consumi carburante eccessivi Classe C W203

fiori

MBenz Prime Curve
31/5/07
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crispiano, Italy.
12 km a litro, come mai?

salve ho da poco una mercedes cdi c 200 berlina avantgarde, ho effettuato un calcolo facendo un pieno fino all'orlo e cone punto di riferimento finale per il calcolo, l'accensione della spia di riserva.
Bene i chilometri che sono riuscito ad effettuare con 62 litri di gasolio, sono quasi 12,90 a litro tra ciclo urbano e interurbano.
Tengo a precisare che ho anche effettuato una guida tranquilla senza mai tirare le marce e nei cicli interurbani, non ho mai superato i 120 km. orari.
Mi avevano detto che con una guida in questo modo, sarei arrivato anche ai 16-17 a litro mentre con una guida sportiva 14-15.
Che posso fare? devo far controllare al meccanico qualche parte del motore? o sono nella normalità? Il consumo dal computer di bordo, non l'ho visto in quanto mi hanno detto che non è mai veritiero.
Grazie a coloro che mi daranno consigli.
 
62 è la capienza del serbatoio, considerando i 5 litri di riserva fai il calcolo su 57
 
Infatti, se non 8 litri la riserva, devi azzerare i km quando fai il pieno, e poi al successivo rifornimento guardi i litri che rifornisci, poi fai il calcolo:)
Io con la mia C220 CDI faccio i 13-14 urbano extraurbano.
 
quote:Originally posted by fiori

quote:Originally posted by s-class

come dice espritcdi sono 8 i litri della riserva:)
ma se a conti fatti tra ciclo urbano e extraurbano, faccio 11,8 a litro, com'è come consumi?
come detto dipende da come guidi, se hai guidato facendo attenzione ai consumi il risultato non è molto soddisfacente, dato che io con una 220 CDI antenata e con cambio automatico faccio anche i 15 con attenzione:)
 
ho fatto una guida più che tranquilla con tratti in discesa anche a folle proprio per essere tranquillisimi, non ho mai tirato ne di prima ne di seconda e quando ero su cicli extraurbani, andavo in 6à non superando mai i 120.
quindi cosa faccio? la porto da un meccanico o da un pompista?
 
:)le discese in folle sono sconsigliatissime e non servono a nulla se non consumare solo i freni, poi puoi rovinare il cambio se non erro. Pompista no perchè non sarebbe materia per lui, quanti km ha l'auto?
 
quote:Originally posted by espritcdi

:)le discese in folle sono sconsigliatissime e non servono a nulla se non consumare solo i freni, poi puoi rovinare il cambio se non erro.

non abituato all'automatico a volte al semaforo mettevo in N pensando di far riposare il cambio,leggendo in giro ho sentito che in realtà è peggio che si può anche danneggiare alla lunga, ne sai qualcosa?

CMQ discese in folle proprio no!;)
 
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Per effettuare un calcolo veritiero dovresti prendere in considerazione molti pieni, magari segnando i km ed i litri immessi nel sarbatoio, solo così il calcolo sarà veritiero. Più è lungo il pediodo analizzato più sarà preciso il risultato.

Osservando il cdb della mia C 220 CDI prerestyling (con 17" AMG che di certo non aiutano), di media sto attorno i 20 km/l () ho una guida molto liscia e fluida solitamente, tranne qualche raptus di follia :D), ma sono arrivato a fare più volte anche viaggi su strade extraurbane a 3.9 lx100 km (senza clima altrimenti i consumi lievitano. Infatti sono soddisfattissimo del rapporto prestazioni/potenza della vettura. C'è da dire che con il mio "piedino" io ho sempre consumato meno di altre persone con la stessa auto.
 
quote:Originally posted by fiori

LA MIA AUTO HA 120.000 KM.

120000 km, non ci sono cambiamenti con i consumi, anzi rispetto all’auto nuova, dovresti consumare qualcosa meno, ovviamente se non ci son problemi meccanici. Piuttosto hai controllato il filtro aria?
Se è pulito e guidi con cautela (ed i rilievi sono esatti), e la centralina con dati originali, c’è qualcosa
che non va, i 12 km/l di media si fanno con una C Kompressor su statale ed autostrada, a velocità di 80-120 km/h.
 
i filtri gli hanno cambiati prima che la ritirassi dalla concessionaria, ma già ho cambiato il filtro anti polline mettendo quello originale in quanto quello che mi avevano messo era adattato e quindi entravano tutte le puzze.Pensi che potrebbe essere il filtro aria adattato o non originale e quindi causa dei consumi un po elevati?.Ciao ti ringrazio
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by fiori

LA MIA AUTO HA 120.000 KM.

120000 km, non ci sono cambiamenti con i consumi, anzi rispetto all’auto nuova, dovresti consumare qualcosa meno, ovviamente se non ci son problemi meccanici. Piuttosto hai controllato il filtro aria?
Se è pulito e guidi con cautela (ed i rilievi sono esatti), e la centralina con dati originali, c’è qualcosa
che non va, i 12 km/l di media si fanno con una C Kompressor su statale ed autostrada, a velocità di 80-120 km/h.
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

:)le discese in folle sono sconsigliatissime e non servono a nulla se non consumare solo i freni, poi puoi rovinare il cambio se non erro.

non abituato all'automatico a volte al semaforo mettevo in N pensando di far riposare il cambio,leggendo in giro ho sentito che in realtà è peggio che si può anche danneggiare alla lunga, ne sai qualcosa?

CMQ discese in folle proprio no!;)
Mah a me hanno detto che fermi col freno premuto e marcia inserita ci si può stare anche una giornata:D, però in N nessun problema nemmeno, purchè l'auto sia sempre immobile, infatti se leggi le istruzioni in caso di traino non si devono superare i 40 0 50 all'ora, non ricordo precisamente, e in più c'è un limite di km da fare in una volta (sempre se la memoria mi assiste).
 
quote:Originally posted by fiori

LA MIA AUTO HA 120.000 KM.
Come dice Nordkapp:) di sicuro meccanicamente hai un auto ben slegata, resta solo da vedere come sono stati fatti, se era usata se sono reali.
Poi sarebbe da verificare il resto, EGR, o debimetro.
 
quote:Originally posted by fiori

i filtri gli hanno cambiati prima che la ritirassi dalla concessionaria, ma già ho cambiato il filtro anti polline mettendo quello originale in quanto quello che mi avevano messo era adattato e quindi entravano tutte le puzze.Pensi che potrebbe essere il filtro aria adattato o non originale e quindi causa dei consumi un po elevati?.Ciao ti ringrazio
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by fiori

LA MIA AUTO HA 120.000 KM.
Il filtro antipolline fa parte dell'impianto di climatizzazione quindi per i consumi lo puoi subito escludere:)
Certo che se ti hanno messo un filtro alla bene meglio immagino il resto, cioè siamo sicuri che te l'abbiano consegnata con tutti i lavori eseguiti?

120000 km, non ci sono cambiamenti con i consumi, anzi rispetto all’auto nuova, dovresti consumare qualcosa meno, ovviamente se non ci son problemi meccanici. Piuttosto hai controllato il filtro aria?
Se è pulito e guidi con cautela (ed i rilievi sono esatti), e la centralina con dati originali, c’è qualcosa
che non va, i 12 km/l di media si fanno con una C Kompressor su statale ed autostrada, a velocità di 80-120 km/h.
 
Per quanto concerne i chilometri, sono effettivi in quanto prima di acquistarla ho inviato targa e numero di telaio ad un mio amico che lavora in filiale mercedes a milano e mi ha mandato un fax, con con tuti gli interventi che erano stati fatti prima del mio possesso ed i relativi chilometri.L'unica cose che mi ha dato perplessità, ma detto dal mio amico può succedere, a 5.000 km gli è stato cambiato un iniettore in garanzia.Per il resto, manutenzione di normale amministrazione.
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by fiori

LA MIA AUTO HA 120.000 KM.
Come dice Nordkapp:) di sicuro meccanicamente hai un auto ben slegata, resta solo da vedere come sono stati fatti, se era usata se sono reali.
Poi sarebbe da verificare il resto, EGR, o debimetro.
 
quote:Originally posted by espritcdi, e in più c'è un limite di km da fare in una volta (sempre se la memoria mi assiste).

veramente? Questa non la ricordavo di averla letta:)
intendi come lunghezza del tragitto di traino?
 
veramente? Questa non la ricordavo di averla letta:)
intendi come lunghezza del tragitto di traino?
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Confermo, tutte le automatiche non devono venir trainate con l'asse di trazione sul terreno per grossi tragitti, generalmente oltre i 50-100 km; meglio trainarle sollevando il ponte posteriore oppure carro pianale per lunghe percorrenze.