Motore Classe E W212 la frizione strappa in prima

markusmn

MBenz Dilettante
15/2/18
9
0
1
52
Mantova
Classe E SW - Dubbio frizione

Ciao ragazzi, ho acquistato circa un mese fa una E200 CDI SW, mod executive. Dicembre 2010, iniettori Solenoid (fortunatamente non Piezo!).

La macchina in 7 anni ha fatto 76.000 km, unico proprietario, tutti tagliandi originali MB (era di un signore che aveva 4 auto...). L'auto è perfetta; io percorro normalmente tratte autostradali e viaggio con Tempomat a 120 km/h in total confort, percorrendo circa 6 litri per 100 km (p.s.: il consumo vi torna?).

Sono contento di tutto. L'unico dubbio che ho riguarda la frizione a caldo: in circa 2.000 km percorsi mi è successo alcune volte un saltellamento in partenza spesso a fronte di code e con frizione sotto stress. Secondo voi potrebbe essere che la frizione sia da sostituire dopo 78.000 km? Nel saltellamento leggevo che si ipotizza solo spingidisco / molle?

Il mio meccanico l'ha provata e a suo parere non c'è nulla da fare... ovvio che però non l'ha usata "sotto stress"... e non ha sentito quel che ho sentito io dopo alcune code...

Che ne pensate? Grazie e ciao!

Ciao Marco ,
ma potrebbe essere anche il volano bimassa ? o una trasudazione del corteco dell'albero primario ? ma a 78000 Km mi sembra strano ..... ciaoo

eliminerei il discorso frizione. Mio padre con le E200 ha fatto 280.000 km prima di cambiarla.
Magari un leggero difetto del volano... comunque succede sempre o di rado?

Di rado... ma considerate che non cambio molto spesso le marce... percorro quasi quotidianamente 140 km di autostrada.
succede (a volte, raramente) quando faccio della coda e quindi stresso un pò la frizione. Voi dite volano? Che sarebbe possibile rettificare, vero?

Dammi retta Marco ....... lascia stare tutto com'è , quando si apre il gruppo frizione bisogna sostituire tutto, volano bimassa ( direi al 90 % ) frizione , spingi disco e cuscinetto reggi spinta ... ciaooo
P.S. Kilometraggio troppo basso .. certo se poi chi l'ha guidata prima ... si addormentava con il piede sul pedale frizione ... e la faceva pattinare !!!!

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ma è normale su qualunque auto che sotto sforzo continuo in colonna la frizione si scaldi e possa fare questo scherzo.

Ovviamente lo facesse sempre o dopo 100 metri di coda potrebbe essere un discorso diverso; da considerare che la frizione e le pastiglie freno, se usate troppo, ma troppo gentilmente per lunghi periodi (non conosciamo come guidava il precedente proprietario) si vetrificano in superficie, bisogna quindi rinnovare la superficie di contatto, per le pastiglie bisogna fare qualche bel pestone, per la frizione si accellera normalmente ma da regime più alto con decisione (per intenderci non si fan fischiare le gomme o accendere l'antipattinamento).

Per provare la frizione puoi con freno inserito lasciare la marcia di botto e vedi se il motore si blocca subito; se invece scende gradualmente significa che slitta; oppure vedi come sta in una rampa scoscesa di un box tenendola solo di frizione (ovviamente non per minuti interi).

Se il meccanico dice che è ok, lascia stare, in futuro vedrai se fare la frizione e tutto il resto; certo se l'hai in garanzia, allora ti puoi lamentare con il venditore, ma non so se ti fanno una riparazione, o se ti dicono di sì e poi non fanno nulla.

sono pochi i km per la frizione,però un difetto può sempre esserci.

Mi sa che avete ragione ragazzi. Anche a me la frizione sembra strano... considerate che di norma lascio la frizione e a fine corsa accelero... la macchina parte senza strappi... a volte mi capita di partire pure in seconda...
Vi tengo comunque aggiornato e attendo prossimo tagliando (zona 90.000) a giugno,

Altra cosa vi chiedo lato consumi (vengo da una skoda a metano): è normale fare a 120 km/h con tempomat i 6ltri per 100 km?

Si, mi sembra corretto, considera il peso dell'auto di 2 tonnellate sono 18 km/l direi che è normale.