Come eliminare la valvola erg

galassia06

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28/3/16
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Giove
chiedo scusa ma non ho trovato nel forum come eliminare la valvola erg, fisicamente o elettronicamente?
Innanzi tutto ho aperto questo topic perché interessa, ma volevo che la mia modesta disamina fosse a conoscenza e l'interesse dell'intero forum
- Eliminazione fisica ( cioè occlusione del lume per cui i gas non passano, non imbrattano più nulla) ,ma le conseguenze? In primis spia accesa ( risolvibile con due resistenze), ma attenzione l'auto potrebbe andare in modalità di protezione (allego un post di un grande ** ), se occludo la valvola con esempio una moneta il motorino lo lascio attivo? allora o si toglie astina e paletta e si sigillano i due forellini o si lascia tutto come tanto la paletta è dentro la valvola e non scontra con nulla
- Eliminazione elettronica (via sowtware ), non si può fare con diagnosi Delphi (per lo meno sulla mia), ma esistono altri software che se nel loro data base hanno lo stesso tipo file ( senza i parametri del ERG ) che c'è sulla nostra centralina si possono sostituire, ma sono a rischio

** fabio71
purtroppo non puoi eliminare del tutto l'entrata di gas nel motore... al limite la devi by-passare... nel momento in cui il ricircolo è in funzione, a monte dell'ingresso dei gas di ricircolo cè una valvola a farfalla che si chiude così da far aspirare i gas al motore... il misuratore massa aria (debimetro) ovviamente misura la quantità di aria/gas che lo attraversa, dando questa informazione alla centralina motore che alimenta gli iniettori di carburante... ora se tu chiudi l'ingresso dei gas, il debimetro dice alla centralina che non stà passando nulla.. la centralina che a sua volta è MAPPATA,va a verificare che a quel regime, a quella velocità del veicolo, a quella richiesta del conducente (acceleratore) temperatura, fase di ricircolo.... ecc...ecc... e sono davvero tanti i parametri memorizzati in centralina... lei sà che deve passare tot quantità di gas/aria... che in realtà non passano perchè qualcuno ha strozzato/chiuso il condotto... i valori effettivi sono diversi da quelli nominali... SPIA MOTORE ACCESA E VETTURA IN EMERGENZA.

L'ho visto lavorare sull'auto, un grande ogni suo gesto è da manuale sembra un computer, c'è solo da imparare
 
Ultima modifica da un moderatore:
Allora sarebbe utile averlo sul forum.

Magari potessi farla vedere a lui la mia macchina.
 
Effettivamente dipende dal modello dell'auto, ormai tutte hanno un controllo su egr che se bloccata fisica porta l'auto in recovery.
Bisogna escluderla o limitarle elettronicamente.
 
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Buongiorno Ragazzi.
Ancora non sono in possesso della mia E 250cdi ma mi son mosso un capellino avanti chiedendo info a Galassia.
Io non ho mai avuto a che fare con MB ma con altre motorizzazioni tra le quali gruppo fiat e poca roba del resto.
basandomi su di un post di un utente per quanto riguarda l'eliminazione fisica dell'egr, e da quanto avevo letto di resistenze, sono arrivato a conclusione che alla fine è la solita minestra.
Cmq chiedendo ad un mio amico mappatore (io ho fatto mappe ed esclusioni varie solo su bosch gruppo fiat) sulla maggiorparte dei veicoli basta la lettura e la riscrittura del file via OBD
con Galletto V54 (fortunatamente ce l'ho anche io), mal che vada via BDM.
Certo cio che serve è anche un programma per l'eliminazione (volta sensor decoder, egr erase, ecc ecc...) o farlo a mano per annullare il funzionamento in tutto, ECM titanium, WinOls o programmi simili..
Cmq oltre a questo andrebbe anche flangiato da qualche parte cosi da poter evitare che dal collettore di scarico i gas incombusti non vadano a finire all'EGR che a lungo andare, a causa di fuligine e morchie varie, perdesse la chiusura stagna (che stagna non è).

Interessante sarebbe avere il file ori della centralina della propria MB (HW e SW identici)
 
Ultima modifica:
Ciao Michele ,
per quanto riguarda la chiusura fisica non credo passi nulla... (ma sulle due resistenze ho molti dubbi come già detto....) e sui ( BMW ...non ricordo se con 50 centesimi o 1 euro si chiudeva .., e spia accesa ) ...fatto sempre sul BMW "" per spegnere spia del sedile passeggero " rottura del sensore "" con resistenza + diodo ...ed era ok ( certo era sempre occupato ma dava la sicurezza .... ) . Per il programma che serve per eliminare ERG ne conosco due , e un l'hai postato " ma lascio ad altri " ... , per il file ORI non puoi chiedere al tuo amico mappatore ??? , posto questo link direi interessante per il OM651 :
http://www.alientech-tools.com/mercedes-benz-c-class-w204-c220-2-2-cdi-170ps/
ciaooo
 
Ciao.
Si si sono iscritto anche su ETP da anni.
Il mii era un osservazione su questo forum
Perche non avere un database di file ori delle mb.
Naturalmente se il regolamento non lo vieta.
Cmq appena ho tutto vedo il da farsi....devo procurarmi un altro lettore di ecu.....quelle in mio possesso non hanno istruzioni inerenti alla mia futura mb. Mannaggia.
 
Ciao Michele ,
Così andiamo in O.T. , si il forum ETP lo conosco bene ottimo !!! ...ero iscritto e donatore ....ma non ci sono più .........