Sì, ho visto parecchie notizie sulla w124 6.0, quella del nr degli esemplari prodotti non l'avevo vista, avevo però notato anch'io che qualcuno l'aveva portata in AMG per fare la modifica; poi ai tempi ho visto che c'erano anche W124 3.4 e 3.6 , perchè erano ancora elaboratori e non versioni ufficiali, probabilmente han cominciato con la w202 C36 ad essere ufficiali a listino MB.
Per quanto riguarda il clima automatico non è un problema, nel senso che io l'ho sempre usato in manuale, l'automatismo mi serve per la temperatura, poi la portata la regolo sempre manualmente, sarò strano io
; la mancanza di lucette varie non mi da fastidio, la w202 Sport con l'interno in finto carbonio non era male, penso che fosse l'unica auto di serie ad avere questa caratteristica; la Elegance invece con tutto quella radica faceva dimenticare il legno della Thema, tra l'altro il fatto di trovarsi con meno spazio all'interno, dal punto di vista della guida era solo un vantaggio, non sapevo cosa farmene dal punto di vista reale di tutti quei centimetri; ovviamente per famiglie numerose, lo spazio dietro più stretto, specie per le gambe è uno svantaggio, ma per quello c'è la Classe E o la B.
Altra cosa sulla w202 (un po' meno sul 190) è che cambiando i cerchioni, l'auto si poteva facilmente modificare in auto d'aspetto sportivo oppure classicamente signorile; su altre tipo le W210 o vetture similari per dimensioni (Audi 80, Bmw 3), la cosa non è così automatica, ovvero si vedono dei cerchi sportivi, ma l'aspetto della vettura rimane quello.
In effetti l'azienda in rovina non si addice molto al megaraduno, probabilmente con il numero di auto previste, non riuscivano a trovare uno spiazzo in città abbastanza grande; han fatto una telefonata a quelli di Kobra 11 che gli han rifilato una fabbrica morta (qui siamo all'ovest, ma ricordo che in ex-DDR ce ne sono alcune pure in città in mezzo alla villette ed ai palazzi, una schiccheria notevole); se diventasse qualcosa come il megaraduno VW di giugno sul lago Woerthersee sarebbe molto meglio: per le auto MB ad ogni modo, in Italia (direi per fortuna) non c'è la mania di mettere megacerchioni ed assetti lead sleds e rovinare una bell'auto 40enne in maniera assurda.
il Freemont come veicolo da trasporto, per quel che costa la versione base non è male, puoi usarlo per attività commerciale in settimana e nel week-end andare in giro con la famiglia.
Riguardo alla Thema, Don, penso che si riferisca a quelle degli anni '80, in realtà specie le turbo-benzina erano delicate nella testata e tutte, se non facevi le cinghie di distribuzione vicino alla scadenza, rischiavano di distruggerti il motore; riguardo all'auto secondo me aveva un condizionatore un po' sui generis, alla 1a velocità non faceva nulla, alla 2a ok, alla 3a un rumore infernale.