Consiglio sull'acquisto di una nuova Classe-A

violem

MBenz Dilettante
26/6/12
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Milano
Consiglio sull'acquisto di una nuova mb

Salve a tutti,

Vorrei comprare la mia prima classe A ed ho delle esigenze particolari.
Pr questioni di lavoro faró almeno 50'000 km il primo anno e mi serve una macchina che consuma poco.

Mediamente in autostrada vado sui 130/150

Mi hanno fatto un prezzo interessante per un A cdi sport edition nuovA.

Mi consigliate un km 0 oppure una vetTura aziendale? Oppure magari di cercare un usato di un altro modello ( tipo classe C) ?

Tenete presente che i 50'000 che farò saranno tutti di autostrada.



Grazie del vostro tempo e dei vostri consigli.
 
Io punterei su una Classe C con motorizzazione 220 o 250 cdi per stare tranquillo con i consumi.
La classe A ha poca aerodinamica e a quella velocità consuma di più. La classe C inoltre è molto più comoda.
Se il budget della C nuova è troppo alta cercane una usata magari jahreswagen
 
50.000 km in un anno, specie in autostrada, non sono poi così tanti.

Quoto il discorso di cercare di fare un upgrade alla gamma successiva, non tanto per la comodità in più (che comunque sentirai...) ma per un discorso di consumi/aereodinamica.

Le macchine piccoline hanno un'aereodinamica che le sfavorisce in percorsi autostradali a velocità medio-alte.
 
Difficile risponderti, la classe C è sicuramente più comoda ma meno sportiva, più familiare, pesante, ecc mentre la A magari un 180 cdi consuma lo stesso ma con prestazioni in curva decisamente maggiori. per il comfort son simili, però se vai a prendere una A sport con cerchi da 18, assetto sportivo ecc paragonata a una C elegance con cerchi da 16 e assetto comfort...non le puoi proprio paragonare.

io andrei di A
 
Parli della vecchia A? In quel caso lo sconto deve superare ampiamente il 20%, è a fine ciclo di vita. Ben diverso se parliamo della nuova A, manterrà a lungo il valore, ma dopo 3 anni, andrà all'estero.
 
Il prezzo che mi fanno è 22'000 per la classe A nuova 180 cdi sport edition

Non so cosa sia una jahrewagen

Classe C costa tantissimo nuova. O meglio... Tantissimo per me. Pensavo di spendere sui 23 al massimo.
Dovrei prenderla usata... Dite che mi conviene?

E l'assetto confort che cosa é ? A me principalmente interessa che a quelle velocità la macchina mi faccia più o meno i 20 al litro. Sto sognando ?
 
20 al litro, andando più piano si fanno ..... diciamo che a 150 forse lo farà la trirotore Polo tdi e similare con gomme belle gonfie; ma fare anche i 16km e spendere qualche euro in più non mi sembra un reato grave (anche perchè poi consideriamo tutto il resto che si paga, quale assicurazione RC e furto, accessori, ecc....); poi l'auto se va bene la consegneranno a fine anno, ma non capisco come possano fare un 20% di sconto su un auto che sta uscendo nuova sul mercato a settembre, a meno che nel contempo loro non considerino compreso lo sconto dell'auto che possiedi.

Di C se ne trovano senza problemi con sconti molto interessanti, basta guardarsi un po' in giro, ovvio che si svaluta di più perchè sul mercato da anni.
 
Ma secondo me per nuova intende comunque la w169.
 
se vuoi fare 50k km il primo anno lascia perdere la A,e direi pure una B.....

piuttosto prendi una Mercedes,vera magari......
 
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Ciao espritcdi, se parla della W169 allora non ci siamo capiti sul modello.

Ora visto che i costi (acquisto, assicurazione, manutenzione, consumi, ecc...) sono di un certo tipo (e tra 3 anni, ad essere molto buoni, la vecchia A vale la metà d'adesso), potrebbe anche contattare sul nostro sito Rosario123 che vorrebbe vendere la sua C; ovvio che dovrebbe spendere qualcosa in più di manutenzione e spese varie (ma meno per furto-incendio); ma se anche tra 3 anni non dovesse valere nulla (ma dandola ad un concessionario o all'estero, o smontata, qualcosa si porta sempre a casa) spenderebbe di meno.

Poi ovviamente ognuno sceglie come preferisce, ma di A W169, ne stanno per arrivare sul mercato a decine con supersconti tra adesso e fine anno, ad ogni modo, le auto di fine serie come regola, vanno tenute a lungo per non perderci troppi soldi.
 
Ultima modifica:
Ciao Nordkapp, concordo.
Per il modello credo sia la w169 perchè i prezzi della nuova dovrebbero essere maggiori, si dice quasi 25.000 per la la base 180 cdi, la sport costerà ancora di più.
Comunque aspettiamo chiarimenti da viloem. si sa mai...
 
Scusate se ho dato vita ad un equivoco. Parlavo del modello vecchio.

Classe B me la passano nuova a 27'000 e a km 0. Immatricolata nel 2012 a 23.000

Vi chiedo un consiglio proprio e soprattutto perchè io non sono mai stato costretto per lavoro a fare così tanti km con la macchina e non faccio l'agente di commercio. D conseguenza non so quale è la strategia per meglio usare e poi rivendere la vettura.
Con la classe A sport che vi dicevo io dovrei pagare 4000 di acconto, poi rate da 200 euro e poi la maxi rata.

Ora le mie domande riguardano i consumi perchè vorrei capire quanto posso fare al litro tenendo quel tipo di velocità, e poiil modello giusto da prendere per poi poterla tra due tre anni rivendere senza perderci un sacco e prenderne un altra.
Ripeto che non ho esperienza di queste cose. La mia ultima auto l'ho tenuta 10 anni e ci ho fatto circa 12000 l' anno.


La classe B mi piace moltissimo, ed anche la C, ma già pagarla 23000 per me è uno sforzo perchè per tenere la rataa sui 200 devo aumentare l'acconto. Dite che in giro trovo km0 o usati molto freschi che mi permettano quel tipi di macchina queste cifre ?
Tra A , B e C c'è molta differenza o come mi ha detto il venditore è solo una questione di spazi?

Tra l'altro non dico che la vorrei full optional, ma nemmeno il modell ultra base visto che è la prima macchina che compro da un sacco di tempo.
In più metteteci che vengo da una nissan che in 10 anni praticamente non na avuto bisogno di manutenzione e sono un pótimoroso di incappare in qualche problema cambiando casa produttrice. Anche se ovviamente mercedes è una garanzia.

Grazie ancora dei vostri consigli.
 
Non prendere la Classe A W169 se la vuoi rivendere tra 2 o 3 anni (100-150.000 km), minimo tienila 6-7 anni oppure la passi tra i familiari, non varrà nulla per i km, ma ci avrai perso poco di più. Oppure ti prendi un buon usato (magari garantito 2 anni) del modello che vuoi, se l'auto ha già 4-5 anni, tra 2-3 anni il valore sarà bassissimo, ma amen, hai impiegato pochi soldi per comprarla.

Ad ogni modo, se proprio vuoi la W169, considera che quel modello esatto tra pochi mesi te lo porti via a 20.000 euro, per non parlare di altri esemplari che hanno in casa i concessionari, altrimenti se le tengono sul gobbone.

La nuova B è tutt'altra cosa (come la A nuova), non dico che saranno felici di prenderla con 100-150.000 km in 2-3 anni, però la riesci a rivendere senza problemi; il prezzo d'acquisto è solo una parte, devi considerare il valore di rivendita.
 
Mi offrono una A 180 cdi premium km zero a 22.000. Di listino é 28.000

Con 4000 euro di anticipo tengo 48 rate da 270 euro ( inclusi furto e incendio) e 4 anni di garanzia.
Maxirata 12500

Pensavo.... Magari appena tocco i 100’000 mi faccio rivedere in concessionaria x vedere di cambiarla.

Che ne dite? Il ragionamento funziona ? I numeri come sono ?
 
è uno sconto normale per un'auto fuori produzione, perdipiù già targata. Se te la giri in famiglia ok, altrimenti quando te la valuteranno, tu con 100000 km ed altre che rientrano con 30-40.000 (oltretutto ne torneranno indietro parecchie per fine leasing), prendi poco.

Se la tieni poco, guarda la nuova A, metti pochi accessori e tra 2 anni la vendi facilmente e prendi di più soldi (vero che lo sconto è minore, comunque ha parecchi accessori tecnici ed è più moderna, alla fine spendi meno), inoltre potrai piazzarla anche a privati.
 
Mi sono appena fatto fare un preventivo per la B nuova

Executive 180 cdi con pacchetto chrome
Prezzo 27.500

Acconto 5000
47 rate da 337
maxirata da 15’530

La maxirata non è troppo alta? Se ci faccio 50‘000 l'anno mi sa che certamente non posso aspettare 4 anni per cambiarla.

Quello che voglio dire è che non vorrei che il venditore, che ha capito che non vorrei avere delle rate troppo alte, mi sta caricando al massimo la maxirata e di conseguenza al momento di rivenderla dovró uscire un sacco di soldi.

Aiuto !
 
Su questo purtroppo posso solo consigliarti di farti fare vari preventivi, sia per l'importo delle rate, sia dai concessionari; già che ci sei fattela fare anche per la A nuova. In generale, su auto che stanno andando fuori produzione targate, lo sconto deve essere almeno il 25% per essere interessante, gli accessori al momento della rivendita non contano nulla per il concessionario, la versione te l'accorpa a quella più economica; ovvio che eventualmente ritrovarsi senza accessori base (come per le auto di un certo livello possono essere in cerchi in lega), lo prendono come scusa per valutartela meno, anche se poi prendono 4 cerchi tirati giù da un'auto allo sfascio.

Io comunque già che son li in Mercedes, proverei a chiedere anche per la C base che sconti ti fa (se è come in BMW per la vecchia 1, la 3coupè e sw, la Z4 magari ti porti a casa più del 20% secco senza aprire bocca per auto nuove); tra 2 anni esce il nuovo modello C e tu saresti pronto per renderla, facci sapere.
 
Mă invece di fare con la maxi rata prova con le rate a 60 mesi ... Si lo si e lunga ( ho appena finito di pagare io) ma alla fine sei libero...