Consigli per possibile acquisto Classe C Sportcoupe' usata (molto)

sokol

MBenz Dilettante
16/5/11
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Bologna
Consigli per possibile acquisto Classe C Sportcoupe' usata (molto)

Buongiorno a tutti,

mi rivolgo a possessori e conoscitori delle Sportcoupe' in quanto sto valutando l'acquisto di una di queste bellissime MB.

Non faccio un uso assiduo della macchina in quanto mi trovo spesso all'estero per lavoro, mi serve un mezzo affidabile e bello, da utilizzare in ogni situazione (un po' di autostrada, un po' di guida in citta', qualche gita al mare). Probabilmente ci faro' dai 10 ai 20.000 km/anno, non di piu'.

Visto che non avrei ne' il tempo ne' l'energia per prendermi cura del mezzo, e che potrei essere costretto a parcheggiarlo molto spesso all'aperto o in parcheggi pubblici, e considerando che, come detto, non lo utilizzerei ogni giorno, voglio spendere poco.
Quindi: auto usata, e non poco ;)

La Classe C Sportcoupe' mi piace moltissimo e penso potrebbe fare al caso mio, soprattutto la versione con tetto panoramico e apribile, di cui mi sono innamorato....

Ho visto inserzioni di usato (su internet e da concessionari) a prezzi ormai paragonabili a quelle di utilitarie, e vorrei chiedere il vostro parere su tali offerte, che in genere sono relative a veicoli prodotti tra il 2001 ed il 2004, con ogni tipo di motorizzazione ed optionals (che mi sembra influiscano abbastanza poco sul prezzo finale), con prezzi variabili tra i 5 e gli 8.000 euro e chilometraggi tra i 70 e i 180.000.

La versione che preferirei io e' la diesel C220 CDI (ho il piede leggero, non passo quasi mai i limiti e non faccio mai gare con nessuno...), bellissima col tetto panoramico.

I miei dubbi... i primi almeno:
- ci sono annate da evitare assolutamente? Mi dicevano che proprio quelle tra il 2001 e il 2003 erano particolarmente problematiche per difettosita'....
- chilometraggio: e' molto rischioso prendere un mezzo di questo tipo con 150.000 km? Eventuali magagne si riescono a vedere al momento della prova (andrei con un mio amico meccanico) o c'e' molto rischio di scoprirle dopo qualche settimana o centinaio di km?
- meglio l'automatico o il manuale? Mi verrebbe da dire automatico ma ho letto di problemi al cambio a 5 marce e maggiori consumi....
- come si sta sui sedili in tessuto? Ho provato una Sportcoupe' di importazione tedesca con sedili in pelle e la posizione di guida mi sembrava troppo sportiva, addirittura scomoda (sedile rigido, soprattutto lo schienale, e non riuscivo a trovare la posizione "comoda" per guidare rilassato...). Poi la pelle non mi piace, bellissima da guardare ma bollente d'estate e fredda d'inverno....
- come va il tettuccio apribile? Si apre di molto, e' realmente bello da usare o in fondo finiro' col tenerlo sempre chiuso? E' facile che dia problemi col tempo?

Va beh... ho scritto un papiro e fatto una bella sfilza di domande! Comunque almeno la situazione a sommi capi penso di averla spiegata.

In pratica se qualcuno ha dei consigli o suggerimenti da darmi e' il benvenuto.

Grazie mille!
 
Ciao .... Io ormai ce l'ho da 5 anni e problemmi non ho mai avuto
anche prendendola con 150k stai tranquillo che ne fara ancora di strada
io ho gli interni in pelle e mi trovo bene e poi sono anche più facili da pulire
ti consiglio il restyling che e avvenuto dal 2004 in poi , cambia molto internamente
il tettuccio non ce l'ho ma devi sapere che anche quello ha bisogno di una sua manutenzione
il cambio automatico non ce l'ho e non l'ho voglio almeno che sia îl 7g tronik
Cercane una con i tagliandi regolari e dimostrabili ,con un anno fi garanzia meglio ancora
se vuoi sapere altro chiedi pure ...
 
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Pienamente daccordo con gli amici sopra , più importante dei km la manutenzione ( anche non mb ma veritiera)
se una macchina con 100000 km a girato ad esempio con poco liquido antigelo o senza olio nel differenziale , sara' sicuramente più patita di una con
200000 km tenuta da un maniaco
 
Ciao Sokol, sè ti puó interessare io ho uno sportcoupe restyling diesel del 2005 cambio manuale, interni in pelle,cerchi da 17 , con 90000 km da proporti. Sè ti puó interessare ti posso mandare qualke foto. Ciao
 
posso parlare solo a livello motoristico e non dell'auto nel particolare:
il 2148cc è un motore molto riuscito e robusto. monta pompa rail Bosh, iniettori Bosh, ha una turbina leggermente più grossetta rispetto a quello che sarebbe richiesto(quindi lavora in maniera meno sollecitata), distribuzione a catena.
poi l'auto è a trazione posteriore.
secondo me un gioiello (a cambio manuale si intende ovviamente eh..)
 
posso parlare solo a livello motoristico e non dell'auto nel particolare:
il 2148cc è un motore molto riuscito e robusto. monta pompa rail Bosh, iniettori Bosh, ha una turbina leggermente più grossetta rispetto a quello che sarebbe richiesto(quindi lavora in maniera meno sollecitata), distribuzione a catena.
poi l'auto è a trazione posteriore.
secondo me un gioiello (a cambio manuale si intende ovviamente eh..)

Perfettamente daccordo sia x il motore che x il tipo di vettura lo guidata x un periodo in azienda ottima vettura.Trova l occasione con calma e ne sarai soddisfatto saluti..