costo passaggio proprietà

vegax

MBenz Dilettante
8/4/07
24
0
0
, .
costo passaggio proprietà

ciao, qualcuno ha idea di quanto venga a costare un passaggio di proprietà per un'auto con 70 CV ?

grazie :)

grazie :)

questo forum mi piace sempre più :) !

vi descrivo la seguente cosa che mi è capitata, a mio avviso mi da di fregatura (magari puo essere capitata ad altri oppure puo essere di aiuto ad altri)...
da privato ho messo in vendita la mia auto:
acquirente (straniero) dopo che ha visto la mia auto vuole acquistarla NON con il "passaggio di proprietà" ma con un "atto vi vendita" (perchè dice che cosi gli costa meno), dopo di che io devo fare le seguenti cose:
- si va assieme all'aci e si effettua "l'atto di vendita" a nome suo
- mi viene pagata la cifra dell'auto
- io devo poi portare l'auto fino al casello autostradale e poi lui la porta via per imbarcarla

ora mi pongo le seguenti domande:
- dove sta la fregatura tra "atto vi vendita" e "passaggio di proprietà"?
- se viene fatto il passaggio di proprietà o l'atto di vendita alle ore 10 e il nuovo prorietario fa un incidente poco dopo, ci vado di mezzo io con la mia assicurazione perchè magari non ho ancora comunicato una sospensione della stessa?

PS: l'acquirente mi ha anche accenntao il fatto che qunado torna dal suo paese mi resituisce le targhe dell'auto, al che sono diventato MOOOLTO sospettoso su tutta la linea

ciao :)

Non vorrei sbagliarmi, ma da quanto ne so, quando si porta un'auto in un'altro paese si fa la Radiazione per esportazione.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
non so bene come funziona, il discorso è che le nostre auto usate anche euro 0 in alcuni paesi valgono fino a 10 volte quello che valgono qui.

ciao, allora la procedura per espatrio funziona così, si va all'aci e si fa un atto di vendita allo straniero in questione, da questo verranno consegnate le targhe per rottamazione espatrio, la pratica costa circa 150 euro e varia da regione a regione, una volta fatto questo, sarà compito dell'acquirente applicarci una targa prova provvisoria fatta nel suo paese e portarla via...non fare diversamente.....;)

Puoi effettuare direttamente una radiazione per esportazione al PRA a basso prezzo, riconsegni targhe e libretto italiani e da quel momento la tua auto non esiste più.
L'acquirente la può portare via sulle sue ruote con targa del nuovo Paese, oppure su carro attrezzi fino al porto o in container.
In caso di vendita, l'assicurazione non si cede quasi mai, l'acquirente deve arrivare con un tagliandino relativo all'assicurazione ed alla targa della vettura; mi pare che anche in Italia esista la possibilità di fare l'assicurazione RC per qualche giorno, a prezzi ovviamente percentualmente più elevati del solito semestrale/annuale.