Classe E w213 in arrivo nel 2016 ne vogliamo parlare?

Di motori con grossi problemi di progettazione, negli ultimi anni ne son saltati fuori per varie marche (prime W201/W124 2 litri benzina la catena che si allentava e se non si stava attenti faceva la macedonia nel motore, Bmw 2 litri turbodiesel per tanti anni problemi vari specie per le turbine, Porsche 911 (996 primo modello raffreddato ad acqua) problemi di fusione del motore e scambio acqua-olio con conseguente necessità di buttare il motore stesso (non era una guarnizione); ho appena letto che sul motore della Focus 1.0 TD (e presumo altre Ford) un pezzettino di plastica crepandosi perde liquido di raffreddamento con rischio grippaggio del motore spesso.

Penso che pochi problemi riguardino direttamente la potenza e le troppe sollecitazioni, anche le prime Saab 900 (che le compravi turbo e dopo cavalcate in autostrade con sosta, le ritrovavi aspirate) in realtà bastava non spegnerle subito dopo le galoppate e queste funzionavano come muli.

Sui diesel so di alcuni modelli DPF che hanno avuto negli ultimi anni (spero adesso siano pochi con questi problemi) problemi col cambio olio, se non seguivi le direttive (magari a chilometraggi di poche migliaia di km) rischiavi la rottura grave, però è sempre una cosa disgiunta dalla potenza erogata.

Un conto è avere la possibilità di usare questa potenza, un'altra è usarla; in poche parole se uno non tira le marce basse e non si avventura a velocità fuori limite in Italia, usa solo una piccola parte delle grandi potenze che al giorno d'oggi un'auto medio-grande può fornire; d'altra parte stiamo assistendo anche al downsizing ed anche la prossima Audi A4 partirà dall'ormai onnipresente 1.4 turbobenza VW (ed anche VW coi 1.2 e 1.4 a benzina ha una bella casistica di guasti, penso che ora li abbiano sistemati); se andiamo a vedere la potenza specifica siamo nell'ambito di quello che offriva la prima Maserati Biturbo 30 anni addietro.
 
Mettici pure nell'esempio i 220 ed i 250 cdi w 212 che rimanevano bloccati in strada per via di problemi agli iniettori NON BOSCH.
 
Ciao Laby,

Quello degli iniettori lo considero un problema di accessorio, infatti mettendo altri iniettori tutto si sistemava.

Penso che il peggio fossero le 911 "996" , essendo un problema di fusione (complimenti a chi si occupava del settore in fabbrica), l'unica era comprarsi un motore nuovo; l'eventualità di montare un motore di un'auto incidentata era comunque rischioso, si rischiava di ritrovarsi un propulsore che facesse lo sterzo scherzo; il prezzo di listino ricordo che era sopra i 30000 euri.

Poi ci sarebbe da parlare anche del reparto cambi automatici, MB costruisce in casa, quasi tutti gli altri costruttori lo fanno fare ad altri costruttori specializzati ed i costi di riparazione anche per auto economiche, sono spesso molto alti, a volte ai limiti della logica.
 
Leggevo ieri che anche la nuova bmw serie 5 sara dotata di motori particolarmente economici. Parlano di un tre cilindri da 150 cavalli......
 
Sì, quella è la nmotorizzazione base, il motore è quello che arriverà adesso sulla serie 3 col lifting, diciamo che una parte di questa situazione è dovuta ad abbassare la media dei consumi ed eventuali supertasse
 
bisogna anche dire che il rapporto potenza/dimensionamento e' incoerente con la durata.. tanto per fare un paragone magari un Fiat 1.3 Multijet
fa 400000 km , ed un ML Bluetec non arriva a100000 bisogna vedere anche se il progetto e' azzeccato...
e come li fa i 400000km se a 200000 km già spaccano la testa o il motore?
 
Un conto è avere la possibilità di usare questa potenza, un'altra è usarla; in poche parole se uno non tira le marce basse e non si avventura a velocità fuori limite in Italia, usa solo una piccola parte delle grandi potenze che al giorno d'oggi un'auto medio-grande può fornire; d'altra parte stiamo assistendo anche al downsizing ed anche la prossima Audi A4 partirà dall'ormai onnipresente 1.4 turbobenza VW (ed anche VW coi 1.2 e 1.4 a benzina ha una bella casistica di guasti, penso che ora li abbiano sistemati); se andiamo a vedere la potenza specifica siamo nell'ambito di quello che offriva la prima Maserati Biturbo 30 anni addietro.
in pratica uno deve stare sempre con la paura che tirandola possa rompersi..

a me sembra che fra poco ci ritroveremo ad andare in giro con motori degli ape 50.
 
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No, il bello (meglio il brutto) è che si rompono anche se non li tiri, proprio non ha nulla a che vedere come li si usa.
 
E con i benzina come butta?
sono anni che non li considero ma, visto l'andazzo, sarebbe il caso di prendere un benzina?
oppure anche i benzina si rompono?
 
Dipende, se vedi cosa ho scritto sui VW 1.2 e 1.4 hanno avuto rogne fino al recente passato, si spaccava anche la catena. Poi per auto benzina grosse in Italia non c'è molta casistica, bisogna riferirsi ad altre nazioni dove i diesel non sono così imperanti (Paesi di lingua tedesca in primis).
 
Il primo video ufficiale dove è possibile ammirare i nuovi interni
sul finale si intravede anche la linea laterale.
 
spaziale , ormai l'analogico scomparira'...
 
In realtà sulle versioni base (poi bisogna vedere cosa importeranno in Italia), c'è l'analogico per la parte relativa agli strumenti di guida.

Alcune considerazioni:
1) rispetto a Tesla, Volvo Xc 90 e Renault Espace, la plancia è meno avverinistica, però ha il vantaggio di spostare tutto verso l'alto ciò che deve rimanere sotto controllo e di mantenere la climatizzazione con la plancetta indipendente.
2) certo che parlare della parte multimediale e parlare in second'ordine della parte relativa alla guida semiautonoma di cui in Germania già hanno dato il consenso (in Italia a parte la legislazione, bisogna vedere se la segnaletica permetterà l'uso di questi dispositivi senza problemi o solo in alcuni ambiti), significa affascinarsi della parte estetica e tralasciare le importanti innovazioni sulla sicurezza.
3) lasciare in terz'ordine la parte meccanica, significa che ormai ci stanno gradualmente portando alla svolta in cui il motore termico sarà un aiuto (come sulle Bmw i8) alla trazione elettrica; sarà utile ma non bello da vedersi (nel senso che un motore a benzina, diesel, ma anche a vapore, gas, ecc...) ha tutta una serie di componenti che si muovono, mentre nella parte elettrica i componenti son quasi tutti statici e non so se qualcuno possa esaltarsi di fronte ad un aggregato di componenti di questo genere (sto parlando dei componenti e non delle prestazioni che questi danno)
 
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