come si comporta la macchina quando si inserire la marcia P

djlight

Super Moderator
Staff Forum
22/5/06
7,174
17
38
42
Milano, Italy
Cambio automatico - Cosa succede quando si inserisce la P

Come da titolo mi son sempre chiesto cosa succede quando si mette il cambio automatico in P
Inizialmente pensavo l'auto venisse frenata ma poi mi sono accorto che in discesa l'auto va avanti un pochino finchè non entra come una sorta di albero a bloccare l'auto.

Altra domanda lasciare l'auto in P in pendenza senza freno a mano è pericoloso o può danneggiare il cambio?
Grazie delle info.
Ciao!
 
C'è senz'altro un blocco meccanico, infatti quando la parcheggio in salita o discesa in P più freno a mano, se dopo la messa in moto tolgo prima il freno mi dà un contraccolpo avanti o indietro.
Allora metto in moto, freno con il piede, tolgo il freno a mano poi levo da P. solo in questi casi.

Come è fatto questo blocco meccanico non so, per quanto riguarda la sicurezza penso che con ruote frenate sia al massimo.

In cortile pianeggiante non metto mai il freno a mano, certo che se la macchina venisse tamponata violentemente con cambio in P e ruote sfrenate, credo che qualche danno al cambio avverrebbe certamente.
Mentre se viene tamponata con ruote fortemente frenate queste pattinano, probabilmente le ruote a seconda dell'asfalto non girano, il cambio non ne risente.:)
ciao
 
Ultima modifica:
al discorso del tamponamento non avevo pensato...
Aspettiamo qualcuno che sa veramente cosa succede con la P inserita
 
come teo chiede info??? :confused: :D

comunque anche a me succede come alessandro.....messo in P e senza freno a mano,la macchina si sposta leggermente o avanti o indietro,ma proprio pochissimo.....
 
al discorso del tamponamento non avevo pensato...
Aspettiamo qualcuno che sa veramente cosa succede con la P inserita


sembra quasi come fanno vedere nei film quando alcuni protagonisti per poter passare da una rotaia che gira,ci infilano un bastone ad incastro per bloccarlo.....così me lo immagino...:D
 
x5 auto bastarda:


arrivi, metti P , freno a mano, indipendentemente da cosa metti prima, togli la chiave va avanti poi si blocca, parlo di 5 cm.

ml, auto seria:asd:...metti p o freno a mano, o prima uno poi l'altro, è indifferente dove metti la p o il freno a mano lei rimane:wink:
 
Sui cambi che conosco, viene inserito un'arpioncino su un dente di un ingranaggio del cambio e quindi questo rimane bloccato.
 
Allora conviene assolutamente tenerla anche ben frenata altrimenti un piccolo urto ant./post...addio arpioncino!


si mi pare che avevamo anche chiarito sta cosa per evitare che magari in discesa con car parcheggiata ci sia un carico gravoso su quell'arpioncino conviente prima mettere il freno a pedale e poi quando al car si è stabilizzata (mossa) inserire la P...un pò come anche si fa con il manuale

un paio di volte infatti ho avuto un poca di difficoltà a disinserire la P se non si fa prima questa operazione in salite ripide soprattutto
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Io sapevo che veniva bloccato l'albero di trasmissione, però se su un ingranaggio non lo so:ka:
E' consigliato tirare il freno a mano se in pendenza, se non lo si mette succede quel fastidioso inconveniente spiegato da Alessandrog, io non lo tiro mai (dannato freno a piede:asd:) per cui evito se possibile fermate in pendenza, una volta ho dovuto per forza e alla ripartenza spostando da P a D ha fatto un botto come una martellata.

Comunque non so, in caso di tamponamento io ormai la rottamerei:D ma penso sia un congegno robusto, l'ultima cosa di cui mi preoccuperei del CA insomma.
 
Si ora ricordo...ottimo consiglio(mettere prima il freno a mano)..altrimenti si fa fatica a togliere la P e si sente un colpo di sgancio.
 
una volta ho dovuto per forza e alla ripartenza spostando da P a D ha fatto un botto come una martellata.

SSTONKK si è una bella botta:confused:

cmq mettendo la P stando attenti e con la mano sulla leva in effetti si sente che l'arpioncino si inserisce negli ingranaggi del cambio
 
SI una botta paurosa che ho preso solo una volta per fortuna.

Io non avverto nulla mettendo in P in piano:ka: solo il clak della leva.

Ma sto arpioncino...magari è un tondo di 20mm:D
 
SI una botta paurosa che ho preso solo una volta per fortuna.

Io non avverto nulla mettendo in P in piano:ka: solo il clak della leva.

Ma sto arpioncino...magari è un tondo di 20mm:D

no misà che non è così robusto, prova a sentirlo se sei sensibile ed attendo dovresti percepire
 
Proverò con attenzione:)

Comunque sto arpioncino deve tenere ferme due tonnellate:ka

Non ho mai sentito si sia rotto...ma che si rompa altro si:asd:
 
Allora c'è da stare molto attenti a questa cosa che sembra banale ma non lo è affatto, se disgraziatamente si dovesse rompre questo "arpioncino" che s'innesta negli ingranaggi cascherebbe in mezzo a questi con tutte le conseguenze del caso!
 
Cambio automatico - Cosa succede quando si inserisce la P

Come da titolo mi son sempre chiesto cosa succede quando si mette il cambio automatico in P
Inizialmente pensavo l'auto venisse frenata ma poi mi sono accorto che in discesa l'auto va avanti un pochino finchè non entra come una sorta di albero a bloccare l'auto.

Altra domanda lasciare l'auto in P in pendenza senza freno a mano è pericoloso o può danneggiare il cambio?
Grazie delle info.
Ciao!
BUONGIORNO a TUTTI: dunque la posizione P funziona con in sistema d’arpionismo bidirezione.Cioe’ la ghiera circolare si blocca sia ruotando in un senso o l altro. Attenzione perché la posizione P non sostituisce il freno e può rompersi l arpione o peggio rimanere bloccata la leva. Inserire prima il freno a mano ( o a pedale) e poi la P soprattutto su strade anche in lieve pendenza. I danni si notano comunque dopo molti km. Impuntamenti, spostamento più lungo prima dell arrestato. Altro consiglio, evitate di parcheggiare stretti. La pressione di un veicolo sul paraurti sforza ghiera e arpione. È un particolare proprio di tutte le automatiche che hanno la posizione P. Nei mezzi pesanti infatti non esiste, si sposta in N e si frena con il manettino.
 
  • Mi piace
Reazioni: arwey