Colore carrozzeria

Ciao Nordkapp, un'auto color oro metallizzato ce l'ho avuta anche io nel lontano 1983 questa:

Ciao Alessandrog, bella la tua 131, mi ricordo che quando alzavi il cofano vedevi tutto il pavimento del box o l'asfalto, volendo potevi entrare nel vano e lavorare da dentro! Ora invece non riesci nemmeno a vedere la parte sottostante del motore.
Il farone retronebbia circolare l'abbiamo avuto anche noi sul 128 prima serie ...... certo che a quell'epoca le Fiat si arrugginivano solo a guardarle.
A proposito di Mirafiori, non mi sembra che esistano altri stabilimenti che siano comparsi nel nome di un'auto.
 
A proposito di vani motore vuoti, mi viene in mente la opel manta di mio zio, aveva un musone e dentro un 1.2, si poteva entrare davvero nel vano motore all'impiedi:D, era bella però:)
La 128 confermo la ruggine, non so come le verniciavano, la mia era del 73 e in quel periodo c'era anche un pò di caos, dopo pochi anni comparve subito ruggine sopra le frecce anteriori, era blu e diventò presto tutta opaca.
 
Ciao Alessandrog, bella la tua 131, mi ricordo che quando alzavi il cofano vedevi tutto il pavimento del box o l'asfalto, volendo potevi entrare nel vano e lavorare da dentro! Ora invece non riesci nemmeno a vedere la parte sottostante del motore.
A proposito di Mirafiori, non mi sembra che esistano altri stabilimenti che siano comparsi nel nome di un'auto.
Ciao Nordkapp, ti ricordi bene, tanto spazio intorno al motore, ho fatto sempre tutta la manutenzione da solo: regolazione punterie, sost. candele, mot. avviam., sotituz. cinghia, radiatore, marmitta, freni, ammortizzatori ec.
Ho tenuto per 1 anno l'impianto a gas, quando me lo montarono, nonostante mi fossi raccomandato di fare un bel lavoro, mi accorsi che avevano passato i fili dell'impianto elettrico un pò a casaccio dappertutto, appena tornato a casa mi rifeci tutto l'impianto elettrico da solo.
Dopo un anno, ho calcolato che non mi conveniva e avevo bisogno di tutto il bagagliaio, allora lo tolsi da me e la ripristinai a benzina.
Per ritardare la ruggine, appena comprata feci fare un trattamento specifico dentro alle scatolature ec. nonostante questo ogni tanto ero con il pennellino in mano.:mad:
Pensa aveva la predisposizione per mettere 4 molle specifiche fra i paraurti e la carrozzeria per protezione dagli urti, come le automobiline da "Luna park".
Unico difetto mai risolto: 100.000 km sempre con il cambio duro agli innesti delle marce basse, risaputo tallone d'Achille dei cambi Fiat.:biggrin:
Per quanto riguarda case automobilistiche che abbiano dato il loro nome al modello non me ne ricordo neppure io.:ka:
PS:OT Sono in montagna in mezzo a una bella nevicata!Fine OT:biggrin:
 
nessuno aveva un Taunus, mi faceva troppo ridere quell'auto :biggrin:
Mio cognato!:biggrin:

Ford Taunus "Capri", tanto per rimanere in tema: colore verde pisello, cofano e tetto nero!
Credo di ricordare ma non sono sicuro, avesse una clilindarata 1.700 cc.
Sopra il cofano si poteva apparecchiare per 8 persone!:biggrin:
Ora non ho la foto ma posto un link:

http://www.uniquecarsandparts.com.au/lang/it/car_info_ford_capri.htm&usg=ALkJrhifmJcFMI5AACn3wsLsAq0tl7_ydw

Ricordo che una volta siamo andati in campagna, è cominciato a piovere, per fare una salita sterrata con un disdivello di 1 metro, mi è toccato a trainarlo legato con un filo di ferro trovato per fortuna, alla mia 127 Fiat, perchè gli slittavano le ruote.
Questo modello non era tanto brutto all'epoca, non ne posso parlar male, mi ha accompagnato alla Chiesa quando mi sono sposato nel lontano 1970, ora sono in montagna, quando torno a casa, se ho la foto(perchè mi fu girato un film), con la macchina tutta adornata di fiori ve la faccio vedere.:biggrin:
 
Mio cognato!:biggrin:

Ford Taunus "Capri", tanto per rimanere in tema: colore verde pisello, cofano e tetto nero!
Credo di ricordare ma non sono sicuro, avesse una clilindarata 1.700 cc.
Sopra il cofano si poteva apparecchiare per 8 persone!:biggrin:
Ora non ho la foto ma posto un link:

http://www.uniquecarsandparts.com.a...ri.htm&usg=ALkJrhifmJcFMI5AACn3wsLsAq0tl7_ydw

Ricordo che una volta siamo andati in campagna, è cominciato a piovere, per fare una salita sterrata con un disdivello di 1 metro, mi è toccato a trainarlo legato con un filo di ferro trovato per fortuna, alla mia 127 Fiat, perchè gli slittavano le ruote.
Questo modello non era tanto brutto all'epoca, non ne posso parlar male, mi ha accompagnato alla Chiesa quando mi sono sposato nel lontano 1970, ora sono in montagna, quando torno a casa, se ho la foto(perchè mi fu girato un film), con la macchina tutta adornata di fiori ve la faccio vedere.:biggrin:

grandioso!

ma la capri cos'era 2 porte?

mi ricordo che una volta fino a 10 anni fa ne circolavano ancora parecchie e tutti quelli che ci son passati mi dicevano di questi "leggeri" problemi di trazione:biggrin:

...poi si vedevano anche quelle bicolore con parti in legno

chissà come prestazioni ...mi sà che oltre alle evidenti doti da pic nic (cofano tipo piazza d'armi) erano dei bei cugni, inamovibili

son solo 10-15 anni ma a confronto con le car di oggi (che però si piantano e devi chiamare il carro attezzi per ogni sciocchezza) sembra preistoria
 
Si aveva 2 porte, le prestazioni non me le ricordo perchè la macchina non era la mia, so solo che consumava molto!
Era molto bassa e quando era pulita e lucida faceva una bella figura , infatti io gliela invidiavo un pò!
Sai che fine ha fatto?
Quando dopo 10 anni, la voleva dare indietro gli davano poco e nulla, allora siccome aveva suo figlio, mio nipote, appasionato di meccanica, l'hanno smontata tutta pezzo per pezzo dietro casa loro in un campo, mio nipote si è divertito molto, era un bambino molto curioso, poi rimasta solo la carrozzeria e svanita la curiosità, ha chiamato un camion con gru e fatto portare tutto a proprie spese ad uno sfasciacarrozze:biggrin:
Dimenticavo, parlo di una car di 38 anni fa! Mi sono sposato nel 1970.
 
Ultima modifica:
Profondo OT quindi off topic ON
Sì, la Capri era una coupè prima a 2 porte e poi col rinnovamento a 3 col portellone, son parecchi anni che non la costruiscono più di una 20ina, però il progetto è di fine anni '60, mi ricordo che montarono una miriade di motori dal 1.3 al 3.0, ma in Sudafrica c'era un'officina che ci metteva dentro un V8 5000.
La Taunus invece c'era berlina e station wagon, mi ricordo le gxl e poi le ghia che erano piene di cromature, poi Ford si butto su un design completamente diverso e tondeggiante come le Sierra e le Scorpio
Off topic OFF
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ho scoperto (magari qualcuno di voi lo sapeva già), che il beige dei taxi tedeschi (non so se tutti, o solo alcuni), è in realtà una pellicola colorata che viene stesa sulla carrozzeria originale, un po' come alcuni taxi italiani hanno delle colorazioni pubblicitarie.
In realtà queste pellicole esistono in qualunque colorazione e si può quindi velocemente ricoprire un'auto, magari con carrozzeria un po' segnata o di un colore non propriamente commerciabile ad un prezzo sicuramente concorrenziale; penso possa essere utile in quanto non bisogna togliere particolari, schermare parti o altre cose del genere, quindi anche i tempi di realizzazione devono essere piuttosto veloci.
 
Che esisteva lo sapevo, ho visto fare una bmw non ricordo se da nera a bianca o viceversa, e il risultato era davvero ottimo, sembrava una pellicola molto elastica che veniva tirata per aderire su tutte le nervature perfettamente.
Però dei taxi beige non lo sapevo onestamente.
mentre quelli del link di Alessandro sono solo protezioni trasparenti se non erro:)
Quindi questa praticamente forse non si è fatta un graffio:D
 

Allegati

  • 002.jpg
    002.jpg
    99.9 KB · Visualizzazioni: 231
Quello che avevo linkato si riferiva a pellicole trasparenti, l'avevo postato per confrontare la spesa.
Ma nella foto cosa è un fotomontaggio o è vera?
 
A me sembra vera, era fotografata da più angolazioni:ka:...strana lo ammetto anche io:)
 
Che esisteva lo sapevo, ho visto fare una bmw non ricordo se da nera a bianca o viceversa, e il risultato era davvero ottimo, sembrava una pellicola molto elastica che veniva tirata per aderire su tutte le nervature perfettamente.
Però dei taxi beige non lo sapevo onestamente.
mentre quelli del link di Alessandro sono solo protezioni trasparenti se non erro:)
Quindi questa praticamente forse non si è fatta un graffio:D


mi sà che la BMW a cui ti riferisci l'avevo vista pure io, era una 3 coupe nuova, forse anche un M3. Cmq è vero il risultato era sorprendente, anche se a parte esigenze commerciali o di lavoro, non lo farei mai.

per i taxi beige (colore allucinante), sarà per quelli nuovi, alcuni anni fa girava una mercedes W210 prime serie di quel colore che evidentemente era stata portata dalla teteschia come ex taxi. Sono sicuro che se era una pellicola l'avrebbe tolta...io non avrei mai preso nè un ex taxi nè un colore simile:biggrin:
 
Cercherò di rispondere un po' a tutti.
Sì avevo visto la pellicola trasparente su Quattroruote, ma costava parecchio; queste pellicole, che in Germania chiamano "Folie" invece dovrebbero essere piuttosto economiche, si mettono senza riscaldarle, bisogna avere una buona manualità, però è più semplice che verniciare; poi si mettono anche sugli specchietti ed altre parti esterne. Per le portiere e cofani, in realtà la parte interna non viene ricoperta, la pellicola si ferma all'interno e fissata. Una cosa simile oltre alle pubblicità sui taxi italiani, l'ho vista anche su autobus urbani e regionali italiani, sempre per reclamizzare qualcosa; penso quindi che siano molto economiche. In tedescolandia c'è invece la mania di ricoprire anche i camion furgonati in alluminio con pubblicità giganti.
Probabilmente i taxi vecchi sono proprio colorati, oppure anche adesso uno può decidere se farsela colorare così in fabbrica (so che MB Germania ha alcuni modelli già in versione taxi, anche come interni); comunque quelli vecchi spesso finiscono in Polonia/Bulgaria, li non fanno tanto caso ai km che ha su.
 
mi sà che la BMW a cui ti riferisci l'avevo vista pure io, era una 3 coupe nuova, forse anche un M3. Cmq è vero il risultato era sorprendente, anche se a parte esigenze commerciali o di lavoro, non lo farei mai.
E' vero sicuramente abbiamo visto la stessa BMW:)

Cercherò di rispondere un po' a tutti.
Sì avevo visto la pellicola trasparente su Quattroruote, ma costava parecchio; queste pellicole, che in Germania chiamano "Folie" invece dovrebbero essere piuttosto economiche, si mettono senza riscaldarle, bisogna avere una buona manualità, però è più semplice che verniciare; poi si mettono anche sugli specchietti ed altre parti esterne. Per le portiere e cofani, in realtà la parte interna non viene ricoperta, la pellicola si ferma all'interno e fissata. Una cosa simile oltre alle pubblicità sui taxi italiani, l'ho vista anche su autobus urbani e regionali italiani, sempre per reclamizzare qualcosa; penso quindi che siano molto economiche. In tedescolandia c'è invece la mania di ricoprire anche i camion furgonati in alluminio con pubblicità giganti.
Probabilmente i taxi vecchi sono proprio colorati, oppure anche adesso uno può decidere se farsela colorare così in fabbrica (so che MB Germania ha alcuni modelli già in versione taxi, anche come interni); comunque quelli vecchi spesso finiscono in Polonia/Bulgaria, li non fanno tanto caso ai km che ha su.
Chissà perchè poi si ostinano con quel beige in germania, alla fine era meglio il nostro giallo in termini di riconoscimento (brutto per brutto....).
A proposito voi che girate molto molto più di me, ora in europa il colore che va di più per il taxi è il bianco?
In Spagna già a metà degli anni 90 erano bianchi e da noi ancora gialli se non ricordo male (spagna son sicuro).