COsto di un tagliando classe E

luigib86

MBenz Dilettante
20/9/06
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salerno, Italy.
COsto di un tagliando classe E

Ciao a tutti da poco ho acquistato una E 200 KOMPRESSOR del 2001, il computer di bordo dice che tra 9800 km devo fare il tagliando, io vorrei farlo in officina mercedes, certo dipende anche dal costo.

Secondo voi che già lo avete fatto quanto può costare???

E in realtà che cambiano solo l'olio???
GRAZIE
 
Bisogna vedere cosa vuoi far fare: cambio olio (Mobil 1) e filtri olio ed aria te la cavi con 150 euro, se invece vuoi cambiare un po' di cose perchè non sai com'è stata trattata, vuoi farle una diagnosi di centralina per curiosità, vuoi mettere tutto a posto (cinghie nuove, filtro carburante, ecc....) logicamente i costi aumentano.
 
Ero più generico, intendevo dire se tutti i dati di funzionamento corrispondevano alla norma. Ci sono tester generici con interfacce che si possono usare su vari motori, possono averlo anche officine generiche, con qualche decina di euro te la cavi. Riguardo il tagliando, ripeto a cosa sei interessato? Ovvero hai la documentazione di tutte le parti sostituite nell'arco della vita della vettura? Lo standard sono lavoretti che potresti far da solo o dal tuo meccanico. Per darti un'idea, le candele possono partire dai 30 euro per quelle da sostituire ogni 20.000 km, però possono triplicare di prezzo se vuoi montare quelle che durano 60 mila (a proposito col gas, meglio che ti fai consigliare dall'installatore e da MB, inoltre guarda cosa hai su prima di comprarle, un tempo si mettevano candele più fredde, ora so che molti non mettono un grado termico più freddo perchè i sensori elettronici sono in grado di accorgersi di problemi di detonazione), poi se vuoi cambiare liquido radiatore, liquido freni, filtro benzina, cinghie varie dei servizi ecc ..... lo puoi fare tranquillamente senza spendere un capitale e senza andare in MB.
 
Guarda io Appena presa (classa C) benchè conoscessi il precedente prop....fosse tagliandata benz fino a 45m km...e tenuta da dio(aveva 64m km quando la presi).. ho optato per officina tradizionale visto non aveva nessun problema e da libretto era un cambio/ripristino livelli.

Per sicurezza però feci fare: cambio filtro aria (antipolline invece una soffiatina..era pulitissimo;) ) cambio dei liquidi/oli: freni,trasmissione,motore+filtro...
Non ho cambiato il filtro benzina..perchè non credo ancora sia sporco
Invece di usare come olio motore il Mobil 1 (uno dei migliori per carita) attualmente uso (e ho usato sempre anche sulla precedente Calibra ben più potente e tirata il cui motore era prog. dalla Coswort:D..amen, sia sul fuoristrada eccc..) Castrol GTX a detta di molti da quello che ho capito il secondo in graduatoria dopo il mobil 1;) con il pregio di trovarlo ovunque cosa che non si può sempre dire del mobil 1.

Un piccolo appunto, l'olio freni benchè cambiato secondo il libretto se non sbaglio un paio di anni fà secondo il tester del meccanico era già da sostituire, mentre l'olio del cambio aveva difersi residui ferrosi catturati dal tappo calamitato, cosa normale visti i pochi mk dell'auto ma questo forse indica che in benz non l'avevan mai cambiato?(ogni quanto si cambia?)quella della trasmissione lo stesso...non sembrava il massimo a vedersi....poi sbaglierò.

In ogni caso io per scrupolo ho cambiato tutto...e adesso almeno sono sicuro di sapere quanto tempo e km hanno...vista la spesa esigua degli oli ecc... ti consiglio di fare lo stesso :D
Si vive molto più tranquilli

Io però avevo tutti i foglietti dei tagliandi ecc.. ad esempio le candele son state cambiate nel mio caso a 59m km se non ricordo male.

La spesa...non ricordo di preciso...son passati mesi, ma ricordo non fosse granchè, al costo degli oli aggiungi un oretta poco più del meccanico e stop.
La cosa più lunga fu cambiare il liquido dei freni...attaccare la macchiana con le 4pompette al circuito...succhiar via il tutto e rimetter quello nuovo :)
 
Come classifica API ed Acea niente da dire, ma il GTX mi pare che sia un 15w/40, io preferisco qualcosa con un estensione di gradazione SAE più estesa, in particolare verso l'alto; infatti del Mobil 1 uso il 5W-50; parecchi anni addietro, direi circa 15, prima del Mobil 1, avevo testato Castrol (non ricordo più il tipo, ma sicuramente sintetico ed almeno 10w-40) e mi ero trovato bene, nel senso che non lo beveva (a differenza di Fina sintetico e dell'Agip) ed anche a caldo in estate al minimo, manteneva la lancetta del manometro in posizione abbastanza elevata da non farmi rischiare l'infarto; questione di basi. Comunque il Mobil 1 lo trovo in alcuni ipermercati a circa 10 euro/litro nella confezione da 1 o 4 litri.
Per l'olio del cambio, molti non lo cambiano mai, ma gli ingranaggi ne provano giovamento, a livello di manovrabilità e sincronizzazione ho poi trovato notevoli miglioramenti.
L'olio freni meglio cambiarlo in primavera, così si sfrutta la nuova capacità frenante durante la stagione calda.
Antigelo ogni 3-4 anni, utilizzando quello puro da miscelare con acqua.
Comunque molte officine non fanno i controlli dovuti, oppure non ci pensano .... io per esempio metto ogni 3-4 mesi qualche goccia di sbloccante nella tiranteria comando acceleratore ed anche in quella di sblocco freno di stazionamento.
 
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Non ricordo di preciso quale GTX è...ne esiston diversi tipo...forse è il 10-40 comunque si trovassi il mobil 1 ben venga...
Comunque a vole parlando dei supermecati(specie per le offerte)...siam sicuri sia come quello d'officina o simili:(

Molte cose....nn son proprio identichè ma lasciam stare và...
Comunque se trovo il mobil 1 ben venga :D
 
quote:Originally posted by RiCAT

Non ricordo di preciso quale GTX è...ne esiston diversi tipo...forse è il 10-40 comunque si trovassi il mobil 1 ben venga...
Comunque a vole parlando dei supermecati(specie per le offerte)...siam sicuri sia come quello d'officina o simili:(

Molte cose....nn son proprio identichè ma lasciam stare và...
Comunque se trovo il mobil 1 ben venga :D
 
Sì l'olio è lo stesso, altrimenti sarebbe truffa (con tutti i problemi del caso); comunque i centri commerciali che hanno il Mobil 1 sono gli stessi da anni; più o meno lo stesso prezzo l'ho trovato anche nei centri Norauto.
Ci sono vari giochetti, per esempio far transitare da San Marino (o altro stato) almeno le carte di spedizione degli oli in maniera da evadere la tassa italiana (un tempo era di 1360 lire al kg, ora non so se l'hanno aumentata); poi i supermercati pagano a 6 mesi i fornitori(indicativamente) invece i soldi li prendono subito (la storia delle carte di credito non la conosco bene, forse vengono anticipati subito e detratti dal conto del cliente alla data stabilita), ecc....
Il Castrol RS 10w-60 mi tenterebbe in estate su auto sportive e turbo, poi OK c'è il Motul ed altri olii altrettanto validi.
 
Ma secondo voi, si può chiedere alla MB un controllo centralina per sapere qualche informazione sul passato reale della auto usata, come kmtraggio, accidenti vari? E avendola comperata usata, per essere sicuro di non avere sorprese ( una moglie e due bimbi), mi consigliereste qualche controllo particolare? C'è qualcosa di semplice che posso fare io?
 
Ho appena visto che sulle vetture dal 1998 al 2001 hanno l'offerta pit-stopestivo con cambio olio e filtro e controllo centraline a prezzo fisso.
Per i km totali, se l'auto è stata tagliandata/riparata in officina MB, i dati sono reperibili da qualunque PC in rete MB.
Se l'auto l'hai già comprata portala da un m,eccanico di fiducia che le dia una bella controllata anche sul ponte