Domande da ignorante in materia, non linciatemi :P

Giorgio

MBenz Prime Curve
27/12/06
53
0
0
Torino, Italy.
Domande da ignorante in materia, non linciatemi :p

Come da oggetto, chiedo scusa per le domande che ai più risulteranno banali e semplici, ma alcune servono per evitare discussioni con la moglie...

Da premettere che parlo solo di EVO, eccone subito una, e cioe' la differenza di comfort tra una Classe E 320 CDI Elegance e la versione Avantgarde: la Avantgarde ha un assetto ribassato rispetto alla Elegance, ma il comfort è il medesimo oppure sui lunghi tragitti ci sarà differenza ? Sia MAI che dopo 100 km mia moglie salti fuori con una affermazione del tipo "era più comoda la 270 CDI Elegance con interni in tessuto"......
Altra cosa: differenze di comodità anche tra pelle e tessuto: ci sono ? Esiste ? Con la pelle ho sedili più rigidi ? Se sono più rigidi, allora il rischio che siano più scomodi esiste veramente ?

Questo era per quanto riguarda mia moglie; a me interessa invece il cambio automatico 7G, e cioè: come funziona un cambio automatico ? Sembra assurdo ma non ho mai visto e/o guidato un auto in tale assetto..... So solo che non c'è il pedale della frizione (mi pare ovvio :D )...

Domande scontate e da niubbo le mie, lo so, ma che nei primi 2 casi mi salveranno la vita da qui ai prossimi 3 - 4 anni :D
 
ciao, circa il cambio non preocc ti ci abituerai, avevo anch'io lo stesso dubbio, non avendo in precedenza mai posseduto un auto con cambio automatico (a parte una scatola di plastica che avevo a noleggio neglio states;)). Io ho il 5 marce sul C270, il tuo immagino sarà ancora più evoluto ma immagino concettualemnte simile.

solitamente ha P posizione di parcheggio (quando spegni la car per poter estrarre la chiave dev'essere in questa posizione), quando parti poi, se non sbaglio (io lo faccio in automatico) devi premere il freno (quel bel pedale gigante vicino al accell:D) per mettere in D drive o R retromarcia. In D fa tutto solo, tu cmq puoi "limitare i settori d'innesto" manualmente, utile per discese in montagna sopratt (altrimenti scenderesti i 7ma marcia a 800 giri senza freno motore), inoltre se vuoi il massimo spunto puoi, tenendo la leva nella posizion specifica (il 7 marce credo sia diverso dal mio) scalare alla marcia che ti consente la max accelerazione, utile ad esempio per un sorpasso.

Infine hai N, la folle. Al semaforo in coda cmq rimani sempre in D, tenendo il piede sul freno (forse sulla E non serve nemmeno), altrimenti la car avanza lentamente.

Mia nota: non ho capito se poi sei fermo per parecchi minuti in colonna se è meglio mettere in N, per non affaticare il convertitore di coppia (dispositivo a me ignoto che fa le veci della frizione;)), alcuni dicono di si altri dicono che si può danneggiare causa minore lubrificazione, ma queso l'ho letto su un forum inglese e non ci ho capito molto.

PS: l'elegance tradizionalemtne è molto più comoda, sulla vecchia C era come un barca però, l'avantgarde è sicuramente più stabile e non credo sia poi troppo più rigida, però è soggettivo e da provare!
 
Su una macchina di quel livello direi che i sedili in pelle ci dovrebbero essere anche per la rivendibilità futura.
Detto questo la pelle è un pochino più rigida del tessuto ma per questo a meno di graffiature è anche molto più duratura. La pelle si dice che sia calda d'estate e fredda d'inverno: alla partenza potrebbe essere così ma d'inverno potresti ovviare con il riscaldamento sedili che non costa tanto e nella nostra regione e per andare a sciare potrebbe essere utile.
In merito alle sospensioni ti consiglio l'assetto per5chè le MB sono già votate al confort quindi ne guadagneresti solo in tenuta di strada, poi è ovvio che senza assetto avresti più confort ma su un viaggio autostradale ad esempio non te ne accorgeresti sicuramente, solo un po' in città noteresti la differenza, ampiamente ripagata però dal piacere sulle strade in montagna.
In merito al 7gtronic è il miglior cambio automatico (gli elettroattuati sono più sportivi ma concettualmente diversi) perfetto se accoppiato con un motore come il tuo! ;)
 
Mi sono stati molto di aiuto. Ne emerge che:

1) i rivestimenti in pelle per essere "caldi e freschi" come quelli in tessuto necessitano anche dei sedili riscaldabili (se fate un giro sul sito MB svizzero, effettivamente la E 320 di serie ha anche i sedili riscaldabili elettricamente...)
2) la Elegance è quindi più confortevole della Avantgarde, almeno sui brevissimi tratti
3) il cambio automatico: mi sa tanto che finchè non ho l'auto non ci capirò niente :D

Grazie!

PS: Vi piace esterno Nero ossidiana con gli interni chiari pelle beige cachemire ? Come sono ?
 
Ecco due domandone:

1) che differenza c'è tra fari allo xeno e fari al bi-xeno ?
2) i due fanali delle luci di posizione sono anchessi allo xeno (o bixeno) ?
 
fari XENON: sono solo gli anabbaglianti
fari BI-XENON: sono sia anabbaglianti che abbaglianti (all'interno del faro una specie di diaframma si sposta in modo tale da rendere il fascio luminoso più profondo)
comunque ci sono anche le classiche lampadine alogene nel faro che servono per i lampeggi veloci dato che lo xeno impiega qualche secondo per esprimere la massima luminosità.

le luci di posizione della E EVO sono a LED, ovvero dei diodi luminoso che fanno più luce delle normali lampadine e durano molto molto di più (oltre ad essere esteticamente più belli)

Cambio automatico in breve:
P - Parcheggio: l'albero di trasmissione e quindi le ruote sono bloccate, lasciando libero l'albero motore. Questo impedisce all'automobile di muoversi se parcheggiata in pendenza.
R - Retromarcia
N - Neutral (folle)
D - Drive (guida): il cambio interviene automaticamente durante la guida

ciao:)
 
Sei stato grande s-class: grazie, mi hai insegnato altre cosine interessanti. Da precisare che sul sito svizzero scrivono di "Fari doppi allo xeno": c'è anche una foto dove si nota che entrambi i fanali accesi hanno la stessa predominante azzurra. Si vede nel loro configuratore: vicino agli optionals ci sono delle "i" che mostrano delle foto.

Quindi, alla fine, dato che non riesco ad accedere al sito italiano della MB (voi ci riuscite? io e' da stamane che mi da 404), la 320 CDI EVO Avantgarde ha i fari allo xenon o allo bi-xenon ?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
sono quasi certo che la E EVO monti i Bi-Xenon, l'effetto dei fari tutti e 4 azzurri è data anche grazie ai LED che vanno a sotituire le normali lapadine giallognole che aveva la E prima dell'evoluzione: l'estetica in notturna è molto più bella con i led! nemmno a me si apre il sito italiano MB, forse lo stanno aggiornando. Hai dato un'occhiata all'intelligent light system? io lo farei mettere:)
http://www.mercedes-benz.ch/content...aloon/intelligent_light_system.0001.0001.html
 
gli unici 2 optionals che metto sono il parktronic e..... proprio l'intelligent light system :)

Auto nera, interni beige cachemire. Il resto lo ha di serie....

Però qualcosa mi devono regalare :D , vedrò venerdì pomeriggio :D
 
Quindi, alla fine, dato che non riesco ad accedere al sito italiano della MB (voi ci riuscite? io e' da stamane che mi da 404), la 320 CDI EVO Avantgarde ha i fari allo xenon o allo bi-xenon ?
[/quote]

Confermo per il mercato italiano le Avantgarde hanno i bixeno.
Per il mercato svizzero generalmente l'allestimento è più generoso, ma si nota di più sulle versioni d'accesso e nella gamma bassa MB.
Anche a me oggi MB Italia non vuole aprirsi, staranno preparando le notizie per il lancio della C.
 
penso anche io che si preparino per il mega lancio della C (è troppo bella!). ottima scelta Giorgio, la E EVO è tra le mie auto preferite! ti invidio! poi dovrai darci la tua impressione riguardo l'intelligent light system[8D]
 
ciao, da possessore di una classe E vorrei dare il mio parere sulle tue scelte, la mia classe E era una classic, scelta premeditata perchè sapevo che gli optional li avrei montati io, se no che sfizio c'è?:D comunque, l'assetto della classic-elegance è vero confortevole ma solo sul dritto!!!come ben sanno i miei amici forumisti che ho incontrato al raduno, a causa della troppa morbidezza rollio il mio pargolo ha lasciato ricordini sparsi su tutto il divano posteriore e mia moglie non voleva più salire in auto specialmente dietro:D,infatti anche il pargolo lo dovevo avere èer forza davanti per evitare involontari spasmi di stomaco, questo succedeva puntualmente appena affrontavo un percorso misto, ho poi stravolto la macchina montando assetto avantgarde con sport packet e cerchi da 18 e si sulle buche si sente un pò di più, ma miracolosamente il mio pargolo e mia moglie non hanno più accusato problemi di stomaco....per la mia felicità, e ora finalmente mi dicono ...quando si parte???;)
sono passato poi dagli interni in tessuto a quelli in pelle, bè quelli in tessuto erano più soffici ma in compenso quelli in pelle essendo anatomici, una volta trovata la posizione ideale sono una favola....
 
quote:Originally posted by Giorgio

Come da oggetto, chiedo scusa per le domande che ai più risulteranno banali e semplici, ma alcune servono per evitare discussioni con la moglie...

Da premettere che parlo solo di EVO, eccone subito una, e cioe' la differenza di comfort tra una Classe E 320 CDI Elegance e la versione Avantgarde: la Avantgarde ha un assetto ribassato rispetto alla Elegance, ma il comfort è il medesimo oppure sui lunghi tragitti ci sarà differenza ? Sia MAI che dopo 100 km mia moglie salti fuori con una affermazione del tipo "era più comoda la 270 CDI Elegance con interni in tessuto"......
Altra cosa: differenze di comodità anche tra pelle e tessuto: ci sono ? Esiste ? Con la pelle ho sedili più rigidi ? Se sono più rigidi, allora il rischio che siano più scomodi esiste veramente ?

Questo era per quanto riguarda mia moglie; a me interessa invece il cambio automatico 7G, e cioè: come funziona un cambio automatico ? Sembra assurdo ma non ho mai visto e/o guidato un auto in tale assetto..... So solo che non c'è il pedale della frizione (mi pare ovvio :D )...

Domande scontate e da niubbo le mie, lo so, ma che nei primi 2 casi mi salveranno la vita da qui ai prossimi 3 - 4 anni :D

ti posso assicurare che cambia tutto tra pelle e tessuto(io ti posso dire alcantara). la pelle d'estate ti fà rimanere appicciacto sudato al sedile, d'inverno ho hai lo scaldasedile o ti geli; mentre con anche solo l'alcantara non è mai freddo e mai caldo, ottimi...
la mia ml monta il 7g.tronic..ti posso assicurare che è pazzesco, non te accorgi che cambia, quando fai il kick-down( alla fine corsa del pedale c'è un tasto che quando premi il cambio ti scala più marce possibile e ti dà il massimo della ripresa) ti spara da 1500 a 4500 g\min in meno di un secondo, e poi, ti offre una senszaione da fionda, ti appiccica al sedile(anche se di alcantara:D)...ottimo cambio mai strappi e simili..io l'ho con il direct control: è come in America che hanno il cambio sul piantne dello sterzo..
 
quote:Originally posted by mickmaicol

ciao, da possessore di una classe E vorrei dare il mio parere sulle tue scelte, la mia classe E era una classic, scelta premeditata perchè sapevo che gli optional li avrei montati io, se no che sfizio c'è?:D comunque, l'assetto della classic-elegance è vero confortevole
CUT

Come non quotarti Mick!!!!

Ci credi che abitando ai piedi dell'appennino...e soffrendo da passeggiero le curve...(Presente il tratto autostradale appenninico...quello del pranzo :) ecco percorrendo la statale cioè la via alternativa che collega Bologna a Prato nel pezzo del confine tosco emiliano fino a casa mia...un pezzo di non molti km ma con forte dislivello (si passa da 1000m a 400m)

MENTRE STAVO GUIDANDO...DI MATTINA PRESO...ANCORA UN PO' INTONTITO MI STAVO PER SENTIRE MALE!!!!!!!!!!!!

E guidavo!!!!!!!

Ed è la MIA STRADA...quella che ho fatto al "volo" al ritorno da cene, a qualunque ora del giorno e della notte....mai un problema con la cali e assetto....

Con la C elegance le prime 2-3 volte STAVO SENTENDOMI MALE ARGH!!!!!

Per il resto sul dritto, o misto normale son comodissime...certo non bisogna avere il piede pesante senno rollio e beccheggio ai massimi livelli :D:D:D
Anche per la gommatura diversa di solito fra Elegance e Avantgard...già con le spalla 55 le cose per me son cambiate ;)