Classe C W203 200 CDI - Spia motore accesa per probabile pulizia DPF
Ciao ragazzi,
ho qualche problemino con la spia motore (quella gialla raffigurante il motore che si trova nel contagiri) che ogni tanto mi si accende.
La prima volta è successo esattamente un anno fa: stavo rientrando da un viaggio a Roma e lungo una salita dell'E45 in sesta con il cruise control attivo si è accesa.
Ho portato subito l'auto il giorno seguente all'officina autorizzata MB di Forli' dove faccio tutti i tagliandi, e sono stato accusato di utilizzare l'auto solo in città a bassi regimi, motivo per il quale la procedura di rigenerazione del DPF non è partita (un'altra officina autorizzata mi ha detto che questa procedura partirebbe dopo i 3000 rpm).
In quell'occasione l'officina mi ha resettato la spia e fatto partire un ciclo di rigenerazione (immagino portando l'auto a 3200rpm per 20 minuti).
Inoltre mi fu consigliato di farmi un bel pezzo di autostrada a 3500rpm, in modo da pulire il piu' possibile il DPF con i gas di scarico durante la marcia.
Ora, io uso al 95% l'auto solamente in autostrada (completamente in pianura), e faccio una media di almeno 500km/settimana lavorando fuori: generalmente piazzo il cruise control attorno ai 135-140kmh in sesta marcia, condizione che porta il mio 4 cilindri a settarsi sui 2500rpm. Chiaramente qualche rallentamento a volte mi porta ad andare fino ai 1800-2000rpm, ma non faccio mai inginocchiare la sesta fino ai 1000rpm per scalare.
La spia è tornata ad accendersi 2 settimane fa, e, lavorando a Modena, ho fatto fare un controllo all'officina autorizzata MB di Modena, che molto gentilmente, mi ha semplicemente confermato il problema resettandomi ancora la spia, e consigliandomi di farmi dei tratti da 10km l'uno con la macchina almeno a 3200 rpm.
L'altra possibilità sarebbe stata di farmi la procedura di rigenerazione (ma non me l'hanno fatta perche' richiedeva troppo tempo ed io dovevo rientrare) o di smontare il catalizzatore (o il filtro DFP) per capire se c'erano tracce d'olio.
Io l'ho fatto, ed in un nuovo viaggio a Roma della settimana scorsa, ho cercato di tenermi spesso sopra ai 3000rpm.
Tutto ok durante il viaggio, se non chè ieri, rientrando da Modena, la spia mi si è riaccesa di nuovo.
Ora, o è Roma che mi porta rogna, oppure c'è qualcosa che non va nella spia che genera il segnale nel DPF...
Cosa mi consigliate di fare? Avete esperienze simili? Io ho sentito parlare anche di sensori e/o firmware difettosi su tutt'altre auto (Alfa Romeo).
Siamo sicuri che sono io che non utilizzo bene l'auto non stando spesso sopra ai 3000rpm, o è possibile che ci sia qualcosa da pulire o sostituire?
Se pensate sia il caso di smontare e pulire il DPF, avete qualche foto/indicazione da mandarmi? E' sufficiente poi solo soffiare con un compressore, oppure bisogna pulirlo in altra maniera?
Il mio 4 cilindri CDI 200 ha attualmente 122,000 km.
Grazie dell'aiuto
Marco
Ciao ragazzi,
ho qualche problemino con la spia motore (quella gialla raffigurante il motore che si trova nel contagiri) che ogni tanto mi si accende.
La prima volta è successo esattamente un anno fa: stavo rientrando da un viaggio a Roma e lungo una salita dell'E45 in sesta con il cruise control attivo si è accesa.
Ho portato subito l'auto il giorno seguente all'officina autorizzata MB di Forli' dove faccio tutti i tagliandi, e sono stato accusato di utilizzare l'auto solo in città a bassi regimi, motivo per il quale la procedura di rigenerazione del DPF non è partita (un'altra officina autorizzata mi ha detto che questa procedura partirebbe dopo i 3000 rpm).
In quell'occasione l'officina mi ha resettato la spia e fatto partire un ciclo di rigenerazione (immagino portando l'auto a 3200rpm per 20 minuti).
Inoltre mi fu consigliato di farmi un bel pezzo di autostrada a 3500rpm, in modo da pulire il piu' possibile il DPF con i gas di scarico durante la marcia.
Ora, io uso al 95% l'auto solamente in autostrada (completamente in pianura), e faccio una media di almeno 500km/settimana lavorando fuori: generalmente piazzo il cruise control attorno ai 135-140kmh in sesta marcia, condizione che porta il mio 4 cilindri a settarsi sui 2500rpm. Chiaramente qualche rallentamento a volte mi porta ad andare fino ai 1800-2000rpm, ma non faccio mai inginocchiare la sesta fino ai 1000rpm per scalare.
La spia è tornata ad accendersi 2 settimane fa, e, lavorando a Modena, ho fatto fare un controllo all'officina autorizzata MB di Modena, che molto gentilmente, mi ha semplicemente confermato il problema resettandomi ancora la spia, e consigliandomi di farmi dei tratti da 10km l'uno con la macchina almeno a 3200 rpm.
L'altra possibilità sarebbe stata di farmi la procedura di rigenerazione (ma non me l'hanno fatta perche' richiedeva troppo tempo ed io dovevo rientrare) o di smontare il catalizzatore (o il filtro DFP) per capire se c'erano tracce d'olio.
Io l'ho fatto, ed in un nuovo viaggio a Roma della settimana scorsa, ho cercato di tenermi spesso sopra ai 3000rpm.
Tutto ok durante il viaggio, se non chè ieri, rientrando da Modena, la spia mi si è riaccesa di nuovo.
Ora, o è Roma che mi porta rogna, oppure c'è qualcosa che non va nella spia che genera il segnale nel DPF...
Cosa mi consigliate di fare? Avete esperienze simili? Io ho sentito parlare anche di sensori e/o firmware difettosi su tutt'altre auto (Alfa Romeo).
Siamo sicuri che sono io che non utilizzo bene l'auto non stando spesso sopra ai 3000rpm, o è possibile che ci sia qualcosa da pulire o sostituire?
Se pensate sia il caso di smontare e pulire il DPF, avete qualche foto/indicazione da mandarmi? E' sufficiente poi solo soffiare con un compressore, oppure bisogna pulirlo in altra maniera?
Il mio 4 cilindri CDI 200 ha attualmente 122,000 km.
Grazie dell'aiuto
Marco