicotto la macchina sembrava una bestia e non era più come prima,come ha fatto poi a ritornare "normale"?

mi spiego meglio: a quanto ho capito appena la macchina ha un'anomalia va in una modalità recovery,che ti permette di arrivare a destinazione(quando possibile). nel mio caso mancava tutta la pressione della turbina quindi credo che l'auto per sopperire alla mancanza di compressione iniettasse una miriade di gasolio (occhio avro' speso 30euro di gasolio per tornare a casa camminando a 60km/h x una 40'ina di km...assurdo il consumo)

appena riparato il pezzo rotto...l'auto sarà rimasta per un giorno ancora in recovery, quindi col mega gasolio + una valanga di pressione turbina.....spaventosa.io me meravigliavo come accelerando col piede da fata le ruote posteriori partissero a slittare.....!......oppure di terza accelerando ....esp interveniva...era qualcosa di pauroso.credo sarebbe durata poca in quelle condizioni di coppia.....



forse mi sono espresso male,io non lamento un ritardo di acceleratore...anzi è davvero preciso e immediata la risposta del motore...quello che mi dispiace è che il motore debba slittare tanto rispetto alla motricità che trasmette alle ruote... se ci fosse un tipo di olio piu denso....forse potrebbe ridursi...col 7g sembra che ci sia qualcuno al posto tuo che preme il pedale della frizione perche è davvero mooolto diretta. vabbe quella è un'altra cosa.....

appena fatto il tagliando credo che faro' rimappare un pochetto...
 
Beh Tony, il NAG è così, non ci puoi far nulla, il convertitore di coppia lavora così. Sul 7g mi pare venga bloccato lo slittamento o qualcosa del genere ma ci deve essere sempre il convertitore...credo.
 
scusa esprit ma chi ti ha rimappato la centralina?
cmq anche la mia non avendo cambio automatico ha dei ritardi di acceleratore(maledetti acceleratori elettronici),e a volte diventa veramente fastidioso,soprattutto nei sorpassi dove si può rivelare "anche" pericoloso.

L'ha mappata un amico qui della zona, a dire il vero è un amico di un mio amico:D
Lo fa di mestiere eh.
 
io non ho capito in che modo o come slitta il motore.a che ti riferisci,non ho afferrato ttanto bene il concetto.
 
io non ho capito in che modo o come slitta il motore.a che ti riferisci,non ho afferrato ttanto bene il concetto.

Un pò come gli scooter! Ma meno, diciamo che all'aumento dei giri motore non corrisponde immediatamente un'accelerazione istantanea della car. E' una cosa che si percepisce bene se ascolti i V8 dei film americani.

Per la mappa, l'ho fatta un pò prima di entrare in questo forum, per cui....
 
quindi diciamo che all'aumentare dei giri non aumenta anche la potenza del motore,ma arriva in ritardo?!
 
No, all'aumentere dei giri motore non aumenta la velocità.