come evitare il recovery sostituendo il catalizzatore CLasse C W203

TonY220

MBenz STAR
delucidazioni riguardo rimozione catalizzatore post turbina

CIao...
nel tentativo di risolvere l'entrata in protezzione della macchina rimappata e in 5' marcia, ( torno alla carica dopo mesi di abbandono) ho parlato con un amico che ha avuto lo stesso problema su un bmw 330 .... "protezione solo in ultima marcia e ad alte velocità"

parlando con questo amico, mi ha detto di aver risolto facendo svuotare il catalizzatore.....ma udite udite....non ha fatto nulla per ingannare la seconda lambda (quella dopo il catalizzatore che non ce piu..) eppure l'auto va da proiettile...senza protezioni o spie varie-----scioccato.... la solita fortuna
smile.gif


( non chiedo delucidazioni dal punto di fista della legalita, ma tecnico)

vorrei anche tentare di sostituire il catalizzatore con un tubo, ma... temo che sicuramente se non faccio qualcosa la seconda lambda se ne accorgerà...!
ce qualcuno qui che ha fatto l'operazione e sa come si comporta il veicolo dopo la rimozione del catalizzatore?
o cosa si deve fare per far funzionare tutto bene anche dopo?

grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi.ciao
 
Tralasciando il punto di vista legale (quindi vedo poco possibile il fatto che venga dichiaratamente detto che uno vada in giro con l'auto in siffatte condizioni, almeno in occidente), potresti tagliare come dici il tubo di scarico, mettere un tubo di scarico con marmitta senza catalizzatore (perchè altrimenti il rumore si sente alla grande), magari prendendolo da una vettura vecchia allo sfascio, di dimensioni adatte belle grandi (adattando gli attacchi) e vedere se a livello meccanico entra in protezione.
 
Grazie..
esprit..sinceramente credevo che ci fosse una seconda sonda DOPO il catalizzatore..... la mia cmq non ha il fap..

Tu dici che i disel senza fap non abbiano una seconda sonda dopo il kat?

Magari mi spiegherei xke il bmw non si accorgeva di nulla....
 
No mi sembrava solo strano ci fossero, io credo non ce ne sia nemmeno una sulla tua, ma magari sbaglio.
So che le usano anche le diesel da un pò di anni, ma credo non sia una regola nemmeno per chi ha il FAP.
 
Tralasciando il punto di vista legale (quindi vedo poco possibile il fatto che venga dichiaratamente detto che uno vada in giro con l'auto in siffatte condizioni, almeno in occidente), potresti tagliare come dici il tubo di scarico, mettere un tubo di scarico con marmitta senza catalizzatore (perchè altrimenti il rumore si sente alla grande), magari prendendolo da una vettura vecchia allo sfascio, di dimensioni adatte belle grandi (adattando gli attacchi) e vedere se a livello meccanico entra in protezione.
perche dovrei mettere una marmitta senza catalizzatore? nl Bmw dopo aver tolto kat e FAP il rumore era rimasto in norma...

Se tolgo kat e per prova soldo un tubo (solo a soatituire i 20cm di kat...)pensi che il rumore aumenti nel Mb???

Ma scusate nessuno che legge l ha mai tolto?
E soprattutto... ma come chiedeva esprit nella w203 dopo il kat c'è sta sonda???


Se fosse quello il mio problema si spiegherebbe il perche errore SOVRAPRESSIONE TURBO anche se la pressione era solo 1,6bar....... puo darsi si riferisse alla eccessiva pressione di scarico! o no? ke dite???
 
Diciamo che si parla di cose illegali per cui come detto da Nordkapp son cose da fare e non dire, altrimenti dando consigli saremmo complici anche noi:lol:
Per questo non troverete mai un mio messaggio che consiglia di montare un kit xeno, o rimappare:asd:
Comunque per esperienze altrui, su diesel un conoscente mise un tubo dritto, lui si aspettava un bel rombo invece il rumore rimase circa lo stesso.
Per la sonda ti tocca guardare sulla tua.
 
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io ho eliminato cat a valle e messo prima tubo dritto, rumore a norma, poi ho fatto la prova fumi e risultato ok. scarico diretto,quindi senza cat. (solo con silenziatore finale) con attacco sonda collegata (esp sempre acceso)in accellerazione anche un profano in materia si sarebbe accorto che c'è stata una manomissione, ma al minimo sound regolare, poi ho messo cat a 200 celle, a valle prestazioni uguali, acccellerazioni mozza fiato esp sempre acceso sound aggressivo, prova fumi ok, alla fine cat a monte e a valle di concorrenza per essere a norma di legge, prestazioni minori ma buone.
 
Ultima modifica da un moderatore:
perche dovrei mettere una marmitta senza catalizzatore? nl Bmw dopo aver tolto kat e FAP il rumore era rimasto in norma...

Se tolgo kat e per prova soldo un tubo (solo a soatituire i 20cm di kat...)pensi che il rumore aumenti nel Mb???

Ma scusate nessuno che legge l ha mai tolto?
E soprattutto... ma come chiedeva esprit nella w203 dopo il kat c'è sta sonda???


Se fosse quello il mio problema si spiegherebbe il perche errore SOVRAPRESSIONE TURBO anche se la pressione era solo 1,6bar....... puo darsi si riferisse alla eccessiva pressione di scarico! o no? ke dite???


Se il rumore rimane inalterato, potresti fare a meno della marmitta, però considera che nel passato tutte le auto avevano la marmitta per un discorso di rumore (poi si potrebbe stare a disquisire sulle pressioni ed altro).

Far la prova costa poco, inoltre, puoi anche tornare indietro a risaldare il tubo tagliato col flessibile.

Su alcuni impianti, c'è un analisi dei gas di scarico a posteriori, questo perchè bisogna controllare la bontà del sistema di depurazione
 
ok..... grazie 1000. forse ho trovato il motivaccio che mandava in recovery con la mappa....anche perche no nvi ho detto che da un paio di settimane ho montato un modulo aggiuntivo e ne sono MOLTO MOLTO soddisfatto...

1) spalme tutta la coppia sia da 1400giri sini a >4000 rpm ! quindi senza strappi!
2) LINEARIZZA l'erogazione originale...cioe riempio vari buchi qualora ci fossero senza dare botte ad alcuni gini ..insomma tutto molto linearee...

3) si possono selezionera 4 tipi di curve

4) per ogni curva puoi scegliere la potenta (ovviamente per non stressare troppo la pompa ci sonoandato cauto..e già si è davvero svegliata e i consumi credo siano diminuiti camminando pulito...!)


quindi come quando avevo quella porcata di mappa.....anche adesso l'auto arrivando a velocità davvero elevate in5' va in recovery.......ma se tutto è come penso io ci siamo quasi alla risoluzione!
 
Stesso problema, risolto con 70 euro di manod'opera in officina, eliminando i catalizzatori rompendoli, sbriciolandoli e fatti fuoriuscire.
Nessun problema nè di rumore, nè di segnalazione guasti. Mercedes c220 cdi del 2004
 
Alla faccia della legalità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:policeman::policeman::policeman::policeman::policeman::policeman::policeman::policeman::policeman::asd::asd::asd::asd::asd::teach::teach::teach:
 
Vedo difficile passare la revisione annuale, specie se taxi; magari un bel catalizzatore universale può risolvere il problema.
 
per ingannare un eventuale controllo puoi far passare nel catalizzatore un tubo così allìapparenza il kat risulta ma in sostanza non c'è. oppure puoi metterci un kat sportivo e omologato tipo un magnaflow a 100 o 200 celle,ora non so quale sia migliore dei due.