Classe C W203 - Vetri appannati dopo lavaggio interni

marcobrighi

MBenz Emergente
21/5/10
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Forlì
Classe C W203 - Vetri appannati dopo lavaggio interni

Ciao,
durante le feste di natale ho fatto lavare gli interni chiari della mia W203 del 2006. La pulizia è venuta molto bene, ma il vetro dello sportello guidatore ed il parabrezza lato guidatore sono COSTANTEMENTE appannati e molto umidi, come se gli fosse stato sparato una mole enorme di vapore 2 secondi prima...

Volevo chiedervi: non è che usando la vaporella chi me l'ha lavata mi ha fatto accumulare un bel po' di vapore acqueo e quindi poi di acqua nell'impianto di ventilazione?
Secondo voi c'è qualcosa di facilmente smontabile per controllare che non ci sia acqua accumulata in qualche punto?

Chiaramente dall'inizio di gennaio l'appannamento è diminuito, ma se non accendo il condizionatore (che per natura toglie umidità) passo le mie uscite ad asciugare i vetri con un straccio...cosa che mi fa un po' vergognare (oltre che ad essere pericoloso).

Suggerimenti?
Grazie

Marco
 
Ciao,
durante le feste di natale ho fatto lavare gli interni chiari della mia W203 del 2006. La pulizia è venuta molto bene, ma il vetro dello sportello guidatore ed il parabrezza lato guidatore sono COSTANTEMENTE appannati e molto umidi, come se gli fosse stato sparato una mole enorme di vapore 2 secondi prima...

Volevo chiedervi: non è che usando la vaporella chi me l'ha lavata mi ha fatto accumulare un bel po' di vapore acqueo e quindi poi di acqua nell'impianto di ventilazione?
Secondo voi c'è qualcosa di facilmente smontabile per controllare che non ci sia acqua accumulata in qualche punto?

Chiaramente dall'inizio di gennaio l'appannamento è diminuito, ma se non accendo il condizionatore (che per natura toglie umidità) passo le mie uscite ad asciugare i vetri con un straccio...cosa che mi fa un po' vergognare (oltre che ad essere pericoloso).

Suggerimenti?
Grazie

Marco
siccome pare di capire che c'è qualcosa di umido nel tuo abitacolo e che questo qualcosa non riesce a smaltire tutta l'acqua accumulata, potrebbero essere:
1 - le spugne dei sedili ad essersi inzuppate di umido che evaporando nell'abitacolo ti appanna tutto: controlla col palmo della mano tutta la sedileria, sia sopra (dove ti siedi) che sotto, per riscontrare tracce di umido (di solito si accumula verso il basso dei sedili);
2 - stesso discorso per la moquette dei pavimenti e i tappetini: se lavati e non ben asciutti, ci mettono una vita a smaltire l'umido, coi risultati che vedi;
3 - potrebbe anche essere un accumulo di acqua nello sportello, magari entrata durante lavaggio con lancia a pressione: ne parlai in un mio post qualche mese fa, controlla che i due buchi che ci sono sulla parte inferiore della portiera non siano otturati, cosa che porta l'acqua a ristagnare nella porta e ad evaporare lentamente appannando i vetri circostanti.

facci sapere, ciao Marco :wave:
 
è sconsigliato fare una pulizia degli interni così profonda nella stagione fredda,pena l'evaporazione lenta del vapore e quindi vetri appannati x qualche giorno,...
il compressore del clima non parte nemmeno se la temperatura esterna è inferiore ai 4 gradi,quindi non contare su quello.....
se hai occasione,lascia i finestrini aperti un cm e la macchina parcheggiata al sole,anche se la temperatura esterna non è quella estiva vedrai che l'umidità se ne andrà.....
l'importante è lasciare uno sfogo in alto,x l'appunto i finestrini leggermente aperti.....
 
Ultima modifica:
Infatti proprio il periodo giusto per annacquare l'abitacolo:asd: spera di non cominciare e vedere spie SRS accendersi ...
 
sulla mia si appannano sempre e devo tenere sempre il clima acceso altrimenti il parabrezza mi toglie la visuale.

perchè il compressore non parte sotto i 4 gradi?
 
sulla mia si appannano sempre e devo tenere sempre il clima acceso altrimenti il parabrezza mi toglie la visuale.

perchè il compressore non parte sotto i 4 gradi?
è progettato così......
perchè un clima in perfetta funzionalità deve raggiungere circa i 4 gradi sull'evaporatore...e non meno.....ma se già ci sono nella temperatura esterna che senso avrebbe consumare cavalli x nulla?
inoltre se attraversiamo un radiatore (evaporatore) che già è a 4 gradi pieno di gas,con dell'aria a -10 gradi il rischio è che eventuali condense possano ghiacciare in modo dannoso x l'evaporatore che è tutt'altro che elastico.
 
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Sto per andarla a lavare di sotto, poi vi dico.
Ho intenzione (come suggerito) di:
1. controllare i fori di sfogo dello sportello sx (cosa più probabile di tutte perchè l'umidità si forma solo nello sportello sx e nella parte sx del parabrezza, e poi nei finestrini degli sportelli posteriori)
2. di lasciarla al sole pulita con finestrini leggermente aperti

Devo dire che quando me l'hanno lavata la moquette era fradica, e l'ho lasciata accesa due volte per 1 ora con temperatura a 26°C e condizionatore acceso. La moquette ora è asciutta, ma evidentemente l'umidità è rimasta da qualche parte.

A presto nuove notizie!

MB
 
Sto per andarla a lavare di sotto, poi vi dico.
Ho intenzione (come suggerito) di:
1. controllare i fori di sfogo dello sportello sx (cosa più probabile di tutte perchè l'umidità si forma solo nello sportello sx e nella parte sx del parabrezza, e poi nei finestrini degli sportelli posteriori)
2. di lasciarla al sole pulita con finestrini leggermente aperti

Devo dire che quando me l'hanno lavata la moquette era fradica, e l'ho lasciata accesa due volte per 1 ora con temperatura a 26°C e condizionatore acceso. La moquette ora è asciutta, ma evidentemente l'umidità è rimasta da qualche parte.

A presto nuove notizie!

MB


allora è forse solo un problema di moquette: non sembra, ma prima che si asciughi ci mette davvero tanto...poi basta poca umidità per appannare l'auto, il volume d'aria contenuto nell'abitacolo è piccolissimo (1-2 mc e sto esagerando...), quindi anche un modesto tenore di umidità nell'aria può creare appannamenti a volte notevoli...COMUNQUE: CAMBIA LAVAGISTA...questi mi sembrano un pò scaturchi...
 
sicuramente il vapore è penetrato in profondità sotto la moquette e ha inzuppato la coibentazione che c'è sotto ....ci vorrà sole e tempo....
 
Si, ieri ho lavato, e soffiato col compressore dentro ai 3 buchi che ci sono sotto la portiera, ma non ho visto uscire vapore o schizzi.
Direi anch'io che si tratta di moquette...
Chiaramente l'appannamento è diminuito molto, ma anche ieri girando dopo averla lavata si vedeva (pur essendo una giornata di sole, quindi alla prima pioggia penso che peggiorerà).
Approfitterò per lasciarla al sole senza tappetini e con finestrini aperti durante le giornate in cui sono a portata di macchina, e posso chiudere i finestrini nel caso dovesse venire a piovere (non mi fido a lasciarli socchiusi durante la giornata visto che rimane lontano da me dalle 8 della mattina alle 8 della sera).

Grazie dei consigli!
Per il lavagista: è venuto un bel lavoro, ma la moquestte è diventata un po' "arricciata", quindi penso che quest'estate magari andrò da chi lavora con le tappezzerie, per sentire se me la lava di nuovo, ma in maniera più delicata...questi mi sono stati venduti come il distributore con lavaggio più bravi di Forlì, ma mi hanno lasciato un'umidità ed un odore di "pino silvestre" che penso sparirà quando la demolirò... :D

Marco