climatizzatori in casa...

salvo

Nuovo Iscritto
17/6/06
2,195
0
0
36
Taranto
climatizzatori in casa...

chiedo a chi come me ha i climatizzatori in casa...a che temperatura lo impostate?io fino all'anno scorso lo usavo dai 22 ai 24 c°....quest'anno però ho deciso di impostarli a 26/27 c° perchè ho notato che si sta bene comunque(anzi forse si sta meglio) ed si risparmia anche sulla bolletta dato che sforza di meno......alcuni vicini però mi hanno detto che usano solo la funzione deumidificazione,infatti lo sto provando proprio adesso e si sta abbastanza bene anche così,e dicono che si consuma ancora di meno.....e vero?i miei vicini usando solo la deumidificazione,la "bolletta estiva" aumenta solo di 50 euro in piu rispetto a quello che normalmente pagano,mentre io fino all'anno scorso sono arrivato a pagare il doppio di quello che pagavo di solito...

Di climatizzatori se ne era già parlato anche in altro post dove spiegavamo le varie caratteristiche dei nostri.
I miei li tengo sempre su i 26/27° come hai scritto tu, raramente come in questa settimana sui 25°, tutto il giorno fino a mezzanotte poi li spengo, la casa è gia fresca, si dorme bene.
Anche nelle istruzioni sconsigliano impostazioni a temperature più basse.
Ogni anno di solito li tengo accesi 15 g, 1 mese, poi fortunatamente vado in ferie e quando torno il problema afa non c'è più.
I miei hanno l'inverter per un minore consumo e un miglior mantenimento della temperatura impostata, e altre diavolerie come sensore movimento ec. mai usati, sinceramente non vedo un gran consumo e anche se lo vedessi terrei sempre il climatizzatore impostato in modo da stare bene.
Per questo consiglierei a chi li deve acquistare, marca buona, inverter, classe "A", posizionamento al muro nel posto giusto.
Minore è il prezzo di acquisto, maggiore è il consumo, la rumorosità, la manutenzione, la durata nel tempo.
Se hai altre domande falle pure.:)

Ultima modifica:
Vale lo stesso discorso che usiamo spero tutti in auto ovvero:
quando entri in auto che e caldissima imposto massima velocità e temperatura low- lapiu bassa che puoi mettere- poi alcuni minuti dopo aumenti fino a 4/5 gradi in meno rispetto esterno. Se fuori e 30 gradi metto 26/ 27 se fuori sono 26/27 metterai 23 - se fuori sono 20 lascerai 20 gradi giusto per avere un Po d'aria condizionata.
Trasposto in casa all'inizio metto in funzione tutti i climatizzatori al massimo e alla più bassa temperatura (senza soggiornarvi) alcuni minuti dopo imposto la temperatura a regime e il ventilatore lo lascio come e . Infine regolo la temperatur al meglio e riduco il flusso.
La funzione deumiduficatore e la migliore perché in pratica immette aria secca e toglie l'umidita : e la migliore per chi deve soggiornare 8 ore in quella stanza per evitare fastidiosi torcicollo o dolori costali o infiammaIoni dell'apparato respiratorio.

Ultima modifica:
Ho messo anche io in questo momento l'impostazione su deumidificazione, sembra davvero si stia meglio, ora la tengo fino a domani sera vediamo il risultato.
L'avevo provata una volta sola in passato di sfuggita, poi non l'ho più usata.:)

Allora fai attenzione che il tubicino di uscita dell'acqua (immagino sia esterno) sia libero o ben messo perché, a seconda dell'umidita della giornata, potresti trovarti copiosa produzione di acqua. Vedrai che in questo modo avrai minori consumi credo per il fatto che lo split esterno non va in continuo come per la climatizzazione ma a periodi.
Hai visto che ho combinato la cinghia generica per il castelgarden?

Allora fai attenzione che il tubicino di uscita dell'acqua (immagino sia esterno) sia libero o ben messo perché, a seconda dell'umidita della giornata, potresti trovarti copiosa produzione di acqua. Vedrai che in questo modo avrai minori consumi credo per il fatto che lo split esterno non va in continuo come per la climatizzazione ma a periodi.
Hai visto che ho combinato la cinghia generica per il castelgarden?

Grazie per il consiglio laby, fortunatamente quando installai i condizionatori avevo ristrutturato la casa e incanalai gli scarichi del climatizzatore in un proprio scarico sotto i pavimenti che mi va a raccordarsi con quelli del bagno.

Unica cosa guardando sul display del telecomando, non mi segnala i gradi e il grado di velocità delle ventole, ma solo l'icona della "deumidificazione" e quella delle ventole "automatico", però penso siano le solite impostate in precedenza.

Si ho visto la cinghia, bel risparmio, bene, quando ti arriva con un po' di foto e qualche messaggio vediamo se riesci a montarla, non è difficile.:)

La deumidificazione e completamente automatica anche sul mio non si ragiona più in temperatura ma in % di umidità .
In pratica riducendo l'umidita che e' alla base della sensazione di afa il calore percepito e inferiore. Ha i suoi limiti. Per esempio io la uso di notte nelle giornate più calde per dormire e soprattutto svegliarmi senza acciacchi o fastidiosi mal di gola ecc.
Secondo me dopo un paio di giorni riesci a capire l'effetto e se magari esci o vai in un'altra stanza capisci la differenza.

Effettivamente la sensazione è di avere più fresco, sono ora in discussione con la moglie, lei dice si sta meglio, a me sembra troppo freddo, forse mi ci devo abituare, ora devo uscire per un paio di ore...mi sento morire.
La notte non si accende mai, sto in zona collinare, molte volte invece di spegnerlo a mezzanotte, si spegne prima e si apre le finestre, però al mattino ricomincia il caldo e si riaccende subito.:)

Allora te la dico tutta. Allora io metto deumidificazione e riesco a gestire dei cicli di accensione/spegnimento. Se non ricordo male ce ne sono 4 o 5 e così risolvo.

Stasera quando ho tempo, rileggo tutte le istruzioni di programmazione, sono diverse, me le sono un po' dimenticate perche tra un utilizzo ed un altro passa sempre un anno.:)

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Allora te la dico tutta. Allora io metto deumidificazione e riesco a gestire dei cicli di accensione/spegnimento. Se non ricordo male ce ne sono 4 o 5 e così risolvo.

quindi confermi che si risparmia usando la deumidificazione?i miei vicini dicono che la "bolletta estiva" aumenta solo di 50 euro....mentre io l'anno scorso(e gli altri anni) che usavo il clima a 23/24 c° la bolletta era il doppio!!!

Ma io ne ho tre e devo dire che la bolletta e molto più salata di 50 euro. Poi dipende dall'annata, dal caldo ecc ecc.

laby

dici 3 split con una sola unità esterna, o 3 proprio separati? nel secondo caso è meno efficiente

piccolo ot. sei dottore\medico?

io tengo 25-26 a casa..mentre in auto appena entro 26 con finestrini giù appena inizia a sbollire il tutto finestrini su e pian pianino abbasso fino a 22-21...5 minuti prima di arrivare a destinazione spengo l'AC , fino a quando si inizia ad aver caldo allora finestrini 1 minuto e si è arrivati, senza nessuno sbalzo termico.

Uno doppio ed uno singolo.
Si averlo singolo con tre unita interne ottimizzavo ma il venditore mi consiglio' di sdoppiarlo in modo da evitare in caso di rotture il blocco di tutto l'impianto . sai ci si affida all'installatore e poi mi diceva che impianti da 48000 btu totali si andava a costi esagerati.

La deumidificazione funziona bene quando non fa caldissimo e l'umidità ha percentuali da sud-est asiatico (vale ovviamente anche per quando si usa in modalità condizionatore), altrimenti incontra problemi di scambio termico con l'esterno; personalmente cerco di tirar giù più la temperatura nelle stanze in cui non c'è nessuno e sfruttare il fresco proveniente dalle alle altre parti, chiudendo magari le porte di quelle dove non interessa totalmente.
Personalmente ho notato che se uso il climatizzatore di notte (velocità minima ma fresco) sogno, altrimenti nulla.
Per l'auto al sole d'estate, anch'io apro le portiere (ed il portellone sulla sw), aspetto 1 minuto, poi attacco il condizionatore al massimo per 1-2 minuti e poi salgo coi finestrini giù abbassando la velocità del clima.

Ultima modifica:
Anche per me stesso consiglio d'impianto: 2 + 1.
Infatti approfittando della ristrutturazione della casa feci questa predisposizione, cavi elettrici, tubi rame e scarichi per 2 unità esterne e tre spilt.
Poi sempre l'installatore verificando la particolare strutturazione del mio appartamento mi disse di provare inizialmente solo con una unità esterna e due split, l'altra con uno split l'avrei potuta mettere in seguito.
Effettivamente come è adesso riesco a rinfrescare tutta la casa e lascio così le cose, mi rimane in caso la predisposizione di un'altra unita estera e di un singolo split dall'altro lato della casa.:)

Io ho dovuto aumentare l'impianto a 6 kw ti dico solo questo perché con 48000 btu 16+16+16 ed altri amenicoli non mi bastava neanche il 4,5.

25 gradi tutti e 3 ma tengo quelli in camera accessi di notte dormo da dio con modalita dry ,,