Clima “bizzoso”

Mick

Nuovo Iscritto
3/10/19
1
0
1
Perugia
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ma non nuovo proprietario delle splendide w210 sw, questa è la seconda che possiedo: con la prima versione, una avantgarde 270 del 2001 ho fatto 365.000 km prima di distruggerla in un incidente.... prima ancora una w124 e 250 diesel aspirata con la quale ho fatto 475.000 km senza mai un problema e ad averla oggi.....
Questa che guido oggi da 2 anni e 1/2 con 282.000 km, vers. Elegance, è stata evidentemente “maneggiata” fai-da-te e presenta un sacco di problemini.....
L’ultimo che si è presentato da qualche tempo è il clima automatico che non soffia aria pur mettendolo al massimo dell’intensità..... a volte funziona regolarmente (e quindi penso che non ha problemi di ventola o motori vari), in estate fredda che è una meraviglia, a volte non funziona per niente, un leggero flusso di aria..... A volte all’improvviso parte !
Se qualcuno di Voi ha mai sentito parlare di una cosa simile sarei grato di poter avere suggerimenti....
Grazie e buona giornata a tutti!
 
Probabile qualche sensore che prende riferimenti male, prova da un condizionatorista per auto (non concessionaria); sul climatizzatore generalmente (si spera) uno non ci mette le mani per potenziarne le caratteristiche.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mick
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
bisogna innanzitutto capire se il problema viene dalla parte della refrigerazione o dalla ventilazione,tastando i tubi del gas si può capire se l'impianto funziona regolarmente,come prima cosa controllerei l'elettromagnete del compressore se viene alimentato correttamente e se attacca e stacca regolarmente,poi controllerei i due sensori di temperatura abitacolo se sono molto sporchi o collegati male,hai per caso fatto qualche lavoro nella plancia di recente e hai dovuto scollegarli?nonchè quello esterno per lo stesso motivo...
poi passerei a controllare la paletta di miscelazione dell'aria calda/fredda....
tutto questo ovviamente se la ventola gira normalmente...
in caso contrario bisogna smontare il corpo ventola e provarlo sul banco e vedere se funziona alla massima velocità x diversi minuti in modo continuativo...
certo ci vuole un po' di tempo e si smonta qualcosa....
oppure si va in una concessionaria,si spende qualche euro e ci si fa fare una diagnosi,poi a seconda dell'esito si decide come agire...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mick
Potrebbe essere un problema elettrico/elettronico al climatizzatore.
Con una diagnosi si possono manovrare singolarmente i vari componenti e quindi riuscire a capire quale è il guasto.