consumi carburante eccessivi Classe C W203

fiori

MBenz Prime Curve
31/5/07
58
0
0
crispiano, Italy.
12 km a litro, come mai?

salve ho da poco una mercedes cdi c 200 berlina avantgarde, ho effettuato un calcolo facendo un pieno fino all'orlo e cone punto di riferimento finale per il calcolo, l'accensione della spia di riserva.
Bene i chilometri che sono riuscito ad effettuare con 62 litri di gasolio, sono quasi 12,90 a litro tra ciclo urbano e interurbano.
Tengo a precisare che ho anche effettuato una guida tranquilla senza mai tirare le marce e nei cicli interurbani, non ho mai superato i 120 km. orari.
Mi avevano detto che con una guida in questo modo, sarei arrivato anche ai 16-17 a litro mentre con una guida sportiva 14-15.
Che posso fare? devo far controllare al meccanico qualche parte del motore? o sono nella normalità? Il consumo dal computer di bordo, non l'ho visto in quanto mi hanno detto che non è mai veritiero.
Grazie a coloro che mi daranno consigli.

62 è la capienza del serbatoio, considerando i 5 litri di riserva fai il calcolo su 57

Infatti, se non 8 litri la riserva, devi azzerare i km quando fai il pieno, e poi al successivo rifornimento guardi i litri che rifornisci, poi fai il calcolo:)
Io con la mia C220 CDI faccio i 13-14 urbano extraurbano.

quote:Originally posted by fiori

quote:Originally posted by s-class

come dice espritcdi sono 8 i litri della riserva:)
ma se a conti fatti tra ciclo urbano e extraurbano, faccio 11,8 a litro, com'è come consumi?
come detto dipende da come guidi, se hai guidato facendo attenzione ai consumi il risultato non è molto soddisfacente, dato che io con una 220 CDI antenata e con cambio automatico faccio anche i 15 con attenzione:)

ho fatto una guida più che tranquilla con tratti in discesa anche a folle proprio per essere tranquillisimi, non ho mai tirato ne di prima ne di seconda e quando ero su cicli extraurbani, andavo in 6à non superando mai i 120.
quindi cosa faccio? la porto da un meccanico o da un pompista?

:)le discese in folle sono sconsigliatissime e non servono a nulla se non consumare solo i freni, poi puoi rovinare il cambio se non erro. Pompista no perchè non sarebbe materia per lui, quanti km ha l'auto?

quote:Originally posted by espritcdi

:)le discese in folle sono sconsigliatissime e non servono a nulla se non consumare solo i freni, poi puoi rovinare il cambio se non erro.

non abituato all'automatico a volte al semaforo mettevo in N pensando di far riposare il cambio,leggendo in giro ho sentito che in realtà è peggio che si può anche danneggiare alla lunga, ne sai qualcosa?

CMQ discese in folle proprio no!;)

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Per effettuare un calcolo veritiero dovresti prendere in considerazione molti pieni, magari segnando i km ed i litri immessi nel sarbatoio, solo così il calcolo sarà veritiero. Più è lungo il pediodo analizzato più sarà preciso il risultato.

Osservando il cdb della mia C 220 CDI prerestyling (con 17" AMG che di certo non aiutano), di media sto attorno i 20 km/l () ho una guida molto liscia e fluida solitamente, tranne qualche raptus di follia :D), ma sono arrivato a fare più volte anche viaggi su strade extraurbane a 3.9 lx100 km (senza clima altrimenti i consumi lievitano. Infatti sono soddisfattissimo del rapporto prestazioni/potenza della vettura. C'è da dire che con il mio "piedino" io ho sempre consumato meno di altre persone con la stessa auto.

LA MIA AUTO HA 120.000 KM.

120000 km, non ci sono cambiamenti con i consumi, anzi rispetto all’auto nuova, dovresti consumare qualcosa meno, ovviamente se non ci son problemi meccanici. Piuttosto hai controllato il filtro aria?
Se è pulito e guidi con cautela (ed i rilievi sono esatti), e la centralina con dati originali, c’è qualcosa
che non va, i 12 km/l di media si fanno con una C Kompressor su statale ed autostrada, a velocità di 80-120 km/h.

i filtri gli hanno cambiati prima che la ritirassi dalla concessionaria, ma già ho cambiato il filtro anti polline mettendo quello originale in quanto quello che mi avevano messo era adattato e quindi entravano tutte le puzze.Pensi che potrebbe essere il filtro aria adattato o non originale e quindi causa dei consumi un po elevati?.Ciao ti ringrazio
quote:Originally posted by Nordkapp

120000 km, non ci sono cambiamenti con i consumi, anzi rispetto all’auto nuova, dovresti consumare qualcosa meno, ovviamente se non ci son problemi meccanici. Piuttosto hai controllato il filtro aria?
Se è pulito e guidi con cautela (ed i rilievi sono esatti), e la centralina con dati originali, c’è qualcosa
che non va, i 12 km/l di media si fanno con una C Kompressor su statale ed autostrada, a velocità di 80-120 km/h.

quote:Originally posted by 1998K

:)le discese in folle sono sconsigliatissime e non servono a nulla se non consumare solo i freni, poi puoi rovinare il cambio se non erro.

non abituato all'automatico a volte al semaforo mettevo in N pensando di far riposare il cambio,leggendo in giro ho sentito che in realtà è peggio che si può anche danneggiare alla lunga, ne sai qualcosa?

CMQ discese in folle proprio no!;)
Mah a me hanno detto che fermi col freno premuto e marcia inserita ci si può stare anche una giornata:D, però in N nessun problema nemmeno, purchè l'auto sia sempre immobile, infatti se leggi le istruzioni in caso di traino non si devono superare i 40 0 50 all'ora, non ricordo precisamente, e in più c'è un limite di km da fare in una volta (sempre se la memoria mi assiste).

Come dice Nordkapp:) di sicuro meccanicamente hai un auto ben slegata, resta solo da vedere come sono stati fatti, se era usata se sono reali.
Poi sarebbe da verificare il resto, EGR, o debimetro.

i filtri gli hanno cambiati prima che la ritirassi dalla concessionaria, ma già ho cambiato il filtro anti polline mettendo quello originale in quanto quello che mi avevano messo era adattato e quindi entravano tutte le puzze.Pensi che potrebbe essere il filtro aria adattato o non originale e quindi causa dei consumi un po elevati?.Ciao ti ringrazio
quote:Originally posted by Nordkapp

Il filtro antipolline fa parte dell'impianto di climatizzazione quindi per i consumi lo puoi subito escludere:)
Certo che se ti hanno messo un filtro alla bene meglio immagino il resto, cioè siamo sicuri che te l'abbiano consegnata con tutti i lavori eseguiti?

Per quanto concerne i chilometri, sono effettivi in quanto prima di acquistarla ho inviato targa e numero di telaio ad un mio amico che lavora in filiale mercedes a milano e mi ha mandato un fax, con con tuti gli interventi che erano stati fatti prima del mio possesso ed i relativi chilometri.L'unica cose che mi ha dato perplessità, ma detto dal mio amico può succedere, a 5.000 km gli è stato cambiato un iniettore in garanzia.Per il resto, manutenzione di normale amministrazione.

Come dice Nordkapp:) di sicuro meccanicamente hai un auto ben slegata, resta solo da vedere come sono stati fatti, se era usata se sono reali.
Poi sarebbe da verificare il resto, EGR, o debimetro.

quote:Originally posted by espritcdi, e in più c'è un limite di km da fare in una volta (sempre se la memoria mi assiste).

veramente? Questa non la ricordavo di averla letta:)
intendi come lunghezza del tragitto di traino?

veramente? Questa non la ricordavo di averla letta:)
intendi come lunghezza del tragitto di traino?
[/quote]

Confermo, tutte le automatiche non devono venir trainate con l'asse di trazione sul terreno per grossi tragitti, generalmente oltre i 50-100 km; meglio trainarle sollevando il ponte posteriore oppure carro pianale per lunghe percorrenze.