Classe-C w202 pedale acceleratore lento in risposta

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
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Torino
w202 con problema acceleratore

Beh, salve a tutti...

Di ritorno dalle vacanze (campeggio in Corsica...), avrei un piccolo problema da sottoporvi:

immagino che il w202 (il mio è un c180) abbia l'acceleratore elettronico, cioè non collegato al classico cavo d'acciaio ma facente capo a una centralina o qualcosa di simile: mi sbaglio?
e se è così dov'è il problema?

in effetti ho sempre notato un certo "ritardo" quando accellero, cioè se premo il pedale il motore non risponde immediatamente ma prima di obbedire al comando e cominciare a salire di giri c'è un lasso di circa 1/2 secondo durante il quale non succede nulla: tale ritardo mi ha creato non pochi problemi su alcune ripartenze da fermo sulle salite corse e anche sul traghetto, in fase di parcheggio...anche perchè se il ritardo d'accelerazione lo uniamo anche al freno d'emergenza a pedale (e non "a mano") e al fatto che tra il pedale dell'acceleratore e quello del freno c'è troppa distanza, e quando sono in salita non riesco a tenere il piede destro su entrambi i pedali, in modo da giocare un pò con l'uno e l'altro e tenere la macchina ferma e/o ripartire in agilità, capite che mi sono abbastanza "stressato" ogni qualvolta avevo la macchina inclinata e la fila dietro di altre auto in attesa (quindi: fermati in salita e frena col piede dx, poi tenendo premuto il freno col piede dx metti il freno di sicurezza col piede sx solo dopo aver messo in folle, poi rimetti la marcia, accelera - in ritardo - e attendi che il motore salga di giri, poi leva il freno d'emergenza tirando la leva a mano, ecc....insomma una bella seccatura...).

SE L'ACCELERATORE E' ELETTRONICO, SI PUO' ANTICIPARE LA SUA AZIONE SUL MOTORE ED ELIMINARE QUEL 1/2 SECONDO DI RITARDO?


Grazie, un saluto a tutti.:wave:
 
Ultima modifica:
Se guardi in rete esistono dei circuitini che "dovrebbero" azzerare il ritardo o migliorare la risposta, io sono fresco di esperienza perchè ho appena sostituito il pedale che mi ha provocato problemi di ogni tipo.
 
Beh, salve a tutti...

Di ritorno dalle vacanze (campeggio in Corsica...), avrei un piccolo problema da sottoporvi:

immagino che il w202 (il mio è un c180) abbia l'acceleratore elettronico, cioè non collegato al classico cavo d'acciaio ma facente capo a una centralina o qualcosa di simile: mi sbaglio?
e se è così dov'è il problema?

in effetti ho sempre notato un certo "ritardo" quando accellero, cioè se premo il pedale il motore non risponde immediatamente ma prima di obbedire al comando e cominciare a salire di giri c'è un lasso di circa 1/2 secondo durante il quale non succede nulla: tale ritardo mi ha creato non pochi problemi su alcune ripartenze da fermo sulle salite corse e anche sul traghetto, in fase di parcheggio...anche perchè se il ritardo d'accelerazione lo uniamo anche al freno d'emergenza a pedale (e non "a mano") e al fatto che tra il pedale dell'acceleratore e quello del freno c'è troppa distanza, e quando sono in salita non riesco a tenere il piede destro su entrambi i pedali, in modo da giocare un pò con l'uno e l'altro e tenere la macchina ferma e/o ripartire in agilità, capite che mi sono abbastanza "stressato" ogni qualvolta avevo la macchina inclinata e la fila dietro di altre auto in attesa (quindi: fermati in salita e frena col piede dx, poi tenendo premuto il freno col piede dx metti il freno di sicurezza col piede sx solo dopo aver messo in folle, poi rimetti la marcia, accelera - in ritardo - e attendi che il motore salga di giri, poi leva il freno d'emergenza tirando la leva a mano, ecc....insomma una bella seccatura...).

SE L'ACCELERATORE E' ELETTRONICO, SI PUO' ANTICIPARE LA SUA AZIONE SUL MOTORE ED ELIMINARE QUEL 1/2 SECONDO DI RITARDO?


Grazie, un saluto a tutti.:wave:
Ciao Luchetto.
Bisognerebbe capire se questo ritardo è dato da corsa a vuoto acceleratore, hai provato a premerlo magari a mano per capire se c'è gioco?

Comunque non so la tua essendo benzina se è come la mia, la mia ha acceleratore elettronico, o meglio semi elettronico perchè tra pedale e potenziometro c'è il classico cavo in ferro (comunque è totalmente elettronico).
Il potenziometro nella mia è posizionato poco davanti alla vaschetta liquido freni, se è uguale anche per te lo riconosci dal cavetto tipo freni bici (più grosso), si può manovrare da li l'acceleratore anche a mano, il cavo è regolabile se ci metti mano ci riuscirai sicuro, magari ha del gioco, tiralo in modo che non resti accelerata naturalmente (a motore acceso), sempre sia questo il problema, spero.
Ciao.
 
Il soft response , e' voluto e' cronico , nato qualche anno fa per ammorbidire il cambio marcia degli automatici robotizzati , e' oggi
impiegato sulle auto con molta coppia , sono in vendita after marchet , kit per ingannarlo ( a mio avviso da evitare ).
Sul mio Nissan Primastar 2.5 dci , e di una invadenza imbarazzante ,ho imparato all'incrocio schiacciare molto prima del bisogno , dopo un ora accellera con pericolo che mi cilindrino....
 
Ultima modifica:
Prova a tenere il piedo sinistro sul freno, poi sganciato quello di stazionamento, il piede destro lo tieni sull'accelleratore e cominci ad accelerare, quando la senti andare in trazione rilasci il freno e vai; altrimenti devi giocare di frizione e di acceleratore e quando senti che sta per entrare in trazione, lasci il freno di stazionamento, ma devi accelerare subigto a fondo perchè rimani di colpo senza ausilio.
Per l'acceleratore se è la prima volta che te lo fa in tanti anni, devi vedere di regolare il cavo, altrimenti se lo ha sempre fatto è la regolazione fatta per le varie norme antinquinamento e più si sale (4,5, ecc...) peggio ci si pone sotto questo aspetto; idem per i controlli sul consumo, le centraline sono ottimizzate per poter smagrire l'alimentazione in un ciclo a norme unificate, quindi se lo tieni al minimo, ti s'impianta appena lasci il freno.
 
@Nordkapp

purtroppo - come ho scritto - i pedali di freno e accelaratore sono troppo distanti tra loro per poter fare comodamente il giochetto che dici tu - e che ho già provato a fare,con risultati deludenti...- tutto il resto che consigli lo faccio normalmente ma ti garantisco che in salita è scomodo da morire...

per quanto riguarda il ritardo d'accelerazione: è una cosa che aveva già quando ho comprato l'auto, ma essendo un usato non sò se è stata già settata così fin dall'origine...proverò a scrivere a Ricat.
 
Ciao Luchetto.
Bisognerebbe capire se questo ritardo è dato da corsa a vuoto acceleratore, hai provato a premerlo magari a mano per capire se c'è gioco?

Comunque non so la tua essendo benzina se è come la mia, la mia ha acceleratore elettronico, o meglio semi elettronico perchè tra pedale e potenziometro c'è il classico cavo in ferro (comunque è totalmente elettronico).
Il potenziometro nella mia è posizionato poco davanti alla vaschetta liquido freni, se è uguale anche per te lo riconosci dal cavetto tipo freni bici (più grosso), si può manovrare da li l'acceleratore anche a mano, il cavo è regolabile se ci metti mano ci riuscirai sicuro, magari ha del gioco, tiralo in modo che non resti accelerata naturalmente (a motore acceso), sempre sia questo il problema, spero.
Ciao.

PROVERO'...PROVERO'...PROVERO'...PROVERO'...PROVERO'...

ciao Esprit, grazie.
 
Mhh...
Si il ritardo l'ho notato pure io...ma sinceramente non mi ha dato grossi problemi per adesso.
Cmq c'è anche sulla mia...è se non erro c'è sempre stato sin da quando la presi :) ora non saprei valutare se sia di mezzo secondo...ma si stessa cosa la mia.

PS:Va detto che se sommiamo il ritardo alla bassa coppia del 1800 rispetto alle altre motorizzazioni della c.... ;) bè.... in salita c'è qualche problema...ma piu' che "con il ritardo" io lo noto se parto a freddo in salita con il clima acceso...a momenti mette la marcia indietro da sola... -.-
 
provato ad accelerare dal cofano,direttamente col potenziometro: in effetti il ritardo permane, quindi presumo sia un settaggio originario.

Conviene ed è possibile regolarne l'anticipo sulla parte elettronica?
peraltro, con l'impianto GPL - oltre a tutti i limiti di coppia che ha ricordato Ricat - pare ulteriormente penalizante avere tanto sfasamento di risposta tra affondo del piede e salita di giri del motore...
 
Pure io ho il GPL ma la differenza fra gpl e benzina non è che la noti :)
 
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Confermo il leggero ritardo, io la c180 w203 col motore 2000 cc aspirato ed il gpl. La differenza tra benzina e gpl la puoi apprezzare con il condizionatore acceso altrimenti è quasi nulla, in salita il ritardo c'è anche a benzina e penso proprio non si possa fare nulla.
 
Se può essere utile alla discussione io ho montato l'impianto della Zavoli Alisei Zeta ad iniezione sequenziale gassosa, al tempo mi fu indicato come ottimo per la mia auto, certo il tipo aveva i suoi interessi, ma devo dire che la riuscita è stata ottima.
 
che impianto hai montato,? landi,brc,tartarini,etcetc,,,,,,,,,,,,,,,,, perchè mi viene il dubbio sul variatore di fase,

ho montato un Emmegas, che è un Landi rinominato, cioè fabbricato da uno dei Landi messosi in proprio dopo anni di società con la casa originaria...ma non credo sia quello: in effetti anche a benza il ritardo d'accelerata c'è ugualmente...
 
Io quando mi trovo in queste situazioni con salite in coda, vado di freno a mano (piede per noi) per fermare la situazione poi al rilascio tengo accelerato e su di giri il motore con il calcagno e tengo un po premuto il freno con la punta del piede nel caso l'auto vada troppo indietro.
 
Io quando mi trovo in queste situazioni con salite in coda, vado di freno a mano (piede per noi) per fermare la situazione poi al rilascio tengo accelerato e su di giri il motore con il calcagno e tengo un po premuto il freno con la punta del piede nel caso l'auto vada troppo indietro.

...è quello che facciamo tutti, ma se l'accelerazione non fosse così ritardata, l'operazione verrebbe senz'altro molto meglio e meno faticosa...(e anche un pò meno pericolosa, es.: in traghetto, sulle rampe inclinate e scivolose con gente dietro che aspetta di salire e ti sta incollata a 2 cm dal paraurti perchè così gli fanno segno gli addetti all'imbarco, per far prima a caricare e partire...)
 
secondo me avete dei problemi con la depressione della membrana del corpo farfallato, in quando togliendo il filtro e il coperchio fino al collettore dove c'è la farfalla,(così detta) questa fa fatica a scendere quando si accellera (per il passaggio dell'aria) e di conseguenza ritardi in accellerazione, (effetto) causa tubi depressione otturati o rotti questo è un mio parere soggettivo

...ehh Rosario, sei già troppo ostico per le mie conoscenze! più o meno ho capito cosa intendi dire, ma...a sapere dov'è tutta quella roba!!!

comunque, se succedesse questo credo sentiresti il motore "morire" e soffocarsi in accelerazione (come mi succedeva con la Marea...), e invece è tutto normale e il motore tira...solo che ha quel ritardo di risposta che un pò ti scoccia...lo fa anche in pianura e anche a piena velocità...non sò come dire: non c'è nulla che non vada, solo che quando acceleri (in qualsiasi situazione), senti sempre che il motore risponde con un pò di ritardo (e la cosa è fastidiosa in salita, ma per quanto mi riguarda solo e soltanto in quanto la MB non è dotata di freno "A mano"...)
 
Ultima modifica:
...sono anch'io così, solo che spesso sono gli altri a venirti troppo vicino (magari quelli che hanno il cambio automatico e l'assist in salita...) insomma, devo inventarmi qualcosa...tipo: quando li vedo avvicinarsi troppo mi lascio andare un pò indietro e freno all'improvviso così capiscono che non li voglio tanto attaccati al cu...

ciao Rosario