Classe C W203 200 CDI - Spia motore accesa per probabile pulizia DPF

marcobrighi

MBenz Emergente
21/5/10
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Forlì
Classe C W203 200 CDI - Spia motore accesa per probabile pulizia DPF

Ciao ragazzi,
ho qualche problemino con la spia motore (quella gialla raffigurante il motore che si trova nel contagiri) che ogni tanto mi si accende.
La prima volta è successo esattamente un anno fa: stavo rientrando da un viaggio a Roma e lungo una salita dell'E45 in sesta con il cruise control attivo si è accesa.
Ho portato subito l'auto il giorno seguente all'officina autorizzata MB di Forli' dove faccio tutti i tagliandi, e sono stato accusato di utilizzare l'auto solo in città a bassi regimi, motivo per il quale la procedura di rigenerazione del DPF non è partita (un'altra officina autorizzata mi ha detto che questa procedura partirebbe dopo i 3000 rpm).
In quell'occasione l'officina mi ha resettato la spia e fatto partire un ciclo di rigenerazione (immagino portando l'auto a 3200rpm per 20 minuti).
Inoltre mi fu consigliato di farmi un bel pezzo di autostrada a 3500rpm, in modo da pulire il piu' possibile il DPF con i gas di scarico durante la marcia.

Ora, io uso al 95% l'auto solamente in autostrada (completamente in pianura), e faccio una media di almeno 500km/settimana lavorando fuori: generalmente piazzo il cruise control attorno ai 135-140kmh in sesta marcia, condizione che porta il mio 4 cilindri a settarsi sui 2500rpm. Chiaramente qualche rallentamento a volte mi porta ad andare fino ai 1800-2000rpm, ma non faccio mai inginocchiare la sesta fino ai 1000rpm per scalare.

La spia è tornata ad accendersi 2 settimane fa, e, lavorando a Modena, ho fatto fare un controllo all'officina autorizzata MB di Modena, che molto gentilmente, mi ha semplicemente confermato il problema resettandomi ancora la spia, e consigliandomi di farmi dei tratti da 10km l'uno con la macchina almeno a 3200 rpm.
L'altra possibilità sarebbe stata di farmi la procedura di rigenerazione (ma non me l'hanno fatta perche' richiedeva troppo tempo ed io dovevo rientrare) o di smontare il catalizzatore (o il filtro DFP) per capire se c'erano tracce d'olio.
Io l'ho fatto, ed in un nuovo viaggio a Roma della settimana scorsa, ho cercato di tenermi spesso sopra ai 3000rpm.
Tutto ok durante il viaggio, se non chè ieri, rientrando da Modena, la spia mi si è riaccesa di nuovo. :)

Ora, o è Roma che mi porta rogna, oppure c'è qualcosa che non va nella spia che genera il segnale nel DPF...

Cosa mi consigliate di fare? Avete esperienze simili? Io ho sentito parlare anche di sensori e/o firmware difettosi su tutt'altre auto (Alfa Romeo).
Siamo sicuri che sono io che non utilizzo bene l'auto non stando spesso sopra ai 3000rpm, o è possibile che ci sia qualcosa da pulire o sostituire?
Se pensate sia il caso di smontare e pulire il DPF, avete qualche foto/indicazione da mandarmi? E' sufficiente poi solo soffiare con un compressore, oppure bisogna pulirlo in altra maniera?
Il mio 4 cilindri CDI 200 ha attualmente 122,000 km.

Grazie dell'aiuto

Marco
 
Contando che il tuo uso è quello ideale per i DPF(motore in temperatura d'esericizio quasi sempre e giri giusti), mi pare una cosa difficile che il problema sia il tuo tipo di guida...
Secondo me c'è qualche altro problema di fondo!
 
Ma se tu ignori la spia , la macchina dopo una ventina di minuti che la usi a spia accesa soffoca o ti sembra che abbia una erogazione regolare?
 
Domanda: ho cercato un po' in giro in altri forum e sembra che possa/possano essere i catalizzatori pieni (http://mbworld.org/forums/c-class-w...ays-catalytic-converter-im-not-convinced.html).
La persona che posta il problema e la sua soluzione in inglese dall'Australia, dice che in MB gli avevano chiesto 3000 dollari australiani per sostituzione di entrambe i catalizzatori (chilometraggio identico al mio, 120,000km).
Comprando invece catalizzatori after market ha speso 800 dollari australiani per entrambi (io ho trovato questa http://www.autozona.it/browse_items.asp pagina che parla di 1085€ per entrambi).
Avete informazioni su qual'è il chilometraggio al quale generalmente vengono sostituiti i catalizzatori?
Inoltre, potrebbe aver senso sostituire il sensore che genera l'allarme come prima prova (visto che il sensore immagino costi poche decine di Euro) e poi eventualmente passare alla sostituzione dei catalizzatori?

Rimane un mistero il DPF: mi sembra di capire da altri forum che non necessariamente è detto che io ce l'abbia (nonostante in MB mi abbiano parlato espressamente di possibili trafilamenti d'olio della turbina nel DPF). I catalizzatori, come tutti sappiamo, sicuramente non possono essere "puliti": vanno per forza sostituiti quando pieni.
Ma il filtro DPF? Nessuno ha un manuale d'officina che ci dica se e quando il DPF va pulito? Oppure qual'è il chilometraggio programmato per la sostituzione dei catalizzatori?
 
Dunque il Dpf si pulisce con alta temperatura, quando la differenza di pressione tra sensore a monte e sensore a vlle DPR supera una certa soglia , la centralina innesca il ciclo di pulitura ,variando l'anticipo o in alcuni modelli spruzzando gasolio in altri , comunque la pulizia del Dpf avviene sempre superando i 600 gradi , il mio dubbio e che il tuo sia un problema virtuale vale adire solo elettronico , prova ad usarla un po' a spia accesa , eventualmente ci sono ditte che con un processo chimico ripristinano FAP , cosa che non puoi fare come fai da te
 
Grazie dell info Teo: ho provato a cercare su google "ripristino filtro antiparticolato" ma o trovato solo un liquido su ebay che servirebbe dopo la pulizia. Aggiungo un dettaglio forse importante che avevo tralasciato: io ho comprato l'auto usata nel 2010 con 32,000km. L'ex proprietario mi ha detto però che aveva fatto rimappare la centralina per farla diventare C220CDI da C200CDI.
In un altro forum ho trovato un utente che diceva che il motore potrebbe essere "overfueling" e cioè iniettare troppo gasolio...
Non è che possa essere anche questa l'origine del problema? E' cioè che la rimappatura della centralina che abbia dato un po' troppo gasolio, parametro che fino ai 32000km non ha dato problemi, ma che con l'andare del tempo ha sporcato il catalizzatore o il DPF?
 
mi paiono troppi pochi chilometri per avere problemi di DPF(un amico aveva lo stesso modello, e con la tua stessa guida ha fatto 200.000km senza neanche avere un problema)
mi paiono troppi pochi chilometri per avere problemi di catalizzatori (a 120.000km? prestino)

ergo o la mappatura è stata fatta da cani e ti ha rovinato la parte dello scarico o il problema è da cercare altrove.. Però c'è anche da dire che qualche sintomo te lo avrebbe dovuto dare(in primis, rigenerazioni più frequenti)

overfueling? si potrebbe ipotizzare se la mappa è stata fatta di recente.. ma dopo 80.000km è tanto dura.

Prima di tutto bisognerebbe capire quale dei parametri ti causa il recovery( il parametro preciso), e vedere se è questo che si ripete tutte le volte(sono informazioni che rimangono in memoria finchè non vengono cancellate).
E da li si comincia a smontare e guardare cosa influenza quel parametro(per esempio, se ti dice "pressione valle DPF troppo bassa potrebbe essere il DPF rotto, o il sensore, o anche solo il tubo flessibile che lo collega, o lo spinotto elettrico)

Trova un meccanico che si prenda il mal di pancia di darci un occhio a fondo.. perchè è tanto facile partire a sostituire tutto, ma solo il sensore pressione del DPF costa solo lui 100€, a fare 1000€ di roba cambiata inutilmente ci si mette veramente poco...
 
Non. Mi stancherò mai di dire che rimappare e' più dannoso che utile , io fossi in te farei rimettere la mappatura più possibile all'originale ( originale non puoi più ) , poi farei fare un ciclo di pulizia forzata , quando rimappi il Dpf si intasa molto più facilmente..
 
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Ciao Teo,
di base sono d'accordo con te: da progettista di impianti industriali che devono avere grossa affidabilità posso confermare che solo il team di design che lavora ad un progetto è in grado di stabilire i migliori setting per l'utilizzo dell'impianto o automobile che sia.
Le variazioni a quei settings valgono solo in casi molto particolari e si prestano a mio parere solo agli utilizzi della domenica in cui effettivamente qualche sgasata puó offrire il sapore di qualche cavallo in più per uscire dalla normalità.
Chi invece come me utilizza l'auto così tanto ha bisogno di condizioni ideali ed alta affidabilità, per le quali a mio parere è meglio restare sui riferimenti che ha tarato chi deve validare un progetto che produrrà migliaia di esemplari anno.

Tornando al mio problema ho una domanda: ho sentito dire che la procedura di rigenerazione non è altro che un flusso spinto di gas di scarico ottenuto semplicemente tenendo il motore sopra ai 3000rpm per 20'. Confermi?
Io ho provato a farmi quasi 100km sopra ai 3200rpm stamattina in autostrada ma la spia non si spegne.
Deve comunque resettarla l'officina?
Inoltre, per una pulizia efficace é possibile smontare il DPF è pulirlo in qualche maniera?
 
Ciao anche la mia w204 ha lo steso problema (si accende ogni tanto,io mi sono comprato un tester da 20 euro e mi la spengo da solo)visto che ti prendono 25 euro ogni volta che vai in officina..tengo a precisare che la mia non era rimapata e si accendeva lo steso(adesso ho montatto una centralina aggiuntiva)la mia ha 200mila km adesso...la machina va benissimo anche se si accende ogni tanto la spia,perche butare soldi se la machina va bene
 
Ciao Teo,
di base sono d'accordo con te: da progettista di impianti industriali che devono avere grossa affidabilità posso confermare che solo il team di design che lavora ad un progetto è in grado di stabilire i migliori setting per l'utilizzo dell'impianto o automobile che sia.
Le variazioni a quei settings valgono solo in casi molto particolari e si prestano a mio parere solo agli utilizzi della domenica in cui effettivamente qualche sgasata puó offrire il sapore di qualche cavallo in più per uscire dalla normalità.
Chi invece come me utilizza l'auto così tanto ha bisogno di condizioni ideali ed alta affidabilità, per le quali a mio parere è meglio restare sui riferimenti che ha tarato chi deve validare un progetto che produrrà migliaia di esemplari anno.

Tornando al mio problema ho una domanda: ho sentito dire che la procedura di rigenerazione non è altro che un flusso spinto di gas di scarico ottenuto semplicemente tenendo il motore sopra ai 3000rpm per 20'. Confermi?
Io ho provato a farmi quasi 100km sopra ai 3200rpm stamattina in autostrada ma la spia non si spegne.
Deve comunque resettarla l'officina?
Inoltre, per una pulizia efficace é possibile smontare il DPF è pulirlo in qualche maniera?

Ciao anche la mia w204 ha lo steso problema (si accende ogni tanto,io mi sono comprato un tester da 20 euro e mi la spengo da solo)visto che ti prendono 25 euro ogni volta che vai in officina..tengo a precisare che la mia non era rimapata e si accendeva lo steso(adesso ho montatto una centralina aggiuntiva)la mia ha 200mila km adesso...la machina va benissimo anche se si accende ogni tanto la spia,perche butare soldi se la machina va bene

Quoto ! la stessa cosa per la new Fiesta gpl di mia moglie che di inverno quando fa un pieno di gas ciucco , si accende la spia della lambda ( e io la spengo !,quando era in garanzia hanno cambiato 56372563723 sonde lambda , non hanno ancora capito che di inverno quando l'offerta di gpl e' insuficiente , perché serve per le abitazioni ti buttano dentro il serbatoio aria ! e' la lambda segna mancato scoppio ....tornando a noi , vai in officina , fai fare una polizia forzata...: esistono 4 tipi di pulizia : ciclica , la fa la macchina ogni tot di ore di lavoro aumentando la temperatura ; ordinaria , la fa la macchina da sola se la differenza di pressione tra le 2 sonde e troppa e quella ciclica non basta, straordinaria , la fa il guidatore smanettando quando la macchina non riesce o perché la spegni quando rigenera ,o perché vai sempre a 1000 giri , ; forzata la fa l'officina spalancando l'accelleratore e forzando appunto i paramentri del motore con obd affinche' i gas di scarico siano incandescenti . Dicevamo fai fare una pulizia forzata una volta , lascia la spia accesa ed usala cosi' , se va bene ti compri un obd da obbista e te la spegni da solo .Dimentica di smontare il dpf per pulirlo a spazzola o simili
 
Teo, due domande:
1. la pulizia mettendo "al massimo l'acceleratore,
a quanti giri(limite zona rossa?) e per quanto tempo?
2. perchè sconsigli smontaggio e pulizia del DPF?
E'proprio quello che pensavo di far fare domani alla"Casa della marmitta"(artigiani specializzati in queste cose della mia città)

Marco
 
la pulizia che puoi fare tu :tieni la macchina a 3000 giri in viaggio per mezzoretta , oppure ti fai una passeggiata in montagna , (mai in zona rossa ) non superare mai i 4000 giri ,sul diesel per nessun motivo ...non serve
 
Se il dpf è pieno bisogna forzare la procedura da SD..
Puoi buttarti a 4500 giri per 20 minuti, ma la vedo tanto dura che riesci a far qualcosa.. soprattutto se è in recovery
 
Allora,
ho fatto fare una diagnosi ad un meccanico specializzato in scarichi e catalizzatori, e mi ha detto che ha rilevato un dpf pieno al 40% di ceneri che sarà difficile eliminare solo con la rigerazione dell'auto.
Mi ha aggiunto un liquido al gasolio che dovrebbe aiutare a pulire, ma fra una settimana ci rivediamo per fare il test e capire se questo liquido ha aiutato in maniera consistente.
L'auto aveva fatto un ciclo sooo 18km prima che facessimo questo test, quindi sembra che il ciclo parta correttamente ma che non sia sufficiente a pulire.
Lui dice che se venerdì prossimo le ceneri non sono scese al 30% circa, mi pulirà il dpf con un liquido tedesco che sicuramente scioglie le ceneri(speriamo non anche la ceramica :D )
Inoltre sostiene che anche solo mettendo una mano davanti agli scarichi non si sente il flusso di scarichi pulsanti, ma un flusso un po'debole continuo, segnale di qualche intoppo che frena i gas di scarico.
Rimane da capire cosa a portato il DPF a sporcarsi più del previsto(mi ha detto che si dovrebbe arrivare tranquillamente a 200 mila km per cambiarlo).
Inoltre dice di essere contrario al ciclo innescato ad auto ferma perchè trattasi di motore ad alti giri con gasolio ritardato per far si che le temperature dei gas di scarico salgano di 60-70C per fare in modo che brucino le polveri.
Direi che come tentativo non mi sembra sbagliato, e che se andassi in MB e si rilevasse che il ciclo di rigenerazione da solo non riesce a stappare il DPF mi proporrebbero chiaramente di sostituirlo( e non originale costa 600 Euri...)
Vi sapró dire...
 
credo tu stia facendo la cosa giusta ,da come spieghi credo che questa persona sia affidabile ..
 
Se va male il tentativo puoi sempre provare il pulitore sistema di aspirazione della liqui moly.
Io l'ho usato, mi ha pulito il mondo.. da spruzzare a valle del debimetro con motore a 3000 giri.. =)