Motore Classe-E 320CDI Batteria scarica e cambio automatico in 'limp mode'

evy62

MBenz Dilettante
25/1/11
11
0
1
62
mestre
E320CDI 2001-Batteria scarica e cambio automatico in 'limp mode'

Ciao a tutti,
desidero descrivervi questo strano fenomeno accadutomi ieri, che magari qualcuno più esperto di me sa trovare una spiegazione...
Ieri mattina, dopo una nottata in cui la temp. ha toccato i -10, l'auto in questione (e320 cdi del 2001 (w210), 6 cil. in linea) si è avviata, è rimasta accesa per qualche secondo e poi non ne ha più voluto sapere di ripartire: chiaramente (almeno era la mia speranza) gasolio con paraffina cristallizzata... Rientro dal lavoro alla sera, dopo aver lasciato il caricabatterie collegato per tutto il giorno, e provo ad avviare: niente. Prendo in prestito il phon della figlia, lo punto al massimo per un quarto d'ora in zona filtro gasolio (almeno dove speravo si trovasse), e provo a farla ripartire: niente...riprovo: niente...all'ultimo tentativo, con gli ultimi due ampere della batteria, quando pareva che il motorino si addormentasse per sempre...PARTITA!
La lascio in moto per una decina di minuti, giusto per esser sicuro che non fosse un bluff, dopodichè mi affido alla fortuna e vado a fare un giretto di prova (ed a comprare un additivo antigelo!): arrivato verso la tangenziale scopro con orrore che non cambia marcia, resta fisso in seconda (credo) e non scala nè sale quando sposto la leva del cambio a sx o dx.... trovo il modo di fermarmi, spengo tutto e dopo qualche secondo provo a riaccendere: tutto ok per fortuna, a parte la luminosità del cruscotto al max (la tengo tenue di solito) ed il cdb resettato....
Oggi mi pare che l'auto si comporti come al solito.
Tutto è bene quel che finisce bene, ma curiosità: avete qualche idea di cosa abbia indotto il cambio automatico ad andare in protezione? Semplicemente la batt. quasi a terra?
Ciao a tutti e grazie
 
tensione cioè voltaggio troppo basso della batteria..però mi sembra strano perchè con auto in moto l'alternatore carica a 14 volt..forse olio del cambio automatico troppo raddensato o esausto col freddo ha dato problemi

non saprei, tieni conto però che nel mom. in cui è partita la batt stava proprio tirando l'ultimo respiro quanto a carica...infatti s'è reset. il cdb....con i suoi meravigliosi 6,4 l/100 km su oltre 2000 km.... :cool:
cmq oggi ho poi provato a resettare il cmabio con quella procedura descritta nn ricordo dove, chiave in pos.2 accell.max x 5 sec. ecc,
e mi para vada via bene ora, sia in pos.w che s.
 
Quoto stef , problema ricorrente sui cambi automatici Toyota Land Cruiser : in alta montagna quando l'olio cambio e' un po esausto , dende a bloccare il cambio in una marcia ;
poi camminando un po si scalda e rifacendo l'avviamento funziona correttamente
 
Quoto stef , problema ricorrente sui cambi automatici Toyota Land Cruiser : in alta montagna quando l'olio cambio e' un po esausto , dende a bloccare il cambio in una marcia ;
poi camminando un po si scalda e rifacendo l'avviamento funziona correttamente

ok, grazie!
effettuerò cambio olio cambio...l'auto ha 250k km, e l'ultimo cambio è stato fatto a 180k, quindi probabilmente l'ora è scoccata...
grazie ancora,
buona serata
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quoto i colleghi,ma il reset che hai fatto tu non è quello del cambio,ma semplicemente quello dell'acceleratore autoadattivo,sempre che la w210 ce l'abbia.
 
ciao arwey, il pdf da cui ho preso spunto (descriveva il cambio olio e vari processi relativi al nag5) menzionava il cambio.... qual'è allora il processo / sequenza per il cambio? cmq ora mi pare vada ok, forse effetto placebo...però ok, ma se hai info migliori al riguardo ti ringrazio (ringraziamo)
ciao
 
ciao arwey, il pdf da cui ho preso spunto (descriveva il cambio olio e vari processi relativi al nag5) menzionava il cambio.... qual'è allora il processo / sequenza per il cambio? cmq ora mi pare vada ok, forse effetto placebo...però ok, ma se hai info migliori al riguardo ti ringrazio (ringraziamo)
ciao

non esiste un reset del cambio,esiste una calibrazione dei rapporti ma va effettuata in marcia su strada e da uno che sa il fatto suo perchè è una procedura un po' complessa.
 
ok!
cmq sia mercedes è grande! la lezione è: non entrare in panico, spegnere tutto, attendere qualche minuto per eventuali reset e riprovare!!!
se non funziona: spegnere tutto, attendere qualche minuto e riprovare..........
se non funzia ancora.... mecca di fiducia....
... a me finora è andata bene così....
ciao!!!!
 
insomma......
se va in recovery un motivo c'è,magari x tornare a casa si può usare il sistema che hai indicato,ma x scongiurare dei peggioramenti è meglio far eseguire una diagnosi e scoprire ciò che ha causato il recovery, che è sicuramente memorizzato, e agire di conseguenza.