collezione privata Mercedes

Grazie per la traduzione:) Allora ci sarà qualcosa anche su youtube. Certo molte sono in stile tedesco discutibile, però son tante davvero.

Per la K, oh io di coupè mai vista una, di berline ancora se ne vedono in giro, però è abbastanza anonima dai, poi hanno fatto l'opposto con la Thesis, mi sa che non trovano più la via di mezzo in Lancia, anche la nuova Thema potrà anche piacere a chi piaceva la 300C (io), ma è troppo grande. Sarà oltre 5m, e poi giustamente i motori son troppo grossi, quella a benzina nemmeno parlarne.

la k a me piace,dentro è anche bella e spaziosa. peccato che su cercte il motore benzina dopo tot km salta il pistone dalla testa(detto da un amico che l'aveva).
per la coupè io ne ho vista qualcuna e non era male.
 
Sì, ho visto parecchie notizie sulla w124 6.0, quella del nr degli esemplari prodotti non l'avevo vista, avevo però notato anch'io che qualcuno l'aveva portata in AMG per fare la modifica; poi ai tempi ho visto che c'erano anche W124 3.4 e 3.6 , perchè erano ancora elaboratori e non versioni ufficiali, probabilmente han cominciato con la w202 C36 ad essere ufficiali a listino MB.

Per quanto riguarda il clima automatico non è un problema, nel senso che io l'ho sempre usato in manuale, l'automatismo mi serve per la temperatura, poi la portata la regolo sempre manualmente, sarò strano io :) ; la mancanza di lucette varie non mi da fastidio, la w202 Sport con l'interno in finto carbonio non era male, penso che fosse l'unica auto di serie ad avere questa caratteristica; la Elegance invece con tutto quella radica faceva dimenticare il legno della Thema, tra l'altro il fatto di trovarsi con meno spazio all'interno, dal punto di vista della guida era solo un vantaggio, non sapevo cosa farmene dal punto di vista reale di tutti quei centimetri; ovviamente per famiglie numerose, lo spazio dietro più stretto, specie per le gambe è uno svantaggio, ma per quello c'è la Classe E o la B.
Altra cosa sulla w202 (un po' meno sul 190) è che cambiando i cerchioni, l'auto si poteva facilmente modificare in auto d'aspetto sportivo oppure classicamente signorile; su altre tipo le W210 o vetture similari per dimensioni (Audi 80, Bmw 3), la cosa non è così automatica, ovvero si vedono dei cerchi sportivi, ma l'aspetto della vettura rimane quello.

In effetti l'azienda in rovina non si addice molto al megaraduno, probabilmente con il numero di auto previste, non riuscivano a trovare uno spiazzo in città abbastanza grande; han fatto una telefonata a quelli di Kobra 11 che gli han rifilato una fabbrica morta (qui siamo all'ovest, ma ricordo che in ex-DDR ce ne sono alcune pure in città in mezzo alla villette ed ai palazzi, una schiccheria notevole); se diventasse qualcosa come il megaraduno VW di giugno sul lago Woerthersee sarebbe molto meglio: per le auto MB ad ogni modo, in Italia (direi per fortuna) non c'è la mania di mettere megacerchioni ed assetti lead sleds e rovinare una bell'auto 40enne in maniera assurda.

il Freemont come veicolo da trasporto, per quel che costa la versione base non è male, puoi usarlo per attività commerciale in settimana e nel week-end andare in giro con la famiglia.

Riguardo alla Thema, Don, penso che si riferisca a quelle degli anni '80, in realtà specie le turbo-benzina erano delicate nella testata e tutte, se non facevi le cinghie di distribuzione vicino alla scadenza, rischiavano di distruggerti il motore; riguardo all'auto secondo me aveva un condizionatore un po' sui generis, alla 1a velocità non faceva nulla, alla 2a ok, alla 3a un rumore infernale.
 
Ultima modifica:
beh diciamo che sicuramente la 202 non aveva il computer di bordo e la segnalazione lampadina bruciata era limitata ad una spia. Poi molti si lamentano che il comando luci non sia illuminato...onestamente sara' tutto vero ma non ne ho mai fatto un problema e, anzi, non ho sentito troppo la mancanza. Sulla Dedra magari funzionava bene ma io avrei avuto il timore ad aver tutta quella elettronica, ai tempo non era tutto poi cosi diffuso come ora (ed ora lo é fin troppo direi).
Che dedra avevi la 2.0 i.e.?
Cmq di sicuro una macchina elegante ora che ci penso non si vedono quasi mai in giro...io almeno non ne ho memoria. Ma i gas di scarico, ricordo sta storia vagamente, erano un tubo/guarnizione sui collettori che non faceva ben tenuta? Fosse stata esportata in america all'epoca avrebbero intentato una class action.

La thema era un ottima rivale di 5 ed E anche in mercati esteri, e cio' é tutto dire...poi sappiamo che le eredi non tennero minimamente il passo. La nuova thema non mi dispiace affatto esteticamente, e pure a me la 300C non dispiace, ma da quanto ho sentito (non ho approfondito molto) considerazioni estetiche a parte si lamentano che é stata concepita su un progetto old (la 300C appunto). Cmq mille volte meglio quella rivisitazione della 300C in chiave Lancia che quell'abominio di Fiat Freedom...

Per tornare alle stelle, in quel video ci son vetture molto belle ma altre da mal di stomaco...tipo il 190 discoteca...La manifestazione é sicuramente interessante anche se il contesto "fabbrica in rovina" lo trovo deprimente :)

la E60 AMG esisteva veramente ne son state fatte pochissime (dodici!) dunque piu' che altro sarebbe da chiedersi se quella del video se sia originale o meno. La vera aveva un 6.0l AMG con un incremento di performances vs la 500E di 376HP contro 322HP ed ho letto che le ultime erano addirittura portate a 399HP su richiesta. Notare che molte E60 attuali sono 500E portate in AMG per una conversione in 6.0L, per quanto sia cmq ufficiale non é esattamente l'originale. L'originale e solo quella riporta
il codice "957 - AMG Technology Package" negli optional: dunque sarebbe bello ora che siamo preparati andare li in quel ritrovo da scenario post nucleare e chiedere libretti e documenti per fargli le pulci...:)

Ciao
Il comando luci della 202 va benissimo così, tanto è li in vista e si trova subito, son d'accordo, ma una spia luci accese ci voleva, di giorno mi capita di fermare il motore e dimenticare le luci accese se non scendo.
L'elettronica della derdra era tetesca:lol: per cui era affidabile. A parte gli scherzi così mi disse il capo officina, non che era affidabile ma che era tedesca, e non ho mai avuto problemi nei 7 anni che l'ho avuta.
Poi chiaro che la 202 è altra cosa, mantiene negli anni le stesse caratteristiche sia di guida e come qualità. Non c'è paragone.
I gas di scarico entravano dalla parte posteriore, credo da sotto il paraurti, avranno chiuso dei buchi boh, sotto era chiusa, aveva un fondo piatto solo al posteriore. Qui da me ne vedo ancora molte, sarà che riesco a farci caso avendola avuta.

La 300C è una MB w210 in pratica come pianale e quindi anche la Thema.
Per la W124 E60 allora ne fecero poche, un pò come la C55 w202 insomma.

Ma ora tutte belle la MB, ma ce ne sarà una brutta in quel raduno? Non parlo di quelle modificate, la w201 discoteca mi sembra una vacca da latte, ma qualche modello che ritenete brutto c'è?
 
Il comando luci della 202 va benissimo così, tanto è li in vista e si trova subito, son d'accordo, ma una spia luci accese ci voleva, di giorno mi capita di fermare il motore e dimenticare le luci accese se non scendo.
L'elettronica della derdra era tetesca:lol: per cui era affidabile. A parte gli scherzi così mi disse il capo officina, non che era affidabile ma che era tedesca, e non ho mai avuto problemi nei 7 anni che l'ho avuta.
Poi chiaro che la 202 è altra cosa, mantiene negli anni le stesse caratteristiche sia di guida e come qualità. Non c'è paragone.
I gas di scarico entravano dalla parte posteriore, credo da sotto il paraurti, avranno chiuso dei buchi boh, sotto era chiusa, aveva un fondo piatto solo al posteriore. Qui da me ne vedo ancora molte, sarà che riesco a farci caso avendola avuta.

La 300C è una MB w210 in pratica come pianale e quindi anche la Thema.
Per la W124 E60 allora ne fecero poche, un pò come la C55 w202 insomma.

Ma ora tutte belle la MB, ma ce ne sarà una brutta in quel raduno? Non parlo di quelle modificate, la w201 discoteca mi sembra una vacca da latte, ma qualche modello che ritenete brutto c'è?

dunque i gas entravano da dietro...forse i flap che ci sono nel baule (per far uscire aria) erano in posizione sbagliata o magari senza una buona tenuta.

Circa la Nuova Thema alla fine siamo in topic una volta tanto, visto che passando per la 300C e la vecchia collaborazione con Daimler, alla fine abbiamo una Lancia semi Merz :)

LA W124 E60 se é vero che erano solo 12 originali (!?) allora era ancor piu' rara della C55 W202!

A prop la C36AMG credo era la prima AMG ufficiale Mercedes
ciao
 
Sì infatti, la prima MB -AMG direttamente venduta dalla casa è la W202 C36.

Per Don, ho riletto, parlava della K, nel giro di 1 anno avevano già modificato il motore perchè il turbodiesel moriva inaspettatamente; trovare un bell'esemplare con motore benza 6 cilindri Alfa Romeo, interno in pelle e tenuta maniacalmente può essere interessante, ovvio che per qualcosa in più preferirei il W124 (ma sulla neve una trazione anteriore è più facile ............. tanto per acquistare entrambe le auto).

Ciao espritcdi, mi son messo a cercare un po' i vari video che ci sono in internet su quella manifestazione, tu parli proprio di modelli che non ti piacciono e non di allestimenti; verrò lapidato, ma la Heckflosse con il suo barocchismo di pinne, specie se di colore era scuro e quindi risaltavano le cromature non mi piace, capisco che era in ossequio alla moda USA, ma al tempo c'erano auto più eleganti (ed anche le MB Ponton e post Heckflosse erano molto più pulite); non ho invece capito il mezzo pick up derivato da una classe B con la fanaliera posteriore dell'Alfa 156 e sul vano di carico il seggiolino anatomico; sembrerebbe qualcosa ideato per le corse su strada (ciclismo, cavalli?) ma essendo di colore scuro univoco forse è il lavoro di un privato.

Poi se andiamo su MB più recenti, non mi piace il frontale della vecchia R, il Vaneo ne parlano male, nel senso di flop commerciale, ma è un discorso di prezzo, la gente non capiva perchè spendere molto di più per un veicolo quasi analogo, addirittura strano se pensiamo che la MB B è stato un successo, pur se lo spazio a bordo è minore; il discorso è che la Vaneo si confrontava come veicolo di lusso rispetto al Fiorino, mentre la B fa concorrenza in versione lusso-sport a Scenic e sorelle.
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Concordo per la Heckflosse e similari di quegli anni, non piacciono nemmeno a me.
Dato che verremo lapidati a me non piace la w140 e ancora meno la C140.
Moderne, beh GLK. Casse R nell'insieme mi piace anche se l'anteriore non è ben riuscito.
Ahaha hai visto anche tu quella B, pensavo fosse un Viano non ho approfondito, con i fari della 156, imbarazzante abbinamento! Lo scopo non l'ho capito nemmeno io.
 
ciao espritcdi, la W140 con dei bei cerchi, può essere elegante, avevo un vicino di casa che l'aveva in versione 300SE, dentro era fantastica (fuori comunque confermo la sensazione di pesantezza), probabilmente in autostrada non senti un fruscio nemmeno ad altra velocità; la C140, stessa cosa, anzi peggio perchè a 2 sole porte, lo spazio dietro per le gambe non è che sia molto e come aspetto è molto lontano dalla SEC, una linea che minimizzava le sue grandi dimensioni.

Ad ogni modo la W140 era famosa per la sua quantità di centraline elettroniche, finchè tutto va bene si è felici, ma ovvio che più cose ci sono, più se ne possono guastare.

Poi sarà una sensazione, anche l'attuale W221, rispetto alla precedente W220, risulta aver linea più pesante, sarà che i rigonfiamenti sui passaruota mi piacciono solo sulla Audi Quattro originale e Subaru Impreza.

GLK c'è qualcosa nell'esterno che non mi convince nel frontale (rispetto ad una serie X3 per esempio), è meno SUV e quasi fuoristrada livello Pajero, ma non saprei spiegarlo, anche perchè poi su strada se la cava egregiamente, quindi è un SUV a tutti gli effetti.

Detto tra noi, quando in BMW c'era Bangle, non me ne piaceva uno, quando l'hanno buttato fuori, han cominciato a tirar fuori linee che mi piacciono; in MB quando c'era Bruno Sacco, le linee quando uscivano mi lasciavano molto perplesso per la rottura con le precedenti (a dire il vero, pure i copriruota aereodinamici in plastica, erano abominevoli rispetto ai precedenti in ferro colorati, le cose cambiavano con i classici cerchi Fuchs e poi quelli sempre più lisci, usciti in seguito), ma col tempo mi piacevano sempre più, ovviamente non sto dicendo che se costruissero un 190 o un W126 andrei a comprarlo al posto di un'auto nuova, ma non dimostrano 30 anni.
 
Ultima modifica:
La w140 fatta da Sacco, egli stesso disse che era quella che gli riuscì peggio tra tutte, ma disse per pressioni esterne. La SEC beh a noi piace ma indubbiamente è bella, c'è n'è una che gattona qui dalle mie parti tutta originale, certo altri cerchi gli starebbero bene ma è ok lo stesso.
Ecco anche la w220 mi piace ma devo dire che all'inizio no, sarà che la nuova anche a me non convince e mi fa apprezzare la vecchia.

GLK il frontale lo trovo troppo alto e esteso, il parabrezza troppo verticale, la vetratura laterale senza stile, tipo fiat stilo 5 porte e i parafanghi non tondi ma di quella forma non mi piacciono.

Di Bangle salvo qualcosa anche se non so bene cosa abbia fatto, sicuro salvo la E60.
 
Penso che sia un discorso relativo alle nuove forme, bisogna far abituare l'occhio; la W126 è stata di rottura nei confronti di tutta la precedente produzione MB; nel '82/83 mi ricordo che tra Audi 100, MB 190 e Volvo 760 avevo avuto dei bei contraccolpi, la 760 era l'unica che mi era subito piaciuta.

Riguardo alla W140 di sacco, può darsi che si erano messi in testa di costruire una vettura chiaramente indirizzata all'utenza governativa, secondariamente a quella aziendale di vertice ed alla fine all'utenza privata; questo è poi sfociato nel riprendere il marchio Maybach che andrà a morire, vediamo adesso che uscirà la classe S in svariate versioni, tra cui limo e cabrio.

Riguardo Sacco so che da pensionato poi si è messo a far design in tutt'altro campo.

Bangle Fiat coupè, BMW varie 3-5-7 ed un po' tutti gli altri modelli visto che per più di 10 anni era il capo di BMW .............. licenziato è andato a far il vino in Italia, se vogliamo provare qualche sua bottiglia, meglio fare l'esperimento con 1 per volta.
 
Sicuramente quello di farci l'occhio è verissimo, col tempo si cambia spesso idea sul design, non ho memoria di quando uscirono quella auto tranne la 190 perchè fece molto scalpore, e questa ai tempi mi piaceva, forse per le dimensioni.

Per la w140 non ricordo esattamente, mi sembra gli imposero delle misure, e alla fine uscì quello che è, credo la definì sproporzionata.
Si Sacco mi pare disegni rubinetti ora, e di Bangle non sapevo facesse vino, quindi anche lui è fuori dal settore automobilistico.
La fiat coupè mi piaceva comunque, anche la 145 la fece lui queste le ricordo.