CLK : la storia della C/A208

marco84

MBenz Affermato
3/6/06
428
0
0
, Italy.
CLK : la storia della C/A208

Ho svolto una piccola ricerca, cercando di delineare la storia della,serie CLK, in questo caso, tratto la prima serie,la C/A208, commercializzata dal 1997 fino al 2002 in versione EVO.
Come materiale di ricerca ho utilizzato dei vecchi numeri di 4 ruote, compresi dossier con prove su strada.

Le versioni più vendute sia in allestimento coupè che cabrio, sono sicuramente le 200 KOMPRESSOR da 192CV (163CV dopo il restyling).

La particolarità delle versioni KOMPRESSOR,equipaggiate con motore a 4 cilindri 16 vlavole,è la presenza di un compressore volumetrico che entra in azione soltanto quando l’ago del contagiri supera la tacca dei 2000.
Questa versione sofisticata di compressore volumetrico,è stata sviluppata dalla EATON per Mercedes Benz,con 2 rotori e 3 lobi che comprimono l’aria sotto la spinta del motore.

Di seguito riporto tutte le versioni COUPE’ uscite in commercio con annesse schede tecniche:

<center>CLK 200 a partire da 70.200.000 lire.
Disponibile in versione: Elegance,Avantgarde,Sport.

Caratteristiche motore: 4 cilindri 16v- 1998cc – 100Kw 136CV – 190Nm @ 4000g/min
Prestazioni: Velocità massima: 208 km/h – Accelerazione 0/100 km/h: 9,3 secondi.


CLK 200 KOMPRESSOR a partire da 74.400.000 lire.
Disponibile in versione: Elegance,Avantgarde,Sport.

Caratteristiche motore: 4 cilindri 16v- 1998cc- 141Kw 192CV – 270Nm @ 2500 g/min
Prestazioni: Velocità massima: 233 km/h – Accelerazione 0/100 km/h: 7,8 secondi.

CLK 230 KOMPRESSOR a partire da 77.900.000 lire.
Disponibile in versione: Elegance,Avantgarde,Sport.

Caratteristiche motore: 4 cilindri 16v- 2295cc – 142Kw 193CV – 280Nm @ 2500 g/min
Prestazioni: Velocità massima: 230 km/h – Accelerazione 0/100 km/h: 7,8 secondi.

CLK 320 a partire da 90.700.000 lire.
Disponibile in versione: Elegance,Avantgarde,solo con cambio automatico.

Caratteristiche motore: 6 cilindri disposti a V 90°,3 valvole per cilindro- 3199cc – 160Kw 218CV- 308 Nm @ 3000 g/min.
Prestazioni: Velocità massima: 241 km/h – Accelerazione 0/100 km/h: 7,3 secondi.


CLK 430 a partire da 111.000.000 lire
Disponibile in versione: Elegance,Avantgarde,solo con cambio automatico.

Caratteristiche motore: V8 – 4266cc – 205Kw 280CV – 400Nm @ 3900 g/min.
Prestazioni: Velocità massima: 250 km/h – Accelerazione 0/100 km/h: 6,2 secondi.



CLK 55 AMG 157.000.000 lire, con cambio aut/seq

Caratteristiche motore: V8 ,3 valvole per cilindro 1 asse a camme in testa- 5439cc – 255Kw 347CV- 510 Nm @ 3000 g/min.
Prestazioni: Velocità massima: 250 km/h (limitata)-Accelerazione 0/100 km/h: 5,4 secondi.</center>
Le versioni CABRIO sono state commercializzate con le stesse motorizzazioni delle coupè,anche se per motivi di comfort, le prestazioni sono leggermente inferiori rispetto ai modelli con tetto rigido.
I prezzi partivano dai 81.500.000lire per la 200 Elegance,a 122.500.000lire per la 430 Avantgarde.
Per la versione 55 AMG non è stata prodotta una versione cabrio, almeno per quanto riguarda il mercato Italiano.

All’inizio del 2000 vennero introdotte sostanziali modifiche tecniche e stilistiche in tutti i modelli di CLK (ma anche sulle classe C ed E).

Alcune modifiche vengono apportate alla carrozzeria, le versione EVO infatti,montano di serie la coppia di minigonne di nuovo disegno in tinta con la carrozzeria,come i sottoparaurti ant/post. Indicatori di direzione incorporati negli specchietti retrovisori,volante multi-funzione.

Nuove motorizzazioni EVO entrarono in listino “QuattroRuote” nell’Agosto 2000:

Disponibili per le versioni 200 e 230 KOMPRESSOR, sia in versione coupè che cabrio, i nuovi motori che hanno ora un erogazione di potenza più progressiva. I cavalli diminuiscono sulla 200 KOMPRESSOR , e aumentano sulla 230 KOMPRESSOR.

E’ curioso notare che in questo frangente di tempo pre-restyling siano state vendute versioni 200 KOMPRESSOR in allestimento EVO equipaggiate ancora con motore da 192CV.

<center>CLK 200 KOMPRESSOR EVO a partire da 82.900.000 lire.
Disponibile in versione: Elegance.Avantgarde,Sport.

Caratteristiche motore: 4 cilindri 16v- 1998cc – 120Kw 163CV- 230Nm @ 2500 g/min.
Prestazioni: Velocità massima: 223 km/h- Accelerazione 0/100 km/h: 9,0 sendi.


CLK 230 KOMPRESSOR EVO a partire da 89.340.000 lire.
Disponibile in versione: Elegance,Avantgarde,Sport.

Caratteristiche motore: 4 cilindri 16v – 2295cc – 145Kw 197CV- 280Nm @ 2500g/min.
Prestazioni:Velocità massima: 238 km/h- Accelerazione 0/100: 7,9 secondi.</center>

La CLK C/A208 venne commercializzata fino al primo semestre del 2002, a sostituirla oggi c’è la C/A209 modello su cui prossimamente realizzerò un’altra ricerca.

P.S: Se qualcuno avesse notato delle annotazioni errate, o conoscesse altre notizie rilevanti riguardo la CLK C/A208 può…anzi deve! Postarle!

 
Marco, hai un'attività frenetica su questo forum!
Sono innamorato di quest'auto e mi piacerebbe far crescere un pò i 163 cv, della mia.
Credi possibile avere una rimappatura della centralina direttamente in Mercedes, magari conoscendo qualcuno.....?
Se credi rispondi pure privatamente.:D
 
quote:Originally posted by maula59

Marco, hai un'attività frenetica su questo forum!
Sono innamorato di quest'auto e mi piacerebbe far crescere un pò i 163 cv, della mia.
Credi possibile avere una rimappatura della centralina direttamente in Mercedes, magari conoscendo qualcuno.....?
Se credi rispondi pure privatamente.:D

Direttamente in MB per quanto ne sò io è impossibile, l'unica che ho sentito, è di una c220 cdi da 140 CV portata a 170 con la mappatura della ''restyling''...
 
CONSIGLIO MIO è ANDARE (COME FACCIO IO) da un prearatore che pero sia disposto ad assicurare la macchina. (a me lo fa)

se il tuo è un compressor io farei lo scarico completo lasciando il terminale originale cosi non si vede nulla e il rumore cambia di poco.. una bella mappatura e cambiere la puleggia del volumetrico...mamma mia...solo cosi hai una spnta pazzesca...e che cavalleria..
 
che nostalgia... avevo la CLK230 della prima serie (senza minigonne, appena avutala la portai dal carrozziere a far verniciare in tinta la parte bassa ;))
una gran macchina, interni eccezionali bicolori blu e ghiaccio (in pelle), mi manca tanto!
il nuovo modello non mi è piaciuto molto e cambiai per BMW, ma la SL.. ..mi tenta...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto