Guarda io Appena presa (classa C) benchè conoscessi il precedente prop....fosse tagliandata benz fino a 45m km...e tenuta da dio(aveva 64m km quando la presi).. ho optato per officina tradizionale visto non aveva nessun problema e da libretto era un cambio/ripristino livelli.
Per sicurezza però feci fare: cambio filtro aria (antipolline invece una soffiatina..era pulitissimo
) cambio dei liquidi/oli: freni,trasmissione,motore+filtro...
Non ho cambiato il filtro benzina..perchè non credo ancora sia sporco
Invece di usare come olio motore il Mobil 1 (uno dei migliori per carita) attualmente uso (e ho usato sempre anche sulla precedente Calibra ben più potente e tirata il cui motore era prog. dalla Coswort
..amen, sia sul fuoristrada eccc..) Castrol GTX a detta di molti da quello che ho capito il secondo in graduatoria dopo il mobil 1
con il pregio di trovarlo ovunque cosa che non si può sempre dire del mobil 1.
Un piccolo appunto, l'olio freni benchè cambiato secondo il libretto se non sbaglio un paio di anni fà secondo il tester del meccanico era già da sostituire, mentre l'olio del cambio aveva difersi residui ferrosi catturati dal tappo calamitato, cosa normale visti i pochi mk dell'auto ma questo forse indica che in benz non l'avevan mai cambiato?(ogni quanto si cambia?)quella della trasmissione lo stesso...non sembrava il massimo a vedersi....poi sbaglierò.
In ogni caso io per scrupolo ho cambiato tutto...e adesso almeno sono sicuro di sapere quanto tempo e km hanno...vista la spesa esigua degli oli ecc... ti consiglio di fare lo stesso
Si vive molto più tranquilli
Io però avevo tutti i foglietti dei tagliandi ecc.. ad esempio le candele son state cambiate nel mio caso a 59m km se non ricordo male.
La spesa...non ricordo di preciso...son passati mesi, ma ricordo non fosse granchè, al costo degli oli aggiungi un oretta poco più del meccanico e stop.
La cosa più lunga fu cambiare il liquido dei freni...attaccare la macchiana con le 4pompette al circuito...succhiar via il tutto e rimetter quello nuovo