Corrosione passaruota Classe C W204

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
782
0
16
57
Torino
Corrosione passaruote (...vai col cocktail!!!)

Ciao a tutti, buona sera

non sò come siano i passaruota delle W203 e W204...credo migliori di quelli del w202...

cos'è il passaruota? è la parte di carrozzeria a vista che sta sopra le ruote, e ha la classica forma arcuata: nella w202 la lamiera è piegata in una maniera per cui sulle parti laterali interne - cioè quelle verso la ruota e a contatto con gli spoiler in plastica inferiori - si nota la presenza di un piccolo invaso in cui si raccoglie tutto ciò che le ruote alzano dall'asfalto: fango, terra, acqua, sabbia e - sopratutto - sale.

Si forma così un cocktail di sostanze che si depositano nella parte nascosta dei passaruote -... un vero e proprio fanghetto - che ha una capacità corrosiva non indifferente: alla mia MB gli ho dovuto infatti far ripulire tutti i passaruote dalla ruggine che se la stava mangiando dal lato interno delle ruote (il precedente proprietario abitava in montagna e forse non si è mai preoccupato o accorto del problema...) e oggi gli ho fatto personalmente un trattamento supplementare, spalmando uno strato di antirombo lungo tutta la lungheza dei passaruote, usando dei guanti in lattice (3 paia sovrapposti) in modo da spalmarmo a mano con precisione.

Vi consiglierei di controllare anche i vostri passaruote w202, particolarmente quelli davanti che sono fatti ancora peggio di quelli dietro: hanno infatti una lamiera piegata verso l'interno 1 sola volta e verniciata, ma con i bordi a vista e completamente esposti alla corrosione...insomma, la MB li poteva fare meglio e con un pò + di impegno.:confused:

Alla prossima.
 
Ultima modifica:
mi spiace, io non ho mai notato problemi di corrosione quando avevo la 202, ricordo in effetti un piccolo puntino alla base della porta lato guida.

In effetti su molti forum inglesi si lamentano molto di problemi di corrosione molto grossi su un pò tutte le mercedes dalla 202, ma anche precedenti, alle più recenti. Da dire che alcuni motivano la cosa per il clima pessimo dell'isola (UK) ma anche dal fatto che quelle con guida a sx spesso vengono fatte non in Germania ma in Sudafrica con standard inferiori,...non dovrebbe ma è così a quanto pare.

cmq il tuo suggerimento merita di certo un'attenzione che forse non si ha mai avuto...forza espricdi hai un bel passatampo per il wiki-end:king:
 
No la mia essendo grigia lo vedrei subito se fosse arrugginita, confermo che si ferma molto fango su quelli posteriori, ma son belli grigi senza tracce di ruggine, quelli anteriori no, son puliti e si ferma meno sporco:ka:
Per il resto c'è la copertura di plastica e quella specie di moquettes ai posteriori...
Sulle porte, alla base anche io ho visto dei segni che sembrano ruggine, ma al tatto è liscio, non capisco se è un trattamento o davvero ruggine, all'interno la parte che trattiene la guarnizione intendo. Avevo fatto anche foto tempo fa per studiarla meglio:D
 

Allegati

  • img 004.jpg
    img 004.jpg
    681.7 KB · Visualizzazioni: 402
espritcdi, il segno di ruggine che dicevo aver visto sulla mia ex w202 se ricordo bene era proprio nella stessa posizione della tua foto!



dopo aver realizzato ciò, caddi in una crisi e confusione profonda :gmorning:che si concluse, entro un paio di mesi, con l'alienazione del veicolo e relativa sostituzione con la w203............:deal:

scherzo eh:smile:, però è vero che mi colpi trovare quei segni in una merz di una delle ultime serie bullet proof e tenuta sempre in garage
 
Ah fu li che passasti dalla padella alla brace, mitica w202:lol:
Ma secondo me quella è ruggine innoqua, se fai caso la lamiera li è spessa non poco,e poi sembra non riesca a corrodere gran che. No a me proprio manco per l'anticamera:D, non mi fa nessuna paura. Poi ha 12 anni, mica è eterna, qualche punto di ruggine è normale:ka:
 
noooo ora questo doveva sentire slk:king:

cmq pure sulla sportcoupè e penso anche sulla berlina i parafanghi hanno il bordino piegato all'interno del passaruota dove si va ad incastrare la copertura di plastica del passaruota.

sulla mia si è fatta la ruggine sui mozzi delle ruote,c'è da preoccuparsi???
 
No la mia essendo grigia lo vedrei subito se fosse arrugginita, confermo che si ferma molto fango su quelli posteriori, ma son belli grigi senza tracce di ruggine, quelli anteriori no, son puliti e si ferma meno sporco:ka:
Per il resto c'è la copertura di plastica e quella specie di moquettes ai posteriori...
Sulle porte, alla base anche io ho visto dei segni che sembrano ruggine, ma al tatto è liscio, non capisco se è un trattamento o davvero ruggine, all'interno la parte che trattiene la guarnizione intendo. Avevo fatto anche foto tempo fa per studiarla meglio:D
li basta dare una piccola scartavetrata e poi ritoccarlo con la vernice e va via tutto.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
mi spiace, io non ho mai notato problemi di corrosione quando avevo la 202, ricordo in effetti un piccolo puntino alla base della porta lato guida.

In effetti su molti forum inglesi si lamentano molto di problemi di corrosione molto grossi su un pò tutte le mercedes dalla 202, ma anche precedenti, alle più recenti. Da dire che alcuni motivano la cosa per il clima pessimo dell'isola (UK) ma anche dal fatto che quelle con guida a sx spesso vengono fatte non in Germania ma in Sudafrica con standard inferiori,...non dovrebbe ma è così a quanto pare.

cmq il tuo suggerimento merita di certo un'attenzione che forse non si ha mai avuto...forza espricdi hai un bel passatampo per il wiki-end:king:
gli standard qualitativi non devono essere sempre gli stessi?
 
gli standard qualitativi non devono essere sempre gli stessi?

magari sulla carta si ma ovviamente, vuoi manodopera, vuoi componentistica, ovviamente non è tutta uguale.

un estremo su tutti: non credo che le BMW fatte in cina per il loro mercato siano uguali qualitativamente a quelle fatte in europa e forse in quel caso anche le specifiche ufficiali di qualità mi sà che siano inferiori.


ciao
 
non capiso,scusa ma i componenti/materiali non li fornisce sempre la casa madre?non cambiano solo la manodopera?
 
non capiso,scusa ma i componenti/materiali non li fornisce sempre la casa madre?non cambiano solo la manodopera?

i componenti sono forniti da vari subfornitori ed è probabile che alcune cose sono approvvigionate dal mercato locale, o cmq, nazionale...vuoi che se fanno la car in Cina non approfittano per mettere quanto più roba possibile sono in grado di far fare in loco?
 
Ma dai vivete sereni:D Non sono certo questi i problemi che non mi fanno dormire.
Io non sopporterei il paraurti graffiato o un'ammaccatura, ma ste cazzate manco ci penso.
 
allora

vi posto una foto di una w202 con indicato in rosso:

- in trattegio: le zone dei passaruote interessate dalla ruggine;
- con freccia: i punti in cui la lamiera piegata forma degli incavi in cui si accumula acqua e sale durante l'inverno;

naturalmente, tali zone vanno esaminate dal lato interno e non così come normalmente vengono viste: siccome non ci si arriva con l'occhio, passate la mano dalla parte interna della curvatura e capirete come è piegata la lamiera curvata, arrivando fino ai lati indicati dalle frecce, dove la forma della lamiera favorisce l'inizio della corrosione;

dopo tale esame, noterete anche che i passaruota anteriori sono meno accurati dei posteriori, perchè la lamiera ha 1 sola piegatura e il bordo è lasciato abbastanza sprotetto (naturalmente vi ritroverete le dita molto sporche e polverose...).
 

Allegati

  • cl.c.jpg
    cl.c.jpg
    169.2 KB · Visualizzazioni: 373
i componenti sono forniti da vari subfornitori ed è probabile che alcune cose sono approvvigionate dal mercato locale, o cmq, nazionale...vuoi che se fanno la car in Cina non approfittano per mettere quanto più roba possibile sono in grado di far fare in loco?
se le fanno in cina stai sicuro che al posto delle lamiere ci mettono il cartone:asd2:
 
Settimana prossima controllo...

La scorsa ho tolto il para posteriori....per montare i sensori e apparte qualche puntino di ruggine dove mancava la vernice colpa di un mini tamponamento accaduto al precedente prop. tutto perfetto

(quei puntini me li aspettavo visto sapevo del colpettino infatti li ho scartati e verniciati prima di rimontare il tutto :)