differenziale autobloccante

1998K

MBenz Owner
12/10/06
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Italia
differenziale autobloccante

come noto non era disponibile nemmeno come optional ma sapete se ci sono possibilità di installarne uno?

I guru tipo Mercedesmod sanno qualcosa?

Secondo voi potrebbe lavorare anche con la presenza di ASR ed ESP?

ciao
 
Che è 1998K? Senti la mancanza della M5:D?
 
E ma guarda che la 270 ha una coppia non da sottovalutare tenendo conto che è su una w203:), voglio dire...penso che gli scodinzoli facilmente a 1998K se solo volesse....
 
si vero...ma nell'uso quotidiano non ne trovo l'utilità di spendere un patrimonio per una cosa quasi inutile...manca poco ti prendi un mezzo tipo r5 gt turbo a 3.500 euro e ci vai a correre in pista e ti diverti di più ma soprattutto non distruggi l'auto di tutti i giorni
:ahsisi:
 
ok che tecnicamente sarà possibile ma mi chiedevo come possa funzionare con ESP ed ASR in particolare!?

per il discorso economico ho capito che lascerò perdere cmq credetemi che è una cosa utile non necessariamente avendo 700cv in certe situazioni quando la ruota slitta e l'altra se ne sta ferma anche 100cv sono inutili, sia se sei con una ruota senza trazione (mi è capitato in retro in salita ed era inamovibile) e sia se acceleri forte e vedi la spia ASR/ESP impazzita e zero coppia che ti muove!

Domanda per Nordkapp ho visto che nel listino di un giornale di auto che è presente l'optional del diff a slittamento limitato per la W204, ne sai qualcosa? E' meccanico o elettronico? Costa sui...2200Euri:p

PS: oltre che sull'M5 che era di serie l'avevo anche su un 318i e confermo che è una gran cosa se uno apprezza veramente la TP
 
aggiungo sapete se i modelli AMG hanno sto benedetto differenziale autobloccante? di che tipo in caso?
 
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Eccomi con la risposta: http://multimedia.mercedes-benz.it/listini/listino_C.pdf
La C performance ha l'autobloccante, codice 471, la non performance lo ha a richiesta, le altre C non possono averlo.
Comunque considera che sui fuoristrada l'autobloccante o il blocco manuale dei differenziali è presente molto spesso almeno al posteriore e centralmente; semplicemente l'Esp ed altri accorgimenti elettronici in quel caso non intervengono
 
quoto, solo la C performance ed altre sempre performance ce l'hanno...la G ne ha 3 :p ...

cmq quoto...tipo partenze in salita con una ruota su neve e l'altra su asfalto...non ci si muove se non con un differenziale bloccabile..

quelli amg sono elettronici a slittamento limitato (40% di bloccaggio)
 
grazie ragazzi dunque solo le AMG.

ieri ho profato e basta partire con ruote sterzate, tipo ad un incrocio partendo e girando a 90 e come perdi trazione il motore stacca e sei lì ad aspettare quelle interminabili frazioni di secondo "fermo", duque che servono tutti quei 300-400 cv se anche già con la mia rimani con un pugno di mosche, investrei in questo piuttosto che su modifiche centraline scarichi ecc
 
Nei tempi in cui avevo la AR75 TS, bastava sull'asciutto partire a 2000 giri rilasciando dolcemente la frizione che sentivi fischiare un attimo le gomme motrici ..... non c'era elettronica ad aiutare ...... con le Kompressor mi son sempre trovato molto bene, però i diesel han tanta coppia in basso, quindi basta un po' di bagnato per metterle in crisi di trazione, se non ci fossero sistemi elettronici bisognerebbe sempre agire con attenzione; infatti la creazione di software antiblocco ruote motrici in scalata è dovuta anche a questo surplus di coppia.
 
In effetti pensandoci hai ben ragione 1998K, è molto noioso quando la centralina stacca tutto proprio quando si ha bisogno di andar via veloci.
Probabilmente io lo sopporto di più non avendo mai potuto provare un differenziale autobloccante, però è vero si.
 
Nei tempi in cui avevo la AR75 TS, bastava sull'asciutto partire a 2000 giri rilasciando dolcemente la frizione che sentivi fischiare un attimo le gomme motrici ..... non c'era elettronica ad aiutare ...... con le Kompressor mi son sempre trovato molto bene, però i diesel han tanta coppia in basso, quindi basta un po' di bagnato per metterle in crisi di trazione, se non ci fossero sistemi elettronici bisognerebbe sempre agire con attenzione; infatti la creazione di software antiblocco ruote motrici in scalata è dovuta anche a questo surplus di coppia.

si ma è utile ricordare agli altri che la 75TS aveva di serie (a differenza delle varie normali 1.6, 1.8 ecc) il diff autobloccante
 
In effetti pensandoci hai ben ragione 1998K, è molto noioso quando la centralina stacca tutto proprio quando si ha bisogno di andar via veloci.
Probabilmente io lo sopporto di più non avendo mai potuto provare un differenziale autobloccante, però è vero si.

è sempre più raro avere la poss di guidare una TP con diff autobl ma ti assicuro che anhe sul 318i (115cv morti) bastava girare le ruote dare giù gas è ti trovi sbandierato a 180° in un attimo.
Il fatto è che chiaramente devi sapere come gestire la cosa ma per contro pur essendo necessaria una certa perizia, nelle situazioni in cui ti parte è cmq una cosa che puoi controllare con pedale, schiena o meglio fondo schiena (sensibilita) e volante.
Sul 202k o su questa anche se in qualche modo disabiliti ASR o ESP quando si intraversa di potenza (se riesci) è meno gestibile, non avendo trazione (hai una ruota che gira all'impazzata e l'altra senza trazione) il controllo della car è più subdolo.

insomma ora ci metti l'ESP e son tutti più contenti, però tutti pensano di essere maghi al volante (perchè c'è l'angelo custode elettronico) e nel momento in cui l'elettronica non c'è, si rompe, o sei oltre le leggi della fisica, sei finito.

...sentire il posteriore che sbanda ma in TRAZIONE che puoi controllare tu è una cosa fantastica
 
Ultima modifica:
quoto al 200% espritcdi...sulle MB ci vorrebbe un bel pulsante per staccare COMPLETAMENTE esp, asr, ecc..sulle amg per fortuna han capito come fare...

si certo che se anche sulle AMG hai (optional o con il performance pack) il diff autoblocc sennò pasqua torna di domenica