Climatizzatore non si spegne Classe A w169

Falco

MBenz Dilettante
13/9/08
7
0
0
Climatizzatore impazzito

Ciao a tutti!

Auto in questione: Classe A 160 cdi di giugno 2008 con 3.000 km. all'attivo.
Il problema è il seguente: quando spengo climatizzatore dall'apposito tasto, il compressore invece di smettere di funzionare continua a lavorare per altri 5 minuti circa, continuando a produrre aria fredda, questo sin dal primo giorno.
E' normale o c'è un problema?
Grazie!

Ciao a tutti!

Auto in questione: Classe A 160 cdi di giugno 2008 con 3.000 km. all'attivo.
Il problema è il seguente: quando spengo climatizzatore dall'apposito tasto, il compressore invece di smettere di funzionare continua a lavorare per altri 5 minuti circa, continuando a produrre aria fredda, questo sin dal primo giorno.
E' normale o c'è un problema?
Grazie!
Vorrei che tu fossi più chiaro, innanzitutto hai il clima manuale oppure il conformatic ? Inoltre quando dici che spengi il clima intendi che spegni tutto l'impianto o solo il compressore ? Comunque posso dirti dalla mia esperienza personale (io ho il conformatic) che una volta spento il compressore (premendo il tasto A/C ) l'impianto continua buttare aria fredda per qualche minuto e questa è una cosa normale. Non va bene se spegni completamente l'impianto (premendo il tasto OFF) e questo continua a funzionare. Spero di esserti stato di aiuto.

Vorrei che tu fossi più chiaro, innanzitutto hai il clima manuale oppure il conformatic ? Inoltre quando dici che spengi il clima intendi che spegni tutto l'impianto o solo il compressore ? Comunque posso dirti dalla mia esperienza personale (io ho il conformatic) che una volta spento il compressore (premendo il tasto A/C ) l'impianto continua buttare aria fredda per qualche minuto e questa è una cosa normale. Non va bene se spegni completamente l'impianto (premendo il tasto OFF) e questo continua a funzionare. Spero di esserti stato di aiuto.

Ho il clima manuale.
Quando lo spengo dal tasto a/c, il clima continua a produrre aria fredda per altri 5 minuti circa.
Il compressore quindi, continua a funzionare, come se non l'avessi spento. Inoltre, a conferma di ciò, continuo a sentire il rumore della ventola!

Ho il clima manuale.
Quando lo spengo dal tasto a/c, il clima continua a produrre aria fredda per altri 5 minuti circa.
Il compressore quindi, continua a funzionare, come se non l'avessi spento. Inoltre, a conferma di ciò, continuo a sentire il rumore della ventola!
allora è normale,premendo il tasto A/C si spegne il compressore,ma continua a buttare aria fredda per alcuni minuti,e poi continua a uscire aria "normale"(ventilata)...questa funzione è la classica "econ";per spegnere completamente il tutto si usa l'"OFF"....come la mia ypsioln con il clima bizona...:)

Anche a me sembra normale, se si spegne il clima è naturale che continui per un certo tempo ad uscire aria fredda, è quella residua, tutti i condotti sono molto freddi e ci vuole un pò prima di sentire l'aria a temperatura ambiente.
La ventola del radiatore è anche normale che non si stacchi all'istante in cui si spegne il clima.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
allora è normale,premendo il tasto A/C si spegne il compressore,ma continua a buttare aria fredda per alcuni minuti,e poi continua a uscire aria "normale"(ventilata)...questa funzione è la classica "econ";per spegnere completamente il tutto si usa l'"OFF"....come la mia ypsioln con il clima bizona...:)

No, non esiste il tasto off, c'è solo un unico tasto (a/c) e da lì si spegne e si accende, come un normale climatizzatore manuale, quindi spingendo quel tasto dovrebbe spegnersi contemporaneamente anche il compressore.

Stamane comunque ho chiamato in mercedes e mi hanno detto che è normale (per quella macchina) che il compressore rimane acceso per un altro pò di tempo. Per spegnerlo completamente bisogna portare la manopola della ventola in posizione "0" e così si spegne tutto l'impianto, compreso il climatizzatore.

Per "espritcdi": anch'io pensavo inizialmente che fosse aria fredda residua, invece no, è proprio aria climatizzata e si sente il compressore che continua a lavorare!

Stasera faccio un pò di prove e vi faccio sapere!
Ciao!

Ok se senti il compressore che gira anche dopo aver spento non discuto:), probabilmente se lo hanno fatto così ci sarà un buon motivo.
Non credo sia dannoso comunque, la tua era più una curiosità immagino.

Ok se senti il compressore che gira anche dopo aver spento non discuto:), probabilmente se lo hanno fatto così ci sarà un buon motivo.
Non credo sia dannoso comunque, la tua era più una curiosità immagino.

Si, infatti non è per niente dannoso, ero solo curioso di sapere se fosse normale oppure no, dal momento che la macchina è in garanzia.

Comunque dopo aver fatto delle prove, ho constatato che è come dicevano alla mercedes, cioè se voglio spegnere completamente ed immediatamente il climatizzatore, devo portare la leva della ventola in posizione "0".

Ciao a tutti!

Si un pò ancora come la mia, stacca tutto anche la ventilazione interna, non lo uso mai a dir la verità.

Ho il clima manuale.

Per me è normalissimo... non mi preoccuperei !