Con quale auto avete fatto scuola guida?

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
12,326
0
36
Con quale auto avete fatto scuola guida?

Leggendo una frase di SLK dove citava la sua mi è venuta voglia di curiosare.
Voi con che auto avete fatto pratica?
Qualcuno l'avrà fatta ieri o l'altro ieri, altri come me devono tornare ai tempi...:asd:

Comincio io.
Fiat uno diesel, aspirata 1.3. (la prima serie di un colore circa rosso) Non andava nulla ma era bella da guidare:)
Fatto pratica 10 giorni e poi esame (sapevo già guidare:D, iniziato a 15 anni)

Fiat 500, (cambio non sincronizzato) di mio fratello, nel 1966, esame da da privatista, spesa 3.000 lre.
15 quiz a quelli che frequentavano le Autoscuole. 30 ai privatisti.
Dato l'esame sempre con quella, mio fratello accanto, l'ingegnere della Motorizzazione seduto dietro :)

Ultima modifica:
lancia autobianchi Y10 FILA...fatto le due guide obbligatorie per poter dare l'esame pratico,spesa 5000 lire a guida e 150.000 per patente. anno 1988

Brrr... mettetevi comodi... :popcorn:

PP05.29.jpg

Ho guidato per la prima volta a 7 anni, un'Alfa Romeo Giulia 1300 TI. Correndo seriamente il rischio di distruggerla contro uno spigolo d'una casa :awais:, ma per fortuna all'ultimo momento mi sono attaccato al freno a mano (che era dietro il volante, da tirare verso di sé) e mi sono fermato....:zx11shocked:

L'anno dopo ho proseguito (sempre in fai-da-me) con una Fiat 600 D. Con cui nel corso degli anni della giovinezza ho fatto cose... turche...

f_38952286_1.jpeg

Per fortuna (e solo grazie ad essa) non mi sono mai fatto male. Ma sbandate e curve su 2 ruote non sono mancate...:icon29:

Altri tempi... ne approfittavo durante le interminabili vacanze estive, noiosissime, passate in una frazioncina di un piccolo paese in Appennino, dalle mie parti. Lì ho imparato anche a tagliare l'erba con la BCS, a guidare il trattore a cingoli (un vecchio Fiat a testa calda! un C30, credo...), arare, pascolare le mucche (si, col verbo all'attivo...), ecc. ecc. ecc. PERO' CHE NOIA! :(

Unica scossa adrenalinica quando (finalmente!) mia mamma cedeva alle mie insistenze e mi ficcava in mano le chiavi della macchina.

Arrivato a 18 anni, non ho avuto bisogno di guide. Onestamente, non ricordo l'auto su cui ho fatto l'esame. Probabilmente una Uno... ma non ci giurerei!

PS: le foto che ho scovato su internet sono di esemplari il cui colore è identico a quello delle mie "navi scuola"...

io ho fatto le guide a scuola guida e l'esame con una punto 1.9 jtd se non ricordo male la motorizzazione.
ma prima di essa ho guidato qualche volta(forse due) la uno 950 di un mio amico,poi una volta una panda 750 di mia cugina,un paio di volte il terrano di mio padre,ma ancor prima di questo guidavo qualche volta il trattore nei terreni.

però posso dire che l'esperienza l'ho fatta con il terrano,con quello ho imparato a guidare,perchè a scuola guida non ti insegnano niente,invece mi sono messo a guidare il fuoristrada sin dal primo giorno(e ho rotto il para posteriore ma mio padre me l'ha dato cmq sempre)e ho imparato e fatto esperienza!!!
ma con l'auto che mi sono divertito di più è stato con la peugeot 205(che ho ancora),con lei ne ho fatte di caxxate,andavo in 7 a fare colazione la mattina mettevo due nel cofano,tre dietro e due avanti,la maritta toccava a terra.
andavo ovunque,"OVUNQUE",con quella macchina,non mi fermavo mai,sempre in giro a macinare km,a vaggiare in 5 senza aria condizionata,e sembrava di avere un assetto ultraribassato.
sempre in giro con il mio pastore tedesco (con la testa enorme) con la testa fuori dal finestrino,insomma ne ho fatte di cose con quella...

ora invece con la mercedes,sempre attento lì attento là,se la parcheggio là poi,se vado là poi ecc non faccio un caxxo e non mi diverto per niente.

consiglio? prendete un auto di cui non ve ne frega un caxxo e menatela a distruggere(nel senso buono).

sono d'accordo con donato,anchio da quando guido MB sto attentino qui e attentino la'...ma quando a 19 anni avevo la uno 1300cc turbo diesel caxxo come mi divertivo..un giorno ho tamponato due volte nel giro di mezz'ora per guardare due diversi culi attorno alla piazza...quante pappine e testa di caxxo ho preso dagli amici che stavano dietro

Fondoschiena e pappine varie a parte, la car con cui ho preso la patente è stata una vecchia Panda,bianca,col cambio che aveva la 4 max se non ricordo male,dotata di leva del cambio assurda: Un bastone e un pomello,basta.A furia di usarla ,qualunque marcia si metteva andava bene il piu' delle volte,cioè,precisione nei cambi marcia = 0.
Bianca,interni assurdi,ma comodissima. Il giorno dell'esame pero' l'esaminatore:policeman: e l'istruttore:icon29:,si presentarono con una Punto rossa fiammante,col cambio nuovo(un po' piu' duretto)e decisamente piu' sensibile:afraid:e fu' il panico...
Bei tempi.:asd2:

Ho preso la patente nel ottobre 1981(in Svizzera...), sensa fare una sola ora di autoscuola! Mi allenavo a guidare con l'auto di un mio caro amico che aveva già la patente da un anno, la sua auto era questa.....che ricordi...:asd2:

alfasud.jpg

Ultima modifica:
guide fatte con opel corsa disel vecchio (ma vecchio...) modello.non si spegneva menco se mollavi a scatto la frizione :popcorn:
un carro armato
le guide servivano a poco, perche mi insegnava a guidare mio fratello con il fiat cupé e lancia K e il my babbo con fiat brava( un periodo legati tutti alle fiat.. )

e da lì in poi fatte tante. una volta dimenticai la brava aperta, e al ritorno ci vedevo persone sedute dentro..... il cuore mi si era spostato sotto al polmone destro per lo spavento......
apro porta ed erano amici miei desiderosi di farmi prendere un colpo :awais:

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
We Shamal mi copi?:asd:;)

Io in realtà ho imparato a guidare con una 128 blu scuro del 1973 1100. All'inizio in vacanza, poi a casa tutti i giorni alla pausa pranzo di mio papà, salivo in macchina da solo:D e giravo nella via dove abito. Solo che spesso scappavo sulla statale, la percorrevo per 500m. per fare un giro circolare, però che boiate:asd2: Meno male mai fatto danni.
La uno della scuola guida diesel, è vero non si spegneva mai anche quella.

L'esame lo feci per ultimo (del gruppo che eravamo) così l'ingegnere non mi fece fare l'inversione se non ricordo male (azz la memoria) comunque andai dritto davanti la sede della scuola e parcheggiai perfettamente tra le strisce con i compilmenti:)

skoda station wagon con 270.000 km di amico

punto s 55 cugino

daily nuovissimo 2.3 136 cv papà (frizione di burro, fantastica...c'è da impegnarsi per farlo spegnere)

pajero pochissima per non abituarmi, mentre facevo le guide con grande punto 1.3 75 cv...accendevi il clima iniziava a soffocare-tremare:S

esame con questa punto

perchè non volevi abituarti? se no poi non ti trovavi con la punto per fare l'esame? non capisco,scusami.

Fiat 500, (cambio non sincronizzato) di mio fratello, nel 1966, esame da da privatista, spesa 3.000 lre.
15 quiz a quelli che frequentavano le Autoscuole. 30 ai privatisti.
Dato l'esame sempre con quella, mio fratello accanto, l'ingegnere della Motorizzazione seduto dietro :)

Mi sono autoquotato perchè mi ero dimenticato di dire questo:

Ho dato l'esame insieme al mio amico coetaneo, non avevamo studiato un ca..o, essendo i quiz il doppio essendo privatisti, ci hanno bocciato agli scritti, abbiamo ripetuto l'esame con esito favorevole, dopo un mese oppure di più non ricordo è passato tanto tempo.
Nel frattempo mi è arrivata la 500 nuova, ed avevo solo il famoso "foglio rosa".
Come sapete ero fidanzato con mia moglie riminese, allora essendo estate a scuole chiuse, mi sono fatto accompagnare là da mio fratello che poi è tornato in treno.
La zia di mia moglie aveva una piccola pensione adiacente alla casa di lei.
Erano tempi in cui non tutti quelli della mia età erano automuniti, allora mi facevo amico di alcuni clienti che si alternavano nelle vacanze e con loro uscivamo con la mia 500 per tutto il periodo estivo in attesa del nuovo esame :)

Adesso mi ricordo di un'altra cosa: l'ingegnere alto quanto me, doveva soffrire di "Calustofobia",
era seduto dietro nel mezzo del sedile per poter vedere, mi fece fare solo un pezzo di poco più di 500 metri dritto e poi una svolta, misi solo fino alla terza, quando misi la seconda con il gomito
andai a sbattere nelle sue ginocchia, nessun parcheggio, si vede che non vedeva l'ora di scendere! :)

Ultima modifica:
questo lo facevi per sfruttare il foglio rosa?immagino di sì. ora non sò se c'è ancora,ma quando la presi io c'era.

Si c'è sempre il foglio rosa, adesso mi sembra si possa avere a 17 anni.

ciao a tutti ritorno dopo diversi giorni di assenza per ferie, ozio ecc ecc
Mi sà che mi sono perso tante belle discussioni e non riesco ora a leggere tutto ma pazienza, in fin dei conti ci sarà sempre Stellone che vuole/non vuole cambiare la car oppure Donato che cerca i cerchi giusti:smile:

per rispondere alla domanda io imparai a guidare con una Alfasud che come tutte le sue sorelle praticamente non aveva il freno a mano (in pratica lo regolavi e dopo una settimana non funzionava più il meccanismo di regupero del cavo). E' stato bellissimo imparare a fare le partenze e parcheggi in salita,... appresa l'arte però poi è tutto naturale...con qualche importante precauzione sui parcheggi in salita:lookaround:

ciao

a me fece scendere la via principale, tutta in discesa;siccome era sabato mattina ed era moolto trafficata la feci tutto il tempo con frizione premuta e usando solo il freno(si camminava a passo d'uomo o anche più piano); finita la discesa accostai accanto al bar (senza parcheggiare, ma in doppia fila :asd: ) si andarono a prendere il caffé e io nel frattempo mettevo la firma nella mia nuova patente... :asd: sempre in doppia fila . bellissimo