Come ti sostituisco la cinghia trapezoidale nel OM628DELA

luciph3r

MBenz Affermato
Come ti sostituisco la cinghia trapezoidale nel OM628DELA

Salve ,

ricostruisco un post che avevo inserito e che è andato perso dopo l'aggiornamento del forum . Credo possa essere importante per i possessori di questo poderoso V8 montato in classe S , ML e come nel mio caso sulla E 400 . Alla luce della mia esperienza tutto sommato vi dico che non ci vuole poi tantissimo . Requisiti fondamentali : tanta pazienza , un po di manualità e una seconda auto o scooter per le emergenze di famiglia . Apparte gli scherzi , è necessario sollevare l'auto quindi in qualunque modo lo si voglia fare , fatelo nella più totale sicurezza . Una cinghia in nessun caso vale una gamba , un braccio ... o la vita .

Cosa ho usato ?
1) una banalissima cassetta attrezzi della dexter ( nel mio caso )
2) uno snodo da applicare alla prolunga .
3) Giravite piatto almeno 15cm per i ferma cavo del supporto radiatore
4) non necessario ... ma un magnete per la roba che cade in posti antipatici . Una pezza e WD40 per le viti piu antipatiche e per pulire .

Andiamo per ordine .

1) apriamo il cofano e poniamolo in posizione verticale
2) smontiamo la copertura del motore
3) smontiamo il convogliatore d'aria del radiatore
4) smontiamo il posizionatore a farfalla con la parte superiore dei condotti di sovralimentazione
5) adesso allentiamo l'intercooler e creiamo spazio .

ci troveremo davanti uno spazio sufficiente per inserire la chiave da 17mm mi pare nel tendicinghia e rimuovere quella vecchia .

6) adesso controlliamo l'usura della stessa utilizzando questo schema se necessario puliamo la puleggia e sostituiamo la cinghia seguendo questo schema .

potete fare girare per 30 secondi giusto per capire se tutto è andato bene . Personalmente non ho preso la CONTINENTAL ma una banale DAICO da 27 euro . Dovrebbe arrivare ai prossimi 80/100mila km .

Allora , già che ci siamo e notando lo sporco vi consiglio di ripulire tutto . Prima con il giravite rimuovete tutto lo sporco e poi rifinite con AVIO o con gasolio ... o semplicemente olio di frittura usato ( o nuovo , conviene visto che è maggiormente pulente e con 1,6 euro sostituite all'avio 5 euro ) . State molto attenti al sensore posto nell'attuatore perchè è delicato , il pezzo costa intorno i 400 euro .

400240932.jpgP_20140312_114729.jpgP_20140311_141903.jpgP_20140311_141949.jpg

Spero possa essere utile a qualcuno . Per una volta mi piacerebbe non essere io il 'pioniere' . Ho ripulito tutto sino a farli luccicare , almeno la parte smontata . Prossimamente farò EGR e tutta la parte con gli elemente farfallati o come si chiamano ... vadano sostituiti visto lo sporco incredibile . Ho mappato l'auto e mi accingo a rimuovere non appena pulite le valvole atte al ricircolo dei gas . Ogni commento è graditissimo , specialmente se minimizza ancora di piu il lavoro svolto o completa lo stesso . Alla prossima .
 

Allegati

  • 400240932.jpg
    157 bytes · Visualizzazioni: 375
teo non si vedono le img

ed ho problemi di impaginazione in 'modifica' e in alto ho questi messaggi .


Warning: Illegal string offset 'link' in [path]\includes\class_bbcode.php on line 2769

Warning: Illegal string offset 'link' in [path]\includes\class_bbcode.php on line 2783

Warning: Illegal string offset 'link' in [path]\includes\class_bbcode.php on line 2769

Warning: Illegal string offset 'link' in [path]\includes\class_bbcode.php on line 2783

Warning: Illegal string offset 'link' in [path]\includes\class_bbcode.php on line 2769

Warning: Illegal string offset 'link' in [path]\includes\class_bbcode.php on line 2783

Warning: Illegal string offset 'link' in [path]\includes\class_bbcode.php on line 2769

Warning: Illegal string offset 'link' in [path]\includes\class_bbcode.php on line 2783
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ci sono un po di problemini dovuti al ko del server, ma dj ne e' gia' al corrente , dobbiamo pazzientare un po