Consiglio alimentazione Tom Tom su W203

silvianine

MBenz Dilettante
9/4/11
3
0
0
Verona
Consiglio alimentazione Tom Tom su W203

Salve a tutti,
ho installato un TomTom sulla mia W203 appena sotto allo specchietto retrovisore (posizione che trovo molto comoda e non ostacola la visuale).
Il problema è l'alimentazione del navigatore... Escludendo la soluzione presa accendisigari, secondo voi un elettrauto riuscirebbe senza fare troppi danni a ricavarmi una alimentazione dalla plafoniera anteriore luci interne dell'auto, per poi arrivare con un cavetto al navigatore?
Il Tom Tom si alimenta tramite porta mini USB.
Grazie per l'aiuto e per ogni eventuale consiglio.

Salve a tutti,
ho installato un TomTom sulla mia W203 appena sotto allo specchietto retrovisore (posizione che trovo molto comoda e non ostacola la visuale).
Il problema è l'alimentazione del navigatore... Escludendo la soluzione presa accendisigari, secondo voi un elettrauto riuscirebbe senza fare troppi danni a ricavarmi una alimentazione dalla plafoniera anteriore luci interne dell'auto, per poi arrivare con un cavetto al navigatore?

ciao, il collegamento che vuoi fare invece che dalla plafoniera conviene proprio dalla presa accendisigari, infatti è un contatto sotto chiave (che si disabilita quando spegni la car).
Se non sei in grado di farlo tu faglielo fare all'elettrauto dicendogli dove vuoi che ti passi i fili.

Io ad esempio mi sono collegato sui fili dell'accendisigari un plug femmina dove dentro o inserito un caricabatteria da auto il tutto sotto la consolle centrale, poi il filo (sottile non quelli a spirale) esce dal posacenere (o meglio lì sta riposto e quando serve apro e lo utilizzo). E' una alimentazione mini USB anche la mia che uso per il telefono o altre alimentazioni mini USB...e per il microUSB ho un adattatore.

ciao

Salve a tutti,

ciao, certo che lo puoi fare, il cavetto ha 2 soli fili.
Nella plafoniera arriva un + e un - alle lampade.
Tagli il cavetto di alimentazione del Tom Tom e lo colleghi li in parallelo ad una delle lampade.
Quando non utilizzi il navigatore appoggi il cavetto sullo specchio retrovisore.
Se forzi la plafoniera ti accorgi da solo come si stacca e lo puoi fare anche da solo.
La plafoniera l'ho staccata una volta con facilità per vedere le lampade, purtroppo adesso non ho più la W203, non mi ricordo altrimenti ti direi con precisione come fare a staccarla :)

quoto alessandro,ma attenzione a prendere il pos e neg diretti e non in parallelo alle lampade,sennò funzionerebbe solo con le portiere aperte o con la luce abitacolo accesa,e prima di fare una cosa definitiva fai una prova,si sa mai che la SAM non digerisca questo carico anomalo,inoltre x non dover sempre attaccare e staccare il cavetto ti consiglio di mettere un piccolo interruttore.
se hai un po' di pratica potresti usare un'adattatore 12V-usb magari da 1,5-2 A,aprirlo e tener buono solo il circuito interno,infilarlo in un termorestringente e collegarlo,facilmente le dimensioni così ridotte faranno si che il tutto possa essere inserito nella plafoniera facendo uscire solo il cavetto col miniusb.

Ultima modifica:
Grazie a tutti,
io propendo per la soluzione alimentazione dalla plafoniera per non avere fili che vanno in giro per l'abitacolo, dalla presa accendisigari. Non sono in grado di fare da sola il lavoro, quindi mi rivolgerò a un elettrauto, ma volevo sapere se l'idea secondo voi era buona e fattibile. Mi pare di aver capito che si può fare :)

oddio,sorry,non ricordavo che fossi una donna,e di conseguenza difficilmente portata a questo tipo di interventi,sai qui non se ne vedono spesso.....
comunque ti consiglio questo tipo come adattatore da spolpare,lo trovi anche dai chinesi l'importante è che eroghi la corrente sufficiente x il tom tom,che è scritta sulla targhetta.
http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-CAR...Batterie_e_caricabatterie&hash=item518fc56fae

Allegati

• usb adapter.jpg
    usb adapter.jpg
    13.7 KB · Visualizzazioni: 262
suggerisco solo di stare attenti per i collegamenti dalla plafoniera, come diceva arwey non si creino problemi con le centraline SAM ecc, dunque se non si conoscono bene gli schemi, la soluzione del collegamento presa 12v accendisigari solitamente è esente da questi problemi in quanto per sua natura/funizione è prevista proprio per prelievi di corrente dunque non da errori

ciao

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti,
io propendo per la soluzione alimentazione dalla plafoniera per non avere fili che vanno in giro per l'abitacolo, dalla presa accendisigari. Non sono in grado di fare da sola il lavoro, quindi mi rivolgerò a un elettrauto, ma volevo sapere se l'idea secondo voi era buona e fattibile. Mi pare di aver capito che si può fare :)
Mi scuso pure io, non mi ero accorto che eri una donna :)
Per me si può fare: come già ho detto, 2 fili in "parallelo" a valle(prima), dell'interruttore plafoniera(quello che accendi le luci quando sei seduta dentro).
Se lo dovessi fare io, come a te mi darebbero noia fili che vanno quà e là.
Per levarmi ogni dubbio farei una prova a plafoniera staccata a collegare i 2 fili suddetti tramite 2 "coccodrilli"(pinzette in cima ai fili provvisorie x prova).
Se funziona tutto ok, senza interventi menzionati, passeri al collegamento definitivo e via, un lavoro di 10 minuti ad esagerare :)
Per levarti ogni dubbio chiedi conferma ad un bravo elettrauto, una domanda non costa nulla :)

In effetti non ho molta dimestichezza ma mi interessava avere qualche info per andare dell'elettrauto a colpo sicuro e con le idee chiare.
Stasera ho portato l'auto e fatto il lavoro in mezz'ora. Tutto perfetto, nessun problema con le centraline. Mi ha portato l'alimentazione sotto chiave, come avevo richiesto :)
Il caricabatterie da auto originale del Tom Tom è stato opportunamente occultato dentro alla plafoniera, senza doverlo smontare, dato che c'è molto spazio.
Grazie ancora a tutti!

io ho il parrot e il microfono l'ho montato accanto alla plafoniera,

idem:approved: ed è ottimo, ho il modello base (CK3000 evolution) e il tastierino con i due pulsanti l'ho messo sotto alla chiusura scorrevole in centro alla consolle (davanti al bracciolo), così non ho nulla in vista.

Hai mica installato anche l'interfaccia per i comandi al volante?

ciao

no l'ho montato al posto vuoto del 2 din, (ho li stereo 1 din) con un meccanismo autocostruito di scorrimento manuale, cosi basta pingerlo verso il basso e netti sopra un pacco di fazzoletti non si vede nulla, l'interfaccia costa un botto di soldi quindi l'ho lasciata così, ho dovuto solo modificare il sottochiave, l'ho preso con un ruba-fili dalla centralina del clima,

interessante, io l'alimentazione 12V sotto chiave, che mi serviva pue per la radio 1din Alpine la presi dalla presa 12V accendisigari, che ho portato pure nella zona plafoniera per alimentare lo specchietto elettrocromatico ereditato dalla w202

...preferisco le saldauture ai rubacorrente