consumo di olio

outsider

MBenz Dilettante
26/2/08
5
0
0
54
consumo di olio

Ciao a tutti! Da novembre ho una c-180 sportcoupe (usata, del 2004) Durante un viaggio in autostrada mi ha "chiesto" 1 litro di olio, poi dopo circa 2000-2500 km di nuovo... É normale? Vengo da una nissan almera che a novembre quando l'ho cambiata aveva 12 anni e 240mila km e non dovevo mai aggiungere olio da un tagliando all'altro. Mi preoccupa un po' la cosa... succede anche con altri?

o veramente mancavano quei circa 2l oppure non è normale. Considera che spesso il sistema di controllo livello elettr fa un pò le bizze, però terrei bene la situazione sotto controllo

Anche a me non sembra una cosa normale, segui il consiglio che ti hanno dato.
Una cosa sicura è che l'olio nella coppa non deve mai superare il livello massimo,mi sembra di ricordare per evitare delle: "contro-pressioni" ma non sono sicuro, se qualcuno sa il motivo giusto lo scriverà in questo post.
Il capo-officina della concessionaria mi ha sempre raccomandato che se dovessi avere la segnalazione: " "aggiungere 1 Kg olio" devo aggiungerne sempre solo mezzo Kg, sempre per il motivo di prima , così ho sempre fatto in 6 anni.

Ma la C180 in questione ha anche l'astina di controllo o ne è sprovvista? Se ce l'ha secondo me è sempre meglio affidarsi all'astina. Se è vero il consumo mi sa che c'è qualcosa che non va:ka:

In caso di livello troppo alto, per quello che so io ma non ne son certo, il problema potrebbe essere che le bielle, il manovellismo inferiore assieme all'albero andrebbero a sbattere nell'olio, agitandolo, formando magari schiume e la pompa potrebbe aspirare aria, insomma un disastro, è meno dannoso girare con poco olio.
Non a caso sulla mia se manca un litro d'olio non mi avvisa (lo vedo solo se vado a fare il ceck), se invece è troppo mi avvisa col cicalino e un simbolo sui km parziali (HI).

io sulla mia c 220 cdi del 2001 ho agginto olio dopo 13000 km, poco dopo ho fatto il tagliando ke ho curato personalmente, mica è tanto difficile farlo e in più ho risparmiato 150€ di sicuro, per ritornare all'olio , ho messo poco più di 5 lt al rabocco del nuovo olio, quando sul libretto mi dice di metterne 5,6lt, ma non fidandomi,non l'ho fatto, quoto sul fatto che è meglio che l'olio sia sempre di meno che di più, ah! la mia Mb ha solo 44000 km...

Comunque non erano 2 litri perché su consiglio quando chiede 1 litro io metto solo un mezzo... ma dopo circa 2mila km di nuovo un mezzo litro mi sembra troppo. Purtroppo non ho l'astina, pensavo di avere ma quello é solo un tappo. Mi mancano circa 2mila per il prossimo tagliando, lo faró controllare... grazie per le risposte!

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Comunque non erano 2 litri perché su consiglio quando chiede 1 litro io metto solo un mezzo... ma dopo circa 2mila km di nuovo un mezzo litro mi sembra troppo. Purtroppo non ho l'astina, pensavo di avere ma quello é solo un tappo. Mi mancano circa 2mila per il prossimo tagliando, lo faró controllare... grazie per le risposte!

Allora gira la chiave sul primo scatto, e schiaccia 3 volte il tasto per azzerare il parziale,
ti verra fuori lacarica della batteria, lasci tutto come è, e giri la chiave sul secondo scatto e schiacci la freccia sul volante verso la direzione in su, a quel punto dopo qualche secondo sul display ti aparira la quantita di olio che hai nella coppa..

operazione da farsi sempre a motore freddo e con auto perfettamente in piano!!!! fallo una volta ogni mille km e vedi, poi nel dubbio, quando andrai a cambiarlo, misuri di nuovo e poi l'olio che scarichi lo metti in un bidone graduato e ti rendi conto se il sensore livello olio è ok.
ciao Mick

Avevo la macchina un po' inclinata verso la parte pasteriore/sinistra e segnalava 5,1 litri poi spostando il motore non é piú freddo...ma adesso l'ho lasciato in un altro posto piano e aspetto qualche ora... ma quanto deve segnalare? Secondo il libretto vanno 7 litri.

Allora dopo 2 ore e mezzo che era ferma in un parcheggio piano segnala 4,4 e circa 200km fa ho aggiunto 0,5 litro. Devo cominciare a preoccuparmi?
L'ho comprata usata ma per legge il conce deve dare garanzia ma non so se é valida soltanto se si rompe qualcosa o anche in caso di consumi irregolari?