Motore difetti Mercedes Classe C W203

w168ew201

MBenz Emergente
13/6/06
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, Italy.
Un pò di problemi-difetti

Ciao. Ormai ho il C da 6 mesi e l'ho guidata in tutte ormai le condizioni di guida. Volevo esporvi dei miei problemi-difetti che ho riscontrato e vorrei sistemarli un pò alla volta. Allora, per primo la rumorosità del motore, da dentro si sente poco niente, ma da fuori fa molto più rumore delle altre C che ho sentito, ha tipo dei battiti in testa che prorpio non ho mai sentito in altre C e a 100.000 km non è prorprio il massimo.
Secondo, la temperatura dell'acqua in questa stagione riesco a farla arrivare sui 80-90 gradi solo in montagna sulle salite e basta. In pianura non ci arriva quasi mai neanche dopo ore di utilizzo e tirate. Non so d'estate com'era perchè la temperatura la guardo in questo periodo per regolarmi nell'uso a seconda della temperatura.
Terzo, in montagna in salita ho notato che quando l'acqua è a giusta temperatura, il cambio si blocca in una marcia e non sale o scende, nemmeno in sequenziale, rimane la D e basta e devo fermarmi, mettere in P, spegnere e poi quando la riaccendo torna normale. Mi è successo due volte, in strade e periodi diversi, il primo in salite poco ripide, quasi in piano in autunno quindi con temperature attorno i 10-15 gradi; la seconda invece su una salita più ripida ma con temperature inferiori allo zero.
Quarto, in retromarcia e raramente in D con marce basse, al rilascio dell'acceleratore, non so singhiozza, cioè si sente proprio una irregolarità del regime dei giri. Vi spiego meglio, se do un colpetto all'acceleratore per fare un pò di retromarcia, al rilascio singhiozza.
Quinto, ho notato che i gas di scarico adesso hanno un odore diverso da prima. Prima sentivo lo stesso odore che sento in tutte le mercedes cdi, ma adesso è cambiato.
Per adesso sono questi, se me ne vengono in mente altri li scrivo. Mandatemi pure ad altri post come risposta, a me basta sistemare questi difetti e vi sarò infinitamente grato.Per il resto non sto neanche qui a dire com'è, visto che lo sapete. Abituato con la A 140, adesso sono su un'altro mondo, completamente diverso e migliore
 
C 220 cdi w203.

Per la temperaura motore bassa devi cambiare la valvola termostatica, trovi molti post anche recenti in questa sezione se cerchi.

Per il cambio solito consiglio di provare a fare un lavaggio, cioè un cambio olio (ATF). Anche di questo argomento ci sono discussioni e FAQ.

Ma diagnosi ne hai fatte?

Per il minimo non ho capito se singhiozza poi a folle o comunque sempre in presa (col cambio che spinge),
 
Secondo, la temperatura dell'acqua in questa stagione riesco a farla arrivare sui 80-90 gradi solo in montagna sulle salite e basta. In pianura non ci arriva quasi mai neanche dopo ore di utilizzo e tirate. Non so d'estate com'era perchè la temperatura la guardo in questo periodo per regolarmi nell'uso a seconda della temperatura.
Terzo, in montagna in salita ho notato che quando l'acqua è a giusta temperatura, il cambio si blocca in una marcia e non sale o scende, nemmeno in sequenziale, rimane la D e basta e devo fermarmi, mettere in P, spegnere e poi quando la riaccendo torna normale. Mi è successo due volte, in strade e periodi diversi, il primo in salite poco ripide, quasi in piano in autunno quindi con temperature attorno i 10-15 gradi; la seconda invece su una salita più ripida ma con temperature inferiori allo zero.
Quarto, in retromarcia e raramente in D con marce basse, al rilascio dell'acceleratore, non so singhiozza, cioè si sente proprio una irregolarità del regime dei giri. Vi spiego meglio, se do un colpetto all'acceleratore per fare un pò di retromarcia, al rilascio singhiozza.
Quinto, ho notato che i gas di scarico adesso hanno un odore diverso da prima. Prima sentivo lo stesso odore che sento in tutte le mercedes cdi, ma adesso è cambiato.
2) cambia al piu presto la valvola termostatica dell'acqua
3) fai subito controllare il livello dell' olio del cambio automatico; solitamente se il livello scende il cambio va in difficoltà e si verifica questo! se l'olio non viene cambiato da 60.000km(al cambio) fai fare lavaggio e cambio olio al piu presto.
5) se il catalizzatore non riscalda completamente (a causa anche di un motore più freddo -> acqua fredda causa valvola termostatica) il catalizzatore emette odori strani...acidi..ecc..
 
Grazie per le risposte. Andrò in cerca per bene di tutti i post e me li leggerò tutti.
L'olio del cambio devo farlo sostituire, sono andato ancora al PadovaStar di cittadella, che è dietro casa mia praticamente, e mi hanno sparato per il solo cambio olio 250 euro finito, sicchè lavoro, olio e tutto il resto. Non è un pò troppo? Devo per forza portarla alla mercedes o posso portarla da qualche altra parte e cosa può venir fuori di un lavaggio del cambio?
Per la valvola termostatica la porterò dal meccanico dova l'ho sempre portata che tra l'altro esegue parte dei lavori sulle vetture che vengono portate al PadovaStar.
Per l'odore starò a vedere dopo la sostituzione della valvola.
Grazie ancora a tutti
 
Certo che vi faccio sapere. Però volevo portarla in una officina che abbia esperienza con i cambi automatici per essere più sicuro, ma non so dove trovarla nelle vicinanze
 
Il prezzo comunque non è elevato, calcola che vanno via quasi 10 litri di ATF, più filtro e guarnizione.
Visto che citi Padova, io non lo conosco, ma in Veneto ci devono essere centri specializzati per CA.
Uno che ho sentito è questo.
http://www.nuovacasadellosterzo.com/

Ma ripeto non li conosco direttamente, se sei vicino puoi chiedere ...
 
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Eh si a Padova in zona industriale. Lo conosco anche io e hanno detto che sono parecchio bravi. Ma io l'ho sempre tenuto come ultima risorsa. Adesso sto sentendo un pò in giro perchè sapevo che c'era uno che era formidabile a mettere le mani sui cambi automatici, ma non ricordo dov'era cavolo. E devo trovare un giornale in cui c'è la pubblicità dei un'officina specializzata in cambi automatici che fanno il lavaggio con l'apposito macchinario che cambia tutto l'olio. Appena lo trovo vi dico dov'è cosi può aiutare anche qualcun'altro
 
in mb con 350 € te la dovresti cavare con lavaggio , olio del cambio e convertitore+filtro .....
io x risparmiare 50-80 € non rischierei di portarla da nessun'altro....
inltre in MB ne hanno visti a migliaia e se gli spieghi il difetto magari sanno già di cosa si tratta....
non sono un fan delle officine MB,ma x certi tipi di guasto sono la soluzione migliore....
infatti se avessi voluto solo fare un tagliando al cambio,che non aveva alcun problema ,sarei stato il primo a dirti di farlo altrove,ma nel tuo caso è molto diverso...
comunque lo scambiatore del cambio serve a raffreddare l'olio ma anche a scaldarlo quando è freddo...quindi se hai la termostatica sempre aperta e il liquido sempre freddo,avrai anche l'olio del cambio sempre freddo....di conseguenza potrebbe essersi danneggiato perchè lo utilizzi da tempo come se il cambio fosse a temperatura di esercizio normale,in realtà lo usi sempre come se fosse appena partita l'auto.....
una cosa va detta però....siete così attenti e pignoli su certe cazzate che nemmeno in MB ci fanno caso e invece aspettate anni a cambiare una termostatica da 50 € che si fa notare subito perchè l'acqua non sale mai.....
è la prima regola dell'automobilista:
la temperatura deve essere costante e non si deve tirare il motore finchè non arriva in temperatura.
a volte certi guasti ci se li va a cercare......
 
Ultima modifica:
Si forse ha ragione Arwey sul fatto che sia meglio andare in MB dato che potresti avere un problema al cambio ...

Però anche in MB, calcolando che se non gli dici nulla il cambio ATF non te lo faranno mai, potrebbero anche non avere una grande esperienza IMHO.

Spezzo una lancia a favore di w168ew201, per la questione temperatura e termostatica, c'è da dire che con alcune auto per controllare la temperatura devi andare a frugare nel CdB, e non aiuta certo, non so se è questo il caso con la 203.
 
No dai, piano adesso a dire che me li sono andati a cercare. Intanto la macchina non la tiro mai e se proprio devo controllo prima di tutto la temperatura dell'acqua e facendo questo mi sono accorto che non sale e non si stabilizza ad una temperatura giusta. Infatti oggi sono andato al concessionario dove l'ho presa e per dire aveva una E320 cdi sul ponte e quando a luglio l'ho ritirata era su una stanza assieme ad una 600 sel w140 e ovviamente non mi sono lasciato scappare l'occasione per chiedere qualcosa e mi spiegò il meccanico che l'avevano appena messa apposto citando anche il cambio automatico nella lista degli interventi. Alla fine ho chiesto quanto volevano e non la davano per meno di 17000. Comunque gli ho spiegato tutto ed ha fatto un paio di conti: il cambio dell'olio dell'automatico con lavaggio con additivo più filtro guarnizione, spiegandomi anche che deve aspettare una certa temperatura e che deve fargli fare un giretto per pulirlo e che quindi ne sapeva qualcosa, mi viene sui 200, sostituzione valvola termostatica sui 100 più non so quante candelette da sostituire perchè la spia si accende mi ha detto che costano sui 25 all'una. In totale andiamo dai 300 ai 400 euro di tutto. Adesso teniamo conto che al PadovaStar mi preventivarono 250 euro per il solo cambio olio senza lavaggio e che molti interventi li fanno sull'officina dove sono andato io a fare il tagliando al C e dove portavo sempre il classe A anche quando ho rotto la centralina perchè loro non hanno tutti gli strumenti, sono un pò restio a portarla da loro anche per il probabile conto che mi verrebbe fuori. Altra cosa del PadovaStar, il mio datore di lavoro ha una 500 sel sempre w140 e un pò di mesi fa si è ingrippato il cambio, teniamo conto che lo usa da schifo, portata al PadovaStar perchè la voleva portarla, il preventivo era di 7000 e rotti euro per il cambio nuovo oppure darla dentro e prenderne un'altra. Cascasse il mondo lui vuole quella e basta, l'ha portata in un'altra officina e con meno di 2000 euro l'hanno messa a posto.
C'è da dire poi che il problema tra prima e seconda lo fa solo quei pochi minuti appena la accendo e che il tremare in rilascio lo fa ultimamente
 
Ultima modifica:
Bene l'ho portata a casa. L'ho accesa ed ho trovato l'acqua che era già a quasi 80 gradi. Il cambio adesso scorre anche meglio dalla P alla D e le cambiate quasi non si sentono. Domani mattina sentirò com'è a freddo.
Comunque ho sotto mano la fattura per un totale di 511 euro.
Vi dico le voci così magari mi date una vostra impressione così valuto anche io se come prezzi sono abbastanza onesti.
Allora:
La valvola termostatica è costata 60.36 euro;
i due stabilizzatori delle ruote anteriori che cigolavano ad ogni buca 73.10 euro di entrambi;
l'olio del cambio 6 litri per 18 euro totale 108 euro;
l'additivo per la pulizia del cambio 54 euro;
la candeletta 27.6 euro;
cambio liquido radiatore 9.6 euro;
la diagnosi 18 euro;
e 4 ore di lavoro a 38.4 euro totale 153.6 euro.
Ovviamente i prezzi sono iva compresa.
Voi cosa ne dite?