E320CDI 2001-Batteria scarica e cambio automatico in 'limp mode'
Ciao a tutti,
desidero descrivervi questo strano fenomeno accadutomi ieri, che magari qualcuno più esperto di me sa trovare una spiegazione...
Ieri mattina, dopo una nottata in cui la temp. ha toccato i -10, l'auto in questione (e320 cdi del 2001 (w210), 6 cil. in linea) si è avviata, è rimasta accesa per qualche secondo e poi non ne ha più voluto sapere di ripartire: chiaramente (almeno era la mia speranza) gasolio con paraffina cristallizzata... Rientro dal lavoro alla sera, dopo aver lasciato il caricabatterie collegato per tutto il giorno, e provo ad avviare: niente. Prendo in prestito il phon della figlia, lo punto al massimo per un quarto d'ora in zona filtro gasolio (almeno dove speravo si trovasse), e provo a farla ripartire: niente...riprovo: niente...all'ultimo tentativo, con gli ultimi due ampere della batteria, quando pareva che il motorino si addormentasse per sempre...PARTITA!
La lascio in moto per una decina di minuti, giusto per esser sicuro che non fosse un bluff, dopodichè mi affido alla fortuna e vado a fare un giretto di prova (ed a comprare un additivo antigelo!): arrivato verso la tangenziale scopro con orrore che non cambia marcia, resta fisso in seconda (credo) e non scala nè sale quando sposto la leva del cambio a sx o dx.... trovo il modo di fermarmi, spengo tutto e dopo qualche secondo provo a riaccendere: tutto ok per fortuna, a parte la luminosità del cruscotto al max (la tengo tenue di solito) ed il cdb resettato....
Oggi mi pare che l'auto si comporti come al solito.
Tutto è bene quel che finisce bene, ma curiosità: avete qualche idea di cosa abbia indotto il cambio automatico ad andare in protezione? Semplicemente la batt. quasi a terra?
Ciao a tutti e grazie
Ciao a tutti,
desidero descrivervi questo strano fenomeno accadutomi ieri, che magari qualcuno più esperto di me sa trovare una spiegazione...
Ieri mattina, dopo una nottata in cui la temp. ha toccato i -10, l'auto in questione (e320 cdi del 2001 (w210), 6 cil. in linea) si è avviata, è rimasta accesa per qualche secondo e poi non ne ha più voluto sapere di ripartire: chiaramente (almeno era la mia speranza) gasolio con paraffina cristallizzata... Rientro dal lavoro alla sera, dopo aver lasciato il caricabatterie collegato per tutto il giorno, e provo ad avviare: niente. Prendo in prestito il phon della figlia, lo punto al massimo per un quarto d'ora in zona filtro gasolio (almeno dove speravo si trovasse), e provo a farla ripartire: niente...riprovo: niente...all'ultimo tentativo, con gli ultimi due ampere della batteria, quando pareva che il motorino si addormentasse per sempre...PARTITA!
La lascio in moto per una decina di minuti, giusto per esser sicuro che non fosse un bluff, dopodichè mi affido alla fortuna e vado a fare un giretto di prova (ed a comprare un additivo antigelo!): arrivato verso la tangenziale scopro con orrore che non cambia marcia, resta fisso in seconda (credo) e non scala nè sale quando sposto la leva del cambio a sx o dx.... trovo il modo di fermarmi, spengo tutto e dopo qualche secondo provo a riaccendere: tutto ok per fortuna, a parte la luminosità del cruscotto al max (la tengo tenue di solito) ed il cdb resettato....
Oggi mi pare che l'auto si comporti come al solito.
Tutto è bene quel che finisce bene, ma curiosità: avete qualche idea di cosa abbia indotto il cambio automatico ad andare in protezione? Semplicemente la batt. quasi a terra?
Ciao a tutti e grazie