Dettagli auto Mercedes

Interessante!! Sono andato a spulciare la mia e non sapevo che da agosto 1999 montava il motore da 2148 cc, praticamente gli ultimi mesi di produzione.
Se ne impara sempre una.
 
Interessante!! Sono andato a spulciare la mia e non sapevo che da agosto 1999 montava il motore da 2148 cc, praticamente gli ultimi mesi di produzione.
Se ne impara sempre una.
si..io mi sono accorto che le ultime w203 PRE-RESTAILING montavavo lo stesso motore del restail...avevano gli stessi nm340...ma ancora 143cv e non 150!
poi ho visto che i 270 e i 320 hanno molti piu NM nelle versioni automatiche???? mah.....forse per recuperare la perdita di potenza dei cambi automatici... Nella mia da quando ho u po aumentato gasolio e aria e quindi potenza...ho notato che il cambio funziona meglio..cambia prima
 
No, generalmente i NM/Kgm sono limitati per non centrifugare il cambio che non sopporta elevati valori; questa è una cosa da considerare quando si rimappa.
 
Si il link si riferisce ad auto non più in produzione. Forse se se navighi nel sito e auto nuove trovi qualcosa anche per la 204.
 
si ma i c270 e i c320 hanno piu Nm nelle versioni automatiche e piu addormentate nei manuali..

Appunto, molto spesso i manuali non reggono coppie elevate, o meglio non costruiscono spesso manuali con queste caratteristiche, anche perchè frizione e tutto il resto devono essere adeguatamente sovradimensionati
 
Appunto, molto spesso i manuali non reggono coppie elevate, o meglio non costruiscono spesso manuali con queste caratteristiche, anche perchè frizione e tutto il resto devono essere adeguatamente sovradimensionati
Esattamente, però correggimi se sbaglio, in un manuale sarà la frizione a cedere molto più probabilmente in caso di coppie esuberanti. e quindi si salva la parte meccanica del cambio. Nel cambio automatico il danno sarebbe più grave anche se sopporta più Nm ha comunque un limite. Ma pare che i NAG siano sottostimati da questo punto di vista.
 
normalmente logicamente tutto e dimensionato per resistere , in caso di forti elaborazioni , nell'immediato puo slittare un po la frizione ( specie se ha qualche km sulle spalle ) , nel giro di qualche km comunque saltano dei denti di ingranaggio e cuscinetti
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ho visto l'altezza con e senza assetto sportivo e cambiano pochi mm sia nella coupè che berlina,che cavolo.
 
interessante assai il sito. Sarebbe da mettere in evidenza.

Cmq per la questione Nm di certe versioni é un informazione particolare che non tutti sanno, e spesso nelle prove sbagliano anche a riportare i dati. Ma sulla mia 4Ruote aveva scritto bene e mi ero informato prima di prenderla...con il CA appunto
 
normalmente logicamente tutto e dimensionato per resistere , in caso di forti elaborazioni , nell'immediato puo slittare un po la frizione ( specie se ha qualche km sulle spalle ) , nel giro di qualche km comunque saltano dei denti di ingranaggio e cuscinetti
.

Giusto, ma specie sulle utilitarie si va al risparmio e spesso si monta lo stesso cambio meccanico su tutti i modelli, specie sul turbodiesel si alza la coppia il pericolo è quello di rovinare tutta la catena cinematica, magari si sale di 5 Kgm e se si preme spesso violentemente, si può incorrere in guasti.
 
Già vero vero, se si utilizza lo stesso cambio per benzina e diesel, a queste ultime potrebbe stargli stretto.
 
strutturalmente un manuale è piu resistente.. non ha slittamente sottoposti ad erosione, ha i denti elicoidali come automatici.. certo se montano quelli dei benzina per risparmiare...poi possono rompersi. gli automatici nascono fragili secondo me..solo per il fatto che tu componente nasci con lo scopo di slittare,sfrizionarti,consumanrti..è gia tutto un che dire..nas i con lo scopo di morire... i manuali no. poi tutto sta se montano il cambio shimano su un 2000cc :
 
Se parliamo di autovettura USA, il cambio automatico deve essere robusto, magari cacciano sotto un modello non particolarmente evoluto, ma preferiscono avere meno modelli per razionalizzare l'approvigionamento, magazzini, ecc...... poi c'è da dire che i motori da loro son spesso a benzina aspirata e quindi la coppia non è elevatissima, rispetto alla cilindrata.

Se invece passiamo in Europa, l'automatico è stato oggetto di modifiche, marketing a livello di farne un qualcosa di sportivo, ecc.... è ovvio che ha più componenti di un manuale, c'è anche la parte elettronica (intesa come centralina e captatori vari) che può avere dei problemi.

Penso che sia un discorso di quantità, se tra qualche decennio i cambi manuali andranno in pensione, gli automatici devono giocoforza diventare più affidabili, vero anche se ci sarà un esplosione di vetture ibride, le cose potrebbero cambiare radicalmente a livello meccanico.
 
Però riguardo gli slittamenti secondo me non sono erosivi nel CA, dovrebbe essere uno slittamento idraulico, il tutto è in bagno d'olio.
Voglio dire, lo slittamento che percepiamo non è sinonimo di usura. Poi chiaro che un'usura ci sarà come in tutte le cose meccaniche ma non è che se stiamo in D col freno premuto 10 minuti succede qualcosa.
 
Perchè comunque all'interno ci son delle frizioni, e seppur a bagno olio un minimo di usura c'è, ma appunto essendo a bagno d'olio hai voglia quanto durano. Del resto se un CA non ha problemi dura centinaia di migliaia di km.