Climatizzatore Automatico Bi-Zona

Riccardoemc

MBenz Dilettante
5/6/15
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Roma
Climatizzatore Automatico Bi-Zona

Salve a tutti,

sono iscritto da poco e inizio subito a disturbarvi :)

Vi spiego il problema in breve: per fare in modo che il climatizzatore funzioni devo mettere in moto aspettare 3 minuti spegnere il motore aspettare 1 minuto e rimettere in moto. In questo modo il compressore non stacca e va però ci sono ulteriori problemi: quando aumento l'intensità dell'aria poco dopo il compressore si stacca e non fredda più. Ho fatto fare varie diagnosi a vari elettrauto e non si riesce a capire il problema. La pressione nell'impianto c'è, la temperatura dell'aria in uscita è stata regolata a 5 gradi (prima usciva a 2 gradi!!) la consolle del clima è stata cambiata e a quanto ho capito lì c'è il sensore temperatura abitacolo. Mi è stato detto che potrebbe essere il sensore antibrina ma su internet non riesco a trovare info a riguardo.. Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere questo mio post nella speranza di ricevere aiuto.. Un saluto


Mercedes CLK 200 Kompressor Avantgarde 04.2002 W208
 
la diagnosi dove l'hai fatta, in un meccanico generico o in mercedes?
Hai per caso i codici guasto?
 
la diagnosi dove l'hai fatta, in un meccanico generico o in mercedes?
Hai per caso i codici guasto?

Grazie per la tempestiva risposta.
Elettrauto generici.. Non ho un codice guasto.. Diciamo che si brancola nel buio.. Al momento non mi posso permettere economicamente di portarla in mercedes ed ho provato a farla vedere da un po' di meccanici/elettrauto ma niente.. in realtà funziona tutto bene solo che come se metto l'aria già alla 4a velocità su 7 poco dopo si stacca e non si riattacca il compressore..
 
ci vorrebbe qualcuno con lo star diagnosis per vedere quale componente va in errore, non necessaria in mercedes, ma qualcuno che ce l'abbia e lo sappia usare
 
Grazie djlight! Sono andato in un'officina che ha lo star diagnosis.. A parte una serie di errori memorizzati che però ormai non dovrebbero esserci più, lato climatizzatore mi segna l'errore B1421 modulo N65.. Ho provato anche a smanettare con la consolle del clima tenendo premuto il pulsante rest ecc ma senza risultati.. A quanto mi ha spiegato l'elettrauto sono coinvolti nel guasto il controllo della trazione e altri componenti che incidono sulla potenza del motore. Mi spiego meglio: mi ha detto che quando schiaccio sull'acceleratore avendo il cambio automatico scala di due marce e per dare più potenza al motore stacca il compressore, il problema è che anche se non faccio il matto con la macchina stacca uguale nel momento in cui aumento l'intensità dell'aria.. Ergo conosco l'errore ma ancora non si trova una soluzione al problema..
 
Con diagnosi sotto mano vi scrivo tutto ciò che è riportato per quanto riguarda il climatizzatore:

KLA - Climatizzazione Automatica

Numero MB Versione HW Versione SW Versione di diagnosi Pin
14008302585 12.1995 30.1996 2/20 16

Codice Testo Stato
B1227 B10/5 (Sensore di temperatura aria esterna) MEMORIZZATO
B1419 A9k1 (Giunto elettromagnetico) MEMORIZZATO
B1416 A31m1 (Pompa di circolazione) MEMORIZZATO
B1421 N65 (Modulo di clock(sistemi di trazione, SRA, EDW, KLA)) Attuale e memorizzato

Ah un'ultima cosa: in una precedente diagnosi mi è stato riscontrato un problema alle bobine dei cilindri 1 e 2, la cosa può incidere o non c'entra nulla? Chiedo perché mi è stato detto che la centralina disattiva il compressore del climatizzatore quando è richiesta maggiore potenza dal motore..
Spero che qualcuno sappia darmi qualche delucidazione in caso contrario grazie lo stesso per la pazienza
 
allora,
l'errore dovrebbe essere proprio quello!
il B1421 N65 controlla tra le varie cose anche la ventola del clima, non c'entra nulla la potenza del motore ecc ecc.
Molto probabilmente sostituendo il componente risolvi il problema.
si dovrebbe trovare nella sam anteriore.
attachment.php

ovviamente non sono un meccanico, quindi prendi le mie parole come un consiglio non come la bibbia
 

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Ciao djlight,

modulo SAM sostituito, preso allo sfascio e cambiato.. il problema sembra persistere.. però va meglio nel senso che se imposto 20 gradi ambo le zone come raggiunge la temperatura stacca e non riattacca il compressore, se invece metto al low sempre ambo le zone max alla 6 velocità su 7 stacca e riattacca.. subito dopo montato per 2/3 volte non consecutive appena messo in moto invece di attaccarsi il compressore la macchina da sola ha dato un colpetto di clacson e contemporaneamente è partita la spazzola tergicristalli...... :confused:
comunque è diversa la situazione dalla foto nel senso che la presa per la diagnosi io ce l'ho (guardando il motore da davanti il cofano) a sinistra e proprio il modulo è diverso tra l'altro si stacca da una sorta di scatola la quale in alto ha 4 fusibili o almeno credo siano fusibili.. poi faccio foto e la allego in caso.. ho anche provato a fare la diagnosi mediante la consolle interna, mi trova lo stesso errore e non posso azzerarlo..
 
ma nella sam che hai sostituito c'era quel modulo o hai dovuto spostarlo dalla vecchia alla nuova?
 
ma nella sam che hai sostituito c'era quel modulo o hai dovuto spostarlo dalla vecchia alla nuova?


Quel modulo non lo trovo.. Se smonto la parte in cui c'è la presa per la diagnosi ho la centralina del brake assistant, la centralina dell'abs e un'altra centralina che ha questo n. di serie: a1111533079 che non ho capito bene cosa sia.. A destra ho i fusibili e dietro c'è una centralina collegata a vari relè. Ho cambiato quella e x un attimo sembrava funzionare poi niente.. Pensi sia utile sostituire tutti i fusibili e relè? Non so può essere la cinta dei servizi? Non so più dove mettere le mani guarda..
 
ok, questa è quella posizionata nel cofano? puoi fare una foto anche alla parte fusibili con tutti i fusibili collegati, quella che hai sull'auto