Classe-C W202 c200 del 1994 - cablaggio centralina motore

EnricoVenturi

MBenz Dilettante
10/11/15
4
0
0
50
Bologna
MB W202 c200 del 1994 - cablaggio motore

Salve, ho acquistato da poco una MB W202 c200 del 1994 con 90k Km., "nuovissima" in tutto....prezzo ottimo, ma ecco che installando l'impianto GPL, nello scollegare i connettori degli iniettori, le guaine dei singoli fili, si sono letteralmente polverizzate..... l'impiantista sistema il danno nella porzione di filo movimentata, tanto da poter esaurire la trafila per l'installazione e ora mi trovo dal meccanico di fiducia a constatare che il cavo che va dalla centralina di accensione agli iniettori e da cambiare, così come i cavi che vanno alle bobine....su internet ho saputo che la MB ha usato in questa serie un isolante eco-compatibile per i cavi della vettura, che dopo tot tempo si irrigidisce e qualunque movimento lo sgretola. Ho provato a chiamare una officina MB per reperire il pezzo ma mi hanno detto che non danno garanzie di tempistiche per la consegna e il prezzo è di 860 euro + iva !!!! Un cavo di un metro e mezzo ..... questa cosa mi ha decisamente spiazzato !!!!!

Avete avuto esperienze in merito? Come avete risolto!

Grazie a tutti !!!
 
Ultima modifica:
guarda Enrico io cercherei su Ebay altri consigli non saprei..certo che 1000€ per un cavo.......siamo alle solite.....
 
Ebay l'ho già sondato ma niente di fatto; comunque, anche trovandolo usato, dovrei avere la certezza che i cavi non siano deteriorati e da quello che so, dopo una decina d'anni, "automaticamente", si deteriora la gomma e addio isolamento.....
La cosa che più mi ha meravigliato, considerato che si parla di MB, è che l'azienda produttrice non si sia minimamente prodigata a riparare un danno provocato per un difetto di progettazione dei materiali (sempre che non sia stato voluto..... )... sembra che questo componente non sia disponibile da nessuna parte !
Per quello che riguarda il prezzo, immagino che sia dovuto al fatto che il componente deva essere prodotto su ordinazione.....
 
aspettiamo magari l'intervento di espritcdi o 1998k che su quest'auto sono molto ben ferrati.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ho ordinato il connettore vuoto (25 euro ! ... in Inghilterra) sperando di semplificare un po' il lavoro al mio meccanico che stà ricostruendo filo per filo il cablaggio... sant'uomo !!!
 
I cavi di quel genere furono impiegati solo sulla prima serie del W202. Comunque qualunque negozio di autoaccessorio che lavora con i meccanici (ergo non quelli che basano l'attività sul tuning), hanno contatti per farsi fare i cavi su specifica da aziende specializzate.
 
io ho la tua stessa auto...il gasista nel momento che ha fatto l'impianto mi ha anche rifatto il cablaggio ad uno ad uno per la cifra tra impianto a gas e fili di 1500 euro....questi cablaggi fanno andare in corto la centralina che si trova sotto la vaschetta dei vetri....infatti appena presa la macchina dal gasista non andava tanto bene cio' camminato un mese ma poi ho trovato allo sfascio un altra centralina, non bosch come l' originale ma siemens ( poichè dal restiling montano quella siemens) ed è un hanno che cammino senza problemi. Il mio consiglio di far fare tutto il cablaggio in maniera impeccabile altrimenti filo per filo e non sistemare i vecchi magari con guaine termorestringenti, poichè poi avrai sempre una minima dipersione di corrente e non ti farà mai andare a dovere la macchina. Altra cosa se hai un po di manualità lo puoi fare tu senza problemi.