confronto propulsori 320cdi I6 vs V6

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MBenz Owner
12/10/06
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confronto propulsori 320cdi I6 vs V6

come da titolo ho aggiunto nel link in evidenza un nuovo collegamento che riporto pure quà:

http://www.whnet.com/4x4/diesel.html (scendere in basso e vedere i pdf scaricabili con il dettaglio dei due propulsori)
 
interessante grazie, molto bello il pdf della 6 in linea, forse perchè più vicino ai nostri 4L e 5L :asd:, ci sono anche tante foto espilcative, ottimo!
 
interessante grazie, molto bello il pdf della 6 in linea, forse perchè più vicino ai nostri 4L e 5L :asd:, ci sono anche tante foto espilcative, ottimo!

devo ancora vederli ma se dice che è interessante ci credo, ormai i 6L in mercedes non li fan più ne benzina (il 280 se ricordo bene anche sul C W202 era prima 6L e poi 6V stessa potenza e coppia) nè diesel
 
ho visto ora ed in effetti è molto interessante quello della 320cdi, rispetto alla mia 270cdi segnalo due cose:

1) il filtro gasolio ha un sensore di presenza acqua che quando il filtro si riempie per almeno il 50% segnala sul cruscotto. Sulla mia 270cdi non ho nulla di ciò

2) la turbina è a palette orientabili (si vede il leverismo esterno che le comanda) sulla mia non mi sembra di avere tale leverismo dunque immagino che ho le paletti fisse
 
Noo dai, la tua deve essere a geometria variabile la turbina.
Per la spia acqua nel filtro e cruscotto nemmeno la mia ce l'ha:lookaround:, strano che la 6L l'abbia ancora.
 
Noo dai, la tua deve essere a geometria variabile la turbina.
Per la spia acqua nel filtro e cruscotto nemmeno la mia ce l'ha:lookaround:, strano che la 6L l'abbia ancora.

per la turbina non sò magari il sistema di comando è diverso da quell'asta esterna che ho visto sul pdf della 320cdu 6L.

per il discorso acqua nel filtro non sò non credo che sulla 6L l'abbiano previsto perchè di livello superiore ai ns 4 o 5 cilindri, Merz solitamente non fà sti ragionamento sulla parte meccanica, però sarebbe interessante sapere se sui nuovi cdi c'è o meno sto sensore, ma credo di no.

alcune caso lo prevedono sto sensore/spia sul cruscotto visti i problemi del gasolio che a volte nelle ns stazioni aveva in effetti acqua, ma mercedes nn mi sembra (a parte questo caso della 320cdi 6L).

io cmq il filtro cambio magari più spesso ed è risolto
 
per la turbina non sò magari il sistema di comando è diverso da quell'asta esterna che ho visto sul pdf della 320cdu 6L.

per il discorso acqua nel filtro non sò non credo che sulla 6L l'abbiano previsto perchè di livello superiore ai ns 4 o 5 cilindri, Merz solitamente non fà sti ragionamento sulla parte meccanica, però sarebbe interessante sapere se sui nuovi cdi c'è o meno sto sensore, ma credo di no.

alcune caso lo prevedono sto sensore/spia sul cruscotto visti i problemi del gasolio che a volte nelle ns stazioni aveva in effetti acqua, ma mercedes nn mi sembra (a parte questo caso della 320cdi 6L).

io cmq il filtro cambio magari più spesso ed è risolto


certe cose mi son nuove..

il 270 cdi è a turbina a geometria variabile cmq.

mentre riguardo un sensore acqua nel gasolio...lo sapevo solo sulla G...però quello è un separatore...:confused:
 
certe cose mi son nuove..

il 270 cdi è a turbina a geometria variabile cmq.

mentre riguardo un sensore acqua nel gasolio...lo sapevo solo sulla G...però quello è un separatore...:confused:


ok grazie, dunque il meccanismo sarà diverso da quel pdf che abbiamo citato.

per il sensore acqua forse l'han messo sulla G per l'uso fuoristradistico, anche se altre marche lo mettono normalmente. E come sembrerebbe su quel pdf era pure sulla 320cdi 6L
 
ok grazie, dunque il meccanismo sarà diverso da quel pdf che abbiamo citato.

per il sensore acqua forse l'han messo sulla G per l'uso fuoristradistico, anche se altre marche lo mettono normalmente. E come sembrerebbe su quel pdf era pure sulla 320cdi 6L


ah...da quanto ho capito.. la G ha un SEPARATORE vero e proprio tra carburante e acqua, non un sensore, (che magari c'è comunque, che serve ad avvertire di svuotare magari un contenitore con l'acqua tolta dal gasolio)...mentre sulle altre, si accende la spia che segnala che c'è da cambiare il filtro perchè inzuppato d'acqua :confused:...
 
Non ho esperienze dirette di diesel di una volta, ma sapevo che tutte avevano il filtro e anche un vaso a monte o dopo:ka: che se c'era acqua si riempiva, poi da sotto lo si svuotava quando si voleva. A me pare che oramai non si usi più, forse qualche citroen lo usa ancora e basta.
Quella 320cdi pare sia un miscuglio di vecchio e nuovo, a meno che non sia un pdf generico, magari che ne so, in Russia è necessaria la spia acqua gasolio.
 
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Non ho esperienze dirette di diesel di una volta, ma sapevo che tutte avevano il filtro e anche un vaso a monte o dopo:ka: che se c'era acqua si riempiva, poi da sotto lo si svuotava quando si voleva. A me pare che oramai non si usi più, forse qualche citroen lo usa ancora e basta.
Quella 320cdi pare sia un miscuglio di vecchio e nuovo, a meno che non sia un pdf generico, magari che ne so, in Russia è necessaria la spia acqua gasolio.


già..magari sanno che là il gasolio non è così ''pulito'' come da noi
 
Non ho esperienze dirette di diesel di una volta, ma sapevo che tutte avevano il filtro e anche un vaso a monte o dopo:ka: che se c'era acqua si riempiva, poi da sotto lo si svuotava quando si voleva. A me pare che oramai non si usi più, forse qualche citroen lo usa ancora e basta.
Quella 320cdi pare sia un miscuglio di vecchio e nuovo, a meno che non sia un pdf generico, magari che ne so, in Russia è necessaria la spia acqua gasolio.
Non so se l'ho già scritto da qualche altra parte, ma sulla mia vecchia Bravo il filtro gasolio aveva un tappo di plastica sotto con un tubicino di scolo al centro, si allentava e si stringeva a mano agevolmente.
Da indicazioni sul manuale consigliavano ogni 5.000 Km, di allentare il tappo scolare un pò di gasolio per scaricare eventuali tracce di acqua depositate sul fondo del filtro.
L'auto era del 1998 e per ogni periodo consigliato ho controllato scaricando un pò di gasolio in una bottiglietta di vetro trasparente, per una decina di volte.:lookaround:
Sinceramente non ho mai trovato una goccia di acqua, dopo ho smesso di controllare.:ka:
Forse perchè questo pericolo è diventato una cosa talmente rara hanno smesso di mettere il segnalatore.
Nella mia vasta cerchia di conoscenze non ho mai sentito che qualcuno abbia mai avuto questo problema.
 
Ultima modifica:
Infatti, via via avranno deciso che era una cosa inutile, solo che se dovesse comunque capitare, con i common rail l'acqua è letale, ma credo in dosi elevate, se ce ne fosse quel pochino che si depositerebbe a gocce penso evaporerebbe prima di fare danni:ka:
 
però anche oggi ci sono alcune car con questo tappo di scolo sul fondo del filtro gasolio, VW ad esempio mi sembra.
 
Io mi ricordo un po' di annetti fa, su alcune auto diesel c'erano 2 filtri in serie e se ne cambiava uno; non penso che ci siano problemi a montare un raccordo con filtro decantatore.
 
Mah a me sembra che non serva, tu stesso Alessandro hai detto che sulla bravo a un certo punto hai smesso di scolare (gasolio:asd:).

Cambiando discorso, avete visto che tipo di insonorizzazione ha la 320 6L? Voi con la 203 sia 220 e 270 avete quel listello sulla testa che copre gli iniettori? E anche la coppa dell'olio visto?
 
Anche per me non serve più, ora i distributori sono più moderni, hanno tante sicurezze e controlli, filtri, cisterne nuove, ec.
Le pompe pescano ad una certa altezza per sicurezza, se per ipotesi rimane qualche traccia d'acqua sul fondo, basta avere l'accortezza di non rifornirsi quando c'è il camion cisterna che scarica e rimescola tutto!
Fare rifornimento nei distributori recenti, magari sempre nei soliti.:ahsisi:

Ho guardato un pò le figure in generale, ma non so l'inglese, non ho visto quello che tu chiedi:ka:
 
Anche per me non serve più, ora i distributori sono più moderni, hanno tante sicurezze e controlli, filtri, cisterne nuove, ec.
Le pompe pescano ad una certa altezza per sicurezza, se per ipotesi rimane qualche traccia d'acqua sul fondo, basta avere l'accortezza di non rifornirsi quando c'è il camion cisterna che scarica e rimescola tutto!
Fare rifornimento nei distributori recenti, magari sempre nei soliti.:ahsisi:
Verissimo il fatto che è meglio non fare il pieno quando c'è la cisterna che rifornisce:), però nella sfiga se è andata via 2 minuti prima che arriviamo...:asd: