come pulire incrostazioni di terra e sporco sulla vernice Classe C W203

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
782
0
16
57
Torino
...PLATANI: se li conosci, li eviti...!!!

...e pure il 9 di agosto mi tocca scrivervi...

durante uno dei - pochi - giorni di forte pioggia qui a Torino, ho dimenticato di avere la macchina parcheggiata sotto una fila di platani...qui in città ce ne sono molti di vialoni alberati e le piante sono davvero enormi (alcune quasi secolari), quindi quando piove forte l'acqua dilava l'albero e viene giù dal fogliame una risciaquatura composta da umori vegetali, polveri e depositi vari che ovviamente va a depositarsi sulla carrozzeria.

Purtroppo non ho ricordato di lavare l'auto subito dopo, e ora che quella miscela liquida si è asciugata sotto il sole d'agosto, mi ritrovo la carrozzeria ricoperta da uno strato di sporcizia marroncina che non viene via in nessun modo: ho provato ogni lavaggio energico, sia meccanico che manuale...ma non c'è nulla da fare, con semplice detersivo e olio di gomito si risolve davvero poco..:ka:

Qualcuno sà indicarmi un prodotto che sciolga o indebolisca la tenacia di questo sporco in modo che si riesca a toglierlo? sembra quasi fuso sulla vernice...

in attesa, un saluto e buone vacanze a tutti.:wave:

Leggendo il titolo del post mi è venuta in mente la mia ex... lei non "li conosceva abbastanza" e ahime nn "li evitò"....

VW POLO distrutta....anzi...nemmeno lei...guidava in quel caso il suo ex...

Fidati quindi :asd: meglio faticare a lavarla :asd:

Cmq prova con olio d'oliva....di solito toglie la "ragia dei pini" male quindi non dovrebbe fare alla vernice...al max fai una prova in piu

Esatto per l'olio di oliva:), se no mi sembra anche gasolio.

Se di natura resinosa,di tipo indurita vai con l'olio.Che sia d'oliva o di semi non vi è molta differenza. L'olio,scioglie(con olio di gomito si intende)i residui a base collosa,appiccicosa e secca.
Altrimenti ci sono in commercio smacchiatori per superfici colorate,che non alterano la vernice(cosi' almeno promettono).

buona fortuna e buon lavoro.

Ultima modifica:
Grazie a Tutti per i consigli

purtroppo le macchie non sono resinose ma secche e indurite, sembra un pò lo porco che si incrosta su certe cucine...anzi, per la precisione, quello che si forma attaccato ai fornelli, quella patina marrone che non viene via se non con la paglietta d'acciaio e molto lavoro di braccia...

ovvio che non userò la paglietta, forse proverò con un pò di gasolio, speriamo bene.

Comunque buone vacanze e ferragosto a tutti

...MIRACOLOOOO!!

...ero già rassegnato a spendere soldi e duro lavoro per smacchiare la carrozzeria, e anche l'umore non era dei migliori perchè le prove con gasolio e olio non avevano dato nessun risultato apprezzabile...

INVECE

...ho lasciato l'auto "sporca" per tutto agosto, non avendo comunque il tempo di ripulirla e - sotto l'effetto del sole e credo degli UV - i residui vegetali dei platani si sono letteralmente decomposti, polverizzati e staccati dalla vernice da soli: ora la macchina non dico che è perfetta, ma sembra quasi normale e con ancora un pò di insolazione dovrebbe tornare alla normalità...:metal:

eh, eh, eh, sta MB ne sà una più del diavolo!!!

...mezzo miracolo!!!

nel senso che oltre allo sporco dei platani non mi ero accorto che c'era pure una bella ca...ta di piccione che - lasciata lì per circa 10 giorni - ha corroso la vernice sul cofano e mangiato il lucido superficiale, col risultato che ora c'è una bella chiazza opaca che non andrà mai via...pure il carrozziere mia ha detto che me la devo tenere: si può ripassare con un pò di pasta e lucidare, ma a meno di non riverniciare tutto il cofano la chiazza di vernice mangiata resterà sempre lì...

e certo bisogna ricordarsene che sui platani, molto spesso, ci sono pure i piccioni...ho gioito troppo presto.

Un salutone a tutti.:icon_smile_sculacci

per togliere la resina usa un prodotto sogli resina,io uso quello della arexon e funziona veramente bene per ogni cosa che c'è sulla macchina.
per la chiazza del piccione prova con del polish o cera e vedi se risolvi un po'.

Grazie Donato ma...
...i platani non fanno resina ma uno sporco marroncino che si è già polverizzato e staccato semplicemente con l'irraggiamento solare; per la merda di piccione avevo in effetti pensato alla stessa procedura che mi suggerisci, magari la faccio fare al carrozziere visto che dovevo comunque fargli già fare un pò di ritocchi....

Un saluto.

puoi provare comunque il prodotto della arexon,io lo uso anche sul fango e funziona.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
seeee magari esprit,quello indurito come una pietra non lo togli neanche con la lancia dell'auto lavaggio,fidati,oppure se riesci a toglierlo(solo apparentemente) rischiando di tirare via la vernice,come si asciuga un po' la macchina eccolo rispuntare li! invece io dò una spruzzatina di quel prodotto e via tutto,al max do una leggera strofinata.

Non mi è mai capitato di litigare con codesto fango per fortuna:)

a me sempre,specialmente in inverno visto le strade di mer...a che ci ritroviamo.non bastano rotte e piene di buche,ma anche sporche di fango ecc.

beh stef non so se tu per fango intendi cemento,ma il fango è come lo hai descritto tu sopra.