Consiglio acquisto vettura

Luchetto21

Nuovo Iscritto
1/1/24
1
0
1
Roma
Ciao a tutti!

Dopo aver venduto la mia Giulietta a GPL (mi mancheranno quei risparmi!), sto pensando di passare a una Mercedes, nello specifico la Classe A180/200 (meglio se la trovo 200).
La preferirei di colore bianco, a benzina, con il pacchetto premium e, per la prima volta, opterei per il cambio automatico e il tetto apribile.
Fin qui tutto ok, solo che ora devo scegliere tra la W176 e la W177.
La W177 è stupenda, ma costa di più (la W176 si trova sui 20k-21k, la W177 sui 27k-28k) e non ho un box, quindi la terrò in strada.
Mi fa un po' ansia tutta quella tecnologia a bordo, con gli aggiornamenti software e gli errori vari che magari ti costringono a fare un salto dal concessionario Mercedes e a sborsare altri soldi.
Io sono un lavoratore con uno stipendio normale, quindi devo capire se posso permettermela.

Se qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione o ha qualche consiglio da condividere, lo apprezzerei molto.
Grazie a chi risponderà!

Colgo l'occasione per augurare un buon 2024 a tutti!
:felice:
 
Devi sempre considerare l'uso che ne fai; se non hai necessità di rappresentanza o vuoi rivenderla nel giro di 2-3 anni, ma questo è un discorso valido su tutti i modelli, stare su uno degli ultimi esemplari del modello precedente, rispetto ai primi del nuovo modello, è un vantaggio economico ed anche i problemi comuni sono risolti in fabbrica.

Ovviamente è poi sempre da considerare il singolo esemplare, com'è stato sottoposto a cure (utili le fatture) e se puoi far fare il test su strada ad un tuo meccanico di fiducia, eventualmente pagandogli il tempo impiegato.

Sul cambio automatico, se non hai la fattura, ed ha sui 60/80.000 km, procedi alla sostituzione dell'olio, meno di 500 euro e stai tranquillo per altri 60/80 K. Il tetto apribile sulla A dovrebbe essere quello grande, l'ho provato su Glk e Classe E, è veramente comodo, molto usabile escluso l'autostrada per logici motivi.