Alcune info
Le prove seguono delle normative precise, l'urto è disassato per esempio in maniera da sollecitare molto di più la struttura rispetto ad un urto frontale "totale".
In caso di sollecitazione elevata alla testa il risultato dell'Euroncap tiene conto dei danni, i manichini vengono dotati di strumentazione e le varie parte del corpo vengono valutate in maniera indipendente fino a farne un risultato finale comparabile agli altri.
Della Smart è molto interessante l'urto contro la Classe E, quello contro barriera della vettura isolata è relativamente più facile in quanto deve smaltire solo il proprio peso contro un'ipotetica vettura della stessa massa; ricordiamoci però che auto come la cinese Landwind (avevano cominciato ad importarla in Germania) che era in pratica la vecchia Isuzu Rodeo / Opel Frontera quando fecero il test simil NCAP per vedere come resisteva agli urti, ebbe conseguenza il ritiro dal mercato; anche la Brilliance BS6 dovette essere irrobustita perchè gli rimaneva in concessionario.
Anche la vendita attraverso gli Iper (anche perchè venderla attraverso concessionari di altre vetture, la vedevo dura ...... in passato per esempio Mazda e Saab erano spesso abbinate perchè non si facevano concorrenza ed anche l'importatore era lo stesso) è sottoposta ad una diversa normativa per il recesso del contratto, in quanto basata sull'acquisto d'impulso ...... in poche parole si da per scontato che la persona già in un luogo in cui si reca per comprare (è difficile che uno si faccia il giro al supermercato come dal concessionario o in un negozio di vestiti costosi), è in condizioni psicologicamente alterate rispetto al raziocinio usuale.