chiedo scusa ma non ho trovato nel forum come eliminare la valvola erg, fisicamente o elettronicamente?
Innanzi tutto ho aperto questo topic perché interessa, ma volevo che la mia modesta disamina fosse a conoscenza e l'interesse dell'intero forum
- Eliminazione fisica ( cioè occlusione del lume per cui i gas non passano, non imbrattano più nulla) ,ma le conseguenze? In primis spia accesa ( risolvibile con due resistenze), ma attenzione l'auto potrebbe andare in modalità di protezione (allego un post di un grande ** ), se occludo la valvola con esempio una moneta il motorino lo lascio attivo? allora o si toglie astina e paletta e si sigillano i due forellini o si lascia tutto come tanto la paletta è dentro la valvola e non scontra con nulla
- Eliminazione elettronica (via sowtware ), non si può fare con diagnosi Delphi (per lo meno sulla mia), ma esistono altri software che se nel loro data base hanno lo stesso tipo file ( senza i parametri del ERG ) che c'è sulla nostra centralina si possono sostituire, ma sono a rischio
** fabio71
purtroppo non puoi eliminare del tutto l'entrata di gas nel motore... al limite la devi by-passare... nel momento in cui il ricircolo è in funzione, a monte dell'ingresso dei gas di ricircolo cè una valvola a farfalla che si chiude così da far aspirare i gas al motore... il misuratore massa aria (debimetro) ovviamente misura la quantità di aria/gas che lo attraversa, dando questa informazione alla centralina motore che alimenta gli iniettori di carburante... ora se tu chiudi l'ingresso dei gas, il debimetro dice alla centralina che non stà passando nulla.. la centralina che a sua volta è MAPPATA,va a verificare che a quel regime, a quella velocità del veicolo, a quella richiesta del conducente (acceleratore) temperatura, fase di ricircolo.... ecc...ecc... e sono davvero tanti i parametri memorizzati in centralina... lei sà che deve passare tot quantità di gas/aria... che in realtà non passano perchè qualcuno ha strozzato/chiuso il condotto... i valori effettivi sono diversi da quelli nominali... SPIA MOTORE ACCESA E VETTURA IN EMERGENZA.
L'ho visto lavorare sull'auto, un grande ogni suo gesto è da manuale sembra un computer, c'è solo da imparare
Innanzi tutto ho aperto questo topic perché interessa, ma volevo che la mia modesta disamina fosse a conoscenza e l'interesse dell'intero forum
- Eliminazione fisica ( cioè occlusione del lume per cui i gas non passano, non imbrattano più nulla) ,ma le conseguenze? In primis spia accesa ( risolvibile con due resistenze), ma attenzione l'auto potrebbe andare in modalità di protezione (allego un post di un grande ** ), se occludo la valvola con esempio una moneta il motorino lo lascio attivo? allora o si toglie astina e paletta e si sigillano i due forellini o si lascia tutto come tanto la paletta è dentro la valvola e non scontra con nulla
- Eliminazione elettronica (via sowtware ), non si può fare con diagnosi Delphi (per lo meno sulla mia), ma esistono altri software che se nel loro data base hanno lo stesso tipo file ( senza i parametri del ERG ) che c'è sulla nostra centralina si possono sostituire, ma sono a rischio
** fabio71
purtroppo non puoi eliminare del tutto l'entrata di gas nel motore... al limite la devi by-passare... nel momento in cui il ricircolo è in funzione, a monte dell'ingresso dei gas di ricircolo cè una valvola a farfalla che si chiude così da far aspirare i gas al motore... il misuratore massa aria (debimetro) ovviamente misura la quantità di aria/gas che lo attraversa, dando questa informazione alla centralina motore che alimenta gli iniettori di carburante... ora se tu chiudi l'ingresso dei gas, il debimetro dice alla centralina che non stà passando nulla.. la centralina che a sua volta è MAPPATA,va a verificare che a quel regime, a quella velocità del veicolo, a quella richiesta del conducente (acceleratore) temperatura, fase di ricircolo.... ecc...ecc... e sono davvero tanti i parametri memorizzati in centralina... lei sà che deve passare tot quantità di gas/aria... che in realtà non passano perchè qualcuno ha strozzato/chiuso il condotto... i valori effettivi sono diversi da quelli nominali... SPIA MOTORE ACCESA E VETTURA IN EMERGENZA.
L'ho visto lavorare sull'auto, un grande ogni suo gesto è da manuale sembra un computer, c'è solo da imparare
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