Dettagli auto Mercedes

esprit , mi hai tolto le parole di bocca.. parlando di cambio automatico a convertitore ( quello in questione mi sembra di capire ) lo slittamento che avvertiamo e solo una pompa rotativa che spinge olio ,( avevo postato qualcosa da qualche parte ) non esistono fregamenti fra metalli ; cio' che si ferma nel filtro e' normale microframmento ( come nei cambi manuali comunque ci sono ingranaggi ), + morchia dell'olio stesso ,
Cosa rende gli automatici ( tralasciando cvt e' robotizzati ) più delicati sono : ste centaline a bagno e non ; sti scambiatori che dopo un po di anni perdono liquido refrigerante nell'olio e buonanotte suonatori , il convertitore stesso soggetto a cedimenti ( non parliamo di quelli americani dopo milioni di km ancora.......)..
 
Cosa rende gli automatici ( tralasciando cvt e' robotizzati ) più delicati sono : ste centaline a bagno e non ; sti scambiatori che dopo un po di anni perdono liquido refrigerante nell'olio e buonanotte suonatori , il convertitore stesso soggetto a cedimenti ( non parliamo di quelli americani dopo milioni di km ancora.......)..

non sono esperto conoscitore di CA ma direi che centraline a bagno (il connettore che perde) e scambiatori che perdono glicole nel circuito del CA son più che altro errori/sbagli di progettazione o proprio problemi di qualità dei materiali che si son verificati su alcuni modelli di NAG (in effetti parecchio diffusi) ma non collegerei questi problemi (cmq deprecabili) con il modo normale modo di funzionare del CA. Un pò come i motori Porsche dell'era moderna: scoppiano perchè son progettati male non perchè il modo di funzionamento del ciclo Otto sia sbagliato.

Molto probabilmente è proprio il convertitore di coppia che è il componente più delicato (se tutto il resto non ha problemi/sbagli progettuali)
 
vero , ma se non e' zuppa e' pan bagnato ( riferito ad altre case costruttrici ) le centraline dei cambi automatici di qualunque marca sono pietose , non potrebbero farle con un po più di attenzione ?
 
Ultima modifica:
ragazzi...scusate... le frizioni nascono per usurarsi...e il ca ne sono pieni..non nascono per stare bloccate.. Ma comunque... falla come vuoi...a me 2 cambi autpmatici sono rotti e tutti e due con lo stesso difetto. e ho camminato piano nelle ripartenze senza fare l'animale, ho atteso sempre che il veicolo si scaldasse prima di sfruttarlo. e cosa mi trovo?il secondo cambio che salta come un canguro? e il convertitore messo nuovo.... e soldoni spesi in olio idraulido dexron 6....
possiamo dire la qualunque... anche che all'equatore nevica, ma non sosteniamo che i ca siano piu robusti dei manuali.. per piacere. almeno per la memoria di tutti i soldoni miei spesi. pace all anima loro!

a trattarle bene le cose succede questo... e io che non volevo aumentare la potenza per salvaguardare quel cambio.. ma x piacere. quando si stanca di vivere (gli ho sussurrato) puo anche sbiciplarsi..
ci sara un altra macchina MANUALE pronta e nessun rimpianto. anzi con l gioia di aver abbandonato un coso assetato di gasolio
scusate lo sfogo... ma dopo aver speso soldoni non si puo sentire che automatici sono dei muli..
 
Ultima modifica:
Ciao Tony, scusa l'auto l' hai comprata nuova o già usata? Nel secondo caso, bisogna anche vedere come l'ha trattata il precedente proprietario (ovviamente mi riferisco alla 1a sostituzione); quanti chilometri ha la vettura e quanti km hai fatto col 2° cambio usato interamente da te?

Poi ovviamente torniamo sui vari problemi / affidabilità dei cambi automatici, ovvio che un manuale normalmente dia meno rogne (avevo già detto che i bidisco a volte hanno le loro problematiche, questo su un componente che per anni ha fatto il suo lavoro onestamente).
 
usata.
col secondo cambio avro fatto un20.000km al massimo.
ma gia vedi?
-ho problemi al cambio automatico.
-l'hai presa usata?...

dai se prendi un manuale e dici "si è rotto il cambio" la gente ti puo chiedere"ma come possibile"... con gli automatici gia subentra come era ex proprietario..come la trattava... il manuale per romperlo ci devi levare e mettere le marce senza schiacciare la frizione!
comunque è stato uno dei sbagli della mia vita ..uno di quelli che rimpianci per molto tempo. io credevo che mercedes fosse un carroarmato...evidentemente sui cambi mi sbagliavo. (sui consumi invece ci avevo azzeccato !!? : ) :) :) )
 
Ultima modifica:
Non sono per nulla d'accordo Tony, probabilmente perchè io col mio NAG non ho mai avuto nessun problema, e ho l'auto rimappata da migliaia di km (70K) capisco però se tu sei insoddisfatto.
Non si può secondo me però continuare a dire che i CA sono inaffidabili, in sintesi 1998k ha centrato il punto a mio parere.
E' una trasmissione molto più complessa rispetto a un manuale, ovvio che possono esserci più probabilità di guasti ma non è una regola!
C'è chi ha fatto 300.000 e oltre km senza nemmeno cambiare ATF, e saranno tanti. Son sicuro che li hanno fatti senza nemmeno sapere cosa ci sia a cambiar le marce.
Anche i manuali non ditemi che son rose e fiori, tra frizioni dure, impuntamenti vari, grattate varie per sincro non più in forma...no no io sono all'opposto da decenni, ne avevo le scatole piene dei cambi manuali, ma questo per le mie esperienze, ci saranno buoni cambi anche manuali.
Per le riparazioni dei CA secondo me il problema è anche che essendo poco diffuso ci sono anche pochi centri che li riparano, altrimenti ok è complesso, l'elettronica è un altro problema ma sarebbe riparabile come tutte le altre parti.
Le frizioni in bagno olio si usurano pochissimo, una frizione a secco dura olte 150.000 km figuriamoci quelle nell'olio senza possibilità di surriscaldarsi.
 
esprit...2 cambi..con lo stesso preciso identico difetto coi saltelli da canguro in inverno. é storia vecchia..lo sai.. come mai potre parlarne bene? mentre da neo patentato,con tutti i colpi di frizione e stro*zate che avro potuto fare ...mai dico MAI...si sono rotti ne i cambi ne le frizioni della brava di mio padre e della mia cara ex FIAT punto 16v....ed erano fiat...non wv ....
passo alla mercedes col ca..e inizia il mio calvario.
avro un minimo di ragione e a parlarne male?!? son contento per te che non hai mai avuto rogne e te lo auguro..xke se iniziano è difficile uscirsene... anzi..io sono il primo che vorrei una spiegazione...xke 2 cambi automatici..trattati DA ME coi guanti di velluto....hanno avuto lo stesso identico difetto...poteva almeno rompersi qualkos altro.. una marcia che non entra... ke ne sssso altri problemi..ma invece no..a freddo in autunno e inverno..parti e lui appena cerca di attaccare e smettere di sfrizionare...inizia a impazzire e fare stacca e attacca...e chi è a bordo inizia a ballare... guardate sono stufo ormai pure di raccontare il difetto..e voi lo sapete..io sono cocciuto e amo risolverli i problemi...ma questo mi ha completamente esaurito e stremato. sono affranto. quando si rompera ne saro pure felice .....una liberazione.....
 
Ultima modifica:
vero , ma se non e' zuppa e' pan bagnato ( riferito ad altre case costruttrici ) le centraline dei cambi automatici di qualunque marca sono pietose , non potrebbero farle con un po più di attenzione ?

questo non lo sapevo in effetti se come dici tutte le centraline dei CA han potenzialmente dei problemi (!?) allora è da tenere in considerazione quando opti per una vettura con CA e mettere sulla bilancia come un componente soggetto a failure
 
comunque penso sia assolutamente comprensibile il p.v. di Tony considerando i problemi che ha avuto la sua esperienza personale difficilmente lo porterà a tornare sul CA (almeno su quello Mercedes). Direi che è normale che quando uno si scotta con un particolare problema poi psicologicamente non vuole più saperne e nel prossimo acquisto opta per altro: altra marca, tecnologia ecc :)

Un paio di considerazioni tanto per non dimenticare il contesto tecnico:wink::
- in America son da 50 e passa anni che usano il CA e sebbene loro abbiano fatto l'allunaggio (per chi ci crede) di sicuro i meccanici dei vari staterelli e città di provincia non son tutti dei geni ma i CA li riparano e li rimettono in sesto. Dunque è legato molto alla diffusione di competenze ed abilità nel campo dei riparatori. Da noi solo a poco si stan difondendo officine specializzate ed ovviamente si fan pagare a peso d'ora perchè son poche e noi siam tutti li terrorizzati di sto affare (il CA) che vediamo come un mostro mitologico invincibile...tanto più che gli stessi concessionari non san ripararlo e ti rimandano dal guru del CA.
- è vero che oggigiorno ci son molte più varianti di CA, robotizzato ecc ma nel contesto moderno questa rosa ambio di offerte e disponibile in tutti i campi e purtroppo capita spesso che per certi problemi (non solo parlo di CA) nemmeno i concessionari san come affrontarli ed interpellano Stoccarda, Monaco o chissà dove sta il progettista della macchina:ka:
- a sto punto va di fortuna anche se statisticamente oramai sappiamo che sarebbe meglio stare sempre su versioni non recenti dei vari modelli/tecnologie...oppure andare sempre sul nuovo e pretendere le condizioni di garanzia ad ogni problema...ma ciò non garantisce da disagi e fermi macchina


Tony forse non prenderà più una vettura con CA o forse nemmeno più una Merz, considerato il passato son il primo ad appoggiarlo, ma problemi analoghi son sicuro si leggono nei forum BMW, Porsche (soprattutto dove tutti le water cooled son a rischio motore...), Fiat ecc e se questo fosse un forum di macchine da cucire avremmo i ns problemi anche con quelle. Insomma tutto questo grazie al progresso ed internet nel 2012

che serata ieri...dunque stamattina perdonatemi questi discorsi a vanvera...buona domenica a tutti...:)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ah! bravo allora eri tu ieri sera che ballavi in piazza col cappellino con lattine di birra annesse?!?

si...sicuramente in futuro solo di manuale. non importa la marca; la mia o le nostre versioni di mb hanno l'onore di avere un motore e un iniezione quasi indistruttibile(e ve lo dico io che da due anni la sto torturando...shhh..fine discorso). eppure va una bomba. la turbina un po sovradimensionata la rende anche affidabile. la mia adesso anche se fischia mi ha portato sino a genova,riportato a casa, ci giro con prex a 1,45bar e ci lavoro. è solo quel piccolo dettaglio oscuro che si chiama NAG che mi fa venire i brividi.
se non volessi quasi bene alla mia macchinina domani non la porterei di certo a farsi rifare il fianco dal chirurgo plastico.. :)

poi sono anni che ci ho combattuto anche andando in concessionarie mb per risolvere il problema del ca...ma non ho ottenuto nulla.. ma ve lo ricordate la mia continua ricerca di olio idraulico ? il dexron 6?(che poi ho comprato e messo)...
questa estate uno la voleva comprare...e io ho preferito portarmela a salire l italia che venderla subito... non sto impazzendo..ma quando mi capiterá la venderò per un tdi o cmq qualcosa di robusto e manuale. (e poi scommetto che anche li iniziaranno altri calvari...)
 
piccolo ot.
dopo che avevo capito che anche non aumentando i cv il ca si sarebbe rotto lo stesso mi sono sbizzarrito..tanto....avevo capito...l'andazzo... (e posso dire che questo nag lavora meglio con piu di 150cv)

cmq... notavo che l'auto partiva gasata e poi la coppia subiva un calo.... non capivo il perche... tutti dicevano che aumentano il gasolio la pressione dell aria doveva essere per forza piu alta....niente di piu falso nelle nuove macchine..dove tutto è tenuto sotto stretto controlla dalla ecu....
a manometro in mano notavo quindi che la macchina partiva da leone, la pressione era di picco a 1,4e poi la ecu comendava la geometria per ridurla entro i suoi standard...1,2.....
bene...quindi se faccio in modo da tenerla costante a 1,4...il veicolo avra tutto il tempo la perfetta combustione e la giusta aria....

infatti...l accelerazione adesso è un altra cosa.. solo il modulo gasolio in queste macchine riesce a fare poco... l'auto cerca di tenere a bada gli altri parametri (non solo pressione aria) . adesso sarebbe fantastico trovare qualcuno che mi alzasse tutti i limitatori di coppia perche sono sicuro che venga ancora addolcita l'erogazione ..
almeno adesso oltre a consumare sempre quando acceleri si schiaccia il sedere e si ha l'impressione che il muso si alzi. e la gioia di fare un sorpasso agevolmente senza rischiare... j. e io ....che per anni non avevo fatto tutto questo x salvare il ca....
ragazzi cmq il nag capisce quando hai fatto un percorso in modo molto allegro... a me succede che se prima cammino velocemente e poi prendo un andatura normale o calma.. mi trovo il ca che mi fa scalate di marcia sportive.. me la tiene alta di giri. sarebbe carino se avesse la sesta marcia e meno problemi(nel mio caso) sto tipo di cambio...
 
Ultima modifica:
comunque penso sia assolutamente comprensibile il p.v. di Tony considerando i problemi che ha avuto la sua esperienza personale difficilmente lo porterà a tornare sul CA (almeno su quello Mercedes). Direi che è normale che quando uno si scotta con un particolare problema poi psicologicamente non vuole più saperne e nel prossimo acquisto opta per altro: altra marca, tecnologia ecc :)

Un paio di considerazioni tanto per non dimenticare il contesto tecnico:wink::
- in America son da 50 e passa anni che usano il CA e sebbene loro abbiano fatto l'allunaggio (per chi ci crede) di sicuro i meccanici dei vari staterelli e città di provincia non son tutti dei geni ma i CA li riparano e li rimettono in sesto. Dunque è legato molto alla diffusione di competenze ed abilità nel campo dei riparatori. Da noi solo a poco si stan difondendo officine specializzate ed ovviamente si fan pagare a peso d'ora perchè son poche e noi siam tutti li terrorizzati di sto affare (il CA) che vediamo come un mostro mitologico invincibile...tanto più che gli stessi concessionari non san ripararlo e ti rimandano dal guru del CA.
- è vero che oggigiorno ci son molte più varianti di CA, robotizzato ecc ma nel contesto moderno questa rosa ambio di offerte e disponibile in tutti i campi e purtroppo capita spesso che per certi problemi (non solo parlo di CA) nemmeno i concessionari san come affrontarli ed interpellano Stoccarda, Monaco o chissà dove sta il progettista della macchina:ka:
- a sto punto va di fortuna anche se statisticamente oramai sappiamo che sarebbe meglio stare sempre su versioni non recenti dei vari modelli/tecnologie...oppure andare sempre sul nuovo e pretendere le condizioni di garanzia ad ogni problema...ma ciò non garantisce da disagi e fermi macchina


Tony forse non prenderà più una vettura con CA o forse nemmeno più una Merz, considerato il passato son il primo ad appoggiarlo, ma problemi analoghi son sicuro si leggono nei forum BMW, Porsche (soprattutto dove tutti le water cooled son a rischio motore...), Fiat ecc e se questo fosse un forum di macchine da cucire avremmo i ns problemi anche con quelle. Insomma tutto questo grazie al progresso ed internet nel 2012

che serata ieri...dunque stamattina perdonatemi questi discorsi a vanvera...buona domenica a tutti...:)

si sa ..nel ns forum si puo' postare anche dopo un bel bianchetto , no problem ( purche sia buono )..
 
si sa ..nel ns forum si puo' postare anche dopo un bel bianchetto , no problem ( purche sia buono )..

son astemo non bevo :) cerco di trovare forza ed entusiasmo guardando le cose positive della vita :) finchè funziona la ricetta almeno
 
Ciao Tony, se proprio devi prenderti un VW Tdi, non fare esperimenti, comprati un'accoppiata motore-cambio fuori sul mercato da un po' di tempo, ricorda che le sperimentazioni prima le fa Audi e poi a ricaduta sulle varie sorelle ............. in breve le Skoda sono le più affidabili (detto da conoscente che lavora per un grande dealer con tutti i marchi VW.

Ciao 1998K, sulla Porsche purtroppo ne avevamo parlato, tra l'altro col 911 mi han detto che per star sicuro sulla tenuta di strada sul bagnato, bisogna andare sugli ultimi modelli a 4 ruote motrici; personalmente un modello che mi andrebbe bene è il Cayenne 3.2 con cambio meccanico, ha pure la catena al motore ........ ovviamente allestimento interno lusso (ma gomme normali, troppo ribassate danno poi problemi, anche se esteticamente hanno un plus ineguagliabile).
 
Ciao Tony, se proprio devi prenderti un VW Tdi, non fare esperimenti, comprati un'accoppiata motore-cambio fuori sul mercato da un po' di tempo, ricorda che le sperimentazioni prima le fa Audi e poi a ricaduta sulle varie sorelle ............. in breve le Skoda sono le più affidabili (detto da conoscente che lavora per un grande dealer con tutti i marchi VW.

Ciao 1998K, sulla Porsche purtroppo ne avevamo parlato, tra l'altro col 911 mi han detto che per star sicuro sulla tenuta di strada sul bagnato, bisogna andare sugli ultimi modelli a 4 ruote motrici; personalmente un modello che mi andrebbe bene è il Cayenne 3.2 con cambio meccanico, ha pure la catena al motore ........ ovviamente allestimento interno lusso (ma gomme normali, troppo ribassate danno poi problemi, anche se esteticamente hanno un plus ineguagliabile).

se Tony passa al gruppo Audi&Co assolutamente opportuno optare su un accoppiata collaudata...se poi ad uno piace vada di Skoda.

Dei 911 Carrera 2 che non tengono non avevo sentito...cmq il Cayenne personalmente non mi convince assai, avendo soldi e sprattutto tempo punterei alle air cooled...cioè le oramai storiche 964 e 993 (parlo di 911 per chi non è avezzo alle sigle). Per le successive 996 (quelle con il faro ad uovo) solo turbo e GT2 che mi par di ricordare han ancora il basamento uguale air cooled collaudato ed esente da difetti. Per le altre, ed in attesa di sapere come butta sull'ultima 991 (sarebbe l'ultima serie 911), avrei alcuni timori ad ogni messa in moto...

ciao :)
 
Ciao 1998K,

Riguardo alle 911 ho incontrato gente ad un raduno di porschisti (erano meno dell'anno scorso, visto che qualcuno l'ha dovuta vendere per ....... ragioni fiscali); le vecchie sul bagnato erano rognosette, se poi volevi uccidere qualcuno gli davi in mano la Turbo 1a serie in un giorno di pioggia ed il risultato era assicurato; mi diceva che sul bagnato le 4 ruote motrici aiutano moltissimo, non che diventino un'Audi Quattro ma almeno stai in strada.
Poi la 911 penso che in gran parte si guastasse anche a tenerla ferma, so che era un discorso di fusione e quindi complimenti a chi se n'è occupato.

il Cayenne mi piace come macchina in se, diciamo che come il ML (con opzione off road) e la Range Rover, possono andare bene dappertutto, tutto l'anno e per ogni occasione; il 3.2 era quello che abbinava le 2 qualità di catena al motore e cambio meccanico, mentrre l'interno puoi farlo confezionare in extra lusso in pelle; diciamo che i consumi non sono il suo forte (sotto questo punto di vista l'ultimo ML 250 mi sembra un veicolo azzeccato); a dire il vero anche il 4.5 si trovava con il cambio automatico ed i 90 cv in più erano più adatti allo spirito della vettura; però io so accontentarmi.
 
Ciao 1998K,

Riguardo alle 911 ho incontrato gente ad un raduno di porschisti (erano meno dell'anno scorso, visto che qualcuno l'ha dovuta vendere per ....... ragioni fiscali); le vecchie sul bagnato erano rognosette, se poi volevi uccidere qualcuno gli davi in mano la Turbo 1a serie in un giorno di pioggia ed il risultato era assicurato; mi diceva che sul bagnato le 4 ruote motrici aiutano moltissimo, non che diventino un'Audi Quattro ma almeno stai in strada.
Poi la 911 penso che in gran parte si guastasse anche a tenerla ferma, so che era un discorso di fusione e quindi complimenti a chi se n'è occupato.

il Cayenne mi piace come macchina in se, diciamo che come il ML (con opzione off road) e la Range Rover, possono andare bene dappertutto, tutto l'anno e per ogni occasione; il 3.2 era quello che abbinava le 2 qualità di catena al motore e cambio meccanico, mentrre l'interno puoi farlo confezionare in extra lusso in pelle; diciamo che i consumi non sono il suo forte (sotto questo punto di vista l'ultimo ML 250 mi sembra un veicolo azzeccato); a dire il vero anche il 4.5 si trovava con il cambio automatico ed i 90 cv in più erano più adatti allo spirito della vettura; però io so accontentarmi.

ciao Nordkapp,

appurato che il problema fusione motore delle 911 water cooled non è stato ancora risolta del tutto da Porsche...spenderei in modo diverso quei soldi per non stare sempre a...:afraid: Circa la tenuta precaria sul bagnato intendi le turbo 1 serie del modello 996? Nemmeno l'ESP aiuta allora...
Circa il Cayenne 3.2 considerato i consumi e il poco appeal (motore WV) passerei direttamente dal 4.5 in su che, come dici, è più adatto allo spirito della vettura e alla fine non consuma poì di più del 3.2 che fatica non poco a tirare avanti il carro.
 
Ciao Tony, esperimenti meccanici e di altro genere sul gruppo VW: prima Audi, poi Vw e poi Skoda-Seat; personalmente la Superb sw ne ho viste parecchie in Tedescolandia e Repubblica Ceca, se le metti giù con dei bei cerchi (magari gli cambi pure la calandra), vien fuori una bella auto, insomma se non fosse il marchio, tra una Top allestimento pelle-finta radica di Superb 2.0TD o una A4/A6, non ci sono differenze abissali, ma a quel punto anche Passat Variant ....... insomma è il marchio che fa la differenza; certo che se poi vuoi salire di cilindrata ed andare verso il 3 litri, le cose cambiano; le altre Skoda invece non sono entusiasmanti ed i prezzi non sono stracciati.

Ciao 1998K, intendevo la prima turbo del '76, la 930 con la mensola dell'Ikea sul bagagliaio, per cui la precedente Carrera RS col culetto d'anitra era miss mondo; se poi la turbo era di colore chiaro, guardandola di profilo non è che fosse particolarmente elegante; nera invece aveva una bella aggresività; da notare che la versione era solo 4 marce perchè non riuscivano a farci entrare un 5 marce......

Il Cayenne ricordo che solo l'aspirato 4.5 fosse anche disponibile con cambio manuale, la turbo probabilmente avrebbe triturato tutto; di quest'auto a parte l'esterno (in fondo è una Tuareg), la cosa bella è l'allestimento interno, probabilmente mentre tutti gli altri costruttori (Audi-Bmw-MB) si basano sul fare bene l'assemblaggio con buoni materiali, Porsche usa un discorso cromatico molto interessante e ricopre anche plancia e mobiletto centrale.

Riguardo a scelta intelligente/interessante tra i SUV, al momento attuale la MB ML 250 ha tutto con costi di gestione bassi, ed inoltre può essere dotato di pack offroad ad un prezzo accettabilissimo ed essere quindi un veicolo veramente adatto a varie tipologie di strada, non un veicolo di sola immagine.