Consigli per un (futuro) novello possessore di Classe A

stocastico

MBenz Dilettante
25/4/12
8
0
0
Milano
Consigli per un (futuro) novello possessore di Classe A

Ciao a tutti!

Tra poco diventerò possessore di una Classe A 180 CDI Style (w169 face lift del 2008).

Me la passa mio cugino che vuole un'auto più grande (forse proprio la nuova Classe A).

Guidandola, ho notato due cose su cui vorrei chiedervi un parere: i freni e l'assetto.

Per i freni, ho notato che non ha proprio una frenata violenta (cioè, frena senza problemi, ma la senzazione è che le pinze non "mordano")

Per l'assetto, forse perchè non sono abituato ad auto un po' alte, mi sembra che nei cambi di direzione ondeggi un po'.

Le mie domande sono queste:

1) sono sensazioni normali? cioè, la macchina è così di natura?
2) si possono migliorare con qualche intervento in Mercedes? se sì, quali? ed a che prezzo?
3) bisogna ricorrere al tuning? se sì, con che interventi? ed a che prezzo?

Chiarisco che non voglio assetti da corsa o simili, ma solo che i freni mordano di più e che l'auto non si corichi troppo nei cambi di direzione.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno degli utili consigli.

GRAZIE!!!
 
Abbiamo una A 160cdi

per l'assetto immagino sia normale sia piu' ondeggiante stante il baricentro alto...si tratta anche di capire quanti km hanno gli ammo.
Io guidando prima una Meriva e passando alla A non ho trovato problemi se non un miglioramento netto per gli interni, cambio (manuale) e sterzo. MOtore il mio invece piu' tranquillo.

per i freni devo dire che non imporessiona nemmeno a me, la guido poco ma la sensazione in effetti é in linea con quella che dici, si tratta cmq di abitudine e poi credo che ne fai l'abitudine e moduli di conseguenza il piede. Eventualmente sarebbe da provare qualche accoppiata disco pastiglia diversa, ma ovviamente é tutto da provare (non parlo ovviamente di robe racing)
 
Grazie 1998K

Gli ammortizzatori hanno 70.000 km

Facendo qualche ricerca, ho visto che è consigliato il montaggio di nuove molle, nuovi ammortizzatori e nuove barre anti-rollio.

Per una questione economica, questa souzione non fa al caso mio.

Però, potrebbe farla quella di chi consiglia di cambiare solo le molle, mettendole più corte e più rigide.

L'unico dubbio è che le molle da sole non c'azzecchino molto con un ammortizzatore progettato per molle più lunghe e più morbide.

Che ne dici?

Per i freni, ho letto che il consiglio sarebbe quello di cambiare le pinze.....boh!

Ma almeno mi consola che quella di mio cugino non è l'unica che non "morde" i freni :)
 
ciao secondo me, consiglio spassionato, la prendi e la usi e molto probabilmente ti ci abitui e trovi bene, se non sei abituato ad una macchina tipo monovolume l'assetto e il modo di guida magari richiedono un po di confidenza.
Ammo a 70000km su Mercedes dovrebbero essere ancora piu' che buoni, io non cambierei nulla e sopratutto non con molle piu' basse e rigide su questo tipo di car. In caso se proprio volessi cambierei solo gli ammo ma sempre su soluzioni normali e non sportive. Sono gli ammo che al 80% caratterizzano tenuta e rollio.

Freni: cambiare pinze mi pare esagerato, a meno che non hai un problema veramente che non frena, meglio sarebbe se trovi qualcuno che ti consigia un accoppiata di marca disco/pastiglia che sia azzeccata. Mercedes monta di solito Textar che son magari dure e forse anche se provi a cambiare solo quelle (stessi dischi) ti trovi gia' meglio.

ciao
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Quoto.....non cambiare nulla , usala che dopo ti sembreranno srane le altre auto ( magari quando cambi le pastiglie dei freni prendile un po più morbide ).
 
Grazie Teo.


Scusa la domanda da ignorante, ma le pastiglie più morbide le chiedo in Mercedes o devo reperirle in aftermarket? indicazioni sul tipo da chiedere?
 
Grazie Teo.


Scusa la domanda da ignorante, ma le pastiglie più morbide le chiedo in Mercedes o devo reperirle in aftermarket? indicazioni sul tipo da chiedere?

esatto, è il il punto chiave...in Merc probabilmente o non sanno o cmq danno quelle che hanno ufficiali (Textar o Ate credo)
 
Grazie Teo.


Scusa la domanda da ignorante, ma le pastiglie più morbide le chiedo in Mercedes o devo reperirle in aftermarket? indicazioni sul tipo da chiedere?

per cambiare le pastiglie non andare in mb ,vai da un meccanico generico ...e gli dici mettimi delle pastiglie che frenano come si deve