Cosa succede se scollego batteria per mesi Classe-C W203

dyno2212

MBenz Dilettante
13/10/09
11
0
1
56
Bari
...periodo di fermo prolungato...

.un saluto a tutti..la mia domanda è banale e scontata.....ma, ad evitare danni, la pongo ugualmente.....è possibile lasciare staccata la batteria dell'auto (w203) per 6 mesi...???...nel senso, la centralina potrebbe sprogrammarsi....?????.....grazie......

.un saluto a tutti..la mia domanda è banale e scontata.....ma, ad evitare danni, la pongo ugualmente.....è possibile lasciare staccata la batteria dell'auto (w203) per 6 mesi...???...nel senso, la centralina potrebbe sprogrammarsi....?????.....grazie......

ciao dino , puoi lasciare tranquillamente la tua batteria staccata per sei mesi , qualche settaggio secondario andra' perso ( il programma primario non si cancella neanche dopo anni )
ma si riconfigurera' automaticamente con i primi km di guida .. ricorda di staccare sempre prima il meno e poi al momento del riavvio ,dopo aver controllato che la batteria sia ancora ben carica riattacca per ultimo il meno
ps. non so se la tua e' cosi' , ma il 208 quando riattacchi la batteria devi sterzare tutto a destra per 3 secondi e tutto a sinistra per 3 secondi , poi devi premere i pulsanti come per chiudere gli alzacristalli 5 secondi ogni uno

Ultima modifica:
...ti ringrazio Teo....no, quei settaggi da quello che sò si facevano sulla w202......un saluto a tutto il forum....

se la macchina sta in garage valuta semmai di mettere un mantenitore di carica (io che per motivi vari sono lontano da casa la muovo come fosse una supercar la domenica e ho un ctek di cui s'è ampiamente discusso sul forum)

Domanda forse inutile. Ma l'assyst in questi casi come si comporta?

se la macchina sta in garage valuta semmai di mettere un mantenitore di carica (io che per motivi vari sono lontano da casa la muovo come fosse una supercar la domenica e ho un ctek di cui s'è ampiamente discusso sul forum)

io pero' ho notato che con sti mantenitori di carica ( anche elettronici ) in torno alla batteria , nel cofano si forma come una leggera umidita'....preferisco staccarla e riattaccarla una volta ricaricata altrove..

Domanda forse inutile. Ma l'assyst in questi casi come si comporta?

immagino intendi per il cambio olio previsto cmq ogni due anni anche se i km sono distanti dalla scadenza?
...mmmh secondo me c'é cmq qualcosa che tiene il conto, se stacchi la batteria, ma servirebbe indagare.

per Teo, non so non ho notato, forse dipende se il locale è cmq un minimo aerato o cmq si apre ogni tanto

immagino intendi per il cambio olio previsto cmq ogni due anni anche se i km sono distanti dalla scadenza?
...mmmh secondo me c'é cmq qualcosa che tiene il conto, se stacchi la batteria, ma servirebbe indagare.

per Teo, non so non ho notato, forse dipende se il locale è cmq un minimo aerato o cmq si apre ogni tanto

l'assyst è memorizzato su una memoria statica e non si cancella in assenza di tensione,tipo una pendrive usb x intenderci,quindi nulla va perso o trascurato,ovviamente il tempo passa e i tagliandi temporali saranno gli stessi.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si ferma il computo dei giorni e dei km per poi ricominciare quando ricolleghi la batteria da dove era arrivato.

non credo proprio....l'olio va cambiato ogni anno secondo l'assyst,sia con batteria collegata che scollegata,sia a km 1000 che 20000...

non credo proprio....l'olio va cambiato ogni anno secondo l'assyst,sia con batteria collegata che scollegata,sia a km 1000 che 20000...

ma sono due anni non uno.
al di la se con la batt collegato o meno,cosa che non ho ancora capito, l'assyst tiene il conto e dei km e del tempo. e l'evento che si verifica prima fa si che segnali l'esigenza di fare il tagliando, ma per il tempo come dicevo a me risulta 2 anni non uno!?

ma sono due anni non uno.
al di la se con la batt collegato o meno,cosa che non ho ancora capito, l'assyst tiene il conto e dei km e del tempo. e l'evento che si verifica prima fa si che segnali l'esigenza di fare il tagliando, ma per il tempo come dicevo a me risulta 2 anni non uno!?
si può darsi che nelle vostre sia 2 anni,nella mia era 1,poi l'ho portato a due quando ho fatto il tagliando.....comunque resta il fatto che il counter non si arresta....

Ultima modifica:
si può darsi che nelle vostre sia 2 anni,nella mia era 1,poi l'ho portato a due quando ho fatto il tagliando.....comunque resta il fatto che il counter non si arresta....
in effetti quoto arwey
quando vedi sti grandi venditori di auto usate che lasciano le auto ferme per molto tempo, spesso le batterie sono completamente scariche o scollegate , al
montaggio della batteria il tagliando e' quasi sempre da fare.. ( anche nella Leon che ho preso adesso )eppure la targhetta sulla porta segnava l'olio sostituito da 3000 km

Ultima modifica:
in effetti quoto arwey
quando vedi sti grandi venditori di auto usate che lasciano le auto ferme per molto tempo, spesso le batterie sono completamente scariche o scollegate , al
montaggio della batteria il tagliando e' quasi sempre da fare.. ( anche nella Leon che ho preso adesso )eppure la targhetta sulla porta segnava l'olio sostituito da 3000 km

beh ma quello fa parte delle operazione di maquillage cui vengon sottoposte le macchine usate...libretti tagliandi, etichette e, se son lungimiranti, pure i vari sw di gestione manutenzione da presa diagnosi...

Venne fuori un bel dibattito, ecco io pensavo succedesse quanto detto da Nordkapp perchè alcune volte mi era sembrato di leggere che in caso di scollegamento batteria bisognava tenerne conto per quanto riguarda i tagliandi, ora non ricordo per quali auto e marca ma son sicuro di averlo letto:ka:
Però è anche vera la questione detta riguardo le auto usate rimaste ferme etc quindi forse per MB non è così.
Io con la mia arrivo al max a 18-19 mesi poi parte il periodo temporale.
Penso che chi ha il periodo di un anno è per una questione di garanzia con MB, cos'era la mobilo mi pare.

Garantisco che sulla W202 e W204 scollegando la batteria si ferma il computo del tempo, l'ho provato svariate volte. Diverso il discorso se si lascia attaccata la batteria, seppur scarica passa un po' di corrente al contatore.

Allora ricordavo bene anche se non ero sicurissimo :approved: