Come si smonta lo sterzo di una Classe-C W202?

Bairo

MBenz Emergente
17/1/12
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Padova
Come si smonta lo sterzo di una W202??

Ragazzi oggi è stata la volta di una lampadina bruciata nel cruscotto principale. Ho lavorato poco più di un'ora per sfilare il contakilometri ma ho dovuto rinunciare perchè per estrarlo bisogna smontare anche lo sterzo. :disapproved:
Alla fine l'illuminazione del cruscotto è rimasta com'era ed ho dovuto rimontare tutto.
Voi ne sapete qualcosa??
 
Me ne ha cambiata una, quella dell'orologio qualche mese fa il meccanico, boh lui mi ha detto che è riuscito da sotto, smontando il pannello inferiore. Ma mi sa che ha fatto una fatica bestia. Per il volante devi levare la parte centrale, ci son le viti nella parte posteriore, due fori profondi, avevo linkato una procedura di uan w208 se ricordo bene, che è uguale. Attenzione all'airbag, penso sia meglio scollegare la batteria.
 
Quella fatica bestia l'ho fatta oggi. ma sono 6 mesi che giro con l'illuminazione del quadro mezza spenta. alla fine avevo il quadro in mano ma non sono riuscito a sfilarlo da dietro il volante. Mi sono fermato proprio per la questione dell'airbag.
 
Bravo si c'è quel video, anche se un pò abbreviato si capisce bene.
Si la batteria che io sappia va scollegata, e si interviene anche dopo minimo 15 minuti che la si è scollegata. Così si va tranquilli.
 
Bravo si c'è quel video, anche se un pò abbreviato si capisce bene.
Si la batteria che io sappia va scollegata, e si interviene anche dopo minimo 15 minuti che la si è scollegata. Così si va tranquilli.

quoto ..impotantissimo togliere il polo meno della batteria
dietro il volante 2 torque da 5 , una volta svitate viene via la parte anteriore con l'airbag c'e' uno spinotto togli l'airbag
allenti la brugolona centrale che tiene tutto il volante ;quando la brugolona e mezza svitata. con il manico in legno del martello dai dei colpetti sulla brugola tirando il volante fino che si comincia a sfilare dal millerighe
prima di toglierlo segna con un pennarello la posizione o al montaggio ti rimarra storto
 
attenzione al connettore del flat a spirale se hai i comandi al volante.....
comunque correggerei il titolo,qui si parla di volante non di sterzo....
 
il video postato è già chiaro se vuoi anceh alcune foto ed istruzioni in questo tread: http://mbworld.org/forums/c-class-w203/139782-w203-steering-wheel-swap-how.html

è di una w203 ma lo smontaggio volante è molto simile (per te più semplice non avendo comandi al volante immagino).

infine spesso si riesce a smontarlo senza togliere nulla e facendo solo sfilare lateralmente il quadro. Sulla w203 lo feci (per pulire dentro al vetro :)) sulla w202 non ci giurerei ma mi pare lo stesso.
 
Oggi, in 15/20 minuti ho tolto il quadro e rimesso senza un minimo di strisci e fatica. Ho seguito le indicazioni di questo video http://www.youtube.com/watch?v=Oo8l2TNUnXU avevo trovato ieri un video ancora più nitido e breve ma non riesco più a ritrovarlo. In pratica si smonta l'alloggio del twitter in alto a destra, poi la bocchetta dell'aria e infilando la mano si sforza facendo leva sganciandolo dalla sede, poi si sfila con il volante piegato a ore 2. Ho cambiato la lampadina, sistemato i cavi e fatto. non si finisce mai di imparare. Ciao.
 
[OT per Bairo] Devi svuotare un pò la casella messaggi privati perchè è piena e non ne puoi riceverei più.

Quel video lo avevo trovato ieri ma dopo un minuto di riprese così ballerine ho chiuso al volo.

Si ora che mi viene in mente anche io ho visto delle foto dove il tachimetro veniva spinto fuori smontando la bocchetta aria centrale però, cosa che non è che sia poi tanto veloce da fare. Forse dalla bocchetta sinistra, intendevi dire sinistra vero? è più veloce anche se si rischia di spaccare il copri tweeter.
Con due ferri si può estrarre uguale.
 
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Questo ci riesce solo usando le mani (e le unghie) http://www.youtube.com/watch?v=YvvNSQ_tOTQ interessante anche il fatto che gira il volante per aiutarsi ad estrarre la strumentazione; a questo punto mi fate venir voglia di cambiare la fascetta che arriva al contachilometri, perchè notoriamente come sul W208-210 ha il brutto vizio col tempo di fare falsi contatti e non mostrare interamente i segmenti led. So che la fascetta di connessione sono di tipo diverso, vedremo come risolvere la questione.
 
Visto, interessante, non ho capito cosa ha fatto però, ho visto che il conta km segnava 000000 in pratica e poi oltre 200000, ma ha solo inserito e disinserito l'alimentazione?
 
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Quel video lo avevo trovato ieri ma dopo un minuto di riprese così ballerine ho chiuso al volo.

Si ora che mi viene in mente anche io ho visto delle foto dove il tachimetro veniva spinto fuori smontando la bocchetta aria centrale però, cosa che non è che sia poi tanto veloce da fare. Forse dalla bocchetta sinistra, intendevi dire sinistra vero? è più veloce anche se si rischia di spaccare il copri tweeter.
Con due ferri si può estrarre uguale.
Svuotata...grazie. Si intendevo il copri twitter di sx. Se fate attenzione e guardate bene la bocchetta d'aria vedrete in alto a sx tra le lamelle un gancetto di colore diverso, spingendolo lievemente si sgancia il copri twitter, anche la bocchetta dell'aria ha poi due levette da alzare inserendo due piccoli cacciaviti su due linguette interne in basso. Ciao.
 
Le bocchette aimè le ho gia cambiate tutte:asd: si a parte quella centrale che richiede un attimo in più, le laterali è una stupidata cambiarle.
Certo pensavo, se uno leva il tachimetro per sostituire una lampadina, quasi quasi sarebbe buona cosa mettersi li con calma e sostituirle tutte, dato gli anni della car e il lavoro non così agevole le probabilità se ne bruci un'altra non sono così remote.

Dato che sei partito con tutti questi lavoretti potresti mettere le luci pozzanghera Bairo, son carine alla fine.
 
Dato che sei partito con tutti questi lavoretti potresti mettere le luci pozzanghera Bairo, son carine alla fine.

oltre che utlili, se poi ci metti i LED giusti fanno una bella luce. Le luci sottoporta son state una delle modifiche più intelligenti ed utili che feci sulla 202...altro che assetto :)
 
oltre che utlili, se poi ci metti i LED giusti fanno una bella luce. Le luci sottoporta son state una delle modifiche più intelligenti ed utili che feci sulla 202...altro che assetto :)
Luci pozzanghera?? non sono di sicuro di cosa si parli, le sottoporta ho capito. .... le cose che mi attraggono sono di cambiare le luci targa con quelle a led, oppure le luci di posizione, o ancora avere a disposizione i sensori di parcheggio...ma non credo le farò. Devo sostituire i fari anteriori perchè sono una cosa vecchia e gialla con la condensa su un'auto che sembra nuova. Sostituisco la Calandra perchè ho preso un sasso in autostrada che mi ha ammaccato una bacchetta cromata. Le molle perchè spero di non andare oltre ad un assetto tipo quello di Espritcdi e perchè credo si sia un po sbilanciata lato guida. Per il resto mi basta funzioni bene l'auto e non mi lasci per strada con tutta la famiglia...comunque quando completo il tutto vi posto le foto della "vecchia signora" :)
 
oltre che utlili, se poi ci metti i LED giusti fanno una bella luce. Le luci sottoporta son state una delle modifiche più intelligenti ed utili che feci sulla 202...altro che assetto :)
Già già :), mi son pentito di non averla fatta molto prima.

Luci pozzanghera?? non sono di sicuro di cosa si parli, le sottoporta ho capito. .... le cose che mi attraggono sono di cambiare le luci targa con quelle a led, oppure le luci di posizione, o ancora avere a disposizione i sensori di parcheggio...ma non credo le farò. Devo sostituire i fari anteriori perchè sono una cosa vecchia e gialla con la condensa su un'auto che sembra nuova. Sostituisco la Calandra perchè ho preso un sasso in autostrada che mi ha ammaccato una bacchetta cromata. Le molle perchè spero di non andare oltre ad un assetto tipo quello di Espritcdi e perchè credo si sia un po sbilanciata lato guida. Per il resto mi basta funzioni bene l'auto e non mi lasci per strada con tutta la famiglia...comunque quando completo il tutto vi posto le foto della "vecchia signora" :)
Si son quelle, sotto porta o pozzanghera è la stessa cosa, in teoria servirebbero proprio ad illuminare dove metti i piedi appena scendi, e non mettere i piedi in una pozza al buio:lol: Luci targa fatto, led anteriori non mi piacciono tanto.
Le luci sotto porta è una stupidata, nella mia alla fine dopo aver fatto i cavi, smontati i pannelli porta mi son trovato i cavi già li nastrati a metà porta!!
Bastava mettere il porta lampada e basta. Mi chiedo perchè non lo hanno fatto in fabbrica:ka:
 
Mi chiedo perchè non lo hanno fatto in fabbrica:ka:

beh ovviamente per farsi pagare al concessionario quelle 90000 Lire (mi pare costasse piu' o meno cosi).

Attenzione io non avevo i fili ın caso serve collegarli al modulo che sta in porta ovviamente serve sapere qual'é il numero di dei PIN corretti. Me lo feci dare dall'elettrauto in conce, ma magari si trova in rete
Sulla w203 era tutto gia' presente, anche le luci sotto le alette parasole (che aggiunsi sulla w202 e devo dire pure quelle di gran effetto).

ciao
 
sulle luci targa hai messo i led?? Io invece tempo fa bruciai una luce di posizione e mi sono fatto convincere a montare le luci di posizione anteriori a led....20 euro buttati...dopo due settimane i led si erano cucinati e andati, in quanto accendendo anche gli anabbaglianti si sviluppava un sacco di calore.
Dei porta lampade sulle portiere non so proprio nulla dovrei vedere qualche video su Youtube. Ciao.