Classe-C W202 crash test euro-ncap rispetto concorrenza

E beh si sa, erano altri anni, gli altri non facevano molto meglio.


Però l'urto in quegli anni sbaglio o era su un lato? Ora forse è totalmente frontale? Comunque ovviamente oggi sono più sicure, non tutte perchè ho visto alcune molto più giovani tipo skoda non fare molto meglio di queste due del 1997, che poi la w202 è del 1993 come progetto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
mi ha un pò tanto impressionato lo schiacciamento che subisce il lato dove avviene il frontale, le gambe sono molto in pericolo...
 
Si era presa 2 stelle, consideriamo che nella 2a serie del W202 avevano montato gli airbag laterali ed avevano fatto qualche irrobustimento.
Che io sappia l'urto disassato è più difficile da ottemperare, quindi è fatto oltre a quello totalmente frontale.
 
Per quel tempo mi risulta fosse tra le migliori.... Il tempo passa e la tecnolgia migliora!
 
Si infatti non è la restyling della w202, se avrebbe fatto meglio non so, in genere restano sempre nel dubbio, vedi fiat 600 hanno provato la prima serie, della 147 pure, e queste hanno fatto risultati abbastanza pessimi.
A parte questo OT, non saprei se era tra le migliori la w202 ai tempi, così a occhio ho dei dubbi, forse le volvo erano più attente anni fa.
Comunque già dalla 203 sono stati fatti passi da gigante a vedere i crash.
 
Si infatti non è la restyling della w202, se avrebbe fatto meglio non so, in genere restano sempre nel dubbio, vedi fiat 600 hanno provato la prima serie, della 147 pure, e queste hanno fatto risultati abbastanza pessimi.
A parte questo OT, non saprei se era tra le migliori la w202 ai tempi, così a occhio ho dei dubbi, forse le volvo erano più attente anni fa.
Comunque già dalla 203 sono stati fatti passi da gigante a vedere i crash.

bisognerebbe avere i riflessi - in caso di urto frontale - di ritirare le gambe nella posizione "del loto"...ma di solito uno tende a piantare i piedi sul freno e nella tensione del momento a mettere in tensione i muscoli, col risultato che le fratture multiple agli arti non si contano quando gli abitacoli si accartocciano come nel video...
 
bisognerebbe avere i riflessi - in caso di urto frontale - di ritirare le gambe nella posizione "del loto"...ma di solito uno tende a piantare i piedi sul freno e nella tensione del momento a mettere in tensione i muscoli, col risultato che le fratture multiple agli arti non si contano quando gli abitacoli si accartocciano come nel video...
Ehehe caro luchetto, a parte l'istinto che è difficile da controllare, con botti del genere c'è poco da contenersi, si viene proiettati verso avanti in una maniera troppo violenta, non si riesce a fare quello che dici, se poi calcoli che la plancia nel caso della w202 probabilmente arretra di parecchi cm ...
L'unica è avere un'auto più sicura, già se vedi il crash della 203, l'abitacolo non si deforma, il muso deve assorbire l'urto senza deformare la cellula abitacolo, allora si.
 
Ehehe caro luchetto, a parte l'istinto che è difficile da controllare, con botti del genere c'è poco da contenersi, si viene proiettati verso avanti in una maniera troppo violenta, non si riesce a fare quello che dici, se poi calcoli che la plancia nel caso della w202 probabilmente arretra di parecchi cm ...
L'unica è avere un'auto più sicura, già se vedi il crash della 203, l'abitacolo non si deforma, il muso deve assorbire l'urto senza deformare la cellula abitacolo, allora si.

vero, vero...ottimo consiglio per l'acquisto, ma la c180 w203 com'è? comunque se continua così, con la qualità che ha il w202 ora che arrivo alla rottamazione potrei passare direttamente a una w206 di seconda-terza mano.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ah sulla 203 non ho opinioni personali:), So solo che la 180 è un 2.0. Prestazioni circa simili, capitolo sicurezza come già abbiamo visto ...
 
Per la W203 è subito stato 5 stelle, non penso che l'abbiano fatti per i restyling di nessuna vettura, questo perchè la struttura non cambia; non penso che vengano testati modelli vari, per esempio la berlina estende alla sw i risultati, anche se strutturalmente posteriormente può essere leggermente meno rigida (o meglio come valore torsionale è più basso); partono sempre dalla versione base, ma su questo alla MB sono sempre stati prodighi negli accessori.
 
Su quello non cambia, è probabile che cambi qualcosa nel posteriore, essendo più aperta (non ha una struttura d'irrobustimento nella zona della cappelliera)
 
ecco la w203 PRE-restayling
purtroppo non trovo la restayl. ( ma delle SW lo fanno anche??? )



sembra che l'abitacolo regga molto bene... che botta pero'.......

interessante, anche la zona dello sportello tiene benissimo, resta chiuso e non si deforma; le gambe sembrano uscirne decisamente meglio che nella w202.
Ottima, ottima...(prossimo acquisto, sempre SW naturalmente...)
 
Vero..non avevo notato..lo sportello col frontale non si deforma...
Nella mia non ho fatto caso se ho airbag al lato alto sinistro della testa...(c'è di serie quell airbag?).

dell'airbag non ho idea ma presumo fosse di serie visto che sulle ultime w202 - tra cui la mia di fine 1999 - venivano già montati ben 4 airbag...

per lo sportello, il fatto che nei crash test non si deformi è per molti esperti un segno che la cellula dell'abitacolo resiste agli impatti e protegge gli occupanti...è un pò il concetto della cellula di sicurezza sulle formula1.

Tra l'altro, uno dei migliori risultati l'ha ottenuto la Renault Megane, che inoltre su Top Gear fu sottoposta alla prova con un urto pazzaesco al frontale senza che lo sportello subisse il minimo danno e si apriva senza problemi per estrarre eventuali occupanti dopo l'incidente (infatti, è un'altra auto che per un periodo avevo valutato di prendere, ma non trovai la giusta occasione).

qui video sulla Megane, ma i risultati mi sembrano meno apprezzabili e mi pare che la w203 sia andata molto meglio :mb::
http://www.youtube.com/watch?v=HaOWqrTEATE&feature=related