Elettronica disattivare airbag anteriore per seggiolino bambino Classe C W203

akse e seggiolino per bambini

Ciao a tutti,
Fra poche settimane io e mia moglie avremo la nostra prima figlia :187: siccome lei viaggerebbe spesso sola con la bimba in auto, vorrei prenderle un seggiolino da mettere sul sedile del passeggero ma sarebbe da disattivare l'airbag. Tuttavia leggendo in giro ho scoperto che l'unico modo per disattivare l'airbag passeggero sarebbe quella di comprare un seggiolino MB dotato di chip che interagisce con AKSE installato sull'auto. Siccome ho letto che questo akse è optional e non tutte le mb hanno la pox di disattivare l'airbag passeggero volevo sapere come fare per capire se la mia auto ne sia dotata o meno. Quando giro la chiave di accensione la spia airbag off arancio al centro del cruscotto lampeggia ma rimane poi spenta... buon segno che dite? grazie

???
nella mia auto l'air bag si disattiva se rilava la cintura passeggero attaccata e se sul sedile no c'è il peso di una persona. prova a attacacre la cintura senza nessuno seduto,e ti si dovrebbe accendere il led sopra l'autoradio "aribag off".
poi non so quanto è il peso che lo fa riattivare, ma credo dia fatto a posta...

Ma sarà sicuramente predisposta, lo è la mia figurati la 203. Sul libretto istruzioni se lo hai ci sarà scritto.

grazie delle risposte, ho purtroppo il manuale in tedesco e non riesco a venirne a capo traducendolo ( a proposito se qualcuno ne avesse uno in italiano anche in copia...). Non ho verificato bene, ma se pure allacciando la cintura senza nessuno seduto l'airbag si disattiva, quando andrei a montare il seggiolino (o l'ovetto) con su un peso di circa 15-20 kg non lo rileva? o dovrei ogni volta smontare, avviare con la cintura allacciata e poi appoggire il seggiolino? Ho trovato un seggiolino MB seminuovo modello Baby safe plus a 95 euro e uno nuovo a 150 che dite è un prezzo equo? quanto può costare in mb nuovo?

Sul seggiolino non so aiutarti di preciso, però suppongo che ci sia un metodo di riconoscimento su di esso, la cintura non centra nulla.
Però aspetta qualcuno che lo sappia per certo.

Anche riguardo un passeggero adulto ci deve essere un sensore di presenza, non so se di peso o altro, e la cintura anche qui non centra nulla, altrimenti se uno non si legherebbe, l'airbag non dovrebbe scoppiare, invece non è così, non scoppia solo se non c'è seduto nessuno.

Sul libretto ti consiglio di investire 20-30€:) ed acquistarlo in MB perchè trovarlo non è facile (sul forum) altri lo hanno cercato senza successo.

paolo se il seggiolino di cui parli e' realmente MB lo puoi comprare immediatamente per quei prezzi..non ricordo dove ho letto che per un seggiolino comprato in conce MB con attacchi isofix e tutto il resto si spendono circa mille eurini.. il mese prossimo nascera' mio figlio:187: e io ho comprato un un set della chicco (passeggino ovetto e culla) per 400 euri.
Per quanto riguarda il seggiolino mettilo sul sedile posteriore lato passeggero e' il posto piu' sicuro sull'auto per i seggiolini

se l'auto rileva cintura inserita e un certo peso non raggiunto l'airbag viene disattivato.quindi qualcosa centra..
non so poi gli attacchi del seggiolino come sono.
io controllerei gli attacchi e in caso il seggiolino avesse attacco cintura che disabilita farei la prova appoggiando 20kg.
se stacchi e attacchi in movimento non concludi nulla,l'auto se ne accorge.non so quanti kg fanno scattare il sensore di peso,fai un paio di prove

Ah io pensavo che questi seggiolini per MB una volta montati non appoggiassero sulla seduta, in modo da non far rilevare una presenza, pensavo semplicemente così. Continuo a restare dell'idea che la cintura non attivi o disattivi l'airbag:).

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
io non so dove appoggia il seggiolino,ma ti assicuro che se attacco la cintura al sedile passeggero e non c'e seduto nessuno,sopra l'auto radio mi si accende "air bag off"
non immagino a cos'altro possa servire questa funzione,perche appena spunta il peso la spia si rispegne e aribag rittivato.
io sapevo che col seggiolino si deve disattivare l'air bag per ovvi motivi per il bimbo.
poi magari mi sbaglio,e se cosi fosse mi piacerebbe sapere a che serve questa cosa della spia che dicevo sopra.

a ki sà....prego..mi illumini :)

EDIT: se fosse fatto bene questo sistema dovrebbe anche impedire al air bag di esplodere se rileva persona seduma,ma cintura staccata perche in quel caso il pallone fa piu danni che altro(non mi ricordo se lo spiegarono a scuola guida o rivista 4ruote,ma su questo sono sicuro)

Ultima modifica:
Uhm aspetta, questa prova non l'ho fatta ma è interessante, bravo:)

Se ci pensi e se non sbaglio il ragionamento dovrebbe essere come ti dicevo io.

Se tu agganci la cintura senza che ci sia seduto nessuno, qualche sensore rileva la cintura agganciata, e un altro sensore rileva che sul sedile non c'è nessuno, per cui l'airbag (la spia) ti dice che l'airbag è disattivato (come lo è sempre se non c'è seduto nessuno e cintura sganciata.

Per cui che comanda, è sempre solo il sensore presenza sul sedile. Che ne dici Tony?

Ieri sera ho fatto la prova di tenere attaccata la cintura di sicurezza senza che ci fosse seduto nessuno sopra ma la spia ha fatto il suo solito lampeggio e poi si è spenta come al solito dunque il sistema sulla mia non funziona! a quanto ho potuto capire la spia interagisce solo con l'akse e quindi con il sensore dei seggiolini mb originali. Se bastasse solo tenere la cintura agganciata chi comprerebbe un (costosissimo:badboy:) seggiolino MB originale ?

Io sulla mia ho provato ad inserire la cintura ma la spia airbag off non si accende:ka:

EPILOGO
Ho comprato il seggiolino ORIGINALE e NON FUNZIONA :mecry:
stasera, verificato che il seggiolino sul mercedes di mio
zio funzionava mi sono messo a guardare bene e
all'interno del portaoggetti c'è la scritta in
tedesco :"warnung dieses fahrzeug hat keine
automatische kindersitzerkennung!" che recita
pressappoco così :" Avviso: Questa macchina non
ha alcun riconoscimento automatico seggiolino per
bambini" al che ho capito tutto :sadomaso:
Le cose che non capisco sono 2:

-In MB mi avevano detto : "tutte le C lo hanno vai sicuro"...:pizzini: ma dico io eran fumati???? o la mia è l'unica C SENZA AKSE? (non mi meraviglierei se se ne uscissero così):megaball:

- Non capisco come su di un’auto che ha su di tutto dagli Xeno alle luci di svolta,dai sensori di pioggia luci etc, dal navigatore ai sedili elettrici addirittura al filtro antiparticolato manchi di un accessorio da pochi euro! :disapproved:

adesso spero che il venditore lo riprenda... altrimenti tanti eurini buttati via:mecry: